PDA

Visualizza Versione Completa : sabbia lettiera agglomerante che non fa polvere

roxy
04-02-2011, 09:03
Ciao a tutti, mi sono appena iscritta a questo bellissimo forum, da cui ho appreso notizie e consigli molto utili ,essendo da poco proprietaria del mio primo gattino che ora ha circa 5 mesi. Avrei bisogno di qualche consiglio a proposito della fatidica lettiera, che è forse l'unico inconveniente per chi possiede un gatto. Essendo stata sempre amica dei cani, al momento ne ho due, devo dire che sono piacevolmente sorpresa della pulizia e del poco impegno che richiede il gatto in confronto al cane,e delle soddisfazioni che anche lui sa dare, anche se in modo completamente diverso!:D
Veniamo al dunque, vorrei sapere, prima di provarne centomila:), se esiste una lettiera agglomerante, abbastanza economica, che non fa polvere e che sia abbastanza fine? Mi sono trovata bene con la sanicat clumping gold, che realmente non fa polvere e fa la palla, ma vorrei trovare qualcosa che costi meno!! Ho provato delle lettiere del supermercato, ma sono troppo polverose! Al limite preferisco i granuli più grossi e doverla cambiare più spesso, ma odio la polvere!!:mad: Ho anche paura che possa fare male al gatto, che ha spesso gli occhietti lacrimosi!!!:cry: La biokat's di cui sento parlare bene è polverosa? Quale ha il miglior rapporto qualità -prezzo? Grazie a chi mi vorrà aiutare!:)

torakiki
04-02-2011, 09:14
Io uso il silicio con cui mi trovo piuttosto bene ma sulle agglomeranti non so darti molte informazioni, ti consiglio, in attesa di altre risposte di fare una ricerca sui post del forum già presenti, è un argomento molto trattato.

roxy
04-02-2011, 09:34
Io uso il silicio con cui mi trovo piuttosto bene ma sulle agglomeranti non so darti molte informazioni, ti consiglio, in attesa di altre risposte di fare una ricerca sui post del forum già presenti, è un argomento molto trattato.

Ho fatto una ricerca, si parla molto di odori, sabbia che fa poco la palla, sabbia che si può buttare nel wc(tipo okoplus, che però molti mici non amano!), sabbia economica come la radames, che però non si trova, ma sull'argomento polvere, ho trovato poco o niente. La sabbia al silicio l'ho provata ma non mi piace che resti la pipì a lungo nella lettiera!

Amelie57
04-02-2011, 09:52
Ma guarda che in genere la Okoplus é molto ben accetta dai mici (certo qualcuno a cui non piace ci sarà). Io sono una dei tanti che la usa con grande soddisfazione mia e dei gatti. Io la pago 8 euro e qualcosa il sacco da 10 litri, ma su Zooplus (vedi banner in alto della pagina) la puoi acquistare per molto meno.
Qui trovi una delle tante discussioni sull'argomento:) http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=81043&highlight=okoplus Certo una sabbia che agglomeri bene, che non faccia odori, che non faccia polvere e che costi pochissimo, non credo che esista. Chi usa la famosa Radames non credo che risparmi poi così tanto, visto che, da quanto leggo, la cambia ogni giorno.

mimilla
04-02-2011, 10:03
beh.. la polevere è un pochino difficile evitarla. io ci riuscivo solo quando usavo il silicio. anche io come te però, non adoravo il lasciare la pipì nella lettiera. io ho usato diversi agglomeranti, però la polvere l'ho sempre avuta. possosolo dirti che mi sono trovata bene con l'agglomerante della catena carrefour, che ha un basso costo ed una buona riuscita. ai miei gatti non ha mai procurato problemi di lacrimazione o altro.
magari qualcuna che ha più esperienza di me però potrà aiutarti. un saluto ;)

Carlos
04-02-2011, 10:06
Io uso la catsan ai cristalli, non è agglomerante, ma ho visto che c'è anche quella di questo tipo
Le mie belve sembrano trovarsi molto bene la pago € 6,80 al sacco (anche se fino a settimana scorsa la pagavo 5,40, ma hanno cambiato gestione e i nuovi hanno aumentato - una rabbia è.é)
Faccio il ricambio totale della lettiera 1 volta alla settimana, perciò faccio fuori circa 4/5 sacchetti al mese...

meelina
04-02-2011, 10:10
io uso la okoplus e mi trovo benissimo. ti dico che ho una lettiera in camera da letto per il mio micio malato e non si è mai sentito nessun odore.
Di polvere non ne fa tanta, di certo meno di tutte le agglomeranti che ho provato.
Il silicio è vero non fa polvere, cioè, la fa, ma non la vedi. E se sei come mia mamma che ha il naso sensibile te lo irrita. Poi a me personalmente non mi va di avere micropolveri di silicio nell'aria, non si sa mai. Col silicio poi sembra di camminare su un pavimento tappezzato di scheggine di vetro e ho notato che per quanto potevo passare l'aspirapolvere, c'era sempre in giro qualche granello che scappava.
Comunque ti posso dire le lettiere che ho provato:
- gimpet fresh, microfresh, orange, natural sono tutte più polverose della okoplus e secondo me dopo un po' l'odore si fa sentire...quando poi si somma al profumo di arancia o di pino è allucinante.
- sanicat clumping gold ecc costano una cifra, hai ragione.

Pannocchia
04-02-2011, 10:28
Ciao!
ti porto la mia esperienza.
Sabbiette non polverose a basso prezzo, temo che non esistano.
Io ho provato la Okoplus, ma al mio gatto non piace proprio, credo sia per l'odore di legno, quindi ho dovuto abbandonarla, anche se secondo me è un ottimo prodotto :(

Ho usato per alcuni tempi la Everclean che non fa assolutamente polvere, è molto agglomerante e molto sottile, tipo sabbia. Unico problema: il costo (10 euro circa il pacco da 6 kg - ma devo ammettere che non ne butti via nemmeno un granellino).

Ora uso la Radames, molto economica, abbastanza ben agglomerante e un pochino polverosa, ma accettabile. Il gatto è contento, e la cambio completamente ogni 15 giorni circa, quando inizia ad essere un po' troppo puzzolente.

Starmaia
05-02-2011, 10:33
La Biokat Micro non fa polvere. Su Zooplus si trovano i sacchi da 14 kg a circa 7-8 euro. Con un gatto dovrebbe durare un paio di mesi.

La Okoplus la trovavo molto polverosa. Considera che io uso lettiere chiuse ma senza sportello né filtri e in bagno avevo il circondario sempre coperto da uno strato di polvere. Cosa che ora non accade.

3zampineallegre
05-02-2011, 11:16
Io trovo che la sabbietta agglomerante Coop sia eccezionale.
Fa leggermente polvere solo quando versi brutalmente tutto il sacco in lettiera, ma quando micia scava, niente (e me ne accorgerei, lei è nera!).
Agglomera talmente bene che con le palle potrei costruirci un palazzo ed ha un prezzo buono. Inoltre, essendo bianca, se gatto dovesse avere sangue nelle urine, si vedrebbe abbastanza bene.

Syama
05-02-2011, 11:40
io da poco sono passatat alla sushicat, ke oltre alle pappe fa quest lettiera, formato da 7 kg costa 5 euro e qsa
agglomera subito subito e nn fa polvere nonost i chicci piccoli

roxy
05-02-2011, 12:38
grazie per i consigli, ho appena ordinato da zp la biokat's micro, mi è sembrata la migliore come rapporto qualità -prezzo. dai vari commenti ho dedotto che è fina ma non polverosa e dura moltissimo!speriamo di aver trovato la sabbia ideale! vorrei anche provare quella economica della coop per la lettiera che tengo in terrazzo! gia che ci stavo da zp ho ordinato anche il tiragraffi alicante da 1,40 in promozione! ilmio gattino dorme quasi sempre, spero che il graffiatoio lo stimoli un pò al gioco! secondo voi anche se è solo, ci giocherà? spero che non rimanga solo un oggetto da arredamento(un pò ingombrante)!!:):)

Starmaia
05-02-2011, 12:43
L'unica cosa della Biokat Micro, se uno è abituato ad altri "supporti" è che puzza un po' di tipo terra.
Io prima usavo la Okoplus che è legno e la differenza l'ho sentita.
Niente puzza di pipì, però (considera che una lettiera la tengo in cucina).

Va lentina
05-02-2011, 12:53
Io uso la Cat's Best da una vita. Poi per un breve periodo ho usato la cat's Best Nature Gold, in cilindri di legno agglomerante. Un bel giorno, ho fatto la miscela delle due. Ora ho ottimizzato tutta la situazione. Niente polvere, assorbenza di odore completa, poca sabbia in giro, massima durata. Calcola che uso 4 sacchetti al mese, ma la uso con 10 gatti.

rosetta
05-02-2011, 16:14
Chi usa la famosa Radames non credo che risparmi poi così tanto, visto che, da quanto leggo, la cambia ogni giorno.

Al contrario, da quando usavo la Radames non ho più avuro bisogno di fare il cambio totale in quanto è eccezionale sia come agglomerante sia come assorbenza degli odori e con tre mici un sacco mi dura un mese, il chè significa che spendo un euro al mese; il problema è che qualcuno deve aver capito che era troppo conveniente e da Natale non si trova più

Amelie57
05-02-2011, 19:02
Ma guarda che in genere la Okoplus é molto ben accetta dai mici (certo qualcuno a cui non piace ci sarà). Chi usa la famosa Radames non credo che risparmi poi così tanto, visto che, da quanto leggo, la cambia ogni giorno.

Al contrario, da quando usavo la Radames non ho più avuro bisogno di fare il cambio totale in quanto è eccezionale sia come agglomerante sia come assorbenza degli odori e con tre mici un sacco mi dura un mese, il chè significa che spendo un euro al mese; il problema è che qualcuno deve aver capito che era troppo conveniente e da Natale non si trova più

Allora sì che conviene:). Io avevo letto di qualche utente che la cambiava tutta spessissimo.

morabeza
05-02-2011, 23:56
Io uso quelle al silicio, ce ne sono di vari prezzi dipende dal formato, va dai 3.80 ai 7/8 per i formati più grandi, però mi trovo benissimo.Sul fondo della lettiera metto un po' di bicarbonato che aiuta con odori e assorbimento della pipì, e non necessita di rabbocchi continui.Ho 2 lettiere, una chiusa e l'altra no, per tre gatti e le cambio ogni 20 giorni circa e i mici la preferiscono alle agglomeranti.