Visualizza Versione Completa : consiglio comportamento molly
Ciao a tutte, nuovamente!
Volevo chiedervi un consiglio sulla nuova arrivata in casa, Molly che è con noi da neanche due settimane
Allora la piccola ora va d'accordo con Romeo, giocano (ogni tanto si azzuffano ma sempre giocando) e lei lo segue ovunque.
Il problema è con noi, vi spiego: quando lei è tranquilla e beata che dorme o si rilassa ci si può avvicinare senza problema, accarezzandola e lei fa le fusa e si stiracchia (sembra un trattorino). quando però è sveglia e attiva, ogni volta che proviamo ad avvicinarci lei scappa o tende ad accovacciarsi impaurita come in segno di difesa.
Secondo voi perchè? la micia è stata trovata in strada insieme alla mamma e ha 4 mesi... quindi non sappiamo bene cosa le sia succdesso o cosa le abbiano fatto nel frattempo.
Voi dite che è solo una questione di tempo? Ma intanto cosa possiamo fare per aiutarla a capire che non le facciamo nulla?
Starmaia
02-02-2011, 14:19
Niente. Un gatto capisce solo quel che vuol capire.
Quindi voi siate coerenti e non fatele nulla :)
Col tempo capirà che anche se sembrate enormi e minacciosi siete in realtà innocui.
Può anche darsi che questo senso di spavento le rimanga tutta la vita ma tanto i mici si adattano... si spaventano un attimo e l'attimo dopo son di nuovo sereni :)
Il problema è con noi, vi spiego: quando lei è tranquilla e beata che dorme o si rilassa ci si può avvicinare senza problema, accarezzandola e lei fa le fusa e si stiracchia (sembra un trattorino). quando però è sveglia e attiva, ogni volta che proviamo ad avvicinarci lei scappa o tende ad accovacciarsi impaurita come in segno di difesa.
La mia seconda gatta, arrivata adulta e con un passato assai travagliato, fa uguale uguale (almeno con me, mentre con la mia compagna è più espansiva).
E sono passati tre mesi e mezzo.
Boh, prima o poi si rilasserà...
mirtillasnow
02-02-2011, 14:33
Neve lo fa da sempre...eppure nn le è mai successo niente di traumatico, l'ho presa che aveva 3 mesi, ora ha circa 3 anni:
se vuole le coccole lei, allora è uno strusciamento unico, infila addirittura la sua testa sotto la mia mano, ma se allunghiamo la mano per coccolarla fa come dici tu , sembra avere paura....io ogni tanto lo faccio lo stesso, ma nn troppo, mi sembra di darle fastidio......forse avrei dovuto insistere di più.........mah?!?
Ma per dire non possiamo nemmeno cercare di prenderla in braccio o camminare vicino a lei che si nasconde..è strana piccina, un momento ti fa le fusa e dopo sembra che sia spaventatissima!
Tra l'altro un'altra cosa, come dicevo lei segue romeo ovunque e vorrebbe anche uscire come fa lui dallo sportellino sulla terrazza, solo che non capisce come si fa secondo me..solo che se cerco di prenderla per farla passare in mezzo si spaventa tantissimo e graffia!
Per lo stesso motivo abbiamo dovuto togliere lo sportellino della lettiera (che è coperta)..
Voi dite che è solo una questione di tempo?
Si e no.
Io ho la Mamy (mamma dei miei sei cuccioli, gli ultimi arrivi, ahimè)qui con noi da quasi un anno e, a meno che non dorma, non si fa fare una carezza manco a morire.
Una delle sue figlie, Chicca, bella come il sole e io l'adoro e vorrei spupazzarmela, idem :mad:
Un'altra sorella invece era così fino a un mese fa, adesso si lascia prendere in braccio e accarezzare senza ritrarsi.
E' anche carattere, voi continuate ad essere dolci con lei, è con voi da pochissimo tempo, valuta anche questo, ma rispetta la sua natura e non avertene a male :)
Ciao, quando ho scelto Margot le volontarie che la tenevano in stallo mi hanno raccontato che la piccina, trovata per strada, era molto timorosa con gli umani... se una mano si avvicinava per accarezzarla, lei chiudeva gli occhi impaurita e si rintanava su se stessa. Con il tempo e la dolcezza delle persone che l'hanno accudita prima di me, ha ritrovato un pò di fiducia ed ora è tanto coccolona e bisognosa di compagnia. Ho notato che, ogni tanto, le carezzine sulla testa le fanno un pò paura, socchiude gli occhi e allontana il capo... poi quando capisce che è tutto ok, si rilassa e fa mille fusa.
Magari ci vorrà un pò di tempo perchè capisca che è tutto ok. Oppure è proprio il carattere della piccina, voi siate coerenti e rilassati e sono certa che lei diventerà super affettuosa! :)
Pignetta
02-02-2011, 20:14
La mia Kelly, adottata al gattile, è sempre stata molto paurosa.
Appena arrivata a casa se avesse potuto avrebbe scavato il pavimento per nascondersi.
Ora naturalmente è molto più tranquilla, ma è rimasta una gatta estremamente diffidente con
gli estranei, sempre vigile e attenta, non è mai completamente rilassata.
Quindi può anche darsi che la tua micia non cambi mai del tutto, ma non è un grave
problema secondo me, anche perchè quando la mia micia dopo mezz'ora di coccoline si rilassa
e si mette a pancino in aria...... che gioia immensa!!!!!!
Ciao, quando ho scelto Margot le volontarie che la tenevano in stallo mi hanno raccontato che la piccina, trovata per strada, era molto timorosa con gli umani... se una mano si avvicinava per accarezzarla, lei chiudeva gli occhi impaurita e si rintanava su se stessa. Con il tempo e la dolcezza delle persone che l'hanno accudita prima di me, ha ritrovato un pò di fiducia ed ora è tanto coccolona e bisognosa di compagnia. Ho notato che, ogni tanto, le carezzine sulla testa le fanno un pò paura, socchiude gli occhi e allontana il capo... poi quando capisce che è tutto ok, si rilassa e fa mille fusa.
Magari ci vorrà un pò di tempo perchè capisca che è tutto ok. Oppure è proprio il carattere della piccina, voi siate coerenti e rilassati e sono certa che lei diventerà super affettuosa! :)
Fa esattamente così anche lei, quando cerchi di accatezzarla si accovaccia e cerca di nascondere la testina.. Io spero che con il tempo cambi e si fidi sempre più..di certo in questi 12 giorni ha fatto passi da gigante, magari piano piano si convincerà del tutto.a noi la cosa dispiace ovviamente ma a me fa anche un po' ridere perché è buffa da capire (quando è sdraiata sul divano potresti accarezzarla per un'ora e sentirla far le fusa e due minuti dopo si nasconde :-).. Ma sono sicura che con un po' di tempo ci affezioneremo tanto anche a lei..è tanto bellina! Peró non so se sarà mai come l'affetto che avevo per maya..è incredibile quanto le volevo bene in 6 mesi, piango ancora a distanza di 20 giorni..
Vabbè scusate la digressione! Grazie a tutte Cmq ;-)
Ma sono sicura che con un po' di tempo ci affezioneremo tanto anche a lei..è tanto bellina!
guarda a me capita spesso di attaccarmi di più proprio a quelli più schivi, perchè ogni loro fusa strappata per me è un premio :)
Ti affezionerai moltissimo anche a lei, vedrai... l'amore sarà diverso, come diverso è ogni micio che entra nella nostra vita!
La cosa che mi fa più tenerezza di Margot e mi fa anche tanto ridere è che quando mi avvicino con la testa alla sua per avere qualche capatina, lei va in crisi... si vede che vorrebbe tanto avvicinarsi ma si emoziona e quasi non sa come fare... fa dei movimenti buffi con la testa come per strusciarsi ma senza colpirmi... è unica! :) con il tempo spero si lasci andare ancora di più!
Per il resto, è super intraprendente, sale in braccio e mi dorme sulla pancia fuseggiando, la notte mi abbraccia e resta con me sotto le coperte, si struscia alle gambe come una matta quando arrivo, e comincia a rotolarsi per terra tutta felice, si mette a pancia all'aria ed adora essere accarezzata in questa posizione... insomma è super tenerissima! Io l'adoro! :)
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.