PDA

Visualizza Versione Completa : Il gesto della lettiera????!


holly
04-02-2011, 15:21
Si dice così quando i gatti grattano a terra come per coprire i bisognini? la mia micia è da un po' che fa così: va vicino alla sua ciotolina annusa, fa il gesto della lettira, mangia e ancora il gesto della lettiera :disapprove: Che cosà mi vuole dire? La pappa è sempre la stessa. Devo dire però che abbiamo cambiato casa da un mese e lei si sta ancora ambientando alternando momenti di tranquillità e normalità a momenti di paura. Sarà per questo? Help!!!

Cicciolini
04-02-2011, 15:35
Anche la mia lo fa quando le do l'umido e ha mangiato abbastanza. Poi però dopo un po' torna a mangiare!

superlu
04-02-2011, 15:41
se non sbaglio lo fanno per "nascondere" il cibo e poi tornare dopo
cosi nessuno lo vede :D

Cenarius
04-02-2011, 15:42
Lo fanno se vanno via lasciando cibo nella ciotola, e' un comportamento legato al loro istinto naturale, il gesto è simile a quello della lettiera perche' sostanzialmente fanno lo stesso: se li ci fosse la terra, loro seppelleribbero il cibo rimasto esattamente come seppelliscono gli escrementi e per lo stesso motivo ossia impedire che qualcuno li trovi. Per il cibo perche' tornano a finirlo in un secondo momento, per gli escrementi perche' e' bene che un altro predatore non li segua per tampinare il gatto ;-)

Nithael91
04-02-2011, 15:43
anche Mimì ed Evy lo fanno vicino la ciotola, che siano maniache delle pulizie? :D scherzo.. forse è una specie di marcatura .. ?:confused:

redjenny
04-02-2011, 15:44
Anche la mia pazzerella lo fa, già normalmente si fa il giro per tutta la sala prima di cominciare a mangiare, perché ha paura che gli altri le diano fastidio (la picchiano sempre :( ), così deve essere tranquillizzata e convinta che non ci sono 'pericoli'... e a volte anche lei fa il gesto di coprire il cibo, poi quando l'ho convinta che può mangiare tranquilla, allora mangia :p
Io sapevo che i mici fanno così quando sono sazi o sentono qualcosa che li inquieta, allora 'coprono' il cibo per mangiarlo più tardi

holly
04-02-2011, 15:50
Grazie!!!! Non ci ero proprio arrivata, mi stavo preoccupando. E io che pensavo che mi volesse dire: "questa pappa è proprio una m...a!" :D

Nithael91
04-02-2011, 15:56
Anche la mia pazzerella lo fa, già normalmente si fa il giro per tutta la sala prima di cominciare a mangiare, perché ha paura che gli altri le diano fastidio (la picchiano sempre :( ), così deve essere tranquillizzata e convinta che non ci sono 'pericoli'... e a volte anche lei fa il gesto di coprire il cibo, poi quando l'ho convinta che può mangiare tranquilla, allora mangia :p
Io sapevo che i mici fanno così quando sono sazi o sentono qualcosa che li inquieta, allora 'coprono' il cibo per mangiarlo più tardi

allora la mia è sazia :D perchè lo fa sempre quando ha finito di mangiare:cool: