PDA

Visualizza Versione Completa : Stomatite help


Naike
05-02-2011, 12:16
Scusate apro una nuova discussione ma volevo fare al forum una domanda specifica: la stomatite può essere curata con l'estrazione totale dei denti? I veterinari che ho consultato hanno pareri diversi. Quella da cui porto adesso la mia gatta dice che l'estrazione può aiutare in caso di gengivite, e lei invece ha delle buone gengive ma presenta una grossa ulcera sulla lingua ed un principio di faucite. Un altro veterinario invece dice che l'estrazione risolve il problema.
Però abbiamo questo problema da troppo tempo, e ciclicamente devo farle l'antibiotico altrimenti non riesce a mangiare..adesso è sotto cortisone e nemmeno è guarita..insomma mica posso darle medicine a vita?!
Voi che ne pensate?

Starmaia
05-02-2011, 13:07
Non me ne intendo ma a lume di logica appoggerei la tesi che se non si tratta di problemi ai denti, l'estrazione risolve poco.

Va lentina
05-02-2011, 13:11
Devi far fare la biopsia su campione prelevato dalle gengive. Dopo in base all'esito si decide.

Naike
05-02-2011, 14:02
Strano, perchè la dott.ssa Bevere (l'ho contattata per email) si riferiva alla stomatite quando ha detto di far estrarre i denti. Comunque le ho riscritto, attendo risposta.
Valentina, dici di far eseguire la biopsia anche se le gengive non presentano problemi?

Naike
05-02-2011, 14:06
In effetti leggendo su internet, per stomatite si intende anche solo l'infiammazione della lingua o delle pareti della bocca..:confused:

Starmaia
05-02-2011, 14:07
Infatti, che io sappia stomatite vuol dire infezione alla bocca che però può anche non coinvolgere i denti.

Naike
05-02-2011, 14:14
E quindi, ovviamente, in questo caso sarebbe inutile toglierli...?

merysara
05-02-2011, 14:24
Ma i dentini in che condizioni sono, si vedono carie? perchè al mio Monty, il Vet ha estratto quasi tutti i molari, lui aveva continue infezioni in bocca, ma i molari erano ridotti proprio male, infatti uno si ruppe durante l'estrazione e fu necessario incidere per togliere la radice, da allora non ha avuto più problemi, son trascorsi due anni, ma ripeto i suoi molari erano cariati.

Sissi78
05-02-2011, 14:26
Se è stomatite autoimmune allora si l'unico modo per risolvere il problema è togliere i denti, ma se è dovuta ad altre cause l'estrazione non serve, bisogna indagare sull'origine della stomatite ed intervenire con le cure appropriate.

Naike
05-02-2011, 14:29
La vete non ha riscontrato problemi ai denti..dice che le gengive sono rosa. Qualche tempo fa aveva infiammate anche quelle ma con una cura sono guarite. Invece quest'ulcera alla lingua non guarisce con niente....!:(
Non so più cosa fare..oggi ha fatto un'altra flebo di medicinali e aminoacidi, ora è a casa ma sta molto molto giù..tra l'altro da stamattina ha un occhio chiuso..io vorrei aiutarla ma non so come, ho paura che muoia...

Starmaia
05-02-2011, 14:35
Leeloo, la micia che aveva lo Zipo, prendeva il Ribes Pet per un'ulcera linguale. Lei però aveva il granuloma eosinofilo.

Naike
05-02-2011, 14:54
Per vedere di che stomatite si tratta quindi bisogna fare la biopsia, giusto?
Ve lo chiedo per essere preparata davanti al veterinario, sapete non è che mi fidi più molto, ho notato che sono piuttosto menefreghisti, cioè se proviamo una cura e non funziona allora pace..non ci accaniamo..ma che ragionamento è?
La mia povera gatta ha provato un sacco di rimedi..ribes pet, redonyl, propoli, engystol, pasta G (non ricordo il nome completo), diversi medicinali omeopatici, per non parlare di svariati tipi di antibiotici, cortisone ecc..ma niente, in qualche caso ha avuto un lieve miglioramento, ma nulla di risolutivo. Ormai è dal 2009 che sta così..certo non è che posso continuare a stressarla ogni volta con pastiglie diverse..

Sissi78
05-02-2011, 22:12
Con risposte così io sinceramente cambierei veterinario. Sono contraria anch'io all'accanimento terapeutico, quando si parla di malattie terminali però, e non è certo questo il caso. La micia ha fatto i vaccini regolarmente? E' stata testata Fiv e FeLv?
Purtroppo le stomatiti ricorrenti sono uno dei primissimi sintomi di queste malattie.
Le ulcere a lingua e bocca in generale sono causate anche da calicivirus, potrebbe essere una forma cronicizzata, mal curata, che tende a ripresentarsi, per questo chiedevo se ha fatto il vaccino trivalente, dove è compreso il calicivirus.

Va lentina
05-02-2011, 22:44
Per vedere di che stomatite si tratta quindi bisogna fare la biopsia, giusto? La mia povera gatta ha provato un sacco di rimedi..ribes pet, redonyl, propoli, engystol, pasta G (non ricordo il nome completo), diversi medicinali omeopatici, per non parlare di svariati tipi di antibiotici, cortisone ecc..

A questo punto sì. Ma spiegami un momento. Sotto che forma si presenta questa stomatite? Il mio amorissimo Baldo, quando arrivò da e 2 anni fa, aveva una diagnosi delle 4 "ITE" (come l'ho chiamata io) ossia: stomatite, gengivite (proliferativa), faucite e rinotracheite.
Proprio sulla proliferazione della gengiva è stato praticato l'esame istologico con esito di gengivite cronica grave e diffusa, neutrofilica-macrofagica.
L'asportazione dei denti, consistente in 3 interventi, è stata risolutiva.
i denti erano sanissimi (tant'è che ci sono volute 3 sedute per estrarli tutti), le gengive erano molto conciate.
Bisogna arrivarne a una con la tua micia....povera gioia...non la si può imbottire di farmaci continuamente.

Naike
05-02-2011, 23:41
Ciao, che bello trovarvi in linea..sono qui con la mia gattina Tippi, non ho il coraggio di lasciarla sola...:cry:
Ti spiego: ha iniziato a star male nel 2009, sbavava e non riusciva a mangiare. Il vet le trovò le gengive infiammate, faringite e rinotracheite, causati da non si sa cosa. Con antinfiammatorio e antibiotico passò tutto...o quasi..poco tempo dopo si ripresentarono i sintomi alla bocca, che non l'hanno mai più abbandonata. Però col tempo si sono trasformati: non più le gengive, ma la lingua ulcerata e poi col tempo anche la faucite. I tre veterinari che ho contattato hanno ipotizzato: granuloma eosinofilo, da curare col cortisone che è sempre servito a poco, un altro addirittura le ha diagnosticato il diabete (ma le analisi lo hanno smentito) la vet da cui vado adesso brancola ugualmente nel buio, finora ha saputo darle solo farmaci senza propormi un approfondimento..ho dovuto contattare la dottoressa Bevere online per sapere che in questi casi va effettuata una biopsia per sapere di cosa si tratta. Il problema è che adesso Tippi è davvero tanto peggiorata..dopo tre giorni di antinfiamamtorio, e altrettanti di antibiotico e cortisone in endovena, possibile che non migliora? Solo un giorno, giovedì mi sembra è stata un pò meglio ed ha mangiato un pchino di macinato crudo..poi di nuovo male..ed ora va avanti di flebo. Oggi le ho dato alcune siringhe di omogeneizzato misto a Vmp pasta ma è stata una lotta, fugge da tutte le parti..
Prima di procedere con le indagini, deve rimettersi, io sto aspettando solo questo..ma ho paura che peggiori..non so che fare..la vete non ha voluto ricoverarla, domani le dò l'antrobe per bocca e le faccio l'iniezione di cortisone.
Se muore la colpa è mia, avrei dovuto agire più tempestivamente...:disapprove:

Sissi78
06-02-2011, 18:30
Non devi darti colpe ti sei affidata a dei veterinari, non hai lasciato star male la tua micia senza far nulla (come fanno tanti purtroppo). Solo che qui secondo me ci vuole un veterinario risoluto che faccia tutte le analisi e le indagini cliniche necessarie fino a che non si trova la radice del problema, magari non è niente di grave, però se non curata correttamente si trascina e peggiora. Io proverei a sentire anche un altro parere.