PDA

Visualizza Versione Completa : diagnosi sbagliata?


primaverabianca
03-02-2011, 12:31
amici, ho da poco ricevuto una notizia che mi ha gettata nello sconforto. nel giugno scorso il mio micio di 4 anni (castrato) ha avuto problemi alle vie urinarie: difficoltà a fare pipì, andava più volte nella lettiera senza riuscire a far nulla e quel poco che faceva conteneva sangue. portato dal vet insieme ad un campione di urine è stato ricoverato per un giorno/notte; la vet mi ha spiegato di avergli trovato cristalli nelle urine per cui lo ha "ripulito" con catetere e lavaggio. mi ha consigliato di procurarmi delle crocchette per gatti sterilizzati e basta.dopo di chè non ha più avuto prblemi, fino a 2 giorni fa. noto che inizia ad andare ripetutamente nella lettiera e a urinare in posti inusuali. il giorno dopo lo porto dalla vet, che lo ricovera e gli pratica la stessa cosa dell'altra volta. questa volta gli fa anche fare l'esame del sangue. questa mattina l'ho richiamata per sapere il risultato e avere indicazioni sulla dieta da fargli seguire: mi dice che il problema è più serio e riguarda il pancreas che non funziona; ha la glicemia altissima. queste sono le uniche due info che mi ha dato. oggi non potrò portarglielo perchè lavoro per cui dovrò aspettare fino a domattina. la sua voce era agitata e mi ha letteralmente gettata nel panico:cry: Di pancreas ne abbiamo (e ne hanno) uno solo e temo il peggio. Lui è molto mogio e non mangia. Mi chiedo: non poteva fargli fare l'esame del sangue 7 mesi fa quando è insorto il problema? sarà in grado di fare una diagnosi corretta? in altre parole..devo fidarmi?a me pare abbia sottovalutato il problema o comunque non lo abbia affrontato molto seriamente. sono apprensiva....hepl:(

torakiki
03-02-2011, 12:58
Visto che, comprensibilmente, sei molto preoccupata e in ansia, fossi in te io prenderei permesso e lo porterei stasera almeno puoi parlarle bene e con calma.
Per quanto concerne i tuoi dubbi, premesso che non so se esista una correlazione tra calcoli urinari e problemi al pancras, non è detto che il problema al pancreas ci fosse già l'altra volta, l'altra volta ha trovato i calcoli e l'ha curato per quello, se qeusta volta ha fatto gli esami del sangue e l'altra volta probabilmente è perchè questa volta ha notato qualche sintomo che la'tlra volta non aveva trovato, oppure visto la ricaduta ha deciso di andare più a fondo.
Certo magari se avesse fatto gli esami del sangue prima l'avreste scoperto prima, o forse no, di certo ora ha trovato un problema che va affrontato. Senti che ti dice e se ti restano dubbi sul suo operato senti un altro veterinario. io però porterei il micio oggi stesso.

primaverabianca
04-02-2011, 00:06
Visto che, comprensibilmente, sei molto preoccupata e in ansia, fossi in te io prenderei permesso e lo porterei stasera almeno puoi parlarle bene e con calma.
Per quanto concerne i tuoi dubbi, premesso che non so se esista una correlazione tra calcoli urinari e problemi al pancras, non è detto che il problema al pancreas ci fosse già l'altra volta, l'altra volta ha trovato i calcoli e l'ha curato per quello, se qeusta volta ha fatto gli esami del sangue e l'altra volta probabilmente è perchè questa volta ha notato qualche sintomo che la'tlra volta non aveva trovato, oppure visto la ricaduta ha deciso di andare più a fondo.
Certo magari se avesse fatto gli esami del sangue prima l'avreste scoperto prima, o forse no, di certo ora ha trovato un problema che va affrontato. Senti che ti dice e se ti restano dubbi sul suo operato senti un altro veterinario. io però porterei il micio oggi stesso.

grazie per il tempo dedicatomi.. oggi non sono riuscita a portarlo dalla vet. mi sono detta che se al mio rientro non l'avessi visto un pò meglio l'avrei portato in clinica: ha chiesto da mangiare, anche se ne ha consumato ben poco ed è un pochino più attivo. di pipì ne ha fatta pochissima. ho notato che si è sgonfiata un pò la pancia (prima che intervenisse sembrava gonfia e dura).domattina avrò il responso. speriamo in bene

Mirjam
04-02-2011, 00:17
Per la pancreatite esiste un cibo medicato apposito della Hill's e ci sono molti accorgimenti da tenere...
Incrocio per il tuo micione, tienici aggiornati.

torakiki
04-02-2011, 09:59
Facci sapere che ti dice il veterinario :)

perlina21
04-02-2011, 10:39
Non ha fatto le analisi del sangue prima ,perchè in un gatto giovane con problemi urinari, non si fanno di routine, salvo casi eccezionali, se il gatto avesee avuto che so, 7,8,9 anni, li avrebbe fatti da subito!
La pencreatite non c'entra con i problemi urinari, se ha il diabete invece può essere collagato.
A me una volta è capitato un gatto di 13 anni diabetico, che aveva spasmo vescicale che non voleva proprio passare e non riusciva ad urinare....scesa la glicemia, si sbloccò da solo!!

primaverabianca
04-02-2011, 11:31
Non ha fatto le analisi del sangue prima ,perchè in un gatto giovane con problemi urinari, non si fanno di routine, salvo casi eccezionali, se il gatto avesee avuto che so, 7,8,9 anni, li avrebbe fatti da subito!
La pencreatite non c'entra con i problemi urinari, se ha il diabete invece può essere collagato.
A me una volta è capitato un gatto di 13 anni diabetico, che aveva spasmo vescicale che non voleva proprio passare e non riusciva ad urinare....scesa la glicemia, si sbloccò da solo!!

grazie per il sostegno..brutte notizie.. c'è il rischio che sia l'hiv felina o un virus che potrebbero avergli trasmesso i randagi che gironzolano nel cortile. ho notato che uno di loro al quale dò da mangiare è molto magro con pancia gonfia (uno dei sintomi che procura questo virus di cui non ricordo il nome) ed il mio ha avuto il ventre gonfio e duro per un pò di mesi (io pensavo fosse un pò sovrappeso)...non esce da circa 2 anni e mezzo però abito al piano terra e i gatti a volte si posizionano sui davanzali per cui può esserci stato uno scambio (naso saso o via aerea) di virus. per l'hiv felina potrebbe averla contratta quando durante il primo anno di vita usciva di casa. ha ipotizzato una delle due cause perchè la glicemia alta (o cmq il diabete) portano il gatto a mangiare molto mentre il mio è da due giorni inappetente. oggi gli farà il test per 3 virus diversi più quello per l'hiv e domattina facciamo l'ecografia in clinica. mi parte la tredicesima ma non posso non curarlo.. Mi ha detto con rammarico che questi virus sono letali ma che farà del suo meglio. povero cucciolo indifeso vederlo star male mi toglie il respiro

primaverabianca
04-02-2011, 11:35
Per la pancreatite esiste un cibo medicato apposito della Hill's e ci sono molti accorgimenti da tenere...
Incrocio per il tuo micione, tienici aggiornati.

vorrei che fosse solo questo il problema.. comunque grazie per le indicazioni:)

torakiki
04-02-2011, 11:58
Immagino che i tre virus che testerà siano per FIV (che è l'immunodeficienza virale, che a volte è definita come AIDS felina, ma giusto perchè è un virus che porta immunodeficienza), se fosse positivo non c'è da disperarsi perchè se il micio tenuto è bene (nutrito bene, tenuto al caldo, monitorato periodicamente dal veterinario..) può vivere parecchi anni e morire poi di vecchiaia o di altro. L'altro test immagino sarà la FELV (leucemia felina),per cui esiste il vaccino e credo che il tuo, visto che esce, lo faccia,ma c'è da dire che ci sono vari tipi di virus felv e non tutti sono coperti dal vaccino quindi non è da escludere anche se è vaccinato. L'altra che potrebbe testare e la ricerca per il coronoavirus della FIP che però è un test molto discusso perchè, se ho capito bene, rileva la presenza del coronavirus, ma il coronavirus è il virus comune del raffreddore che però nella fip muta provocando la malattia, non si può capire dal test quindi se è il comune coronavirus (presente in moltissimi gatti) o quello mutato.

torakiki
08-02-2011, 10:33
News?

primaverabianca
08-02-2011, 12:31
News?

si: l'ho riportato dalla vet questa mattina perchè nel pomeriggio ha l'ecografia. fiv e felv sono risultati negativi:) mentre dell'ultimo test che gli ha fatto (non ricordo il nome...) non ha ancora il risultato perchè dice che è un pò più lungo rispetto agli altri due.
Sabato, domenica e ieri l'ho tenuto a casa: ha di nuovo appetito:) e urina normalmente:) però non ha fatto cacca e la pancia è gonfiata e dura:(
In questi 3 giorni gli ho fatto i test per il glucosio che mi ha dato la vet (delle striscette da immergere nell'urina) visto che dagli esami sangue/urine risultava alto: risultato nella norma ma gli ripeterà gli esami in laboratorio per essere certa.
domani dovremmo avere qualche dato in più per ipotizzare la causa e trovare una soluzione..andrò a prenderlo alle 10..spero che dall'eco risulti tutto nella norma.......
a domani

primaverabianca
09-02-2011, 16:19
nessun virus. dall'eco risulta sol vescica un pochino grande... probabilmente è stressato! abbiamo cambiato casa un annetto e mezzo fa (in totale è già la terza casa per lui.. e poi ci sono i mici fuori che salgono sui davanzali delle finestre, uno dei quali lui non lo tollera molto (la scorsa estate marcava il territorio in casa:confused:). lo stres può portare problemi ai reni/vie urinarie. mi ha consigliato dieta soprattutto umida Hill's c/d e tra un mese rifacciamo le analisi del sangue/urine. varie ciotole dell'acqua sparse per casa in modo che sia stimolato a bere. mangime del cane rigorosamente vietato quindi se avanza crocchette verranno tempestivamente tolte dalla sua portata. ho preso anche un prodotto che lo aveva già aiutato in passato: feliway (secerne feromoni). spero si risolva con la dieta. sono felice che i tests sui virus siano negativi e l'ecografia sia nella norma:micimiao36: grazie a voi per il sostegno emotivo:micimiao12:

torakiki
09-02-2011, 17:16
Quindi ha semplice confermato la diagnosi iniziale di problemi alle vie urinarie...bene!