PDA

Visualizza Versione Completa : E' morto un cucciolo


zoi
03-02-2011, 11:08
Ragazzi sono disperata ieri sera ero al lavoro e il mio ragazzo mi ha mandato un sms dicendo che uno dei 3 piccoli della mia micia è morto. Premetto che aveva 3 giorni e la madre è alla prima gravidanza. Noi pensiamo sia morto soffocato perchè il cucciolo era bello cicciotto e stava bene, il mio ragazzo l'ha trovato schiacciato sotto la madre....
Non ho dormito tutta la notte e continuo a piangere non riesco a farmene una ragione. Io la controllo 24 ore su 24 ma poi quando vado al lavoro lascio il compito al mio ragazzo...
Ora ne sono rimasti solo 2 speriamo che sopravvivano. Cmq vi chiedo, possibile che sia morto soffocato dalla madre???

laura83
03-02-2011, 11:13
secondo me no!!!! la mamma gatta non avrebbe mai fatto un errore simile... sono molto attente ai loro piccoli a me è capitato una volta con una cucciolata trovata in un campo.. ho fatto controllare i piccoli che avevano pochi giorni e ho iniziato ad allattarli artificialmente dopo 5 giorni uno dei piccoli è morto improvvisamente il veterinario ha pensato che fossero i vermi... quiandi cerca altre cause ma soprattutto fai controllare i piccoli subito... mi dispiace tantissimo per la perdita è sempre un dolore enorme anche se sono con noi da poci giorni o da anni!!!!
un abbraccio

Civetz
03-02-2011, 11:21
...amica mia mi dispiace, non oso imamginare il dolore che tu possa provare.
C'è da riflettere su una cosa però...
Gli animali in generali sono comandati per lo più dall'istinto e da sensi e percezioni che nel corso della nostra evoluzione noi non riusciamo più ad apprezzare. Può essere che mama gatta sentisse in una qualche maniera uan deficenza di salute del cucciolo per cui abbia deciso di non allattare o forse di tenerlo al caldo sotto di lei senza pensare al fatto che potesse schiacciarlo.
Sono teorie, non voglio pontificare...ma Madre Natura seleziona sempre gli esemplari più forti per prosegurie con la specie.
In ogni caso...spiegazioni razionali o meno non colmano i vuoti, ti sono vicino.
Ale

zoi
03-02-2011, 12:02
Non penso che poteva essere malato perchè era bello ciccotto e grosso anzi cen'è uno ancora vivo che è la metà di corporatura!!! Come è possibile!:cry::cry:

zaari70
03-02-2011, 12:38
Ragazzi sono disperata ieri sera ero al lavoro e il mio ragazzo mi ha mandato un sms dicendo che uno dei 3 piccoli della mia micia è morto. Premetto che aveva 3 giorni e la madre è alla prima gravidanza. Noi pensiamo sia morto soffocato perchè il cucciolo era bello cicciotto e stava bene, il mio ragazzo l'ha trovato schiacciato sotto la madre....
Non ho dormito tutta la notte e continuo a piangere non riesco a farmene una ragione. Io la controllo 24 ore su 24 ma poi quando vado al lavoro lascio il compito al mio ragazzo...
Ora ne sono rimasti solo 2 speriamo che sopravvivano. Cmq vi chiedo, possibile che sia morto soffocato dalla madre???

Potrebbe essere stato schiacciato dalla mamma, potrebbe aver bevuto liquido amniotico durante la nascita e aver manifestato polmonite, potrebbe aver avuto una malformazione interna.
I motivi possono essere moltissimi.
Quel che ti posso dire dopo 10 anni che allevo persiani è che il tasso di mortalità è alto e i primi 15 giorni ancora di più.
I primi 7 giorni poi muoiono all'improvviso che nemmeno ti rendi conto.

Civetz
03-02-2011, 12:46
...quello che vediamo noi non è detto sia quello che effettivamente è?...magari era gonfio e non cicciotto
Non sto facendo l'avvocato del Diavolo

Ciuto
03-02-2011, 13:32
Con tutto il dovuto rispetto verso chi alleva persiani, questi soffrono di problemi respiratori indotti dalla selezione dell'uomo, che tende a schiacciare il muso sempre più per motivi estetici.
Può darsi che per loro, che hanno problemi respiratori congeniti, la morte per soffocamento sia più probabile; magari può accadere in circostanze che non ucciderebbero un gatto comune, chissà.

zaari70
03-02-2011, 15:14
Con tutto il dovuto rispetto verso chi alleva persiani, questi soffrono di problemi respiratori indotti dalla selezione dell'uomo, che tende a schiacciare il muso sempre più per motivi estetici.
Può darsi che per loro, che hanno problemi respiratori congeniti, la morte per soffocamento sia più probabile; magari può accadere in circostanze che non ucciderebbero un gatto comune, chissà.


Con tutto il dovuto rispetto hai scritto una cosa assurda.
Un persiano in questo caso ha le stesse possibilità di morire per soffocamento come un altro gatto.
Nemmeno un orientale che ha il muso lunghissimo riesce a sopravvivere se la madre gli si sdraia sopra, nopn è questione di naso è questione di polmoni che non riescono a espandersi.
Prova a sdraiarti sopra un bambino di pochi giorni di vita e vediamo che succede anche se non ha il muso schiacciato.
Ci sono delle malformazioni inetrne che nulla hanno a che fare con la lunghezza della canna nasale che portano a morte nel giro di poche ore senza sintomi che lo facciano pensare.
O semplicemente la madre inesperta si è sdraiata sopra e lo ha schiacciato.
Cerchiamo di non andare a parare sempre con le solite cose dette e stradette e il 99% false sui persiani per cortesia.

LaT
03-02-2011, 15:26
Mi spiace molto, povero tatino...

flor
03-02-2011, 15:42
povero piccolo, mi dispiace.
Purtroppo può accadere anche mantenendo un attenzione altissima.
Ora dedicati ai fratellini!
Quando accadono queste cose sarebbe importante anche se molto triste fare un'autopsia al piccolo. Stabilire la causa della morte potrebbe essere importante anche per i fratellini e per eventuali future cucciolate.
Tra le varie tante cause potrebbe esserci anche l'incompatibilità di sangue.
Una carezzina ai piccoli ed alla loro mamma

delice
03-02-2011, 15:53
piccino :(

gtex2
03-02-2011, 16:03
Quando accadono queste cose sarebbe importante anche se molto triste fare un'autopsia al piccolo. Stabilire la causa della morte potrebbe essere importante anche per i fratellini e per eventuali future cucciolate.


Anche io la farei...La natura non perdona, si sa, però almeno sapere il motivo può aiutare per il futuro, come dice flor...

Ciuto
03-02-2011, 16:04
Con tutto il dovuto rispetto hai scritto una cosa assurda.
Un persiano ha le stesse possibilità di morire per soffocamento come un altro gatto.
Nemmeno un orientale che ha il muso lunghissimo riesce a sopravvivere se la madre gli si sdraia sopra, nopn è questione di naso è questione di polmoni che non riescono a espandersi.
Prova a sdraiarti sopra un bambino di pochi giorni di vita e vediamo che succede anche se non ha il muso schiacciato.
Ci sono delle malformazioni inetrne che nulla hanno a che fare con la lunghezza della canna nasale che portano a morte nel giro di poche ore senza sintomi che lo facciano pensare.
O semplicemente la madre inesperta si è sdraiata sopra e lo ha schiacciato.
Cerchiamo di non andare a parare sempre con le solite cose dette e stradette e il 99% false sui persiani per cortesia.

Nel messaggio che commentavo si parlava di morte per soffocamento, non di schiacciamento. Ho commentato quello perchè quello era scritto.
Se è morto per altri motivi cade tutto il discorso.

Tornando al soffocamento, parlavo in termini meramente probabilistici e l'ho pure scritto.
Mi sembra un'ovvietà che avere problemi respiratori già in partenza non è il massimo, quando per un qualsiasi motivo siamo minacciati di morte per soffocamento. Mi sembra che valga molto in generale per gatti, cani, umani e pure pantegane.
O no?

Credo che se un aggressore/rapinatore cercasse di soffocarmi io resisterei più a lungo in un giorno di piena salute che in un giorno di violento raffreddore con conseguenti difficoltà respiratorie. Tu no?
Poi è chiaro che se mi tappano il naso per venti minuti muoio in ogni caso, te ne dò atto.

zaari70
03-02-2011, 16:24
Nel messaggio che commentavo si parlava di morte per soffocamento, non di schiacciamento. Ho commentato quello perchè quello era scritto.
Se è morto per altri motivi cade tutto.

Se leggi bene il primo post la ragazza parla di morte da soffocamento per schiacciamento da parte della madre.

Ciuto
03-02-2011, 17:36
Se leggi bene il primo post la ragazza parla di morte da soffocamento per schiacciamento da parte della madre.

Sempre di soffocamento si tratta, qualunque ne sia la causa.
La morte per schiacciamento secondo me è un'altra cosa, è quando ci arriva addosso qualcosa di pesantissimo e ci rompe vertebre e quant'altro.
Vabbè, ne ho dette sin troppe di 'ste cose macabre e mi fermo qui, anche per rispetto del povero cucciolo.

zaari70
03-02-2011, 19:29
Sempre di soffocamento si tratta, qualunque ne sia la causa.
La morte per schiacciamento secondo me è un'altra cosa, è quando ci arriva addosso qualcosa di pesantissimo e ci rompe vertebre e quant'altro.
Vabbè, ne ho dette sin troppe di 'ste cose macabre e mi fermo qui, anche per rispetto del povero cucciolo.

Scusa ma se una gatta si sdraia sopra il suo cucciolo, chiamalo schiacciamento o soffocamento il risultato è sempre lo stesso, lo uccide.
E sia che si tratti di un persiano che di un orientale.
Un cucciolo a 3 giorni pesa da 80 a 130 grammi una gatta adulta pesa in media 3 kg, dunque vedi un po' tu se non è una cosa pesantissima.

Non è per far polemica ma per far capire che queste cose succedono e non importa se si tratta di gatti di razza o non di razza, il risultato è lo stesso purtroppo.

Ciuto
03-02-2011, 20:06
Scusa ma se una gatta si sdraia sopra il suo cucciolo, chiamalo schiacciamento o soffocamento il risultato è sempre lo stesso, lo uccide.


Sì, il risultato è lo stesso, ma schiacciamento e soffocamento sono cose diverse e non sono sinonimi.

Faccio un esempio *volutamente* lontanissimo dal mondo dei gatti, visto che in fondo è di semantica che stiamo parlando e non più di gatti.
Se mi crolla in testa la casa posso morire subito, *schiacciato* dal suo peso; ma posso anche rimanere intrappolato sotto le macerie e sopravvivere sinchè riesco a gestirmi la mia bolla d'aria (al cui esaurimento morirò *soffocato*). In quest'ultimo caso avere problemi respiratori può accorciare il tempo utile concesso ai soccorritori.
Non è che muoio perchè ho problemi respiratori.
Muoio perchè mi è crollata la casa in testa e perchè i soccorsi sono stati lenti.
Però...

zaari70
03-02-2011, 20:18
Sì, il risultato è lo stesso, ma schiacciamento e soffocamento sono cose diverse e non sono sinonimi.


Davvero star li a cercare il pelo nell'uovo mi sembra esagerato.
L'unica cosa certa è che un cucciolo di qualsiasi razza e di qualsiasi sia la lunghezza della sua canna nasale rimasto sotto al peso della madre per troppo tempo muore.

Dolce Liz
03-02-2011, 22:42
Tienili ben al caldo, evita le correnti d'aria e quando la mamma si allontana non dovrebbero prenderre freddo, metti un termoforo o una borsa dell'acqua calda. La mamma non starà sempre con loro e gli sbalzi termici sono nocivi. Comunque non ti devi abbattere, la natura seleziona sempre i soggetti migliori. La gattina se é molto giovane può essere inesperta e magari ha commesso un errore. Pesali per verificare se ogni giorno c'è un aumento di peso.

Mew
04-02-2011, 06:59
piccino :(

come mi dispiace!!! :cry:

zoi
04-02-2011, 10:21
Ne è morto un'altro..... l'ho vegliato tutta la notte, era l'ultima nato, una femminuccia, piccola piccola, suo fratello è il doppio di lei ed è rimasto solo lui su 5 cuccioli.
Non gliel'ho ancora toloto dalla cesta perchè non voglio farmi vedere.
Il primo è morto per mia inesperienza vi spiego: sono sia io che la mia gatta al primo parto e tutti mi hanno detto di lasciar fare tutto alla gatta e di non toccare assolutamente i piccoli... jolie ha iniziato a perdere le acque e successivamente è nato il primo... lei era confusa, continuava a guardarmi... era evidente che non sapeva cosa fare. Non mi è nemmeno passato per l'anticamera del cervello che dovevo aprire io il sacco amniotico che richiudeva il piccolo per farlo respirare così ho chiamato la veterinaria che mi ha detto cosa dovevo fare ma era ormai troppo tardi. Il secondo l'ho preso al volo appena nato (è quello che è sopraccissuto) gli ho aperto la sacca e ha iniziato subito a piangere e miagolare. Il terzo uguale stessa cosa. Il quarto.... il più brutto...la gatta non si è nemmeno accorta di averlo partorito e nemmeno io xkè era nascosto sotto il pelo e non lo vedevo. L'ho trovato dopo 20 minuti. Morto ovviamente. L'ultimo siamo riusciti a salvarlo ma è quello che è morto stamattina più piccino degli altri.
Ricapitolando, di 5 gattini 4 sono morti e uno è sopravvissuto
2 sono morti nel sacco amniotico
1 e' morto soffocato dalla madre e aveva anche il corpicino schiacciato
1 è morto credo per qualche malformazione interna xkè era il più piccolo di tutti

Ora ce ne rimane uno... è il più grosso di tutti e mangia con gusto. Ma di una cosa sono sicura... non ho mai sofferto così tanto. Anche se avevano 4 giorni mi ci ero affezionata e vegliavo su di loro 24 ore su 24 visto che la gatta è inesperta. Tutti mi dicono MA SI DAI E' LA PRIMA GRAVIDANZA PUO' CAPITARE E LA GATTA E' INESPERTA cerco di farmene così una ragione ma non ce la faccio. Voi siete esperti e amanti dei gatti, datemi una mano, un aiuto per uscire da questo incubo.

Devo essere forte per quello che è rimasto e lo farò finchè non lo vedrò indipendente ma è difficile credetemi.

Ora magari mi beccherò qualche insulto perchè ero inesperta e non sapevo che fare durante il parto ma credetemi, avrei voluto che vivessero con tutto il cuore e una disgrazia simile non la auguro a nessuno.

Vi terrò aggiornati sull'andamento del cucciolo rimasto. Ora sta poppano ed è sempre più grande... spero almeno in lui.

zaari70
04-02-2011, 12:13
Ne è morto un'altro..... l'ho vegliato tutta la notte, era l'ultima nato, una femminuccia, piccola piccola, suo fratello è il doppio di lei ed è rimasto solo lui su 5 cuccioli.
Non gliel'ho ancora toloto dalla cesta perchè non voglio farmi vedere.
Il primo è morto per mia inesperienza vi spiego: sono sia io che la mia gatta al primo parto e tutti mi hanno detto di lasciar fare tutto alla gatta e di non toccare assolutamente i piccoli... jolie ha iniziato a perdere le acque e successivamente è nato il primo... lei era confusa, continuava a guardarmi... era evidente che non sapeva cosa fare. Non mi è nemmeno passato per l'anticamera del cervello che dovevo aprire io il sacco amniotico che richiudeva il piccolo per farlo respirare così ho chiamato la veterinaria che mi ha detto cosa dovevo fare ma era ormai troppo tardi. Il secondo l'ho preso al volo appena nato (è quello che è sopraccissuto) gli ho aperto la sacca e ha iniziato subito a piangere e miagolare. Il terzo uguale stessa cosa. Il quarto.... il più brutto...la gatta non si è nemmeno accorta di averlo partorito e nemmeno io xkè era nascosto sotto il pelo e non lo vedevo. L'ho trovato dopo 20 minuti. Morto ovviamente. L'ultimo siamo riusciti a salvarlo ma è quello che è morto stamattina più piccino degli altri.
Ricapitolando, di 5 gattini 4 sono morti e uno è sopravvissuto
2 sono morti nel sacco amniotico
1 e' morto soffocato dalla madre e aveva anche il corpicino schiacciato
1 è morto credo per qualche malformazione interna xkè era il più piccolo di tutti

Ora ce ne rimane uno... è il più grosso di tutti e mangia con gusto. Ma di una cosa sono sicura... non ho mai sofferto così tanto. Anche se avevano 4 giorni mi ci ero affezionata e vegliavo su di loro 24 ore su 24 visto che la gatta è inesperta. Tutti mi dicono MA SI DAI E' LA PRIMA GRAVIDANZA PUO' CAPITARE E LA GATTA E' INESPERTA cerco di farmene così una ragione ma non ce la faccio. Voi siete esperti e amanti dei gatti, datemi una mano, un aiuto per uscire da questo incubo.

Devo essere forte per quello che è rimasto e lo farò finchè non lo vedrò indipendente ma è difficile credetemi.

Ora magari mi beccherò qualche insulto perchè ero inesperta e non sapevo che fare durante il parto ma credetemi, avrei voluto che vivessero con tutto il cuore e una disgrazia simile non la auguro a nessuno.

Vi terrò aggiornati sull'andamento del cucciolo rimasto. Ora sta poppano ed è sempre più grande... spero almeno in lui.


Purtroppo come ti dicevo in altro post i persiani hanno un tasso di mortalità neonatale molto alto e non trovo la tua esperienza, con una gatta primipara e te inesperta, tanto strana.
Già un allevatore esperto può perdere molti cuccioli immaginati una persona inesperta.
La morte dei piccoli come ti ho già detto può essere avvenuta per varie cause, malformazioni, polmoniti, infezioni batteriche, si insomma difficile saperlo.
Ma una domanda, tu hai intenzione di allevare?
Perchè altrimenti ti consiglio di non ripetere l'esperienza.

zoi
04-02-2011, 12:17
Purtroppo come ti dicevo in altro post i persiani hanno un tasso di mortalità neonatale molto alto e non trovo la tua esperienza, con una gatta primipara e te inesperta, tanto strana.
Già un allevatore esperto può perdere molti cuccioli immaginati una persona inesperta.
La morte dei piccoli come ti ho già detto può essere avvenuta per varie cause, malformazioni, polmoniti, infezioni batteriche, si insomma difficile saperlo.
Ma una domanda, tu hai intenzione di allevare?
Perchè altrimenti ti consiglio di non ripetere l'esperienza.

No non ho intenzione di allevare è che tutti mi hanno detto che per il bene della gatta è meglio che partorisca una volta nella sua vita... almeno, mi hanno detto.

zaari70
04-02-2011, 12:26
No non ho intenzione di allevare è che tutti mi hanno detto che per il bene della gatta è meglio che partorisca una volta nella sua vita... almeno, mi hanno detto.

Ti hanno detto una grande cavolata che purtoppo gira oramai da decenni ma che è talemnte radicata delle menti delle persone, anche di molti veterinari che è difficile da far dimenticare.
No non serve affatto un parto prima della sterilizzazione, ma visto che oramai è fatto speriamo si salvi almeno un piccolino :)

Ciuto
04-02-2011, 12:51
Ti hanno detto una grande cavolata che purtoppo gira oramai da decenni ma che è talemnte radicata delle menti delle persone, anche di molti veterinari che è difficile da far dimenticare.
No non serve affatto un parto prima della sterilizzazione, ma visto che oramai è fatto speriamo si salvi almeno un piccolino :)

Stra-quoto.

zoi
04-02-2011, 15:20
sono morti tutti.

flor
04-02-2011, 15:45
mi dispiace davvero tanto

ora occupati della gatta che è a rischio mastite. Subito dal veterinario per decidere il da farsi
Un abbraccio
Angela

zaari70
04-02-2011, 17:01
sono morti tutti.

Per essere morti tutti vuol dire che molto probabilmente avevano delle malformazioni interne.
Difficile che tutti i cuccioli abbiano aspirato liquido amniotico e siano morti di polmonite.
Il padre dei cuccioli era sempre un persiano?

Sekhmet
04-02-2011, 18:17
zoi :( mi dispiace tantissimo.
Mi dispiace per loro, ma mi dispiace anche tantissimo per te perché da quello che hai scritto traspare una sofferenza che non oso nemmeno immaginare.

Hai fatto quello che potevi, ora pensa alla tua micina che ha bisogno di te.
Ti abbraccio.

zoi
04-02-2011, 21:40
Per essere morti tutti vuol dire che molto probabilmente avevano delle malformazioni interne.
Difficile che tutti i cuccioli abbiano aspirato liquido amniotico e siano morti di polmonite.
Il padre dei cuccioli era sempre un persiano?

Si il padre era un persiano da monta con pedigree e di genealogia molto buona.

Abbiamo portato l'ultimo micino in fin di vita dalla veterinaria... ha detto che sono nati prematuri... effettivamente sono nati 10 giorni prima del previsto... se contiamo che il concepimento è avvenuto all'incirca per il 10 dicembre e sono nati il 31 gennaio.

Domani mattina andiamo a far la puntura a Jolie per toglierle il latte.
E' straziante vederla in giro che miagola cercando i suoi piccoli... non se ne rende conto povera...
Grazie comunque a tutti per gli aiuti che mi avete dato. Un abbraccio.

zaari70
04-02-2011, 21:56
Si il padre era un persiano da monta con pedigree e di genealogia molto buona.

Abbiamo portato l'ultimo micino in fin di vita dalla veterinaria... ha detto che sono nati prematuri... effettivamente sono nati 10 giorni prima del previsto... se contiamo che il concepimento è avvenuto all'incirca per il 10 dicembre e sono nati il 31 gennaio.

Domani mattina andiamo a far la puntura a Jolie per toglierle il latte.
E' straziante vederla in giro che miagola cercando i suoi piccoli... non se ne rende conto povera...
Grazie comunque a tutti per gli aiuti che mi avete dato. Un abbraccio.

Scusa ma c'è qualcosa che non quadra.
Tu nell'altra discussione dici che i piccoli sono cicciottie che hanno il pelo.
Ora dici che sono nati 10 giorni prima.
Sei sicura che la monta è avvenuta verso il 10 dicembre?

Mirjam
04-02-2011, 22:12
Oddio che cosa orribile, non riesco nemmeno ad immaginare come tu debba sentirti...
Un abbraccio ed un pensiero cattivo ai veterinari male informati e che male informano i loro clienti.
Coccole alla micia.

cristy-casper
04-02-2011, 23:28
poveri micio, mi dispiace molto, ti abbraccio.

zoi
05-02-2011, 10:08
Scusa ma c'è qualcosa che non quadra.
Tu nell'altra discussione dici che i piccoli sono cicciottie che hanno il pelo.
Ora dici che sono nati 10 giorni prima.
Sei sicura che la monta è avvenuta verso il 10 dicembre?

Si si avevano il pelo e sembravano belli in carne! Però ha detto la veterinaria che non centra e che magari hanno qualche organo interno malformato! La gatta è stata coperta intorno al ponte dell'8 dicembre!

zaari70
05-02-2011, 12:13
Si si avevano il pelo e sembravano belli in carne! Però ha detto la veterinaria che non centra e che magari hanno qualche organo interno malformato! La gatta è stata coperta intorno al ponte dell'8 dicembre!

Te lo dico da allevatrice decennale che di parti ne ha visti tanti e anche di parti prematuri.
Se fossero nati 10 giorni prima del tempo minimo i gattini non avrebbero avuto il pelo, non sarebbero sopravvissuti più di 15-30 minuti.
Nel tuo racconto c'è qualcosa che non quadra.

zoi
05-02-2011, 12:23
Te lo dico da allevatrice decennale che di parti ne ha visti tanti e anche di parti prematuri.
Se fossero nati 10 giorni prima del tempo minimo i gattini non avrebbero avuto il pelo, non sarebbero sopravvissuti più di 15-30 minuti.
Nel tuo racconto c'è qualcosa che non quadra.

La veterinaria dice che il latte della madre non era sufficentemente sviluppato per nutrite i piccoli, infatti ha una parte della pancia con il latte e l'altra parte no!

merysara
05-02-2011, 13:25
Poveri piccini, ma possibile che siano morti per insufficienza di latte? non so, mi sembra strano, almeno l'ultimo poteva farcela essendo rimasto da solo a cuicciare.
Mi dispiace tanto, deve essere stata un'esperienza terribile.

zaari70
05-02-2011, 14:27
La veterinaria dice che il latte della madre non era sufficentemente sviluppato per nutrite i piccoli, infatti ha una parte della pancia con il latte e l'altra parte no!


Scusa ma più scrivi e più il tuo racconto non regge.
Dei cuccioli nati al 50° giorno di gestazione, oltre a non avere pelo, non sono in grado di sopravvivere al di fuori del grembo materno per oltre pochi minuti perchè i polmoni non sono sudufficientemente sviluppati e poco importa se la mamma ha o non ha latte.
Inoltre mai vista una gatta che fa latte da una parte e non dall'altra, casomai ne fa poco, ma non lo fa da una parte si e una no.

Mirjam
05-02-2011, 20:28
Sei sicura che non si sia accoppiata prima, magari con un gatto dei dintorni?

Dolce Liz
05-02-2011, 21:30
Se si é accoppiata nel ponte dell'8 dicembre dovevano nascere intorno al 10 febbraio o mi sbaglio? Quando l'hai portata dal maschio? Comunque che tristezza, mi dispiace molto

cristy-casper
05-02-2011, 21:42
zoi sono veramente addolorata per quello ke ti è successo...non so neanke cosa dirti per confortarti un po', so solo ke non è stata colpa tua, ma tanta tanta sfortuna.
continuaci a dare notizie del micio e della mammina, mi raccomando!

Dharma&Fra
05-02-2011, 21:50
Mi dispiace tanto per il piccolino...

zoi
06-02-2011, 10:48
Scusa ma più scrivi e più il tuo racconto non regge.
Dei cuccioli nati al 50° giorno di gestazione, oltre a non avere pelo, non sono in grado di sopravvivere al di fuori del grembo materno per oltre pochi minuti perchè i polmoni non sono sudufficientemente sviluppati e poco importa se la mamma ha o non ha latte.
Inoltre mai vista una gatta che fa latte da una parte e non dall'altra, casomai ne fa poco, ma non lo fa da una parte si e una no.

Che ti devo dire, io mi affido a gente che credo ne sappia più di me come i veterinari, lei mi ha detto testuali parole cioè che i piccoli sono nati 10 giorni prima del dovuto e che comunque non sarebbero sopravvissuti e che la madre aveva delle tettine senza latte e che il suo latte evidentemente non era abbastanza nutritivo!!!

zoi
06-02-2011, 10:49
Sei sicura che non si sia accoppiata prima, magari con un gatto dei dintorni?



No perchè vive in casa è una persiana di razza

zoi
06-02-2011, 10:56
Te lo dico da allevatrice decennale che di parti ne ha visti tanti e anche di parti prematuri.
Se fossero nati 10 giorni prima del tempo minimo i gattini non avrebbero avuto il pelo, non sarebbero sopravvissuti più di 15-30 minuti.
Nel tuo racconto c'è qualcosa che non quadra.

Allora a sto punto mi affido a te che sicuro hai più esperienza della veterinaria:
La gatta l'ho portata a coprire il 9 dicembre di sera, i cuccioli sono nati il 30 gennaio di sera.

Sono nati con il pelo, miagolavano e respiravano; all'inizio poppavano regolarmente e dopo 2 giorni hanno smesso di mangiare indebolendosi sempre di più fino ad arrivare alla morte.

La veterinaria ci ha mostrato che da un lato (gonfio) usciva il latte e dall'altro (piatto) non usciva niente...

Dimmi tu.....

zaari70
06-02-2011, 12:34
Allora a sto punto mi affido a te che sicuro hai più esperienza della veterinaria:
La gatta l'ho portata a coprire il 9 dicembre di sera, i cuccioli sono nati il 30 gennaio di sera.

Sono nati con il pelo, miagolavano e respiravano; all'inizio poppavano regolarmente e dopo 2 giorni hanno smesso di mangiare indebolendosi sempre di più fino ad arrivare alla morte.

La veterinaria ci ha mostrato che da un lato (gonfio) usciva il latte e dall'altro (piatto) non usciva niente...

Dimmi tu.....


Io continuo a dire che è impossibile che dei cuccioli nati così tanti giorni prima abbiano avuto il pelo e siano sopravvissuti per 2-3 giorni.
La gravidanza di una gatta in genere dura 62-64 giorni, già cuccioli che nascono prima dei 60 giorni hanno minime possibilità di sopravvivere, i tuoi sono nati in 50 giorni, ben 10-14 giorni prima del previsto.
Ora se si trattasse di una donna la cui gravidanza dura 9 mesi 10-14 giorni non sono molti ma su una gatta si tratta di un gran lasso di tempo.
La tua gatta non ha partorito ma ha abortito.
Mi dici per cortesia il colore dei genitori e quello dei cuccioli?
E quali erano maschi e quali femmine?

zoi
06-02-2011, 13:12
Io continuo a dire che è impossibile che dei cuccioli nati così tanti giorni prima abbiano avuto il pelo e siano sopravvissuti per 2-3 giorni.
La gravidanza di una gatta in genere dura 62-64 giorni, già cuccioli che nascono prima dei 60 giorni hanno minime possibilità di sopravvivere, i tuoi sono nati in 50 giorni, ben 10-14 giorni prima del previsto.
Ora se si trattasse di una donna la cui gravidanza dura 9 mesi 10-14 giorni non sono molti ma su una gatta si tratta di un gran lasso di tempo.
La tua gatta non ha partorito ma ha abortito.
Mi dici per cortesia il colore dei genitori e quello dei cuccioli?
E quali erano maschi e quali femmine?

Allora, i gattini erano red white tabby e il padre è red white tabby. La madre è cream. Non è assolutamente possibile che la gatta sia rimasta gravida prima da un'altro gatto perchè la gatta vive sempre in casa in appartamento senza giardino quindi non c'è nemmeno la possibilità che sia per errore uscita e rimasta gravida da un'altro gatto. L'ho fatta accoppiare solo da quel gatto.
Se ha abortito dovevano nascere morti allora! Non so dirti quali erano maschi o femmine so solo che l'ultimo morto era un maschietto e la penultima una femmina. Gli altri non ho fatto in tempo a controllare...

zoi
06-02-2011, 13:22
se mi spiegate come inserire le foto ve le faccio vedere

Jabba
06-02-2011, 14:38
ciao, mi dispiace per tutto quello che è successo...fai tante coccole alla micia...
per inserire foto qui sul forum devi avere raggiunto almeno i 50 messaggi, fino ad allora puoi però caricare le foto su siti di image hosting (flickr, imageshack ecc..) e poi inserire in un post il link alla relativa pagina

zaari70
06-02-2011, 17:12
Allora a sto punto mi affido a te che sicuro hai più esperienza della veterinaria:
La gatta l'ho portata a coprire il 9 dicembre di sera, i cuccioli sono nati il 30 gennaio di sera.

Sono nati con il pelo, miagolavano e respiravano; all'inizio poppavano regolarmente e dopo 2 giorni hanno smesso di mangiare indebolendosi sempre di più fino ad arrivare alla morte.

La veterinaria ci ha mostrato che da un lato (gonfio) usciva il latte e dall'altro (piatto) non usciva niente...

Dimmi tu.....


Zoi quì non si tratta tanto di esperienza ma di madre natura.
Un gattino nato a 50 giorni di gestazione non ha i polmoni maturi per poter sopravvivere fuori dall'utero materno e ti assicuro che non hanno il pelo.
Ho visto di questi aborti più di una volta e anche se nascono vivi muoiono in pochi minuti.
Non voglio andare contro alla tua veterinaria, ma si tratta appunto di una cosa impossibile.
Se i gattini sono effettivamente nati con il pelo e sopravvissuti 2-3 giorni non potevano essere figli di quel gatto.

WERTHER
06-02-2011, 18:24
Però è molto strano, se non c'è effettivamente la possibilità che sia stata coperta prima.
Sarebbe interessante vedere le foto dei piccoli.

Un saluto

Dolce Liz
06-02-2011, 21:25
Anch'io vorrei vedere le foto. Quanto pesavano alla nascita?

zaari70
06-02-2011, 22:04
Ottima domanda quanto pesavano alla nascita?

zoi
06-02-2011, 22:46
Non so quanto pesavano i cuccioli alla nascita non ho voluto toccarli!!!!
Come può non essere stata coperta da quel gatto se hanno gli stessi colori del padre!!! Chi mel'ha messa incinta il mio cane????

Le foto sono queste si vedono???

http://i129.photobucket.com/albums/p222/zoi_album/168091_1617989941855_1599587818_31627698_6851461_n 1.jpg

http://i129.photobucket.com/albums/p222/zoi_album/167753_1618028142810_1599587818_31627732_194491_n1 .jpg

http://s129.photobucket.com/albums/p222/zoi_album/?action=view&current=180211_1617992661923_1599587818_31627702_7 191444_n1.jpg

http://s129.photobucket.com/albums/p222/zoi_album/?action=view&current=179799_1617991621897_1599587818_31627700_9 53390_n1.jpg







provate....

zaari70
07-02-2011, 00:02
Zoi io ho visto el foto ma davvero quelli sono cuccioli nati a termine.
Non sono cuccioli nati 10 giorni prima, te lo assicuro, non è possibile.
Devo vedere se in qualche libro o in rete c'è qualche foto perchè davvero quelli sono cuccioli a termine.
Ma tu hai solo lei in casa?
La tua micia non ha mai mai mai la possibilità di uscire?
Oppure l'hai tenuta chiusa in casa nel periodo del calore?

zaari70
07-02-2011, 00:44
Ho trovato in rete un documento che spiega benissimo le fasi dello svoluppo fetale e confermano quello che dico.
Se andate verso la fine di questa pagina vedrete tutte le fasi di gestazione e di crescita fetale del gatto.
http://translate.google.it/translate?hl=it&langpair=en|it&u=http://www.pet-informed-veterinary-advice-online.com/stage-of-cat-pregnancy.html
Alla voce Il giorno 44-48 feto (feto di 7 settimane di età): si vedono le foto di un feto di circa 50 giorni la stessa che avevano a tuo dire i tuoi cuccioli.
Se andate più sotto vedete anche le foto di un feto di 8 settimane dunque 56 giornie già si vede che il pelo è ancora scarso.
Dunque è impossibile che le foto che ci fai vedere siano di gattini nati a 50 giorni di gestazione.
Zoi io fossi in te mi porrei qualche domanda perchè quello che è successo non è strano ma è impossibile.
Sei sicura al 100% che non ha avuto nessun contatto con altri gatti?
Giusto per essere chiari, io all'inizio ho pensato le tue fossero bugie ma mi rendo conto che non sei una ragazzina dunque.....
Per questo sto cercando di capire come sia potuta succedere una cosa simile, cercare di capire cosa è veramente successo.

lea
07-02-2011, 08:32
Io continuo a dire che è impossibile che dei cuccioli nati così tanti giorni prima abbiano avuto il pelo e siano sopravvissuti per 2-3 giorni.
La gravidanza di una gatta in genere dura 62-64 giorni, già cuccioli che nascono prima dei 60 giorni hanno minime possibilità di sopravvivere, i tuoi sono nati in 50 giorni, ben 10-14 giorni prima del previsto?

Quoto e confermo,
non c'è proprio discussione, già un cucciolo che nasce al 60 giorno è difficilissimo che sopravviva a 50g è impossibile

Dolce Liz
07-02-2011, 09:00
Zaari grazie per l'interessante link sulla gestazione del gatto, in questo forum imparo sempre qaulcosa

Jabba
07-02-2011, 09:50
Zaari grazie per l'interessante link sulla gestazione del gatto, in questo forum imparo sempre qaulcosa
quoto
grazie davvero

zoi
07-02-2011, 10:06
Ho trovato in rete un documento che spiega benissimo le fasi dello svoluppo fetale e confermano quello che dico.
Se andate verso la fine di questa pagina vedrete tutte le fasi di gestazione e di crescita fetale del gatto.
http://translate.google.it/translate?hl=it&langpair=en|it&u=http://www.pet-informed-veterinary-advice-online.com/stage-of-cat-pregnancy.html
Alla voce Il giorno 44-48 feto (feto di 7 settimane di età): si vedono le foto di un feto di circa 50 giorni la stessa che avevano a tuo dire i tuoi cuccioli.
Se andate più sotto vedete anche le foto di un feto di 8 settimane dunque 56 giornie già si vede che il pelo è ancora scarso.
Dunque è impossibile che le foto che ci fai vedere siano di gattini nati a 50 giorni di gestazione.
Zoi io fossi in te mi porrei qualche domanda perchè quello che è successo non è strano ma è impossibile.
Sei sicura al 100% che non ha avuto nessun contatto con altri gatti?
Giusto per essere chiari, io all'inizio ho pensato le tue fossero bugie ma mi rendo conto che non sei una ragazzina dunque.....
Per questo sto cercando di capire come sia potuta succedere una cosa simile, cercare di capire cosa è veramente successo.

Oddio sto impazzendo!
Io in casa ho lei, un cane, un acquario e degli inseparabili! I cuccioli sono uguali al padre rossi e bianchi, avevo un persiano chincilla ma mi è morto dopo che l'ho portata a casa dall'accoppiamento e comunque quei cuccioli non possono essere figli di un chincilla normotipico... Mamma mia è un incubo sta situazione.

Si sono sicura al 100% che non si sia accoppiata con nessun altro nemmeno con il chincilla.

Non so più cosa pensare! Non potrebbero essersi sviluppati più velocemente?

gtex2
07-02-2011, 10:18
Comunque scusate ragazzi, ma io vedendo certe cose di quel sito non oso pensare a come abbiano potuto ricavarle.... :disapprove:
Poi non capisco Zoi che interesse avrebbe a dire cose non vere. Se dice che è così, sarà così. Io non me ne intendo di gestazione di pelosi. Ne faccio solo una questione di correttezza nei confronti suoi, dentro una situazione che già di per sè non è emotivamente facile...
Cerchiamo di capire, ma dandoci anche fiducia...

Lilith
07-02-2011, 10:22
Comunque scusate ragazzi, ma io a vedendo certe cose di quel sito non oso pensare a come abbiano potuto ricavarle.... :disapprove:
Poi non capisco Zoi che interesse avrebbe a dire cose non vere. Se dice che è così, sarà così. Io non me ne intendo di gestazione di pelosi. Ne faccio solo una questione di correttezza nei confronti suoi, dentro una situazione che già di per sè non è emotivamente facile...
Cerchiamo di capire, ma dandoci anche fiducia...

Sotto alcune foto c'è scritto che sono aborti praticati per motivi di salute della gatta..

Ciuto
07-02-2011, 10:30
comunque quei cuccioli non possono essere figli di un chincilla normotipico... Si sono sicura al 100% che non si sia accoppiata con nessun altro nemmeno con il chincilla.


Non so nulla di chincilla e di accoppiamenti e di tutte 'ste cose e parlo da assoluto ignorante.
Ma ... come si fa ad essere certi al 100% che due gatti interi di sesso opposto conviventi nella stessa casa non si siano mai accoppiati tra loro? Vivevano isolati l'uno dall'altro in piani diversi della casa?
Se non ti va di rispondere lo capisco, si intende. Ormai è andata così...:cry:

lea
07-02-2011, 10:31
Poi non capisco Zoi che interesse avrebbe a dire cose non vere. Se dice che è così, sarà così. Io non me ne intendo di gestazione di pelosi....

Ma non è questione di fiducia, probabilmente è successo qualcosa che a lei sfugge ed è in buona fede,

come se io donna scrivessi su un forum che ho avuto una gestazione di 22 mesi non può essere non c'è nulla da dire,

chiunque si intende un minimo di parti pelosi può confermare che non sono cuccioli nati a 50gg. e questo è tutto.:)

Mirjam
07-02-2011, 10:33
Oddio sto impazzendo!
Io in casa ho lei, un cane, un acquario e degli inseparabili! I cuccioli sono uguali al padre rossi e bianchi, avevo un persiano chincilla ma mi è morto dopo che l'ho portata a casa dall'accoppiamento e comunque quei cuccioli non possono essere figli di un chincilla normotipico... Mamma mia è un incubo sta situazione.

Si sono sicura al 100% che non si sia accoppiata con nessun altro nemmeno con il chincilla.


Come puoi essere sicura non si sia accoppiata con il chinchillà, era castrato da più di un mese?
E di cosa è morto?

Dolce Liz
07-02-2011, 10:33
Nel link c'é scritto che sono tratti da aborti spontanei o interventi di sterilizzazione della gatta, oppure, foto di feti con anomalie, non c'é stato niente di voluto solo per fare delle foto. Se in casa avevi un altro gatto persiano non sterilizzato l'accoppiamento é avvenuto prima. La gatta può essere in calore senza dare segni di calore

Lilith
07-02-2011, 10:36
Nel link c'é scritto che sono tratti da aborti spontanei o interventi di sterilizzazione della gatta, oppure, foto di feti con anomalie, non c'é stato niente di voluto solo per fare delle foto. Se in casa avevi un altro gatto persiano non sterilizzato l'accoppiamento é avvenuto prima. La gatta può essere in calore senza dare segni di calore

Io non sono un'esperta (nonostante abbia seguito tre gravidanze\parti felini ) ma credo che questa sia l'unica spiegazione. Sarebbe interessante capire di cosa è morto l'altro micio.

zoi
07-02-2011, 10:49
Non era maturo per un accoppiamento purtoppo l'ho fatto sterilizzare ed è morto subito dopo la sterilizzazione perchè il veterinario gli ha trovato un testicolo interno al gatto e uno fuori ma mezzo atrofizzato. Ha ritenuto opportuno operarlo aprendogli la pancia e gli ha tolto il testicolo interno e quello esterno. E' morto dopo una settimana. Il veterinario ha detto che non hanno fatto effetto gli antibiotici... Anche li è stato un trauma sia per me che per il mio ragazzo. Volevamo fare una denuncia ma non ci aveva nemmeno emesso la fattura quindi era del tutto inutile.
Lui si è arrampicato sui vetri dicendo che il gatto era già malato e che aveva la fip.... cosa a cui non credo perchè si doveva giustificare con qualcosa. Tralatro l'avevo preso in un fior di allevamento dove è stato testato ecc ecc. Poi se veramente fosse stato malato non se ne poteva accorgere prima dell'operazione???

zoi
07-02-2011, 10:51
Sono sicura che i micini non erano figli del chincilla perchè non si sono accoppiati e i gattini erano del colore del padre dove l'ho fatta coprire! Il chincilla è tutto bianco come possono essere nati dei cuccioli rossi!!!! Ipertipici oltrtutto!!!!
Credetemi vi prego!

Lilith
07-02-2011, 11:01
Sono sicura che i micini non erano figli del chincilla perchè non si sono accoppiati e i gattini erano del colore del padre dove l'ho fatta coprire! Il chincilla è tutto bianco come possono essere nati dei cuccioli rossi!!!! Ipertipici oltrtutto!!!!
Credetemi vi prego!

Ma non è mica una questione di crederti o no figuriamoci :)
Se qualcosa è successo, è sicuramente perchè è sfuggito al tuo controllo in qualche modo che nessuno può sapere neppure tu..

Sul colore del pelo aspettiamo le più esperte, io non posso dir nulla perchè non me ne intendo..

Ciuto
07-02-2011, 11:04
Sono sicura che i micini non erano figli del chincilla perchè non si sono accoppiati e i gattini erano del colore del padre dove l'ho fatta coprire! Il chincilla è tutto bianco come possono essere nati dei cuccioli rossi!!!! Ipertipici oltrtutto!!!!
Credetemi vi prego!

Mi pare che nessuno dubiti della tue parole.
Se è accaduto qualcosa è accaduto a tua insaputa.
E in ogni caso, perdonami ma... nella denegata ipotesi che veramente fosse accaduto il "fattaccio", perchè mai sarebbe un incubo o un motivo di impazzimento scoprire che la gatta di casa si era accoppiata col gatto di casa? Che male c'è?

zaari70
07-02-2011, 11:24
Sono sicura che i micini non erano figli del chincilla perchè non si sono accoppiati e i gattini erano del colore del padre dove l'ho fatta coprire! Il chincilla è tutto bianco come possono essere nati dei cuccioli rossi!!!! Ipertipici oltrtutto!!!!
Credetemi vi prego!

Zoi, ecco risolto il mistero.
I piccoli erano figli del cincilla o del bianco dipende dal colore reale. :)
Non importa se tu non li hai visti accoppiarsi lo hanno fatto magari di notte o quando non eravate in casa.
Poi dici che non era maturo, ma quanto aveva?
I cuccioli maschi prendono il colore solo dalla madre dunque........
Tu poi scrivi che il maschio era tutto bianco, ma era bianco o cincilla?
Perchè sono due cose completamente diverse.
Il cincilla è geneticamente nero invece un bianco può essere geneticamente nero o rosso e anche bicolore o tabby.
Io non sto mettendo in dubbio quello che tu mi dici perchè non ti credo ma perchè continuerò a ripeterlo dei gattini nati in 50 giorni non possono avere l'aspetto dei gattini che erano nati a te. :)
Io sono sicura al 99,9% che il padre dei cuccioli è il maschio che ti è morto.

zoi
07-02-2011, 11:31
Zoi, ecco risolto il mistero.
I piccoli erano figli del cincilla o del bianco dipende dal colore reale. :)
Non importa se tu non li hai visti accoppiarsi lo hanno fatto magari di notte o quando non eravate in casa.
Poi dici che non era maturo, ma quanto aveva?
I cuccioli maschi prendono il colore solo dalla madre dunque........
Tu poi scrivi che il maschio era tutto bianco, ma era bianco o cincilla?
Perchè sono due cose completamente diverse.
Il cincilla è geneticamente nero invece un bianco può essere geneticamente nero o rosso e anche bicolore o tabby.
Io non sto mettendo in dubbio quello che tu mi dici perchè non ti credo ma perchè continuerò a ripeterlo dei gattini nati in 50 giorni non possono avere l'aspetto dei gattini che erano nati a te. :)
Io sono sicura al 99,9% che il padre dei cuccioli è il maschio che ti è morto.

Il maschio era un chincilla di razza color chincilla silver shaded e la gatta è color crema come possono essere nati i cuccioli rossi identici al gatto rosso a cui l'ho fatta accoppiare! E' quello che non mi entra in testa!!!!!!

Dolce Liz
07-02-2011, 11:40
Io non me ne intendo molto, Zaari é l'esperta, ma il crema é un rosso più stinto, quindi, potrebbero nascere cuccioli di quel colore, che magari si sarebbero schiariti un po', perché il colore cambia.

zaari70
07-02-2011, 11:41
Zoi la tua gatta è una crema dunque geneticamente rossa con il gene del diluito.
Se accoppiata con un solido e il cincilla è un solido geneticamente nero può far nascere cuccioli rossi perchè i maschi prendono il colore dalla madre.
Unica cosa tu dici che c'era un afemmina ma in realtà era un maschio anche quello.
Tu parti dal presupposto sbagliato che i cuccioli prendono il colore dal padre ma non è vero, i maschi lo prendono dalla madre le femmine da entrambi i genitori.
La genetica dei colori non può sbagliare.
I cuccioli nati già morti che colori erano?

Prem-Kala
07-02-2011, 11:42
Poi non capisco Zoi che interesse avrebbe a dire cose non vere. Se dice che è così, sarà così. Io non me ne intendo di gestazione di pelosi. Ne faccio solo una questione di correttezza nei confronti suoi, dentro una situazione che già di per sè non è emotivamente facile...
Cerchiamo di capire, ma dandoci anche fiducia...

nessuno mette in dubbio la sincerità di Zoi, facciamo questi discorsi solo per capire come stanno le cose, anche per lei

Dolce Liz
07-02-2011, 11:42
Ma il tuo micio quanto aveva? Perché un maschio anche di 8/9 mesi può fare il suo "dovere" e anche con un solo testicolo.

zoi
07-02-2011, 11:47
Uno era scuro tipo un tartaruga e l'altro era crema. Era femmina perchè il buco dell'ano e quello del genitale erano molto vicini confronto a quello del maschio che era distanziato!

Comunque a sto punto l'avrà messa incinta il chincilla che devo dire anche se ho i miei fortissimi dubbi. Sta di fatto che i cuccioli sono comunque morti.

zaari70
07-02-2011, 11:48
Comunque scusate ragazzi, ma io vedendo certe cose di quel sito non oso pensare a come abbiano potuto ricavarle.... :disapprove:
Poi non capisco Zoi che interesse avrebbe a dire cose non vere. Se dice che è così, sarà così. Io non me ne intendo di gestazione di pelosi. Ne faccio solo una questione di correttezza nei confronti suoi, dentro una situazione che già di per sè non è emotivamente facile...
Cerchiamo di capire, ma dandoci anche fiducia...

Non si tratta di mancanza di fiducia ma di cose che non possono assolutamente essere.
Ti faccio un esempio, marco si sposa con elena il 1° giugno 2010, prima del matrimonio elena e marco non avevano mai avuto rapporti fisici.
A luglio elena comunica di essere incinta a marco.
Elena il 1° dicembre partorisce un bambino di 4 kg.
Secondo te marco ci crede che un bambino nato dopo soli 6 mesi di gestazione pesa 4 kg come un bel bambino a termine?:)

zoi
07-02-2011, 11:49
Ma il tuo micio quanto aveva? Perché un maschio anche di 8/9 mesi può fare il suo "dovere" e anche con un solo testicolo.

Aveva 1 anno ma i chincilla raggiungono la maturità sessuale più tardi

zaari70
07-02-2011, 11:50
Uno era scuro tipo un tartaruga e l'altro era crema. Era femmina perchè il buco dell'ano e quello del genitale erano molto vicini confronto a quello del maschio che era distanziato!

Comunque a sto punto l'avrà messa incinta il chincilla che devo dire anche se ho i miei fortissimi dubbi. Sta di fatto che i cuccioli sono comunque morti.

Mi hai dato la conferma che erano figli del cincilla.
E te lo dico con la certezza assoluta tanto che ci scommetterei la mia casa e la mia testa.
Un maschio rosso e una femmina crema NON POSSONO GENETICAMENTE mettere al mondo una cucciola tartaruga.
Puoi chiedere conferma a un qualsiasi allevatore e a un genetista.
Zoi risolto il mistero, il tuo maschietto prima di lasciarvi vi aveva lasciato un ricordino.

zaari70
07-02-2011, 11:52
Aveva 1 anno ma i chincilla raggiungono la maturità sessuale più tardi

Zoi un maschi cincilla di un anno può senza problemi mettere incinta una gatta.
E' vero che i persiani sono più lenti a maturare ma io ne conosco certi e ne ho avuti 2 che a 9 mesi hanno ingravidato delle gatte.

zoi
07-02-2011, 11:54
Mi hai dato la conferma che erano figli del cincilla.
E te lo dico con la certezza assoluta tanto che ci scommetterei la mia casa e la mia testa.
Un maschio rosso e una femmina crema NON POSSONO GENETICAMENTE mettere al mondo una cucciola tartaruga.
Puoi chiedere conferma a un qualsiasi allevatore e a un genetista.
Zoi risolto il mistero, il tuo maschietto prima di lasciarvi vi aveva lasciato un ricordino.

e un chincilla può far nascere un tartaruga diluito?

zaari70
07-02-2011, 11:56
e un chincilla può far nascere un tartaruga diluito?

Si Zoi, perchè un cincilla è geneticamente nero dunque in riproduzione si comporta come un nero.
Maschio nero femmina crema figlie femmine solo tartaruga.
Inoltre tu dici che i cuccioli rossi avevano del bianco ma a me dalle foto non sembra, e quello che tu scambiavi per bianco molto probabilmente erano le marcature silver.

zoi
07-02-2011, 12:02
Si Zoi, perchè un cincilla è geneticamente nero dunque in riproduzione si comporta come un nero.
Maschio nero femmina crema figlie femmine solo tartaruga.
Inoltre tu dici che i cuccioli rossi avevano del bianco ma a me dalle foto non sembra, e quello che tu scambiavi per bianco molto probabilmente erano le marcature silver.

Avevano la pancia bianca e le zampe bianche

zaari70
07-02-2011, 12:04
Avevano la pancia bianca e le zampe bianche

Si è un classico dei red silver o dei red smoke :)

zoi
07-02-2011, 12:08
Si è un classico dei red silver o dei red smoke :)

Ok ma perchè sono morti allora i cuccioli se sono nati nei tempi giusti?

Dolce Liz
07-02-2011, 12:09
Certo che brutta esperienza hai avuto: la morte del tuo gattone e dei suoi figlioletti e, poi, il vet. che non si prende le sue responsabilità tirando in ballo la Fip. Fatti coraggio vedrai che il futuro ti riserverà anche delle gioie

zaari70
07-02-2011, 12:12
Ok ma perchè sono morti allora i cuccioli se sono nati nei tempi giusti?


Zoi, molto probabilmente hanno respirato del liquido amniotico durante la nascita, questo liquido finisce nei polmoni e nel giro di 2-3 giorni si sviluppano delle polmoniti incurabili.
Oppure avevano delle malformazioni interne.
Una mia amica si è vista morire due cucciolate una di seguito all'altra, nell'ultima ha fatto esaminare i piccoli ed erano tutti nati senza diaframma.
La morte nei primi giorni di vita è altissima.

Lady Mosè
07-02-2011, 12:12
Mamma mia... in effetti dopo aver visto le foto sembrava strano anche a me che fossero prematuri...
Mi spiace per la perdita dei cuccioli e del loro padre... :cry:

Mirjam
07-02-2011, 12:12
Mi dispiace molto per la tua terribile esperienza, zoi.

zoi
07-02-2011, 12:20
Ok, almeno ho una risposta ai miei dubbi.

E' stata una esperienza orribile soprattutto per i piccoli ma anche per il chincilla che mi è morto. Piano piano mi sto riprendendo...

Un'ultima domanda. La veterinaria mia ha detto di fare degli impacchi con dei panni caldi sulle tettine di jolie per aiutarla a non produrre più latte. Ovviamente gli ha fatto anche la puntura di antibiotico... E' giusta come cosa???

zaari70
07-02-2011, 12:30
Ok, almeno ho una risposta ai miei dubbi.

E' stata una esperienza orribile soprattutto per i piccoli ma anche per il chincilla che mi è morto. Piano piano mi sto riprendendo...

Un'ultima domanda. La veterinaria mia ha detto di fare degli impacchi con dei panni caldi sulle tettine di jolie per aiutarla a non produrre più latte. Ovviamente gli ha fatto anche la puntura di antibiotico... E' giusta come cosa???


Scusami se sono stata insistente ma credo sia giusto che la verità si sappia, anche perchè ogni storia può servire ad altre persone.
Stai tranquilla la tua vet ti ha dato un buon consiglio con gli impacchi caldi.
Purtroppo la maggior parte dei veterinari di gestazione e parto ne sa davvero poco.
Ti basti sapere che tre dei miei 4 veterinari di cui ho piena fiducia questa mattina alla mia domanda su come si presneta un gattino nato a 50 giorni di gestazione e se riesce a sopravvivere mi hanno detto di si.
Solo uno ha detto no e ne è nata una discussione positiva tanto che poi hanno preso un librone che ha confermato la non possibilità di sopravvivenza e la mancanza del pelo.
Ma l'importante è che siano bravi in altro.
La tua esperienza è stata sicuramente bruttissima perchè hai perso il tuo micione e anche i piccini, ma credo questo ti sarà comunque utile casomai volessi riprovarci.
Ora sai delle cose che prima non sapevi.
Che un cincilla può assolutamente essere maturo a un anno che non sempre ci si accorge quando la micia viene coperta, che cuccioli rossi nascono anche da padre nero ecc. ecc.
Ogni esperienza ci lascia qualcosa e non viene mai solo per farci soffrire :)

Lady Mosè
07-02-2011, 12:42
Arianna, tutto quel che dici è giusto però permettimi di dissentire qui:
Ma l'importante è che siano bravi in altro.

Sarà che è radicata(tra i vet) la credenza che le mammegatte siano capaci di partorire e crescere i piccoli senza problemi, che tanto è normale che in una cucciolata ne muoiano 1 o 2 e così via, che se un parto è andato male, si fa presto a farne un altro... insomma, tante baggianate su gestazione/parto/allattamento che mi vien da pensare...
Possibile che nessun vet abbia la decenza e l'umiltà di informarsi su questo? Sono più importanti i valori epatici di un'alimentazione fatta come si deve? Non lo so, ma mi pare che la categoria dei veterinari per cani e gatti(piccoli animali) sia piuttosto svogliata, poco informata... a parte ovviamente le eccezioni(peraltro rare) come la nostra Perlina21.
Vedo l'enorme differenza tra questi vet "generici" e quelli per(as esempio) equini: c'è l'esperto di alimentazione, l'esperto in ginecologia e ostetricia, l'esperto in oculistica, in arti e articolazioni, e così via...
Sarà che per fare il vet di cavalli ci vuole una passione e una fatica enorme(anche solo a farsi un nome, perchè in quell'ambiente è molto importante), inoltre se non sai le cose almeno "genericamente" devi avere l'UMILTA' di dire "si rivolga a questo collega che è esperto in alimentazione per rivedere la dieta del suo cavallo"... mentre spesso e volentieri un vet "generico" per cani e gatti crede di saper tutto e di poter fare tutto... che rabbia, che nervoso! :(
Scusate lo sfogo...

zaari70
07-02-2011, 12:49
Arianna, tutto quel che dici è giusto però permettimi di dissentire qui:

Sarà che è radicata(tra i vet) la credenza che le mammegatte siano capaci di partorire e crescere i piccoli senza problemi, che tanto è normale che in una cucciolata ne muoiano 1 o 2 e così via, che se un parto è andato male, si fa presto a farne un altro... insomma, tante baggianate su gestazione/parto/allattamento che mi vien da pensare...
Possibile che nessun vet abbia la decenza e l'umiltà di informarsi su questo? Sono più importanti i valori epatici di un'alimentazione fatta come si deve? Non lo so, ma mi pare che la categoria dei veterinari per cani e gatti(piccoli animali) sia piuttosto svogliata, poco informata... a parte ovviamente le eccezioni(peraltro rare) come la nostra Perlina21.
Vedo l'enorme differenza tra questi vet "generici" e quelli per(as esempio) equini: c'è l'esperto di alimentazione, l'esperto in ginecologia e ostetricia, l'esperto in oculistica, in arti e articolazioni, e così via...
Sarà che per fare il vet di cavalli ci vuole una passione e una fatica enorme(anche solo a farsi un nome, perchè in quell'ambiente è molto importante), inoltre se non sai le cose almeno "genericamente" devi avere l'UMILTA' di dire "si rivolga a questo collega che è esperto in alimentazione per rivedere la dieta del suo cavallo"... mentre spesso e volentieri un vet "generico" per cani e gatti crede di saper tutto e di poter fare tutto... che rabbia, che nervoso! :(
Scusate lo sfogo...

In parte ti do ragione e infatti questa mattina ho chiesto come mai veterinari che reputo più che bravi non sappiano certe cos e mi hanno detto che in tutta sincerità le studiano le cose ma poi quella che manca è la pratica.
Raramente assistono a parti naturali, la maggior parte delle volte son cesarei e anche in quel caso sono pochissimi i proprietari a sapere quando si è accoppiata la gatta realmente.
Anche in questo caso, la veterinaria avrà in mente che dei cuccioli nati in 50 giorni hanno il pelo e sopravvivono anche 2-3 giorni.
Non so se sono riuscita a spiegarmi.
Poi io reputo più importanti le patologie che possono portare alla morte. :)

Lady Mosè
07-02-2011, 13:17
Beh, ma anche un parto prematuro porta alla morte, ed è grave che un vet non sappia spiegare il perchè... soprattutto se si tratta di parto prematuro.

Comunque io ho imparato molto di più qui che negli ambulatori veterinari e ringrazio il forum se ormai riesco a non impanicarmi in alcuni casi e a capire fin da subito cosa possono avere i miei gatti(es acne felina e struvite, li ho capito grazie al forum), fermo restando che un vet dovrebbe avere più competenza(perchè ha un foglio di carta che si chiama laurea) di un forum... ma tant'è...

Dolce Liz
07-02-2011, 13:21
Io ho notato che in generale il cane viene considerato più "importante" rispetto ad un gatto e forse i vet. sono abituati ad informarsi e aggiornarsi di più sul primo rispetto che il secondo. Si fanno più ricerche sul cane o é una mia idea?

cristy-casper
07-02-2011, 13:49
Io ho notato che in generale il cane viene considerato più "importante" rispetto ad un gatto e forse i vet. sono abituati ad informarsi e aggiornarsi di più sul primo rispetto che il secondo. Si fanno più ricerche sul cane o é una mia idea?

in base alla mia esperiena personale, sono totalmente daccordo

Jabba
07-02-2011, 13:58
zoi ti ribadisco che mi dispiace molto per tutta questa brutta esperienza, però adesso almeno hai qualche risposta in più.

Io ho notato che in generale il cane viene considerato più "importante" rispetto ad un gatto e forse i vet. sono abituati ad informarsi e aggiornarsi di più sul primo rispetto che il secondo. Si fanno più ricerche sul cane o é una mia idea?
Anche io, che ho sempre avuto sia cani che gatti, ho questa convinzione...

Tusi
07-02-2011, 16:28
Io ho notato che in generale il cane viene considerato più "importante" rispetto ad un gatto e forse i vet. sono abituati ad informarsi e aggiornarsi di più sul primo rispetto che il secondo. Si fanno più ricerche sul cane o é una mia idea?

D'accordissimo!!! A volte non sembrano proprio interessati a spiegarti le cose... gli secca perfino che le sai e chiedi maggiori info:shy:

zoi
07-02-2011, 22:02
Ragazzi ma è normale che Jolie continua a miagolare? E' perchè cerca i cuccioli? E' un miagolio simile al calore.... mi fa pena poverina mi si spezza il cuore.

zaari70
08-02-2011, 08:54
Ragazzi ma è normale che Jolie continua a miagolare? E' perchè cerca i cuccioli? E' un miagolio simile al calore.... mi fa pena poverina mi si spezza il cuore.

Zoi, potrebbe essere tornata in calore più che cercare i suoi cuccioli.
Lo fanno in genere quando finiscono di allattare e non importa se per la morte dei cuccioli o perchè i cuccioli son svezzati.
E' una cosa fisiologica.