PDA

Visualizza Versione Completa : Ho bisogno di esssere un po' rincuorata

cyntia2011
07-02-2011, 16:42
E' CIRCA UN MESE MEZZO CHE E' ARRIVATO GAS A CASA, UN GATTONE CASTRATO DI CIRCA DUE ANNI...
HO PRESO QUESTO GATTO PERCHE' PENSAVO CHE AVREBBE FATTO COMPAGNIA A PALLINO GATTONE CASTRATO DI 12 ANNI CHE STAVA TUTTO IL GIORNO A CASA DA SOLO FINENDO PER DOERMIRE SEMPRE ...E INVECE CREDO DI AVERGLI FATTO UN GROSSO DISPETTO ....SONO MOLTO TRISTE...
NONOSTANTE SIA PASSATO UN MESE E MEZZO I DUE CONTINUANO AD AZZUFFARSI...... O MEGLIO GAS, IL GATTO GIOVANE, FA DEI VERI E PROPRI AGGUATI A QUELL'ALTRO CHE CHIARAMENTE NON LA PRENDE BENISSIMO E PARTONO LE SOFFIATE, VERSI INDICIBILI...HO PAURA CHE PALLINO LA PRENDA VERAMENTE MALE E SE NE FACCIA UNA MALATTIA.... CAVOLO SEMBRA ESSERE GAS, IL NUOVO ARRIVATO, AD ESSERE GELOSO E NON L'ALTRO COME INVECE DOVREBBE ESSERE...
AVETE QUALCHE CONSIGLIO SONO VERAMENTE GIU'....

:cry:

Starmaia
07-02-2011, 16:47
Innanzi tutto, se puoi evitare il maiuscolo (che equivale a urlare).

Poi, beh... Pallino ha 12 anni c'era da aspettarselo che non avrebbe colto con gioia la presenza di un intruso, specie così giovane, nella sua casa.
Gas oltretutto vorrebbe giocare com'è normale che sia alla sua età mentre Pallino vorrebbe dormire, com'è normale che sia alla sua età... non è poi così strano.

Consigli non ne ho molti, bisognerebbe capire come li hai fatti incontrare, cosa fai tu in loro presenza, come hai diviso il cibo, le lettiere, le coccole...

cyntia2011
07-02-2011, 16:50
Scusate tutti per il maiuscolo non ne conoscevo il siglnificato intrinseco....

Starmaia
07-02-2011, 16:56
Non ti preoccupare :)

Qualche notizia in più su come questi due mici sono stati presentati?

cyntia2011
07-02-2011, 17:11
Ho cercato di farli incontrare gradualmente...prima tenendoli separati...ho una casa a due piani...uno stava sopra e uno stava sotto ....hanno due cucce, due tiragraffi, tre ciotole ciascuno, due lettiere.... cerco di farli mangiare nello stesso momemto affinchè associno la presenza dell'altro ad un momento piacevole...
Le prime volte li ho fatti incontrare con in mezzo una porta a vetri..perchè si vedessero senza preoccuparsi troppo l'uno dell'altro....Poi quando sembravano tollerarsi ho tolto le barriere...
In un primo momento sembrava che si sopportassero poi quando Gas (gatto nuovo)ha cominciato ad avere più confidenza con l'ambente e si è sciolto un pò ... sono incominciate le azzuffate....

Starmaia
07-02-2011, 17:18
Hm, sembra fatto tutto a regola d'arte.

Ma quindi, a tuo parere, chi comincia ad azzuffarsi? Gas?
E Pallino che fa, scappa?

Il cibo lo lasci a disposizione?
Le lettiere sono in posti separati?

cyntia2011
07-02-2011, 17:27
il cibo è sempre lì...spesso si scambiano anche la ciotola ma questo non sembra dare fastidio nè all'uno nè all'altro ...comunque il cibo non manca...
una lettiera è dentro e la usa gas memtre l'altra è fuori e la usa Pallino...lui esce....

Gas fa l'agguato a Pallino, che se riesce scappa...se invece si trova alle strette si difende soffiando e con qulche zampata emettendo dei versi strani....l'altro a quel punto demorde....

Sono stata attenta a non accarezzare Gas davanti Pallino .....ma temo di avere ottenuti l'effetto contrario...ora è Gas a sentirsi messo da parte ... ora cerco di accarezzare Pallino quando Gas non c'è ...ma caspita è come se avesse il radar....dopo poco arriva e rivendica le coccole...

Starmaia
07-02-2011, 17:30
Ma Pallino ti sembra soffrire se tu dai più attenzioni a Gas?

cyntia2011
07-02-2011, 17:33
Oddio non so se soffrire è la parola adatta....però se capita ...guarda con occhi un pò sospetti...

babaferu
08-02-2011, 12:49
cerca di dare molte attenzioni pallino, coccolalo, dagli attenzioni e liberalo ogni tanto dalla presenza invadente dell'altro, non coccolare gas in presenza di pallino.

non preoccuparti anche io pensavo di aver fatto un dispetto alla mia Lluvia avendogli preso una "sorella", ma poi col tempo (3 mesi!) ha imparato ad accettarla (e adesso sta accettando anche il terzo...).

ciao, ba

Starmaia
08-02-2011, 13:31
Io invece stavo pensando, se Pallino non ha grossi problemi a essere "lasciato in pace" che lei si dedichi pure di più a Gas che, a quanto pare, soffre maggiormente la carenza di attenzione.

torakiki
08-02-2011, 13:52
Da come descrivi la situazione secondo me il problema è semplicemente dovuto alla differenza di età, come diceva Star. Gas è giovane e giocerellone, per questo fa gli agguati, solo che Pallino è vecchietto e vuole solo stare tranquillo quindi anche secondo me dovresti cercare di diventare tu il compagno di giochi di gas,così da farlo sfogare con te lasciando in pace il vecchietto.
Per il resto non mi pare un inserimento negativo.

Pepita&Chicco
08-02-2011, 13:53
non so se la mia esperienza ti possa aiutare perchè l'età dei miei gatti è drasticamente diversa...Pepita ha 3 anni e 8 mesi circa, Chicco ne ha 6 e qualcosa...il secondo l'ho inserito a dicembre...situazione come la tua: Pepita che vuole star tranquilla sul letto e Chicco che la "carica", quindi soffiate, zampate, ma senza unghie, e Pepita che se ne va con una faccia!!!...Pepita fuggente con Chicco dietro...anche loro si scambiano tutto, nonostante abbia preso cose nuove per Chicco...quando coccolo Chicco, Pepita mi guarda con attenzione e quando coccolo Pepita addirittura Chicco miagola e mi salta in braccio, ma per questo non si sono mai azzuffati o soffiati o altro...anch'io ho pensato di aver fatto un grosso dispetto a Pepita, sopratutto perchè per i primi tempi si isolava, andava a nascondersi nell'armadio e dormiva molto più del solito, ora invece che sono separati su consiglio della vet causa calore di Chicco non ancora operabile causa vaccino, Pepita lo cerca...allora stamattina ho preso in braccio Chicco e gliel'ho portato: lei l'ho ha "invitato" a giocare.
Ripeto, l'età è diversa e ciò modifica molto le dinamiche, però forse con il tempo troveranno una misura soprattutto visto che dici che quando Pallino si indispettisce e soffia, Gas si ritira...un grossissimo in bocca al lupo

Mirjam
08-02-2011, 21:13
Io ti consiglio di far giocare molto Gas.
Fallo sfogare, correre, arrampicarsi, stimolalo a saltare su e giù dal tiragraffi, sfiniscilo, così che non rompa più le scatole a Pallino. :)
Bastano sessioni brevi per stancare un micio, ma devono essere numerose.