PDA

Visualizza Versione Completa : la mia gigia nn sta bene - Gigia è sul Ponte :(


D@de
04-02-2011, 10:38
un saluto a tutti, sono nuovo del forum, avevo bisogno di un consiglio e di aiuto, la mia gattina per non dire gattona GIGIA, da venerdi scorso nn sta' bene:cry:, io e mia moglie ci siamo accorti subito, tutto e' successo il pomeriggio, la nostra coccolona ha iniziato a muoversi poco e la cosa piu preoccupante conoscendola a nn mangiare vomitando 2 volte, il venerdi matt. e la sera (vomito normale con saliva e pappa) il sabato l'abbiamo portata subito dal veterinario, gli e' stata fatta una visita e inniettato dell'antibiotico penso a largo spettro, la sera sembrava tornata quella di prima (+ o -) chiedeva da mangiare, ma visto che aveva vomitato la vet ci aveva chiesto di moderare il cibo per vedere se ri-vomitava.
Tutto ok! niente vomito, ma da domenica scorsa nn e' migliorata affatto, si muove a fatica e nn mangia, il lunedi l'abbiamo riportata dal veterinario e di seguito vi dico la trafila:

lunedi mattina esami del sangue + flebo ricostitente a antibiotici, il pomeriggio sono stato contattato con lesito di ANEMIA (la nostra gattona e' stata trovata anemica).
il dilemma e' perche anemica?
martedi ancora antibiotici,
mercoledi visita con decisione di esame del sangue (scusate se sbaglio felv e fiv se nn erro) esito fortunatamente negativo.
giovedi decisione di fare una ECO all'addome, esito fortunatamente negativo tutto ok!
dopo l'esito della eco e' stato deciso di cambiare la cura e procedere sempre con dell'antibiotico differente.
premetto che la nostra gattona e' stata operata 2 anni fa per un tumore sul lato dx, tutto e' andato bene e si era ripresa benissimo.
poi 2 mesi fa' gli e' venuta una forte uveite all'occhio sx (se nn sbaglio la parola) che con delle cure si e' risolta alla grande con stupore del vet.
Come gia descritto ha sempre superato bene le 2 difficolta, ma questa volta siamo molto preoccupati, il fatto che nn mangia ci mortifica, in questi giorni la stiamo costringendo a mangiare con delle siringhe di omogeneizzato, sia ieri che oggi, ma di sua spontanea volonta nisba.
bere, beve senza problemi, fa la pipi, nn si scarica visto che mangia poco, nn sappiamo piu che fare, qualcuno sa consigliarci se esistono cibi per invogliarla a mangiare?
e cosa possiamo ancora fare?
si accettano consigli grazie di cuore per le risposte.

baronegaia
04-02-2011, 10:43
dal punto di vista medico non so, ma cibi appetibili adatti alle convalescenze, a mici debilitati sono: a/d della hill's e convalescence oppure recovery della royal canin....appetibilissimi...

D@de
04-02-2011, 12:16
Grazie per la risposta, ho preso a/b della consigliato anche dal mio amico farmacista ma niente nn mangia, nn so che fare, devo forzarla e dagli da mangiare con la siringa o provo a nn forzarla e vedere se mangia da sola? unica cosa beve molto.

Carlotta
04-02-2011, 14:34
il gatto deve mangiare, non può stare tutto il giorno senza toccare cibo, quindi penso sia necessario sforzarla, se non mangia è peggio..

perlina21
04-02-2011, 14:47
Fegato, reni e glicemia come sono????

baronegaia
04-02-2011, 16:34
Grazie per la risposta, ho preso a/b della consigliato anche dal mio amico farmacista ma niente nn mangia, nn so che fare, devo forzarla e dagli da mangiare con la siringa o provo a nn forzarla e vedere se mangia da sola? unica cosa beve molto.
se beve molto non rischia l'idratazione, visto che i gatti sono per loro natura portai a bere pochissimo...il digiuno no, i gatti non sopportano fisicamente il digiuno e quindi deve mangiare... pollo bollito o tonno al naturale frullato hai provato? aggiunto ad un pò di acqua tiepida così che lo possa anche leccare?:question:

kiwi&mirtillo
04-02-2011, 17:08
test haemobartonella?

se trascrivi qui gli esiti degli esami del sangue ti si può dare qualche parere in più :)
non io.. ma ci sono tante esperte e Perlina è veterinario

josephinecat
04-02-2011, 20:17
ciao, ho letto che le dai omogeneizzati, cerca di utilizzare quelli senza sale aggiunto (dieterba) dato che il sale affatica i reni. e tienici al corrente.

D@de
05-02-2011, 07:17
Grazie di cuore per le risposte, nn avevo dubbi, vi porto delle belle notizie ieri sera la Gigia ha mangiato qualcosina da sola, del pollo che ama tanto, la pappa a/b nn la filata per niente, poi mentre io e mia moglie mangiavamo delle bistecche, abbiamo provato a dare dei pezzettini alla Gigia e per incanto gnam gnam ha mangiato, mordendoci anche le dita per la fretta di mangiarli, poi in tarda serata si e' mangiata anche dei croccantini, questa mattina mi alzo e con mio stupore si e' mangiata tutto il pollo, evvvaaiiii io e mia moglie siamo al setimo cielo, speriamo bene, sembra riprendersi, forse la cura dopo l'ECO funziona, sembra piu attiva, piu partecipe, e' ridiventata brontolona come sempre, che dire speriamo bene dai incrociamo le dita, nel pomeriggio contattero' il vet per riportagli la situazione, buon sabato e buona domenica a tutti e ancora un grazie enorme per le vostre risposte, fate una carezza e date un bacione hai vostri piccoli e grandi pelosoni ;).

D@de
05-02-2011, 07:22
Fegato, reni e glicemia come sono????
Dall'eco fatta e dagli esami si.

D@de
05-02-2011, 07:25
test haemobartonella?

se trascrivi qui gli esiti degli esami del sangue ti si può dare qualche parere in più :)
non io.. ma ci sono tante esperte e Perlina è veterinario
Cavoli sai che nn ci ho pensato, gli esiti sono dal mio vet, comunque vediamo come va, la cura deve durare 6 giorni, vediamo l'evolversi e speriamo bene ciao ;).

D@de
18-03-2011, 07:40
sono molto preoccupato, purtroppo dopo 2 settimane che la mia coccolona sembrava star bene, ecco che ricomincia come prima, l'abbiamo riportata subito dal vet e dopo una settimana di rocefin, nulla di nulla, alti e bassi, allora si decide di ripetere l'esame del sangue che la scorsa volta aveva presentato dell'anemia, risultato, l'anemia e' peggiorata nn molto ma e' peggiorata, in qusti giorni visto il non mangiare e per un giorno anche il nn bere, il vet a deciso di dagli degli antibiotici con cortisone, la micia appena fatta la puntura e nelle ore dopo inizia a stare un Po meglio ma il giorno dopo ricade nel baratro, secondo il vet c'e' qualcosa di brutto, i globuli nn riescono a riprodursi e secondo loro dovrebbe avere una brutta malattia al midollo osseo, ragazzi sono distrutto nn so che fare, ieri nn ha mangiato, a solo bevuto, oggi come accordi con il vet deve sottoporsi ad un prelievo del midollo osseo per avere una risposta e per vedere lo stato della malattia, ho un paura tremenda, il suo cuoricino batte forte e respira male, ho paura che nn si risvegli piu, in questi giorni al solo pensiero di perderla mi viene un magone tremendo, speriamo bene un saluto.

Pupa
18-03-2011, 09:22
Non so proprio cosa dirti, tranne tanti incrocini per gigia..
:micimiao11::micimiao11::micimiao11:

ps. il cuore è affaticato e tachicardico?
Non sarebbe il caso di chiedere anche una terapia per il cuore?

perlina21
18-03-2011, 09:37
MA dade....un prelievo del midollo osseo??????
La gatta ha u n'anemia non rigenerativa? sicuro? sono stai fatti i reticolociti??Quali sono i valori dei globuli rossi?
Una delle più frequenti malattie del gatto che provocano anemia è l'emobartonella, per cui serve un semplice prelievo del sangue, come mai non è stato fatto??
Inoltre, l' anemia, è dovuta spesso anche a problemi renali, come sono azotemia e creatinina??
Mi sembra un pò folle pensare a un prelievo di modollo se prima non si sono esclusi questi punti!!!

D@de
18-03-2011, 10:41
MA dade....un prelievo del midollo osseo??????
La gatta ha u n'anemia non rigenerativa? sicuro? sono stai fatti i reticolociti??Quali sono i valori dei globuli rossi?
Una delle più frequenti malattie del gatto che provocano anemia è l'emobartonella, per cui serve un semplice prelievo del sangue, come mai non è stato fatto??
Inoltre, l' anemia, è dovuta spesso anche a problemi renali, come sono azotemia e creatinina??
Mi sembra un pò folle pensare a un prelievo di modollo se prima non si sono esclusi questi punti!!!

come dice il vet secondo loro e' un anemia nn rigenerativa, praticamente se nn ho capito male, nn ci sono i globuli che si riformano, nell'esame del sangue il primo queste cellule nn esistevano, nn si riformavano.
nn credo siano stati fatti i reticolociti, nn lo so con esattezza pero'.
la scorsa volta era stata fatta un ecografie ed era risultato tutto normale, reni, fegato ecc. ecc.
sai cosa c'e' nn so cosa fare, loro dicono che il prelievo in se e' una stupidata pero' la piccola deve essere sedata e nn mi piace per niente visto che e' molto debole.
circa 2 anni fa e' stata operata per un tumore al fianco sinistro, si era ripresa alla grande. adesso questo dilemma, nn so propio che fare, ritieni assurdo questo esame?
ho notato che la nostra gigiona e' dimagrita molto nel lato sx, dove poi era stata operata, nn so se centra molto questo.
l'ultimo prelievo effettuato doveva servire anche per eseguire un esame per valutare un eventuale presenza di un infezione, ma nn e' stato possibile perche' sono riusciti a prelevarne molto poco, il giusto per eseguire l'esame per i globuli.
nn so propio che fare, dici di nn farlo fare?

D@de
18-03-2011, 10:50
Non so proprio cosa dirti, tranne tanti incrocini per gigia..
:micimiao11::micimiao11::micimiao11:

ps. il cuore è affaticato e tachicardico?
Non sarebbe il caso di chiedere anche una terapia per il cuore?

batte molto forte, il vet dice che questo e' causato dai pochi globuli.

D@de
18-03-2011, 10:54
come dice il vet secondo loro e' un anemia nn rigenerativa, praticamente se nn ho capito male, nn ci sono i globuli che si riformano, nell'esame del sangue il primo queste cellule nn esistevano, nn si riformavano.
nn credo siano stati fatti i reticolociti, nn lo so con esattezza pero'.
la scorsa volta era stata fatta un ecografie ed era risultato tutto normale, reni, fegato ecc. ecc.
sai cosa c'e' nn so cosa fare, loro dicono che il prelievo in se e' una stupidata pero' la piccola deve essere sedata e nn mi piace per niente visto che e' molto debole.
circa 2 anni fa e' stata operata per un tumore al fianco sinistro, si era ripresa alla grande. adesso questo dilemma, nn so propio che fare, ritieni assurdo questo esame?
ho notato che la nostra gigiona e' dimagrita molto nel lato sx, dove poi era stata operata, nn so se centra molto questo.
l'ultimo prelievo effettuato doveva servire anche per eseguire un esame per valutare un eventuale presenza di un infezione, ma nn e' stato possibile perche' sono riusciti a prelevarne molto poco, il giusto per eseguire l'esame per i globuli.
nn so propio che fare, dici di nn farlo fare?
il fatto dell'anemia e della nn rigenerazione dei globuli a portato il vet (ben 3 dottori) a pensare ad una malattia grave del midollo osseo, l'anemia dovuta al EMOBARTONELLA e nn rigenerativa?
ho bisogno di aiuto e di sapere se sottoporla al esame?????
se veramente fosse come dici tu?

perlina21
18-03-2011, 11:09
Allora la cosa mi sembra assurda!!!!
Al tuo gatto vogliono fare un prelievo di midollo osseo e non di sangue???????????????????
Se l'anemia è davvero non rigenerativa, quindi in circolo ci sono pochi o nulli reticolociti (sono i globuli rossi immaturi che il midollo immette velocemente in circolo per far fronte all'anemia, quando il midollo funziona), la prima cosa che va valutata è la funzionalità renale, che NON può essere giudicata ASSOLUTAMENTE solo con un'ecografia!!!!
L' insufficienza renale è una delle cause più comuni di anemia nel gatto!!!
L'anemia da emobartonella è un'anemia invece rigenerativa, da emolisi.
Ma il test io lo farei comunque!!
Mi puoi postare i valori delle analisi??
E' fondamentale che sta micia faccia uno screening completo, con un prelievo di sangue.....è tanto isterica da non farsi fare nessun prelievo????
E scusa, secondo te, il prelievo di midollo come glielo vogliono fare, da sveglia?????????????

D@de
18-03-2011, 11:19
Allora la cosa mi sembra assurda!!!!
Al tuo gatto vogliono fare un prelievo di midollo osseo e non di sangue???????????????????
Se l'anemia è davvero non rigenerativa, quindi in circolo ci sono pochi o nulli reticolociti (sono i globuli rossi immaturi che il midollo immette velocemente in circolo per far fronte all'anemia, quando il midollo funziona), la prima cosa che va valutata è la funzionalità renale, che NON può essere giudicata ASSOLUTAMENTE solo con un'ecografia!!!!
L' insufficienza renale è una delle cause più comuni di anemia nel gatto!!!
L'anemia da emobartonella è un'anemia invece rigenerativa, da emolisi.
Ma il test io lo farei comunque!!
Mi puoi postare i valori delle analisi??
E' fondamentale che sta micia faccia uno screening completo, con un prelievo di sangue.....è tanto isterica da non farsi fare nessun prelievo????
E scusa, secondo te, il prelievo di midollo come glielo vogliono fare, da sveglia?????????????

nn ho gli esami li ha il vet, forse nn mi sono spiegato bene io, di prelievi ne sono stati fatti 2, uno circa 2 settimane fa, completo e da li e' risultata anemica, l'unico esame sballato era quello, gli altri valori erano nella norma, il secondo prelievo e' stato fatto per valutare l'andamento dell'anemia.

perlina21
18-03-2011, 11:24
QUindi ha fatto i parametri renali, azotemia e creatinina??
E i test fiv/felv come li ha fatti? hanno usato gli appositi kit che danno il risultato in 5 minuti, o hanno mandato i campioni in laboratorio??

D@de
18-03-2011, 11:28
so che gli esami sono stati mandati in laboratorio, nn so per la fiv/felv come sia stato fatto.
credo e spero sia stato fatto anche quello per i reni, nn so pero' sai nn sono un vet e mi fido di loro.

perlina21
18-03-2011, 11:30
Purtroppo senza sapere altri dettagli, per me, per noi è molto difficile aiutarti....

D@de
18-03-2011, 11:32
lo credo, sei gia molto gentile.

Francesca Maria
18-03-2011, 11:33
so che gli esami sono stati mandati in laboratorio, nn so per la fiv/felv come sia stato fatto.
credo e spero sia stato fatto anche quello per i reni, nn so pero' sai nn sono un vet e mi fido di loro.

Quando ricevi i risultati degli esami, se vuoi, puoi postarli, così possiamo darti qualche consiglio, soprattutto Perlina!

D@de
18-03-2011, 11:37
ok, ora vado a casa dalla mia coccolona, grazie.

D@de
20-03-2011, 08:54
Buon giorno a tutti, purtroppo la mi gigiona nn mangia ancora, ne stiamo tentando di tutti i colori, fino ad arrivare questa mattina e un po' ieri alla siringa con la pappa tritata, venerdì sera mia moglie a portato la Gigia dal vet per eseguire il prelievo del midollo osseo, prima di eseguire l'esame si e' assicurata che a livello dei reni la nostra miciona nn avesse niente, il vet a risposto che i reni nn sono la causa del problema, nel primo esame del sangue penso siano stati eseguiti dei parametri per escludere i reni con anche l'ECO, l'esame in se e' andato bene la nostra cucciolona si e' svegliata senza problemi, e' stata depilata nella parte posteriore e sotto, sembra una scimmietta dal sedere pelato, speriamo che questo esame serva perlomeno per aiutarla e per dagli una cura edeguata, nn riesco a vederla così mi si stringe il cuore, ad oggi prende come medicinale, cura iniziata sabato:
1ml di SOLDESAM FORTE con 0,5 ml di RANIDIL mattino + 0,5 ml di RANIDIL alla sera, questo per 3 giorni poi si dovrebbe passare a 0,5 ml di SOLDESAM FORTE con il resto uguale, l'esito dell'esame dovremmo averlo mercoledì, per poi decidere il dafarsi.
Vi ringrazio anticipatamente per i vostri interventi grazie di cuore

D@de
20-03-2011, 11:20
cari amici, la nostra gìgia e' salita sul ponte, ha avuto un embolia iniziando a respirare male con fuori la lingua, siamo corsi immediatamente dal vet, vedendola in quelle condizioni molto sofferente abbiamo deciso di farla addormentare, mi sento molto molto male, nn credevo di soffrire cosi, e' stata piu che un amore, per noi era come la nostra piccola, che ci aspettava ad ogni nostro ritorno, che ci dimostrava con una sola carezza il bene che ci voleva, le mancava solo la parola, vi sto scrivendo mentre piango come un piccino, ma il dolore che provo e immenso, le siamo stati vicino fino a che si e' addormentata, le ho tenuto la zampina e accarezzandola sulla testa abbiamo aspettato che si addormentasse, speriamo di aver preso la decisione migliore per lei ma vederla cosi sofferente ci ha spezzato il cuore, che dire GRAZIE GRAZIE DI TUTTO PICCOLA sarai sempre nei nostri CUORI ti vogliamo un mondo di bene ciao AMORE.....

Amelie57
20-03-2011, 14:41
Oh no, che dolore immenso...io, tutti noi qui capiamo la tua sofferenza. E' un dolore immenso perche' avete perduto una creatura innocente, capace solo d'amore e di tenerezza.
Ti abbraccio e ti sono vicina. :31: Ciao piccolo tesoro, chi ti ha voluto tanto bene non ti lascera' mai e tu non lascerai mai loro...Arrivederci piccola stella e buon viaggio verso il Ponte dell'Arcobaleno.:161:

Pignetta
20-03-2011, 21:48
Povero angelo e poveri voi:cry:
Mi dispiace tantissimo, so che ora non c'è modo di consolarvi, pensate solo
che ora è felice sul Ponte dove ne malattia ne dolore la toccheranno mai più

kiwi&mirtillo
20-03-2011, 22:11
Mi dispiace moltissimo :cry:

Un abbraccio forte a voi
e a te Gigia... arrivederci piccola.

D@de
21-03-2011, 12:01
Un grazie di cuore a tutti, oggi sono andato a riprenderla per seppellirla in un campo di un amico di famiglia, lo avvolta nella sua copertina con il suo amico di pezza dandogli l'ultimo saluto, CIAO PICCOLA DOLCE AMORE, nn credevo di soffrire così tanto mi ha rapito il cuore, mi sento di M.... un grazie ancora
PER SEMPRE NEL MIO CUORE CIAO COCCOLONA

delice
21-03-2011, 12:05
leggo solo ora.... ti abbraccio, immagino il tuo dispiacere....
ciao piccola...

stella del nord
21-03-2011, 15:59
ciao piccola:cry:

lunanera
21-03-2011, 17:12
lo sapevo che non dovevo entrare....ciao piccola gigia.....:cry::cry::cry:

AnnaLucy
22-03-2011, 06:52
Ciao GIGIA.......:cry::cry::cry:

Jabba
22-03-2011, 07:24
ciao piccola Gigia :cry:

nadia
22-03-2011, 17:11
Ciao Gigia,sul ponte troverai tanti a-mici!
Comprendo il vostro dolore perchè ogni gatto è un tesoro per i suoi padroni!
E se farla addormentare era l'unica soluzione per non farla soffrire,avete fatto la scelta giusta.

D@de
22-03-2011, 17:26
grazie di cuore ragazzi, un abbraccio a tutti.

bianchina
22-03-2011, 18:54
vola leggera dolce piccola stellina....