PDA

Visualizza Versione Completa : Inserimento nuovo micio: giocano o... se le danno??


Cicciolini
07-02-2011, 20:32
Ciao!
Dopo tutti i vari passaggi dell'inserimento graduale, da martedì scorso i miei due mici sono insieme. Lei, la "padrona di casa" ha quasi due anni ed è femmina sterilizzata. Lui, il new entry, ha circa 8 mesi, anche lui sterilizzato.
Da martedì scorso si sono studiati, annusati, rincorsi ecc...
A volte però mi preoccupano perchè si rincorrono e si tirano delle zampate (direzione occhi)... continuano così anche per ore se non mi frappongo in qualche modo... A volte lui si stende su un fianco e cerca di riparasi dalle zampate... Ma giocano o lottano??? Non riesco a capire!
Devo lasciarli fare??

ausilia
07-02-2011, 20:41
se non hanno le orecchie appiattite indietro e non ringhiano a bocca aperta, stanno giocando

tieni conto che a volte anche mici a-mici litigano, esattamente come noi umani, nulla di strano; qualche soffio, qualche minaccia, una zampata e basta.

Ti accorgi che la faccenda è seria se uno dei due scappa, si nasconde, evita l'altro; finchè si cercano, anche dopo una bella rissa, è tutto nella norma.

Cicciolini
07-02-2011, 20:45
Si cercano continuamente!!! Non ringhiano e non soffiano... se mai, quando si danno le zampate a volte il piccolo dice "Mao!". Allora lei si ritrae... ma un secondo dopo ricominciano gli inseguimenti...
E se lei si mette a dormicchiare su una sedia per fatti suoi... è lui che va a stuzzicarla... se la cerca!

delice
07-02-2011, 21:10
Si cercano continuamente!!! Non ringhiano e non soffiano... se mai, quando si danno le zampate a volte il piccolo dice "Mao!". Allora lei si ritrae... ma un secondo dopo ricominciano gli inseguimenti...
E se lei si mette a dormicchiare su una sedia per fatti suoi... è lui che va a stuzzicarla... se la cerca!

ALoira giocano, tranquilla;)

Cicciolini
07-02-2011, 21:24
Bene... allora li lascio fare! Il codone tipo scoiattolo è anche del gioco, giusto? La micia fa una coda talmente grossa a volte che sembra il proseguimento della schiena!!!

Ciuto
08-02-2011, 08:59
Certamente non si picchiano sul serio, sennò sentiresti urla agghiaccianti e volerebbero ciuffi di pelo.
Rimane da stabilire se è un combattimento rituale o un semplice gioco, ma certo non è un combattimento vero.

Io da ignorante mi sono fatto l'idea che in questi casi si stia in una zona grigia tra gioco e determinazione dei ruoli tramite combattimento rituale, difficile da capire per noi umani adulti che a livello fisico non pratichiamo niente di simile. Ma forse c'è qualcosa di simile tra i bambini (umani), che lottano sì per puro gioco (non vogliono farsi male) ma la lotta serve anche un po' a stabilire chi è il più forte.

Osservando le mie gatte di casa all'inizio avevo l'impressione che fosse più lotta rituale che gioco, perchè finiva sempre che in esito alla lotta una delle due scacciava l'altra dalla sua postazione.
Oggi, dopo qualche mese, ho l'impressione che sia diventato più gioco che lotta rituale, perchè dopo la lotta non c'è nessuno che guadagna posizioni e nessuno che ne perde.
Le dinamiche sono identiche, ma ho la forte sensazione che la componente gioco sia notevolmente aumentata.

babaferu
08-02-2011, 12:46
giocano, giocano. il nuovo arrivato che si gira su un fianco (o sulla pancia) e scaccia le zampate..... gioca sottomesso (come dice ciuto, nella lotta-gioco si misurano anche reciprocamente).
Quando giocano Abebe e Miccia fanno proprio come descrivi tu (e devo dire che qualche ciuffo di peli e qualche urletto vola pure).
Quando invece Lluvia litiga con Abebe, ti assicuro che si nota la differenza.... anche se in questo caso, invece, i ciuffi di pelo non volano, e le zampate "a segno" sono poche, Lluvia soffia e rizza il pelo.... (Abebe no, è uno zuzzurellone, ma si allontana subito in difesa). Insomma, se litigassero, invece di correre su e giù per ore, e scambiarsi zampatine, li sentiresti soffiare, i balzi sono molto più rapidi, l'incontro dura pochi minuti e poi chi perde scappa a nascondersi, gli atteggiamenti sono molto più aggressivi.
Insomma, ti devi rassegnare agli scorrazzamenti (a noi ci corrono addosso mentre dormiamo, facciamo parte del loro percorso ad ostacoli....)
ciao, ba

Cicciolini
08-02-2011, 18:14
Grazie!!!!! in ogni caso comunque non li devo sgridare vero?? La voglia di fare un urletto o un rumore c'è quando lo vedo così steso a parare le zampate!

delice
08-02-2011, 20:06
Grazie!!!!! in ogni caso comunque non li devo sgridare vero?? La voglia di fare un urletto o un rumore c'è quando lo vedo così steso a parare le zampate!

No... Non li devi sgridare, casomai se vedi che la lotta si fa un Po dura o se qualcuno urla, cerca di distrarli in qualche modo, così smettono, ma sgridarli no perché li confondi....

Cicciolini
10-02-2011, 16:49
http://www.micimiao.net/forum/album.php?albumid=2063
Ecco qualche foto dei due soggetti pelosi in questione... li ho appena beccati sul letto a fare le fusa e leccarsi... che amori!!!

Cicciolini
11-02-2011, 18:54
Ehiiiiii!!!! Stanno dormendo nella stessa sedia!!!!!!!!
:banana::392::banana::392:

cialì
12-02-2011, 21:49
io a proposito di gatti che litigano ho un problema serio.
Mi sono trasferita da poco in una casa nuova di 65mq . ho 2 gatti, entrambi sterilizzati: un maschio Matisse di 8 anni ed una femmina Heidi di 3 anni. Vivono insieme da tre anni ed hanno cambiato diverse case, adattandosi ed andando sempre d'accoro (l'ultima era una casa di 40 mq).
Improvvisamente circa tre mesi faa piccola ha comincinato a strapaprsi il pelo e due gg fa ha aggredito il grande Matisse. Ora non possono stare insieme; stanno divisi ed il maschio non può muoversi dalla cucina ( di 4 mq) perchè appena si incontrano sono zuffe. Sono molto preoccupata. Temo di dovere dare la gatta se la situazione non migliorerà .
L'ambiente è pieno di giochi e ho messo il DAP, come suggerimento del comportamentista...
Sono disperata....qualcuno può darmi dei consigli?

Cicciolini
13-02-2011, 14:02
io a proposito di gatti che litigano ho un problema serio.
Mi sono trasferita da poco in una casa nuova di 65mq . ho 2 gatti, entrambi sterilizzati: un maschio Matisse di 8 anni ed una femmina Heidi di 3 anni. Vivono insieme da tre anni ed hanno cambiato diverse case, adattandosi ed andando sempre d'accoro (l'ultima era una casa di 40 mq).
Improvvisamente circa tre mesi faa piccola ha comincinato a strapaprsi il pelo e due gg fa ha aggredito il grande Matisse. Ora non possono stare insieme; stanno divisi ed il maschio non può muoversi dalla cucina ( di 4 mq) perchè appena si incontrano sono zuffe. Sono molto preoccupata. Temo di dovere dare la gatta se la situazione non migliorerà .
L'ambiente è pieno di giochi e ho messo il DAP, come suggerimento del comportamentista...
Sono disperata....qualcuno può darmi dei consigli?

Apri un nuovo thread con questa problematica, così avrai più visibilità e consigli, qui rischi che nessuno lo veda... ciao!