PDA

Visualizza Versione Completa : Rischiavamo di esplodere tutti, gatto compreso...


Chemicat
03-02-2011, 10:58
Ciao a tutti!!
Questa penso che non la scorderemo facilmente, soprattutto i miei...
Verso inizio gennaio Pongo, da bravo micione, ci ha portato a casa un regalino... un topone lungo 20 cm, coda compresa, una "pantegana" insomma. Però gli è sfuggita di bocca e il topastro si è nascosto dietro la credenza della cucina. Pensavamo che Pongo completasse l'opera e riacchiappasse la preda nei giorni successivi, invece questa è ancora viva e gira per casa. Oltre ad aver mangiato il bordo di un tappeto costoso e altri danni, la settimana scorsa si è mangiata e ha forato il tubo del metano. Io non ero in casa, ma fortunatamente per tutta la notte i miei hanno continuato a sentire un certo odore. La mattina presto hanno chiamato il tecnico, senza accendere nè luci nè accendini, e ha scoperto la malefatta. Abbiamo rischiato grosso, anche se ora ci scherzo su... e ovviamente è colpa mia e di Pongo, ci siamo presi una sgridata io e quasi quasi il povero micione, che non nè ha alcuna colpa, ha solo voluto dimostrarci la sua bravura e il suo affetto!! Ma io ho fatto da avvocato al micione ed è stato perdonato... Consigli per debellare il topo...? A quanto pare è più furbo del gatto!!

rosa
03-02-2011, 11:03
porcamiseria ora hai il topo in casa??????????????
io invece ho avuto il dramma di un piccione in casa...comunque secondo me devi circoscrivere la zona dove abita se e' in cucina chiudi la porta cosi non ti scappa nelle altre stanze,dormire con il topo non e' il massimo,e poi vedere se i gatti lo riescono a stanare in quanto le famose trappole,la colla sono pericole per i gatti,a meno che non li fai andare i cucina e provi una notte con la trappola,oppure quelle gabbie dove infili il pezzetto di formaggio e quando arriva il topo si chiudono
buona caccia!

Alexiel80
03-02-2011, 11:14
cioè stai ancora con la pantegana in casa????? cmq suggerisco anche io di rinchiuderlo in un ambiente circoscritto e tentare di acchiapparlo.

Chemicat
03-02-2011, 11:19
Non sappiamo in quale stanza è il topo, riesce a passare attraverso la porta della cucina e da inizio gennaio lo ha anche già fatto di sicuro. Abbiamo messo un po' di trappole di quelle in scatola chiusa, così il gatto non ci mette le zampe, ma il topo è furbo a quanto pare... Avevamo già avuto problemi di topi, ma si era risolto (o il gatto aveva risolto). Speriamo che ora si risolva in fretta, non è molto piacevole avere un topo che fa danni per casa, nonostante tutto il bene che voglio ai roditori, avendo avuto tre criceti fino a poco fa...

Syama
03-02-2011, 11:26
oddio ke schifo
nn c'è da scherzare
si prendono malattie da ste schifezze ambulanti, sia umani ke gatti
io chiamerei una ditta specializzata al volo

superlu
03-02-2011, 14:11
oddio ke schifo
nn c'è da scherzare
si prendono malattie da ste schifezze ambulanti, sia umani ke gatti
io chiamerei una ditta specializzata al volo

quoto
i topo sono portatori di malattie
chiamate subito la derattizzazione

Va lentina
03-02-2011, 14:17
oddio ke schifo
nn c'è da scherzare
si prendono malattie da ste schifezze ambulanti, sia umani ke gatti
io chiamerei una ditta specializzata al volo

Quoto pure io. E' pericoloso perché attraverso le feci e le urine possono trasmettere malattie. Senza contare i danni alla casa. Comunque, se volete vedere i suoi spostamenti, dovreste mettere della farina per terra. Camminandoci sopra lascia le impronte e voi potreste vedere da che parte si dirige.

Fra1981
03-02-2011, 14:26
Ma...scrivi che è dentro casa da inizio gennaio...un mese che avete un topo in casa???
No, assolutamente, chiamate la derattizzazione immediatamente...Io non potrei pensare di vivere, mangiare, dormire (a parte che non chiuderei occhio...) in una casa dove c'è un topo......

Amelie57
03-02-2011, 14:57
Anche a me é succesa una cosa analoga un anno e mezzo fa: Poldino é rientrato verso le due del mattino, con me che gli avevo aperto la finestra del bagnetto mezza assonnata e che mi sono accorta quando era ormai dentro che aveva qualcosa in bocca. Realizzato che si trattava di un topo - non una pantegana, ma un bel topo paffuto - credetti che fosse morto (sono furbissimi nel fingersi esanimi), cercai comunque di prendere Poldino e rimetterlo fuori con la sua preda, senonché il malefico la lasciò andare e così il topo si rifugiò nel sottoscala che funge da ripostiglio, facendo perdere le proprie tracce.:shy::shy: Vane furono tutte le ricerche per cui anch'io - che non ho particolare orrore dei topi, anche se non mi piace averli dentro casa - mi rassegnai a aspettai gli eventi. Si era in giugno, per cui sperai che magari il roditore, trovando le porte spesso aperte, se ne fosse andato. Invece, dopo qualche settimana, cominciai ad avvertire una strana puzza nella verandina d'ingresso, dove c'é fra l'altro un mobiletto con le gambe molto basse, rifugio ideale per un topo (mi era già capitato con un altro, portato da Tabita e poi mollato al suo destino), quindi un giorno decidemmo di smantellare tutto quello che c'era lì nel tentativo di snidarlo. Smontammo il mobiletto, ma nulla...sapete da dove schizzò? Dal portaombrelli, sul cui fondo aveva preso quartiere, rosicchiandomi tuti gli ombrelli e imbrattandoli di cacca e pipì. Buttammo via tutto, ma il topo riuscì a fuggire dalla finestra della veranda (supposizione logica, perché sono così diabolici che non riuscimmo nemmeno a vederlo). Lì trovava cibo, perché ci tengo un dispenser di crocchette per i mici, che d'estate amano farsi un boccone lì e acqua (tenevo un dispenser pure di quella:shy:) E così adesso quando Poldino rientra da qualche escursione guardo ben bene se abbia qualcosa in bocca prima di aprirgli la porta o la finestra.
Quello che posso suggerirti io é di togliere alla pantegana ogni possibilità di bere. I topi senza acqua sopravvivono pochissimo; avevo appena letto questa cosa, quando mi é toccato sperimentarla con il topo precedente, rimasto chiuso in veranda, ma senza cibo né soprattutto acqua (all'epoca non tenevo nessun dispenser): lo ritrovai stecchito il giorno dopo.

LaT
03-02-2011, 15:28
Io chiamerei una ditta apposita, prima che il topo morda qualcuno nel sonno con i rischi che comporta o che magari vi sforni delle piccole pantegane in qualche stanza...:shy:

Chemicat
03-02-2011, 18:07
E' poco probabile che il topo ci morda di notte; mordono quando si sentono minacciati. Non è quello il problema, anche se è verissimo che i topi sono serbatoi e vettori di molti parassiti. Più che altro il problema sono i danni che può causare in casa. Ottimo il consiglio della farina e togliere tutta l'acqua, anche se ci sarebbe quella di Pongo. Speriamo di non dover ricorrere alla ditta di derattizzazione, ma che si risolva come la volta scorsa...

LaT
03-02-2011, 19:02
E' poco probabile che il topo ci morda di notte; mordono quando si sentono minacciati.

Mah...mia nipote anni fa ad Asti si ritrovò in piena notte, a letto mentre dormiva, con un piede morso da una pantegana, si erano rotte le fogne. Io non sottovaluterei.

Chemicat
03-02-2011, 20:06
Mah...mia nipote anni fa ad Asti si ritrovò in piena notte, a letto mentre dormiva, con un piede morso da una pantegana, si erano rotte le fogne. Io non sottovaluterei.

Caspita... non avrei immaginato... Faremo più attenzione; finora non è successo...
Un'altra volta Pongo mi ha portato un topo, lo ha mollato ancora vivo; io, nel tentativo di prenderlo e portarlo fuori, mi sono presa un bel morsicone, ma quella volta sono riuscita a portarlo fuori. Qualche altro morsicone me lo sono presa anche dai miei criceti, ma sempre in occasioni in cui si sentivano disturbati o impauriti. Non pensavo che mordessero anche senza essere minacciati.

cristy-casper
03-02-2011, 21:57
un topo in casa? non ci posso pensare! io piango anke per uno scarafaggio!

Chemicat
05-02-2011, 13:25
Aggiornamento: situazione risolta... il topo è stato catturato... E' andato tutto benone, senza danni per nessuno.

Piera
05-02-2011, 14:06
Per un solo topo chiamare la ditta apposita? Io abito in campagna e non sapete quante volte mi sono trovata i topi vivi in casa regalo dei miei mici. Io ho sempre risolto con una gabbia trappola.

Chemicat
05-02-2011, 19:35
No, nessuna ditta... il topone ha avuto una defaiance ed è caduto nella trappola... Anche io abito in una zona abbastanza di campagna, i topi sono molto diffusi.

sabryina
05-02-2011, 20:43
Ho schifo a leggere certi commenti di alcuni utenti.. amanti degli animali dove siete? Non sono animali anche i topi?

LaT
06-02-2011, 11:04
Non sono animali anche i topi?

Si certo Sere, come anche i serpenti, le zecche e le pulci, ma non è che ce li possiamo tenere tranquillamente in casa, eh...

sabryina
06-02-2011, 13:11
Si certo Sere, come anche i serpenti, le zecche e le pulci, ma non è che ce li possiamo tenere tranquillamente in casa, eh...
La questione è un'altra: questi POVERI topi non è che scelgono di essere ammalati o portatori, se sono ammalati è solo a causa dell'uomo. Anche loro sono vittime dell'uomo, ricordiamocelo sempre. Pare che i laboratori siano più propensi ad utilizzarli come cavie, anziché cercare di vaccinarli (come si fa, invece, per la rabbia).. Troppo semplice sterminare chi non ha colpa..