PDA

Visualizza Versione Completa : quale farmaco ?


ella
02-02-2011, 12:11
la gattina anziana che non è stata sterilizzata (xke per pensare a tutti gli altri mici rimandavo sempre la sua sterilizzazione), ora ne sta pagando le conseguenze, ha una placca multicistica sull'addome da alcuni anni e a volte s'infiammano, ora una delle cisti è arrossata e con la pelle indurita come fosse una crosta.
Siccome ha il cpk alto quindi dolore muscoloscheletrico il vet mi ha consigliato x entrambe le patologie degli antinfiammatori non cortisonici vista l'eta (finora ha provato rare volte bentelan nelle fasi acute, e oggi x la prima volta il deltacortene e x alcuni gg arnica heel).
lui ha consigliato metacam, o tolfedine, o rimadin sono tutti e tre fans...e ho paura ma nn posso farla soffrire, voi avete esperienza cn questi farmaci su gatti anziani? quale è il meno rischioso?
so che dovrei fare ricerche e chiedere a altri vet e farmacie ma sono in mezzo ad un incubo dopo mesi di ospedale x parenti e ora 2 lutti in famiglia e problemi con la colonia grande da proteggere perche li stanno uccidendo tutti, non ho tanto tempo e testa x fare tutto e devo reggere x loro.

WERTHER
02-02-2011, 18:39
In generale i cortisonici nei gatti sono meglio tollerati degli antinfiammatori non steroidei.
I fans poi si possono usare solo per periodi brevissimi.
Bisogna vedere se nel caso c'è qualche controindicazione specifica, perchè altrimenti userei il cortisonico, alla dose strettamente indispensabile a dominare i sintomi.
Ma il dolore muscoloscheletrico è molto forte ed evidente?

Un saluto

BastetH
02-02-2011, 19:56
Il mio Chinotto, micio decenne, ha usato varie volte metacam senza nessun problema, ma solo per brevi periodi (circa cinque gg).

perlina21
02-02-2011, 21:39
Io nel gatto preferisco, tranne in rari casi, in cui non è indicato, sempre il cortisone, che viene tollerato molto meglio dei fans.
Il deltacortene a dosaggi bassi, secondo me è l'ideale!!

ella
03-02-2011, 13:11
ieri sera le ho comprato tolfedine (da dare x 3 gg) che pare sia il meno pesante dei 3...simile alla tachipirina mentre glia ltri 2 similia brufen e voltaren....dopo 2 ore s'è alzata e stava leggermente meglio, anche oggi pero il vet ha detto di iniziare con antibiotico xke una ciste sta ulcerando e lei si lecca di continuo...nn so piu come fasciarla le dovro mettere il collare elisabettiano ma poverina ....

si il dolore è evidente quando ha le crisi cammina un po con schiena e zampine rigide, fa tipo la gobbetta o se ne sta acciambellata e respira in modo come quando hanno dolore...ora poi tra la ciste e i dolori muscoloscheletrici è anche + difficile distinguere i dolori

lei ora gira, mangia, beve, fa tante fusa e cerca coccole

ella
08-02-2011, 09:48
dopo tolfedine, e antibiotico, la scorsa sera stava malissimo e alle 23,30 le ho fatto bentelan mezza fiala, le ha fatto effetto verso le 4,30 di mattina, poi ieri l' ho portata di corsa in clinica a roma e da rx s'è visto, versamento nei polmoni, ora deve fare terapia e se nn c'è altro si potrebbe operare, alle cisti , qui la stavano imbottendo di antinfiammatori ecc e perso tanto tempo e nn mi davano retta sulle mie paure ...mah
ora devo trovare un farmaco che le serve urgentemente

stanotte è salita sul mio letto e s'è accoccolata vicino a me come prima, forse i dolori stanno diminuendo