PDA

Visualizza Versione Completa : gattina persiana in calore a 9 mesi


cacao&vani
07-02-2011, 15:09
ciao a tutti, ho un gatto persiano nato a maggio 2009 (Cacao) e una gattina persiana (Vaniglia) nata a maggio 2010, ora la piccola è in calore ma vorrei evitargli un parto per ora prima di tutto xè credo sia ancora piccola e poi xè per vari impegni nei prox mesi non avrei abbastanza tempo x seguirla più di quanto faccio adesso, mi spiego, i miei micetti sono i classici gatti fortunati però immagino che con la gravidanza la micia abbia bisogno di maggiori attenzioni, sopratt dei micetti dopo la nascita, tempo aggiuntivo che x ora non ho, non l'h ancora fatta sterilizzare xè almeno un parto vorrei farglielo fare,ma magari quando sono certa di dare sia a lei che ai piccoli tutte le attenzioni necesarie,cosa posso fare x ora x evitare gravidanze " inopportune"?
x ora tengo in stanze separate i mici, ma poveretti....:cry::cry::cry:

ho senito parlare di "gocce omeopatiche""...stupidata?

quanto dura il calore?

Dolce Liz
07-02-2011, 15:27
Nove mesi per una gravidanza sono troppo pochi, rischieresti la salute della tua micia e anche quella dei nuovi nati, di solito consigliano di aspettare i 18. Gocce omeopatiche penso che non siano molto efficaci, tienili in stanze separate, perché é questione di un attimo. Se proprio vuoi una cucciolata (su questo ci penseranno le altre del forum a dissuaderti) aspetta a meno che la situazione non inizi a diventare insopportabile e straziante per loro e per te. Il vet. potrebbe consigliarti anche l'estropill molto diluito, ma ci sono dei rischi.

cacao&vani
07-02-2011, 15:32
forse non mi sono spiegata, adesso non voglio proprio una cucciolata primo xè so che la cucciola è troppo piccola e poi pecè non riuscirei a seguirla nel modo opportuno....mannaggia è già una settimana che li tengo divisi e mi fanno troppa pena e per di più...in casa...non si dormeeee!!!

poveri quando siamo in casa li tengo con noi uniti sotto stretto controllo ma poi il maschio gli è sempre addosso e allora devo dividerli subito...

non c'è nesuna "cura" per evitare gravidanze x questa volta?
estropill?..non provocano poi tumori o altri problemi?

Ciuto
07-02-2011, 15:32
Scusa se mi permetto, ma ....perchè almeno un parto vorresti farglielo fare?

Contro: gatta che soffre per parecchi mesi, maggiori possibilità di tumori per i calori a vuoto, rischi legati al parto, elevatissima mortalità infantile nei persiani (c'è un altro thread aperto in questi giorni...), difficoltà inenarrabili per tenere la casa divisa in due (basta distrarsi mezzo secondo ed è fatta), nessunissima soddisfazione "psicologica" per la gatta (che non prova alcun "desiderio di maternità" nel senso che intendiamo noi).

Pro: ....????

Starmaia
07-02-2011, 15:34
Che io sappia il solo modo è quello di tenerli rigorosamente separati.
Gli allevatori che conosco fanno così, sopportandosi urla, pianti, tentativi di scassinamento e pisciate varie per la casa.

tulipe
07-02-2011, 15:46
ti hanno consigliato giusto: l'unico modo per essere sicuro al 100% che non si riproducano è tenerli separati (consiglio porte chiuse a chiave...)
L'altra soluzione che però io non appoggio, sopratutto prima della prima cucciolata è dare la pillola a lei....

Questo è il "bello" di volere una cucciolata ;) anche quando le sarà passato il calore il mio consiglio è di non metterli subito insieme in quanto lui si accorge prima di te del suo calore e potrebbe montarla ancora prima che tu te ne accorga!!!

Dolce Liz
07-02-2011, 15:46
L'estropill ha degli effetti collaterali, tipo tumori, ma diluendolo, a giorni alterni o ogni tre quattro giorni a seconda della gatta, non penso che per un breve periodo possa generare tumori, ma io non ho esperienza diretta e poi dipende dalla reazione a riguardo non ho storie da raccontart. Altrimenti c'é la stimolazione manuale con un coton fioc, ma non sempre é efficace, poi deve essere il vet. a consigliarlo. Ma per il maschio non c'é alcun rimedio, devi sopportarlo

tulipe
07-02-2011, 15:47
ahh le cose omeopatiche potrebbero aiutare a lungo termine ad avere calori più corti o meno intensi.. ma non cambia il fatto che cmq continuerà ad andare in calore e che il maschio se ne accorgerà prima di te!

tulipe
07-02-2011, 15:47
L'estropill ha degli effetti collaterali, tipo tumori, ma diluendolo, a giorni alterni o ogni tre quattro giorni a seconda della gatta, non penso che per un breve periodo possa generare tumori, ma io non ho esperienza diretta e poi dipende dalla reazione a riguardo non ho storie da raccontart. Altrimenti c'é la stimolazione manuale con un coton fioc, ma non sempre é efficace, poi deve essere il vet. a consigliarlo. Ma per il maschio non c'é alcun rimedio, devi sopportarlo

ormoni prima della prima gravidanza sono sempre sconsigliati!

Dolce Liz
07-02-2011, 15:49
ormoni prima della prima gravidanza sono sempre sconsigliati!

Questo non lo sapevo

Dolce Liz
07-02-2011, 15:51
Esiste il relabior gocce della biorama, ma anche questo non l'ho mai provato e si acquista su internet

cacao&vani
07-02-2011, 16:14
avevo sentito dire che far far euna gravidanza prima della sterilizzazione, "faceva bene" alla gatta...informazione errata?
poi piacerebbe anche a me far avere ai miei adorati mici dei cuccioli,ma non adesso.

cacao&vani
07-02-2011, 16:15
stimolazione manuale con un coton fioc????:disapprove:

Starmaia
07-02-2011, 16:20
avevo sentito dire che far far euna gravidanza prima della sterilizzazione, "faceva bene" alla gatta...informazione errata?

Sì, molto errata ma molto comune, purtroppo.

Quanto alla voglia tua di avere dei cucciolini per casa, è del tutto legittima ma prima di pensarci devi sapere bene a cosa vai incontro perché non è sempre tutto rose e fiori, specie con i persiani che hanno più di altre razze problemi con il parto.
E' raro che una micia persiana faccia tutto da sé. Devi essere presente tu, sapere cosa fare, aiutarla e sapere se e quando chiamare il veterinario.
Insomma, è una cosa che va ben valutata.

(questo non per spaventarti ma per spiegare realisticamente a cosa si va incontro :))

Syama
07-02-2011, 16:21
avevo sentito dire che far fare una gravidanza prima della sterilizzazione, "faceva bene" alla gatta...informazione errata?

ohi ohi....andiam bene...
ma hai pensato poi all'impegno per curare una cucciolata?
ti senti all'altezza di un tale compito?
e poi i micini? dove li sistemersti?

Ciuto
07-02-2011, 16:26
avevo sentito dire che far far euna gravidanza prima della sterilizzazione, "faceva bene" alla gatta...informazione errata?


Estremamente errata.

I pro e i contro sono quelli che ho illustrato.
Anzi, se tra i "pro" continua a non venirmi in mente niente tra i "contro" aggiungerei che i cuccioli, una volta nati e svezzati, vanno anche fatti adottare da persone responsabili. Il che non è sempre facile, anzi...

Se non ti disturba leggere una storia triste leggi "E' morto un cucciolo", in questa stessa sezione, pochi thread più giù. Cucciolata di persiani fatta sempre nella convinzione che "faceva bene" alla gatta: zero sopravvissuti.

cacao&vani
07-02-2011, 16:28
Sì, molto errata ma molto comune, purtroppo.

Quanto alla voglia tua di avere dei cucciolini per casa, è del tutto legittima ma prima di pensarci devi sapere bene a cosa vai incontro perché non è sempre tutto rose e fiori, specie con i persiani che hanno più di altre razze problemi con il parto.
E' raro che una micia persiana faccia tutto da sé. Devi essere presente tu, sapere cosa fare, aiutarla e sapere se e quando chiamare il veterinario.
Insomma, è una cosa che va ben valutata.

(questo non per spaventarti ma per spiegare realisticamente a cosa si va incontro :))

si si infatti proprio per questo, al di là della questione che cmq la cucciola è troppo piccola, vorrei evitare adesso una gravidanza, so che necessitano di particolari cure durante e dopo la gravidanza sia mamma gatta che gattini e poi xè adesso non avrei il tempo necessario di cercare adozioni certe sicure e adatte ai piccolini...

quindi unica soluzione ...casa divisa in due? ma quanto potrebbe durare?

Syama
07-02-2011, 16:31
sterilizzare lei o castrare lui....
li vuoi tenere interi proprio x farli riprodurre?

cacao&vani
07-02-2011, 16:33
sterilizzare lei o castrare lui....
li vuoi tenere interi proprio x farli riprodurre?

è si è che non voglio,vorrei, farli riprodurre adesso...

Ciuto
07-02-2011, 16:33
poi piacerebbe anche a me far avere ai miei adorati mici dei cuccioli,ma non adesso.

Piacerebbe "solo" a te, non "anche" a te.;)
A loro l'istinto suggerisce di accoppiarsi, ma non provano alcun desiderio di maternità o di paternità.
Sempre l'istinto suggerisce loro di prendersi estrema cura dei cuccioli sino allo svezzamento, ma dopo il rapporto parentale va sfumando: non è che gli rimane comunque un "figlio" nel senso che noi intendiamo. Ci sono tante case dove i rapporti tra mamma e ex-cucciolo nel frattempo cresciuto sono assolutamente pessimi.

Syama
07-02-2011, 16:37
Ci sono tante case dove i rapporti tra mamma e ex-cucciolo nel frattempo cresciuto sono assolutamente pessimi.
concordo e col padre ancora peggio....

cacao&vani
07-02-2011, 16:41
concordo e col padre ancora peggio....

quindi mi sa che mi state facendo capire....tenerli divisi per questo calore. attandere che la micia diventi + grande e sterilizzarla?

è meglio sterilizzare lui o lei?
cambia qualcosa? nel senso che se si sterilizza lui la micia continuerà a fare i suoi "versi" quando andrà in calore?

Starmaia
07-02-2011, 16:43
quindi mi sa che mi state facendo capire....tenerli divisi per questo calore. attandere che la micia diventi + grande e sterilizzarla?


Sì, velatamente, se proprio non è di fondamentale importanza per te avere dei cuccioli, sarebbe la scelta migliore :)

Io sterilizzerei per prima la micia, anche subito appena finito questo calore, perché è lei che rischia più problemi a fare calori a vuoto.

Però, se non hai problemi di sorta, puoi anche farli operare assieme.

Dolce Liz
07-02-2011, 17:06
stimolazione manuale con un coton fioc????:disapprove:Nel senso medico del termine, una sorta di masturbazione, ma senza alcuna malizia o depravazione, in questo modo si induce la gatta in pseudogravidanza, ma é un paliativo momentaneo, poi, dopo due mesi si ripresenta il calore (un incubo). Però se hai deciso per la sterilizzazione ti togli un peso. Sì non é detto che il rapporto madre e figlio/a sia idilliaco, io ho Sissi e Puffetta; inizialmente Sissi (mamma) sopportava Puffetta, ma adesso sembra non tollerare più la sua esuberanza e il suo entusiasmo, quando si avvicina, anche se non é aggressiva, le soffia e lei si tiene alla larga. Spero che migliorerà con il tempo il loro rapporto. Certo maschio e femmina interi in uno spazio piccolo non si possono tenere, devi fare una scelta per il bene di tutti.

ausilia
07-02-2011, 17:18
lui è inquieto perchè sente il calore di lei, i maschi non vanno in calore.
Il maschio sano è sempre pronto a fare il suo "dovere" se una femmina segnala che è disponibile.
Se non ci sono femmine in calore in giro, il maschio se ne sta tranquillamente a dormire....:D
Quindi dovresti sterilizzare lei, se fai castrare il maschio, lei continuerà a strillare per richiamare altri maschi nei dintorni, visto che quello di casa (castrato a questo punto) non è in grado di rispondere ai suoi richiami.
Però se rinunci a farli accoppiare, ti conviene sterilizzare pure il maschio, perchè se è intero lui e non lei, è pur vero che non avrai cucciolate indesiderate, ma lui soffrirà comunque (e non ti farà dormire), ogni volta che sente una micia in calore nei dintorni (ed ahimè per dintorni si intende anche più di un kilometro ed a lui non importa niente se non è di nobile razza, come non importa a lei)

zaari70
07-02-2011, 17:33
La soluzione del cotton fioc o del termometro è valida ma da risultati solo per pochissime ore.
Una sola stimolazione non porta nessun risultato :)
Unico metodo è tenerli separati e sperare che finito questo calore non ne inizi subito uno nuovo.