PDA

Visualizza Versione Completa : rieducazione di Valentino


ilenia
07-02-2011, 19:49
Da oggi ho cominciato la fase di "rieducazione in casa" di Valentino.
Voglio seguire il vostro consiglio di provare a tenerlo in casa....
Primo giorno:sveglia mattutina alle 8 come al solito con strusciatina viso-viso.....e carezzine coccolose:kisses:.....acquisto di gioco al negozio di fiducia ho comprato un tunnel con dentro una pallina che va avanti e indietro,dormite sulla sedia e nella cuccetta vicino il riscaldamento:sleepy:,apertura (tutto il giorno)di finestra nel bagno(miiiiii un freddo!)con super vista panoramica del "suo" territorio :approve:(c'e' stato un'oretta a guardare a destra e sinistra),richiesta di scatoletta umido ben 4 volte:dead:(accontentato ovviamente!).....ora sta dormendo....speriamo bene domani!:shy:
Accetto consigli per i giorni seguenti,please!

delice
07-02-2011, 21:08
Da oggi ho cominciato la fase di "rieducazione in casa" di Valentino.
Voglio seguire il vostro consiglio di provare a tenerlo in casa....!

ottima idea!!!

..... Hai in casa un tiragraffi bello grande, di quelli abbastanza alti?
.... Hai eventualmente un balconcino da mettere in sicurezza dove poterlo lasciare qualche ora?

ilenia
07-02-2011, 21:11
ottima idea!!!

..... Hai in casa un tiragraffi bello grande, di quelli abbastanza alti?
.... Hai eventualmente un balconcino da mettere in sicurezza dove poterlo lasciare qualche ora?

ho un tiragraffi alto 2 metri e largo 60 cm con cuccette e cuscini no balconi non ci sono.......il massimo che posso fare e' farlo uscire con il guinzaglino quando posso pero' perche' da domani ricomincio a lavorare e il tempo e' sempre meno...con una bambina di 5 mesi......

delice
07-02-2011, 21:16
Be' il tiragraffi già e' tanto.... Vedi un Po come reagisce nei primi giorni di clausura...;)

Jabba
08-02-2011, 05:29
Ci vuole tanta pazienza, ma come si diceva nell'altra discussione è per il suo bene.
Cerca di rendere la casa il più possibile "interessante" per il micio, per esempio lasciandogli giochini in giro, anche fatti da te: tempo fa starmaia mi aveva consigliato una bottiglietta di plastica da forare con dentro dei crocchi, in modo che lui per riuscire a mangiarseli debba utilizzare l'ingegno, oppure palline di vario genere, anche con la stagnola, purchè tu sia sicura che non abbia l'abitudine di mangiare quello che porta alla bocca. Quando ci sei e hai un attimo di tempo fallo giocare con cannette o "bacchette piumate", ma sempre per il motivo di cui sopra non lasciarle in giro quando è a casa da solo. Se è un micio che ama i posti alti cerca di pensare alla casa "in verticale", oltre al tiragraffi ci sono posti in cui può salire, ovviamente in sicurezza? Ad esempio librerie?
E comunque possibile che per i primi tempi, quando vi vede rietrare, si vada a mettere davanti alla porta di casa e cominci a miagolare diperato per chiedervi di uscire. Mi raccomando, non scoraggiarti, la pazienza e soprattutto la fermezza e la coerenza sono indispensabili...
vedrai che poi si abituerà :)

Mew
08-02-2011, 07:43
Be' il tiragraffi già e' tanto.... Vedi un Po come reagisce nei primi giorni di clausura...;)

povero cucciolotto in clausura!!!!!
è così difficil resistere!!!!

delice
08-02-2011, 09:14
povero cucciolotto in clausura!!!!!
è così difficil resistere!!!!

dai, si abituerà anche lui, tanti mici vivino solo in casa ;)
poi è x il suo bene....

ilenia
08-02-2011, 09:19
Ci vuole tanta pazienza, ma come si diceva nell'altra discussione è per il suo bene.
Cerca di rendere la casa il più possibile "interessante" per il micio, per esempio lasciandogli giochini in giro, anche fatti da te: tempo fa starmaia mi aveva consigliato una bottiglietta di plastica da forare con dentro dei crocchi, in modo che lui per riuscire a mangiarseli debba utilizzare l'ingegno, oppure palline di vario genere, anche con la stagnola, purchè tu sia sicura che non abbia l'abitudine di mangiare quello che porta alla bocca. Quando ci sei e hai un attimo di tempo fallo giocare con cannette o "bacchette piumate", ma sempre per il motivo di cui sopra non lasciarle in giro quando è a casa da solo. Se è un micio che ama i posti alti cerca di pensare alla casa "in verticale", oltre al tiragraffi ci sono posti in cui può salire, ovviamente in sicurezza? Ad esempio librerie?
E comunque possibile che per i primi tempi, quando vi vede rietrare, si vada a mettere davanti alla porta di casa e cominci a miagolare diperato per chiedervi di uscire. Mi raccomando, non scoraggiarti, la pazienza e soprattutto la fermezza e la coerenza sono indispensabili...
vedrai che poi si abituerà :)
si ho la canna da pesca....purtroppo ha l'abitudine di mangaire tutto ieri l'ho beccato con un cerotto in bocca....mi e' preso un colpo!!evidentemente mi si era staccato dal dito e non me ne ero accorta....lui sale sempre sopra la cucina abbiamo una cappa in cartoncesso e ci sale sempre perche' e' alta...
appena sente la macchina si mette davanti alla porta e quando entro devo fare tremila versi perche' altrimenti mi passa o sotto il passeggino o tra le gambe e corre fuori.....

Jabba
08-02-2011, 12:42
E' normale che cerchi di scappare, tieni duro farà così solo per un periodo poi capirà e si abituerà.

superlu
08-02-2011, 13:08
non ricordo...valentino e' castrato?

ilenia
08-02-2011, 13:58
secondo giorno: mattina tutto ok,io sono uscita alle 7.30 per andare a lavoro quindi lui e' tornato a fare la nanna dopo aver mangiato la scatoletta e controllato dalla finestra che il suo territorio fosse ancora integro:shy:
Alle 12 sono tornata e sono cominciati gli ululati.......sembrava un lupo,non lo so come mai miagolava cosi,si era messo davanti alla porta e ululava......:shy:.......poi si raccomandava con l'idraulico, che era li fuori a fare un lavoro,picchiando la zampina sul vetro della finestra,sperando che lo sentisse e aprisse la porta,ma lui lo sa che e' agli arresti domiciliari allora non lo ha assecondato;)........cosi ho deciso di dargli un'altra scatoletta ha mangiato e si e' calmato, adesso e' sulla sedia in camera a fare la nanna.....speriamo che arrivi cosi fino a domani......:approve:
Per Superlu:si e' castrato da quando aveva 8 mesi adesso ha quasi 3 anni.

WERTHER
08-02-2011, 20:17
Voler tenere in casa un gatto di 3 anni abituato ad uscire mi sembra impresa ardua se non impossibile.
Credo che gli ululati non cesseranno a breve, tanto più che stiamo andando verso la primavera, che renderà l'esterno ancora più attraente.
Non mi ricordo se ci sono nuovi pericoli per lui che impediscono di lasciarlo uscire. in caso contrario non cercherei di cambiare la sua vita.

Ciao

ilenia
08-02-2011, 22:12
Voler tenere in casa un gatto di 3 anni abituato ad uscire mi sembra impresa ardua se non impossibile.
Credo che gli ululati non cesseranno a breve, tanto più che stiamo andando verso la primavera, che renderà l'esterno ancora più attraente.
Non mi ricordo se ci sono nuovi pericoli per lui che impediscono di lasciarlo uscire. in caso contrario non cercherei di cambiare la sua vita.

Ciao

il pericolo piu' grosso e' quello che attraversa la strada che e' trafficata,e' per quello che e' agli arresti domiciliari.
Quando l'ho preso stava in casa,dopo qualche mese lo facevo uscire con il guinzaglino e successivamente l'ho lasciato libero perche' "mi sembrava" diligente ed ero convinta che non andava sulla strada invece adesso ce lo abbiamo beccato per 4 volte cosi lo voglio riportare alle abitudini di quando e' arrivato in casa nostra.Be' si ci provero' certo se poi vedo che l'impresa e' impossibile lo lascero' andare......pero' voglio almeno provare.......:approve:

ilenia
12-02-2011, 16:39
e' una settimana che Vale e' agli arresti domiciliari e per ora regge abbastanza bene:)...l'unica variazione che ho notato e' "la gelosia"!!!e' diventato appiccicoso da morire:o.........la notte poi non mi molla un attimo si appiccica a me e struscia la testina sulla mia guancia,:o
in piu' sul comodino ho la radiolina con la telecamera per sentire e vedere la bambina(5 mesi)se piange visto che dorme in camerina sua e appena lei fa un lamentino ed io alzo la testa per vedere cosa fa, lui mette la zampa sulla mia guancia e mi rimette giu!!!:shy:........ma secondo voi come mai e' diventato piu' geloso??