PDA

Visualizza Versione Completa : La mia Jasmine sta male...


jasmine1982
05-02-2011, 17:09
ciao a tutti, sono nuova, mi sono iscritta perchè ho bisogno di "sostegno" morale e consigli per la mia micia jasmine.
Jasmine è la mia amica persiana di 8 anni e mezzo.
dolce palla di pelo... una tranquilla dormigliona, che nemmeno si sa di avere...
la sera quando i bimbi dormono e finalmente regna la pace lei viene nel letto con me a fare le coccole... e poi dorme ai miei piedi.
ultimamente i bimbi si sono ammalati di malanni invernali a rotazione e io ho avuto poco tempo per lei.
qualche giorno fa la sollevo e sento che è diventata leggerissima (non è mai stata un colosso, anzi piuttosto minuta, il suo peso gira intorno ai 2,5 kg 3 quando era "grassa"). la peso... nemmeno 2 kg... ossa, pelle e una marea di pelo.
avevo notato ultimamente che beveva tantissimo, una ciotola al giorno (circa 200ml)
e tanta pipì... ma non in questi ultimi giorni.
così l'ho portata dalla veterinaria e fatti gli esami mi ha detto che ha il valore della glicemia alto e, cosa più preoccupante, i valori che riguardano le reni sono sballatissimi...
appena riescono le fanno un'ecografia.
mi hanno detto che ci sono delle terapie, di non agitarmi, ma al telefono non sono riuscita a chiedere e chiarire i miei dubbi. :cry:
sono molto preoccupata... le voglio così bene... la mia dolce amica...
qualcuno ha gatti che convivono con problemi ai (o alle?) reni?
grazie!

micia81
05-02-2011, 17:14
ciao mi dispiace per la tua micia,puoi leggere questo topic che parla di Irc.
Che terapia ti ha dato?

http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=82837 (http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=82837)

Va lentina
05-02-2011, 17:15
Io ho una micia di 4 anni che sto curando per IRC. La tengo monitorata, l'alimento con cibo apposito, prende mezza pastiglietta al giorno di un ACE inibitore e le faccio controlli periodici dell'UPC (proteinuria/creatinuria) attraverso le urine. Lei sta benino, spero di riuscire a farla tirare avanti ancora per un bel po'. Inizialmente le abbiamo fatto un po' di flebo.

jasmine1982
05-02-2011, 17:20
grazie vale, e grazie micia81.
la veterinaria aspetta l'ecografia, poi mi darà una terapia...
ma ancora oggi, sì, ha mangiucchiato e bevuto come una spugna, ma una minuscola pipì...

Naike
05-02-2011, 17:23
Mi dispiace tanto, ti sono vicina...anche la mia Tippi sta male..:cry:

libra
05-02-2011, 17:27
Ciao, benvenuta. :)
Ma quanto è alta la glicemia?
Se è solo un po' alterata può essere a causa dello stress della visita e del prelievo. Ma se è davvero molto alta potrebbe essere diabete, e i valori renali sballati potrebbero essere conseguenti a questo. In questo caso rientreranno trattando la causa primaria. L'ecografia ti dirà meglio come stanno i reni, e la vet ti darà una dieta appropriata da seguire e una terapia.
La mia micia è diabetica da 5 anni, ha avuto fasi in cui i reni erano messi malino, ma si è ripresa e vive bene con un'alimentazione curata e le sue terapie.

jasmine1982
05-02-2011, 17:32
naike :D
libra, ma che terapie ti danno? pastiglie o punture?
ha detto che la glicemia era alta ma anche lei mi ha detto che può essere per l'agitazione, la mattina ha fatto la toelettetura, poi la visita e il prelievo...
ma i valori che riguardano i reni sono molto cballati, c'è qualcosa che non va ma finchè non fa l'eco non mi può dire nulla...
gli esami li ha lei allo studio e non ti so dire valori...
che ansia...
l'importante è che la mia dolce palletta di pelo mi stia accanto ancora molti anni... le voglio davvero molto bene... :cry:

libra
07-02-2011, 07:07
naike :D
libra, ma che terapie ti danno? pastiglie o punture?
ha detto che la glicemia era alta ma anche lei mi ha detto che può essere per l'agitazione, la mattina ha fatto la toelettetura, poi la visita e il prelievo...


Iniezioni di insulina, mattino e sera (più impegnativo a dirsi che a farsi).
Più fortekor per aiutare la funzione renale (se c'è proteinuria).
Nel tuo caso però non sappiamo ancora se è diabete...magari non lo è...
Facci sapere. Un grattino a Jasmine

Naike
07-02-2011, 16:12
Come sta Jasmine?

jasmine1982
11-02-2011, 19:29
allora: grazie a voi che mi state consigliando e sostenendo.
oggi jasmine ha fatto l'eco ai reni perchè gli esami erano brutti e risulta che ha il rene policistico (entrambi, uno di più).
mi ha dato una pasticchetta che dovrò darle tutti i giorni per sempre e una dieta di crocchette renal (costeranno di sicuro un botto).
inoltra sta facendo l'antibiotico perchè starnutiva in continuazione (ha preso freddo dopo la toelettatura probabilmente) e ha pure la cistite...
che stress...
mi consolo perchè sembra mangi di gusto e anche se beve sempre molto fa un filo in più di pipì...
dopo prendo gli esami e vi do qualche valore.
un abbraccio e tutte e un ronf ronf dalla jasmy

Naike
11-02-2011, 19:40
Ciao, mi fa piacere che la micia stia meglio..
Tienici aggiornati..

mdlele
11-02-2011, 20:07
la pastiglietta sarà sicuramente il fortekor, se è insufficienza renale e la curi per bene, le aspettative di vita sono buone,
non ti ha consigliato anche del omega pet e il renal della candioli il tuo Vet ?

§§§§§§§§§§§§§§