PDA

Visualizza Versione Completa : età per riconoscere il sesso dei micini


zoi
03-02-2011, 14:52
Ragazzi a quanti giorni posso capire di che sesso sono i micini appena nati?

Mirjam
03-02-2011, 15:11
Praticamente subito, devi solo avere l'occhio.
Solo che visto che non è fondamentale, lascerei che stiano in pace almeno per i primi giorni, assieme alla mamma.

zoi
03-02-2011, 16:01
Si beh certo ma da cosa lo capisco? E' che ogni tanto si rotolano su se stessi e ne approfittavo per capire :D

3zampineallegre
03-02-2011, 16:42
Devi guardare sotto alla coda la distanza tra i due buchini (ano e uretra).
Se sono vicini è una donzella, se sono un po' più lontani è un maschietto (serve spazio per la discesa dei testicoli)

Mirjam
03-02-2011, 20:32
Ho trovato delle immagini che vidi tempo fa.
Testo editato
Incolla il link nella barra e togli gli spazi. :)

morghi
03-02-2011, 20:40
Io di solito lo capisco subito dal colore....

Mirjam
03-02-2011, 20:48
Ma non tutti i colori sono inequivocabili, anzi, ben pochi lo sono.
Le tricolori femmine, i rossi totali maschi, ma per il resto da quel che so non c'è differenza.

morghi
03-02-2011, 23:11
Ma non tutti i colori sono inequivocabili, anzi, ben pochi lo sono.
Le tricolori femmine, i rossi totali maschi, ma per il resto da quel che so non c'è differenza.

Bè, dipende dal colore dei genitori... quasi sempre sono inqequivocabili....

Francesca Maria
04-02-2011, 10:24
scusa la mia ignoranza, in che senso dipende dal colore dei genitori? Non penso che tutte le femmine prendano i colori della madre e i maschi i colori del padre... boh!
Poi il più delle volte il padre non si sa nemmeno chi sia!

Bè, dipende dal colore dei genitori... quasi sempre sono inqequivocabili....

Francesca Maria
04-02-2011, 10:26
Anche a me hanno detto la stessa cosa, ma quando sono piccolissimi penso che si faccia fatica a capire!

Devi guardare sotto alla coda la distanza tra i due buchini (ano e uretra).
Se sono vicini è una donzella, se sono un po' più lontani è un maschietto (serve spazio per la discesa dei testicoli)

tulipe
04-02-2011, 10:35
a parte che esistono dei rossi totali femmine...
L'unico colore inequivocabile è quando c'è il rosso ed il nero nello stesso cucciolo che allora è femmina!!!!

Poi tutti gli altri colori possono essere sia maschi che femmine.. anche sapendo i colori dei genitori!!

Esempio mamma calico e padre nero e bianco: cucciolo rosso e bianco (sicuramente maschio non può essere femmina) cucciolo nero e bianco ù(può essere sia maschioc he femmina!!).

La genetica dei colori è una "legge" a cui non si può scappare!

E non è che il maschio prende il colore del padre etc etc..

morghi
04-02-2011, 11:39
scusa la mia ignoranza, in che senso dipende dal colore dei genitori? Non penso che tutte le femmine prendano i colori della madre e i maschi i colori del padre... boh!
Poi il più delle volte il padre non si sa nemmeno chi sia!

Oddio.... se non si sa chi sia il padre allora è un altro discorso...
Ma se conosci perfettamente i genitori, è questione di genetica...

morghi
04-02-2011, 11:41
cmq.... le p@lline sono ben riconoscibili... non ti puoi sbagliare... ;)

zaari70
04-02-2011, 12:22
scusa la mia ignoranza, in che senso dipende dal colore dei genitori? Non penso che tutte le femmine prendano i colori della madre e i maschi i colori del padre... boh!
Poi il più delle volte il padre non si sa nemmeno chi sia!


Se si sanno i colori dei genitori si possono distinguere i sessi dei cuccioli dal loro colore, si tratta di genetica :)
Esempio da una femmina tortie e da un maschio nero si avranno femmine nere e tortie maschi neri e rossi, dunque casomai mi nascesse un cucciolo rosso so senza margine di errore che questo è un maschio.
Altro esempio, femmina nera maschio rosso
nasceranno solo femmine tortie e solo maschi neri senza possibilità di errore.
Funziona così, le figlie femmine prendono il colore da entrambi i genitori mentre i figli maschi prendono il colore solo dalla madre.
Stessa cosa dal colore dei figli si può capire il colore del padre anche se non si sa chi sia.

tulipe
04-02-2011, 12:38
Se si sanno i colori dei genitori si possono distinguere i sessi dei cuccioli dal loro colore, si tratta di genetica :)
Esempio da una femmina tortie e da un maschio nero si avranno femmine nere e tortie maschi neri e rossi, dunque casomai mi nascesse un cucciolo rosso so senza margine di errore che questo è un maschio.
Altro esempio, femmina nera maschio rosso
nasceranno solo femmine tortie e solo maschi neri senza possibilità di errore.
Funziona così, le figlie femmine prendono il colore da entrambi i genitori mentre i figli maschi prendono il colore solo dalla madre.
Stessa cosa dal colore dei figli si può capire il colore del padre anche se non si sa chi sia.

si se dal primo esempio ti nasce un cucciolo nero può essere sia femmina che maschio...
quindi si può più o meno capire i sessi dai colori ma non al 100% :o

zaari70
04-02-2011, 13:06
si se dal primo esempio ti nasce un cucciolo nero può essere sia femmina che maschio...
quindi si può più o meno capire i sessi dai colori ma non al 100% :o

Si infatti ho scritto senza ombra di dubbio se nasce rosso :)

briscola
04-02-2011, 14:22
Se si sanno i colori dei genitori si possono distinguere i sessi dei cuccioli dal loro colore, si tratta di genetica :)
Esempio da una femmina tortie e da un maschio nero si avranno femmine nere e tortie maschi neri e rossi, dunque casomai mi nascesse un cucciolo rosso so senza margine di errore che questo è un maschio.
Altro esempio, femmina nera maschio rosso
nasceranno solo femmine tortie e solo maschi neri senza possibilità di errore.
Funziona così, le figlie femmine prendono il colore da entrambi i genitori mentre i figli maschi prendono il colore solo dalla madre.
Stessa cosa dal colore dei figli si può capire il colore del padre anche se non si sa chi sia.

mh io ricordo che la gatta di mia nonna, europea tigrata grigia ha partorito piú volte cuccioli rossi maschi... non sapevamo mai chi era il padre perchè viveva in campagna ma se come dici tu i cuccioli maschi dovrebbero prendere il colore della madre com'è possibile che da lei nascessero cuccioli maschi rossi? secondo te il padre di che colore era?

Francesca Maria
04-02-2011, 14:26
ma i gatti rossi sono solo maschi?

briscola
04-02-2011, 14:32
ma i gatti rossi sono solo maschi?

No ci possono essere anche femmine rosse però i maschi rossi sono più frequenti!

morghi
04-02-2011, 14:56
Se si sanno i colori dei genitori si possono distinguere i sessi dei cuccioli dal loro colore, si tratta di genetica :)
Esempio da una femmina tortie e da un maschio nero si avranno femmine nere e tortie maschi neri e rossi, dunque casomai mi nascesse un cucciolo rosso so senza margine di errore che questo è un maschio.
Altro esempio, femmina nera maschio rosso
nasceranno solo femmine tortie e solo maschi neri senza possibilità di errore.
Funziona così, le figlie femmine prendono il colore da entrambi i genitori mentre i figli maschi prendono il colore solo dalla madre.
Stessa cosa dal colore dei figli si può capire il colore del padre anche se non si sa chi sia.

brava zaari!!!!! sei stata più convincente di me!!! volevo dire la stessa identica cosa... :kisses:

tulipe
04-02-2011, 15:41
mh io ricordo che la gatta di mia nonna, europea tigrata grigia ha partorito piú volte cuccioli rossi maschi... non sapevamo mai chi era il padre perchè viveva in campagna ma se come dici tu i cuccioli maschi dovrebbero prendere il colore della madre com'è possibile che da lei nascessero cuccioli maschi rossi? secondo te il padre di che colore era?

probabilmente quel tigrato nascondeva ai vostri occhi il colore rosso.. nel senso che era una tortie tigrata con tanto nero e poco rosso...
il colore rosso ed il colore nero stanno sulla X
per esserci il nero ed il rosso in contemporanea ci devono essere due XX quindi XX sono solo femmine

Il cucciolo maschio è XY: queste due lettere ne prende una dalla madre ed una dal padre, ovviamente dal padre prende la Y (la madre non ce l'ha) e di conseguenza dalla madre prende la X con il colore.... se la madre sulla sua X ha solo il nero il maschio non potrà essere rosso... se la madre ha una X nera ed una rossa (le tortie) allora il maschio potrà essere o nero o rosso!

briscola
04-02-2011, 16:13
probabilmente quel tigrato nascondeva ai vostri occhi il colore rosso.. nel senso che era una tortie tigrata con tanto nero e poco rosso...
il colore rosso ed il colore nero stanno sulla X
per esserci il nero ed il rosso in contemporanea ci devono essere due XX quindi XX sono solo femmine

Il cucciolo maschio è XY: queste due lettere ne prende una dalla madre ed una dal padre, ovviamente dal padre prende la Y (la madre non ce l'ha) e di conseguenza dalla madre prende la X con il colore.... se la madre sulla sua X ha solo il nero il maschio non potrà essere rosso... se la madre ha una X nera ed una rossa (le tortie) allora il maschio potrà essere o nero o rosso!

bè sì le "righe" nere erano proprio nere ma la parte grigia effettivamente non era un vero grigio, tendeva leggermente al marroncino come questo (http://www.eurooscar.com/IMAGENS-DE-GATOS/800px--_Felix_silvestris_catus_01_-.jpg?ei=3yNMTeqfG4OBhQel3eDcDg) mentre suo fratello era un vero tigrato grigio come questo (http://1.bp.blogspot.com/_tghW55pbWOc/TJuvXZVOReI/AAAAAAAARgE/XA-e9J5VHJs/s1600/tigrismaltrattato.jpg)
(ho messo link delle prime foto che ho trovato su google per far capire i colori)

zaari70
04-02-2011, 16:50
mh io ricordo che la gatta di mia nonna, europea tigrata grigia ha partorito piú volte cuccioli rossi maschi... non sapevamo mai chi era il padre perchè viveva in campagna ma se come dici tu i cuccioli maschi dovrebbero prendere il colore della madre com'è possibile che da lei nascessero cuccioli maschi rossi? secondo te il padre di che colore era?

Perchè come dice Tulipe, molto probabilmente la micia di tua nonna aveva del rosso, era una tortie tabby o più semplicemente una brown tortie tabby come questa mia micia http://www.micimiao.net/forum/album.php?albumid=996&pictureid=329

Panterina
04-02-2011, 16:51
Se si sanno i colori dei genitori si possono distinguere i sessi dei cuccioli dal loro colore, si tratta di genetica :)
Esempio da una femmina tortie e da un maschio nero si avranno femmine nere e tortie maschi neri e rossi, dunque casomai mi nascesse un cucciolo rosso so senza margine di errore che questo è un maschio.
Altro esempio, femmina nera maschio rosso
nasceranno solo femmine tortie e solo maschi neri senza possibilità di errore.
Funziona così, le figlie femmine prendono il colore da entrambi i genitori mentre i figli maschi prendono il colore solo dalla madre.
Stessa cosa dal colore dei figli si può capire il colore del padre anche se non si sa chi sia.
Questa cosa è interessantissima!!!!
Ma per tortie si intende una gatta a tre colori?

merysara
05-02-2011, 13:05
Iteressantissimo questo argomento, davvero ignoravo che si potesse distinguere il sesso dai colori conoscendo quello di entrambi i genitori, però mi viene una curiosità. Il "colore" bianco fa eccezione a questa regola? ricordo una conoscente di mia madre che aveva (ha tuttora:) una coppia di norvegesi, lei nera lui bianco, hanno generato 4 cuccioli di cui tre bianchi e uno nero, ebbene una sola femminuccia bianca, in questo caso la piccola ha ereditato il colore solo dal papà, poi il maschietto nero era molto più chiaro della mamma alla luce del sole aveva dei riflessi rossicci, ricordo che la padrona disse che il padre del padre era rosso, ma da quanto ho letto non è possibile il maschietto ha ereditato qualcosa dalla famiglia del padre, vero?

zaari70
05-02-2011, 16:04
Questa cosa è interessantissima!!!!
Ma per tortie si intende una gatta a tre colori?


Tricolore è calico, bianca rossa e nera, tortie è rossa e nera.

zaari70
05-02-2011, 16:09
Iteressantissimo questo argomento, davvero ignoravo che si potesse distinguere il sesso dai colori conoscendo quello di entrambi i genitori, però mi viene una curiosità. Il "colore" bianco fa eccezione a questa regola? ricordo una conoscente di mia madre che aveva (ha tuttora:) una coppia di norvegesi, lei nera lui bianco, hanno generato 4 cuccioli di cui tre bianchi e uno nero, ebbene una sola femminuccia bianca, in questo caso la piccola ha ereditato il colore solo dal papà, poi il maschietto nero era molto più chiaro della mamma alla luce del sole aveva dei riflessi rossicci, ricordo che la padrona disse che il padre del padre era rosso, ma da quanto ho letto non è possibile il maschietto ha ereditato qualcosa dalla famiglia del padre, vero?


Dobbiamo partire dal presupposto che il bianco non è un colore ma nasconde geneticamente un colore dunque si fa eccezione.
Questo colore si scopre nei cuccioli che nasceranno.
Dunque in una cucciolata dove uno dei genitori è bianco è possibile che sia maschi che femmine nascano bianchi, ma geneticamente prendono il colore sempre le femmine da madre e padre i maschi dalla madre perchè appunto il bianco non è un colore.
Il maschietto nato di un nero più chiaro è sempre geneticamente nero solo che non sempre il nero è nero corvino.
Il maschio non può mai prendere i colori dal padre dunque con il colore del nonno non ha nulla a che vedere.:)

hanto
12-08-2011, 22:16
ciao, è molto interessante questa discussione sulla genetica e il colore del mantello...ho una curiosità: la gatta del mio ragazzo è grigio-blu, ha avuto 4 cuccioli dello stesso colore (non conosco il sesso)...si riesce a capire di che colore è il padre (il padre è sconosciuto)?

simonik78
12-08-2011, 22:39
A questo punto mi viene spontanea una domanda,la mia micia pelo lungo tigrata ha avuto due femmine tigrate, ma una scura a pelo corto e una chiara a pelo lungo (grigie), la tricolore 3 femmine (tigrata scura, tigrata chiara e bianca tipo siamese, a pelo un pò più lungo, cioè naso zampe e codina scure) e un maschio (rosso tigrato), la mammina tutta nera ha avuto due femmine nere (una tigrata nera) e un maschietto tigrato pelo lungo) hanno lo stesso padre????????????? E che colore dovrebbe essere?

BarbaraB
12-08-2011, 23:03
probabilmente quel tigrato nascondeva ai vostri occhi il colore rosso.. nel senso che era una tortie tigrata con tanto nero e poco rosso...
il colore rosso ed il colore nero stanno sulla X
per esserci il nero ed il rosso in contemporanea ci devono essere due XX quindi XX sono solo femmine

Il cucciolo maschio è XY: queste due lettere ne prende una dalla madre ed una dal padre, ovviamente dal padre prende la Y (la madre non ce l'ha) e di conseguenza dalla madre prende la X con il colore.... se la madre sulla sua X ha solo il nero il maschio non potrà essere rosso... se la madre ha una X nera ed una rossa (le tortie) allora il maschio potrà essere o nero o rosso!

Concordo! di sicuro aveva il red non visibile, succede!
Semplificando: i colori base dei gatti sono rosso (gene orange) e il nero o "seal", il bianco è dovuto ad un gene, il W che è l'assenza di colore (o una poligenia S, tipo quella che dà il bianco nei guantini dei birmani, ma qui il discorso si fa complicato e non del tutto noto ancora!)
Tutti gli altri colori e pattern sono dovuti a geni dominanti o recessivi che si sommano ai colori base: il diluito che è recessivo volge il nero in blu se presente in omozigotia, il rosso in crema, il gene chocolate volge il nero in chocolate, se si aggiunge il diluito in lilac. A questi colori si sommano geni che rendono il pelo tabby di vario tipo (blotched, mackerel, spotted ecc) e silver, shaded, golden, smoke ecc ecc (ripeto, sto semplificando!) e il gene himalayano che rende i gatti colorati solo sullepunte perchè è termosensibile e si attiva nelle parti più calde del corpo sbiadendo il colore (è della famiglia dell'albinismo) dando l'effetto colourpoint dei gatti siamesi, birmani, himalayani o neva masquerade ecc.
Tornando ai colori base, il nero e il gene orange hanno la caratteristica di "attaccarsi" alle X contenute nella 19° coppia di cromosomi, quella che determina il sesso nei gatti.
Le femmine, come sapete hanno la coppia XX e i maschi XY. Queste x e y di ogni coppia sono date una dal padre e una dalla madre.
Là dove il padre cede la Y e quindi fa nascere un maschio non può cedere il proprio colore perché lo lascia nella X che non ha ceduto, ma lo cede invece solo a quei cuccioli ai quali lui dà la X, ovvero solo alle femmine.
La madre invece può cedere solo una X, ma ne ha due che possono essere anche di colore diverso. Quindi ci sono delle combinazioni fisse di colori nei cuccioli da cui si può risalire ad una ipotesi sul colore dei genitori se non sono noti, ma si può di sicuro stabilire di che colori saranno i cuccioli se si conosce il colore dei genitori e quali geni portano.
Il colore nero e rosso sono codominanti, quindi se una femmina riceve da un genitore una X con il nero dalla madre e una X con il rosso dal padre, o viceversa, diventa tortie/calico/squame di tartaruga cioè di due colori (o tre se c'è il bianco). Per essere di un solo colore bisogna che riceva dai genitori lo stesso colore due X nere o due X rosse, ad esempio. Il padre può dare una X rossa solo se è rosso, mentre la madre può darla se è rossa o se è tortie. Questo spiega il perchè se il padre non è rosso e quindi non può dare una X col rosso, la cucciola femmina non può essere rossa, al limite sarà tortie o a tinta unita (quindi le femmine rosse solo da padre rosso e madre con il rosso o rossa!)

Tutti gli altri colori sono aggiunte di geni a questi colori base: se una tortie con una X nera e una X rossa prende sia dal padre che dalla madre il diluito (ch eè recessivo) sarà una blue tortie, se prende pure il chocolate (che è pure recessivo) sarà una lilac tortie e se non ha il diluito sarà choc tortie. Così come se è nera diventa blue o chocolate o lilac... e tabby se unod ei due genitori le dà il tigrato (che è dominante)


ciao, è molto interessante questa discussione sulla genetica e il colore del mantello...ho una curiosità: la gatta del mio ragazzo è grigio-blu, ha avuto 4 cuccioli dello stesso colore (non conosco il sesso)...si riesce a capire di che colore è il padre (il padre è sconosciuto)?

Allora: se i 4 cuccioli sono tutti blu non tigrati (tipo il certosino per capirsi), il padre non è tigrato o porta il non tigrato, come non lo è la madre (è un gene dominante, quindi nessuno lo ha dato ai cuccioli, se il padre è tigrato eterozigote l apossibilità di cuccioli non tabby è al 50%). Inoltre il padre può essere di un colore diluito, il blu, oppure essere nero ma portare il diluito e solo questo è passato nei cuccioli (avendo il 50% di probabilità di avere figli diluiti se nero eterozigote). Quindi il padre potrebbe essere un nero tigrato, un nero non tigrato, un grigio tigrato o un grigio non tigrato...
Se anche uno solo dei mici è femmina di sicuro il padre non è rosso (sennò la femmina sarebbe tortie e non grigia), se sono 4 maschi hanno preso il colore solo dalla madre e allora può essere anche rosso eterozigote che porta il diluito o crema (cioè rosso diluito)

Voilà quello che si può ipotizzare...
E adesso una chicca da rompersi il capo: da una micia seal tortie tabby che porta il diluito, porta il chocolate, porta il non tabby e il mio maschio blue point sono nati 4 cuccioli red (non so ancora se tabby o no, si vede solo col test genetico!!!) tutti maschi ovviamente...
C'erano pochissime possibilità che venisse fuori questa combinazione...

PS spero di non avervi annoiato troppo!

hanto
12-08-2011, 23:13
no anzi è interessantissimo!!mi ero dimenticata di scrivere che la mamma è blu tabby e anche i cuccioli sembrerebbero tigrati (hanno 3 giorni)...grazie per la risposta!!

LaFedeMiao
12-05-2012, 17:22
Ragazzi sono capitata per caso su questa discussione perchè tra un paio di mesi prenderò un gattino dalla cucciolata della gatta di mia cugina. I cuccioli ora hanno poco più di un mese e li ho visti 2 settimane fa. Non ho l'occhio molto allenato nel riconoscere il sesso di gattini così piccoli, quindi volevo farmi un'idea guardando il colore del mantello.
La mamma gatta è tigrata (tipo questa per darvi un'idea: http://www.google.it/imgres?q=gatta+tigrata&um=1&hl=it&sa=N&biw=1366&bih=673&tbm=isch&tbnid=L0IBBZA61FJrLM:&imgrefurl=http://smarriti.misha.cc/%3Fp%3D3&docid=3tC9H_8dYXf8pM&imgurl=http://www.misha.cc/UTENTI/smarriti/1290498013487013.jpg&w=310&h=479&ei=04uuT7KnKsfmtQa37djQBg&zoom=1&iact=hc&vpx=1142&vpy=71&dur=93&hovh=279&hovw=181&tx=118&ty=158&sig=112692503137701582457&page=1&tbnh=157&tbnw=107&start=0&ndsp=18&ved=1t:429,r:11,s:0,i:94).Il padre non ho idea di come sia...
I cuccioli sono 4: tre sono color crema con delle leggerissime striature più scure o cinache, mentre uno è grigio tigrato (tipo questo: http://www.google.it/imgres?q=gattino+grigio+tigrato&um=1&hl=it&sa=N&biw=1366&bih=673&tbm=isch&tbnid=6iv_NI5ySw_RYM:&imgrefurl=http://www.adottaunpelosino.it/scheda_dett.php%3Fid_caso%3D821&docid=-Y-bQ0JZCMUpUM&imgurl=http://www.adottaunpelosino.it/post/post_819/TIGRATO%252520GRIGIO.jpg&w=768&h=1024&ei=wYyuT9ayJpH2sgax7dmhBA&zoom=1&iact=hc&vpx=594&vpy=196&dur=95&hovh=259&hovw=194&tx=136&ty=155&sig=112692503137701582457&page=2&tbnh=147&tbnw=110&start=19&ndsp=24&ved=1t:429,r:8,s:19,i:131)

Io preferirei prendere una femmina, ma mi piaceva di più il mantello color crema...però da quello che ho letto sul forum ho paura che il color crema (che è un derivato del rosso) è quasi sempre maschio...
Mia cugina ha detto che non riesce ancora a distinguere il sesso dei gattini e io non ho la possibilità di andare a vederli nuivamente fino a fine mese...
Magari voi riuscite a capire indicativamente dal mantello...

Scusate il disturbo e grazie!

Miaoooo

morghi
12-05-2012, 21:06
Mi ero persa il post!!! Forse xè era il giorno del mio compleanno! Cmq Barbara grazie! Hai detto un sacco di cose interessanti che pochi conoscono... Per LaFedemiao: secondo me possono essere sia maschi che femmine! Cmq la differenza si riconosce bene! Basta guardare li...

LaFedeMiao
13-05-2012, 10:02
Mi ero persa il post!!! Forse xè era il giorno del mio compleanno! Cmq Barbara grazie! Hai detto un sacco di cose interessanti che pochi conoscono... Per LaFedemiao: secondo me possono essere sia maschi che femmine! Cmq la differenza si riconosce bene! Basta guardare li...

AUGURI per il compleanno allora!!!!
Cmq ho guardato lì..ma non son riuscita a capire: non ho l'occhio molto allenato e ho visto i gattini che avevano solo 2 settimane...ci riproverò la prossima volta che li vedo!!Sperando di riuscire a capire!!