PDA

Visualizza Versione Completa : dissuasori


serry
06-02-2011, 21:44
avrei bisogno di sapere se esistono dissuasori per gatti che fanno la pipė fuori dalla lettiera e intendo in giro per casa dove capita . anche quando le lettiere sono perfettamente pulite-...ci sono poi dei particolari periodi dell'anno che sembra quasi si mettano tutti daccordo...capisco che ci sono momenti che passo molto pių tempo con loro e sono meno "dispettosi".Per non parlare della mia vecchia Kety che non mi permette di lasciare nč borse nč giacche incustodite al mio rientro a casa-Ho sempre creduto che pių gatti si facessero compagnia ma adesso non so pių cosa pensare.

Starmaia
07-02-2011, 07:44
Dissuasori non ne esistono, purtroppo.
Esiste solo cercare di capire il motivo per cui lo fanno e cercare di prevenire.

Ai mici che fanno pipė in giro sono state fatte analisi delle urine?

Massi
07-02-2011, 07:56
Esistono dei dissuasori o repellenti spray e si trovano normalmente nei petshop. Io ne utilizzo normalmente uno, non ricordo di che marca, che funziona bene.

In ogni caso la convivenza tra piu' gatti puo' portare a problemi di comportamento che si possono manifestare con la pipė fuori dalla lettiera, come a voler marcare una propria zona nei confronti del resto della truppa felina.

Puo' pero' anche essere sintomo di problemi all'apparato urinario di uno dei mici e qui si abbisogna del veterinario.

Insomma i motivi potrebbero essere diversi, bisognerebbe indagare

Starmaia
07-02-2011, 07:58
Massi, in tanti anni sei l'unico che sento parlare di un repellente che funziona.
Esigo immediatamente il nome di questo miracolo :D

Massi
07-02-2011, 08:12
Massi, in tanti anni sei l'unico che sento parlare di un repellente che funziona.
Esigo immediatamente il nome di questo miracolo :D


Il prodotto č questo qui repellente (http://www.ciao.it/Bayer_Sano_Bello_Pet_Conditioner_per_ambienti_este rni__1145357)

Ha un odore molto pungente. E' per uso esterno infatti lo utilizzo spesso su vasi o siepi quando cerco di far crescere qualche vegetale in giardino. Quest'anno per esempio ho piantato dei bulbi e 3 o 4 volte al giorno spruzzavo. I mici sentivano l'odore e si allontanavano per poi ritornare quando l'effetto era svanito. In ogni caso qualche bulbo č venuto su :).

Attualmente lo sto usando in casa infatti ho chiuso definitivamente la camera da letto e, mentre prima uno aveva l'abitudine di spisciazzarmi sulla porta, ora non si avvicina nemmeno.

Provalo e dimmi.

iottisan
07-02-2011, 08:15
Quanti sono i gatti?
E hanno solo una cassettina?

Perchč il problema potrebbe essere quello: hai provato a mettere pių di una cassetta?

Quando abbiamo preso con noi la gatta di mia nonna (in casa c'era giā un altro micio) lei, piuttosto che fare la pipė nella cassettina di Tobia la faceva per casa, dove capitava. E' bastato aggiungere una seconda cassettina che il problema si č felicemente risolto per tutti.

Come ti hanno giā detto in questo caso i dissuasori servirebbero solo a far innervosire di pių i gatti, il cui problema č sicuramente di disagio per qualcosa. Capisci che cosa provoca il loro disagio e risolverai il tuo problema.

Prem-Kala
07-02-2011, 08:15
anch'io ne ho comprato uno ma l'unica che si č dissuasa sono io, a usarlo:D

Ciuto
07-02-2011, 09:29
avrei bisogno di sapere se esistono dissuasori per gatti che fanno la pipė fuori dalla lettiera e intendo in giro per casa dove capita . anche quando le lettiere sono perfettamente pulite-...ci sono poi dei particolari periodi dell'anno che sembra quasi si mettano tutti daccordo...capisco che ci sono momenti che passo molto pių tempo con loro e sono meno "dispettosi".Per non parlare della mia vecchia Kety che non mi permette di lasciare nč borse nč giacche incustodite al mio rientro a casa-Ho sempre creduto che pių gatti si facessero compagnia ma adesso non so pių cosa pensare.

Innanzi tutto penserei che la lettiera non pulita č solo uno dei tremila fattori che possono indurre un gatto a farla fuori.

Per prima cosa bisogna escludere problemi fisici.
Magari uno o due hanno la cistite (= pipė dove capita...) e gli altri hanno cominciato a farla in giro, pur stando bene, perchč sentono l'odore delle pipė altrui.

Poi, visto questo strano "mettersi tutti d'accordo", mi viene da pensare come giā ti ha scritto iottisan che le lettiere siano pulite ma *poche*.
Ne servirebbe almeno una per ogni gatto (o anche di pių del numero dei gatti, secondo notissimi libri in commercio!).
A nulla vale l'obiezione: "ne basta una, se č sempre pulita!".
*Non* ne basta affatto una, perchč talora i gatti rafforzano la loro posizione di predominio proprio impedendo agli altri gatti l'accesso alla lettiera (basta mettersi in traiettoria e il gatto meno assertivo non ci prova neppure, cosicchč l'umano non si accorge di nulla).

E poi: la lettiera (o sperabilmente *le lettiere*, plurale) č lontana (*sono* lontane) da cibo e acqua?
E' in un luogo frequentato e di passaggio, oppure vicino ad una fonte di rumore, altre caratteristiche che i gatti non amano?

Mew
07-02-2011, 13:15
anch'io ne ho comprato uno ma l'unica che si č dissuasa sono io, a usarlo:D


ah ah ah ah aha!!!!idem!!!!!

Prem-Kala
07-02-2011, 14:11
ah ah ah ah aha!!!!idem!!!!!

non sō il tuo, ma quello che ho preso io ha un odore insopportabile!
l'ho spruzzato sul divano ma non riuscivo pių a sedermici sopra :D

Cenarius
07-02-2011, 15:26
Purtroppo l'efficacia di questi disabituanti dipende molto dal gatto.
Io ho acquistato quello linkato da Massi per impedire ai gatti di avvicinarsi ad un determinato luogo ma se ne sono bellamente fregati. Anzi, andavano nella zona in questione ad odorare la novitā... =_= magari č utile veramente solo in esterni, perché a me interessava dissuaderli dall'avvicinarsi ad un determinato punto della casa ma, anche spruzzando sulla porta ed intorno quel disabituante i due andavano comunque.
Forse andrebbero provate diverse marche per trovare quella che ha un odore che da fastidio ai mici in questione.

iottisan
07-02-2011, 16:36
L'unico dissuasore di cui ho potuto verificare l'efficacia č questo
http://www.zooplus.it/shop/gatti/reti_porte_accessori_gatti/repellenti_gatti/137175
č assolutamente inodore e funziona perchč lo spruzzo č molto potente e improvviso e il micio si spaventa dal rumore.
I miei l'hanno attivato solo tre volte, dopodichč non ci si avvicinano nemmeno e da allora lo appoggio solo nel punto dove non devono andare senza nemmeno accenderlo.

Ma funziona per allontanare i gatti da un punto particolare, nel tuo caso certo non servirebbe a nulla.

perlina21
07-02-2011, 16:42
L'unico dissuasore di cui ho potuto verificare l'efficacia č questo
http://www.zooplus.it/shop/gatti/reti_porte_accessori_gatti/repellenti_gatti/137175
č assolutamente inodore e funziona perchč lo spruzzo č molto potente e improvviso e il micio si spaventa dal rumore.
I miei l'hanno attivato solo tre volte, dopodichč non ci si avvicinano nemmeno e da allora lo appoggio solo nel punto dove non devono andare senza nemmeno accenderlo.

Ma funziona per allontanare i gatti da un punto particolare, nel tuo caso certo non servirebbe a nulla.
Sarebbe perfetto per me, per non far pi.....are Ciccio sul ripiano della cucina, perō scusa, se si attiva quando sente un movimento, va a finire che mi spruzza anche a me :shy:!!!

iottisan
07-02-2011, 18:17
Sarebbe perfetto per me, per non far pi.....are Ciccio sul ripiano della cucina, perō scusa, se si attiva quando sente un movimento, va a finire che mi spruzza anche a me :shy:!!!

Eh sė. Tra l'altro č molto molto sensibile, funziona anche di notte con pochissima luce.
Io mi ero alzata di notte a far pipė, ci sono passata davanti.... e ho fatto un salto di due metri!!!
Per me c'era Eddie dietro l'angolo che si scompisciava dalle risate!!!

Perō come ti ho detto, sono bastati tre giorni, dopodichč lo tengo sempre spento, la sua sola presenza funziona! Quindi adesso le mie coronarie sono al sicuro...

serry
07-02-2011, 21:21
rispondo un po' a tutti .le lettiere sono quattro -e ho sempre creduto fossero pių che sufficenti.se ci fosse qualche micia con problemi tipo cistite in genere me ne accorgo .il fatto č che fanno la pippė su tutto ciō che entra di nuovo in casa quasi volessero marcare ulteriormente il loro territorio .premetto che ho un maschio sterilizzato e sei femmine non sterilizzate.qualcuno sā darmi una spiegazione logica per questo comportameto-grazie atutti per le vostre risposte e per i vostri consigli.

Massi
07-02-2011, 21:22
saranno le 6 femmine non sterilizzate che s'inquietano facilmente e marcano ad ogni cambiamento nell'ambiente, come appunto l'arrivo di nuovi oggetti...

Prem-Kala
07-02-2011, 21:43
certo che le femmine sono territoriali anche se sterilizzate, se poi sono intere e sono tante qualche rischio lo corri
posso chiederti il perchč di questa scelta di non sterilizzare?

Dolce Liz
07-02-2011, 21:46
Allora fanno la pipė perché non sono sterilizzate, anche la gatta puō marcare il territorio proprio come un maschio per attirare i pretendenti e poi essendo tante, ognuna cercherā di marcare pių dell'altra, magari vivono anche in uno spazio ristretto e avranno problemi di convivenza. Io direi di sterilizzarle tutte, lavare bene la casa con un detergente tipo sanibox o lisoformio, aggiungendo un po' di aceto bianco (no candeggina e ammoniaca) e provare un diffusore ambientale tipo feliway. Metti magari una lettiera in pių e mi raccomando lava bene tutto, comprese le coperture dei divani e anche le tende (ricordo che Sissi mi aveva spruzzato anche sulle tende) e, poi, tieni le dita incrociate.

Prem-Kala
07-02-2011, 21:48
per il lavoggio io uso sanibox al muschio bianco, lo metto anche nella vaschetta dell'ammorbidente e ho notato che non fā pių pipė sugli indumenti che hanno quella profumazione, forse č un caso ma forse no

serry
09-02-2011, 22:17
non so dire il perchč in due parole io non abbia mai serilizzato le femmine -adesso con il senno di poi forse potrei pensare che anche loro sarebbero pių tranquille.-ma a parte i "canti di primavera" stanno bene insieme non litigano mai.-naturalmente comanda la pių anziana e poi seguono le altre due che in passato hanno avuto figli.-le altre ......mangiano per ultime.....mi sono spiegata.????