PDA

Visualizza Versione Completa : Domande per allevamento: fattrice-stallone


KyubiNoKitsune
04-02-2011, 21:18
Allora, premetto che non mi piace chiamare così i mici per la riproduzione.. Però così si chiamano se non ho mal capito. Fatto sta, avrei qualche domanda da porre al riguardo.
1. Quanto tempo può esserci di differenza fra il maschio e la femmina?
2. Se la femmina é più grande di ca. un anno é un problema? Quanto tempo di differenza al massimo?
3. Fino a che età sono fertili?
4. Quanti parti al massimo può avere una femmina nel corso della vita-gioventù?

Come s'intuirà, vorrei fare un piccolo allevamento ed urge qualche chiarimento in proposito. Seguiranno sicuramente altre domande... Abbiate pazienza.. Sto imparando. :)

lelia
04-02-2011, 21:33
Ti risponderanno sicuramente gli allevatori, molto più esperti di me.
Da quello che so io...
1) Parli di differenza di età? Mai sentito che questa crei problemi, a patto ovviamente che entrambi i soggetti abbiano raggiunto la maturità sessuale.
2) Ripeto, non vedo perché una differenza come quella che citi possa creare problemi.
3) Le gatte non vanno in menopausa. Tecnicamente, posso rimanere incinte anche gatte molto anziane. Ovviamente il buon senso consiglia di non far accoppiare le gatte oltre una certa età, che cmq varia molto da soggetto a soggetto, e dal numero di gravidanze già portate avanti.
4) Questo dipende molto anche da come vuoi impostare il programma di allevamento. Non credo esista un numero massimo assoluto, e dipende molto da gatta a gatta.

Che razza vuoi allevare?

zaari70
04-02-2011, 21:45
Allora, premetto che non mi piace chiamare così i mici per la riproduzione.. Però così si chiamano se non ho mal capito. Fatto sta, avrei qualche domanda da porre al riguardo.
1. Quanto tempo può esserci di differenza fra il maschio e la femmina?
2. Se la femmina é più grande di ca. un anno é un problema? Quanto tempo di differenza al massimo?
3. Fino a che età sono fertili?
4. Quanti parti al massimo può avere una femmina nel corso della vita-gioventù?

Come s'intuirà, vorrei fare un piccolo allevamento ed urge qualche chiarimento in proposito. Seguiranno sicuramente altre domande... Abbiate pazienza.. Sto imparando. :)


Non c'è nessun limite di differenza.
Puoi avere una femmina di 2 anni e un maschio di 10 o un maschio di 1 anno e una femmina di 5 per fare un esempio.
Se la femmina è più grande nessun problema.
Sono fertili anche fino a 13-15 anni.
Io sono per massimo 4 - 5 parti e massimo fino a 6 anni di età se sono gatte che vinono in un piccolo allevamento e dunque in casa come fossero gatti da compagnia, se invece è un allevamento più grande e i mici vivono in spazi a loro riservati direi che sarebbe buona cos asterilizzare e trovare una famiglia verso i 4 -5 anni massimo.

flor
05-02-2011, 14:49
Allora, premetto che non mi piace chiamare così i mici per la riproduzione.. Però così si chiamano se non ho mal capito. Fatto sta, avrei qualche domanda da porre al riguardo.
1. Quanto tempo può esserci di differenza fra il maschio e la femmina?
2. Se la femmina é più grande di ca. un anno é un problema? Quanto tempo di differenza al massimo?
3. Fino a che età sono fertili?
4. Quanti parti al massimo può avere una femmina nel corso della vita-gioventù?

Come s'intuirà, vorrei fare un piccolo allevamento ed urge qualche chiarimento in proposito. Seguiranno sicuramente altre domande... Abbiate pazienza.. Sto imparando. :)

L'età conta poco, semmai potrebbe essere utile che almeno uno dei due sia "esperto", ma non è certo fondamentale.
Le gatte sono fertili sempre .... fino a che non le si sterilizza :)
Considera che ci sono gatte che partoriscono due/tre volte l'anno se lasciate fare ... fai te! Ma l'allevamento non è scucciolare. E' rincorrere un sogno/obiettivo. Per ottenere dei risultati si cercano degli accoppiamenti mirati per caratteristiche estetiche/comportamentali. Ecco che a volte per raggiungere lo scopo può essere sufficiente un accoppiamento, a volte due o tre. Ecco se dopo tre cucciolate con la stessa coppia di gatti non si è ottenuto il risultato sperato ... forse non vale neanche la pena continuare.