PDA

Visualizza Versione Completa : vaccino pentavalente

fedefaith
06-02-2011, 19:09
Si avvicina per noi (io e i miei due mici + micio in affido) il periodo di richiamo dei vaccini. Oggi ho controllato il libretto sanitario e ho visto che l'ultimo è stato fatto a febbraio 2010, quindi mi toccherebbe rifarlo questo mese per rientrare nei 12 mesi di validità.

Ho letto recentemente le vostre discussione sulla possibilità o meno di fare il vaccino ogni 2/3 anni per diminuire i rischi di fibrosarcoma. Mi sono nati però dei dubbi riguardo al mio "passato" di vaccinazioni...

Yoda e Sheila sono nati ad Agosto 2008, e fino adesso hanno fatto tutti gli anni il vaccino PENTAVALENTE, quindi sono sempre stati coperti con trivalente + felv. Ho visto che questo vaccino è caldamente sconsigliato... I mici fino all'anno scorso avevano accesso anche all'esterno (non sempre, ma qualche volta capitava), quindi forse il vaccino FELV poteva anche essere utile, però per esempio non sono mai stati testati...
Ora sono in casa con me, e non hanno accesso all'esterno, né contatti con altri gatti (non faccio stalli in questo momento). Quindi mi chiedo, quest'anno posso cambiare e fare solo la trivalente? Oppure visto che hanno sempre fatto quello unico pentavalente ( e non vaccini separati tri+felv) dovrei richiedere quello?
Visto che i due anni di copertura per gli anticorpi sono passati avrei anche rimandato al prossimo anno il vaccino... l'unico problema sono gli spostamenti. Infatti capita che per le vacanze, se più prolungate, li porti con me in Italia piuttosto che lasciarli a casa da soli (con catsitter) per lunghi periodi. Potrei fare il vaccino anche solo un mese prima della partenza ( e quindi spostare la data per il richiamo)?

Per quanto riguarda Giulio la situazione è ancora un'altra. Lui è nato nel 2004, e per i primi anni, anche se non usciva, ha fatto trivalente+felv e poi anche lui pentavalente (il vet era passato a questa filosofia). Poi ho fatto fare solo trivalente (altro vet), e alla fine l'anno scorso se non sbaglio ha fatto un vacino che copriva per solo 2 malattie, perché la veterinaria (un'altra ancora) aveva suggerito di dilazionare i vaccini per vedere se il micio era ben predisposto oppure se poteva risultare allergico. Anche per lui adesso a febbraio scade il vaccino.

Yoda e Sheila inoltre per gli spostamenti devono fare anche l'antirabbica (fatta a ottobre), quindi sarebbe un'altra puntura in più che mi preoccupa...

Voi cosa mi consigliate di fare?
Ogni vet ha la sua teoria mi sembra ma nessuno mi ha convinto particolarmente...

aladino78
06-02-2011, 19:19
Provo a rispondere io.
Per la felv, è molto improbabile che i tuoi mici siano positivi considerato che hanno più di due anni e non hanno mai mostrato sintomi.
Per il vaccino, puoi tranquillamente passare dal pentavalente al trivalente e/o viceversa, averne fatto uno per un tot di tempo non implica dover continuare con quello. Il prossimo lo farei trivalente visto che i mici non escono. Il richiamo annuale del vaccino può essere fatto anche dopo 12 mesi, e ci sono vet che lo fanno ogni due anni o anche più, perciò se fossi in te lo farei quando sei più comoda e non alla scadenza dell'anno.

fedefaith
07-02-2011, 10:49
grazie mille aladino!
Però mi chiedevo se per la validità del passaporto europeo ci fossero problemi nel ritardare il richiamo... quanto tempo prima di partire dovrei fare il vaccino? Valgono i 21 giorni prima come per l'antirabbica?

Il vaccino di Giulio mi è sembrato strano comunque... qualcuno ha mai fatto più di due sedute di vaccini per completare la trivalente? Non vorrei che fosse stato un modo per la vet. di farmi pagare di più...

aladino78
07-02-2011, 20:06
grazie mille aladino!
Però mi chiedevo se per la validità del passaporto europeo ci fossero problemi nel ritardare il richiamo... quanto tempo prima di partire dovrei fare il vaccino? Valgono i 21 giorni prima come per l'antirabbica?

Sinceramente non so.

aladino78
07-02-2011, 20:08
Il vaccino di Giulio mi è sembrato strano comunque... qualcuno ha mai fatto più di due sedute di vaccini per completare la trivalente? Non vorrei che fosse stato un modo per la vet. di farmi pagare di più...

La regola è due punture, ma a volte (raramente) diventano tre se succede qualcosa che porta a ritardare il richiamo (ad es. il micio si ammala) o fatti analoghi.

tulipe
08-02-2011, 07:37
la pentavalente oltretutto copre anche per la clamidia, che a mio avviso è veramente inutile..
se proprio fai la quadrivalente (trivalente + felv)...

Per il passaporto io ho sempre usato il programma di vaccinazioni all'americana... e per far valere il passaporto basta che ci sia la trivalente in corso di validità non servono nemmeno i 21 giorni.. ovviamente però è buona cosa non stressare troppo il gatto con una vaccinazione troppo vicina al viaggio!

Per l'antirabica informati bene, ci sono alcune case produttrici che hanno dei vaccini con validità 2 o 3 anni.. in questo caso non c'è da ripeterlo ogni anno e sono obbligati a riconoscertelo...
Mi pare che io uso il Rabisin della Merial....

fedefaith
08-02-2011, 14:50
ho controllato il vaccino antirabbica ed è proprio quello che hai detto tu tulipe... questo può valere 2/3 anni? Come posso affermarlo? nel libretto non è indicato...

Per il vaccino, procederò qualche settimana prima degli spostamenti se ce ne sarà bisogno. E' probabile che quest'estate li porti di nuovo in Italia.
Ma è pericoloso fare il vaccino FELV se non sono testati?

tulipe
08-02-2011, 14:56
devi farlo notare al tuo vet, c'è scritto sul foglietto illustrativo che gli danno insieme al lotto dei vaccini.. in internet l'ho trovato scritto qui ma se cerchi ci sono anche altri siti:
http://uk.merial.com/data_sheet/rabisin.asp