PDA

Visualizza Versione Completa : Micio offeso, micio scontroso, micio boh?


Amleto
08-02-2011, 08:30
Ciao,

mi piacerebbe avere un parere sul comportamento del mio micio che, in questi giorni, è umorale :).

E' un Maine Coon maschio di tre anni che per i primi 7 mesi di vita ha vissuto a casa con me e poi, quando mi sono sposato, si è trasferito insieme a me. Per lavoro, come spesso capita, sta da solo di giorno, tra le 9.00 e le 18.00 circa.

E' sempre stato un po' burbero e ritroso, salvo poi di notte e alla mattina decidere (ovviamente lo decidono sempre loro) che è il momento delle coccole e camminare addosso a me e mia moglie a letto, strusciandosi, rotolandosi e facendo le fusa con il naso tutto gocciolante :).

Non è mai stato un micio da divano in braccio, nel senso che lui sta spesso dove stiamo noi ma, ad esempio, sul pouff, vicino ma a distanza, mai che gli giri di venire sul divano ad accoccolarsi. Mentre sul letto è già più portato (sarà che gli piacciono le coperte :)).

In questi giorni si sta comportando in modo strano. Ah, premesso, tra me e mia moglie, ha sempre avuto apparentemente (?) una leggera predilezione per me, sarà perchè mi vede come principale fonte di pappa o comunque tant'è.

Per motivi di salute sono stato in ospedale una settimana e il suo comportamento è cambiato due volte nel giro di pochi giorni.

Mi raccontava mia moglie che, quando non ero a casa, era diventato coccolosissimo, faceva le fusa appena lo toccava, voleva farsi prendere in braccio, era tutto mao mao ed è arrivato addirittura a salire sul divano (vedi sopra) e accoccolarsi a fare la pasta (30 secondi, ma è un evento :)).

Quando sono tornato, ha cambiato umore radicalmente, è diventato ritroso, non fa più le fusa nè con me e nemmeno più con lei, sta molto di più da solo e sta molto meno sul letto (prima dormiva attaccato a me tutta la notte fino a quando mi alzavo, indipendentemente dall'ora), non si fa fare più le coccole di rito del mattino appena svegli (stamattina ho provato e se ne è andato via dopo due carezze). Concede giusto un minuto scarso al mattino di fusa sdraiato sul mio petto, come faceva prima. Ma nulla più. Ora è qui vicino, sul pouff, che sonnecchia. E spesso lo vedo che è lì che mi fissa con una espressione incomprensible.

La cosa che non capisco è che, ogni volta che l'abbiamo portato dai miei genitori, che ce lo tengono quando siamo via per vancanza (che siano 4 giorni o tre settimane in agosto), al ritorno è sempre stato del tutto normale, riprendendo le sue abitudini normali, a seconda della casa dove sta. Nessuno sbalzo di umore.

Cosa gli passerà per quella sua testolina, in questi giorni?

Scusate la lunghezza ma ci tengo molto al mio Ciupelo (si chiama così ;)) e alla sua salute mentale :p

Ciao e grazie

gtex2
08-02-2011, 09:44
Fortissimo il tuo micio. Assomiglia al mio....
Anche io non capisco alcuni dei suoi umori altalenanti, ma lo accetto così. :cool:
Credo che qui ti serva il consiglio di qualcuno più esperto di me....Resta in attesa...

Mirjam
08-02-2011, 09:53
Credo che tu abbia un odore diverso che lo infastidisce a causa dell'ospedale, a mio modesto parere tra qualche giorno tornerà come prima. E' castrato?

Amleto
08-02-2011, 10:02
Non avevo pensato a questa possibilità.

Sì, è castrato. Può influire?

Pepita&Chicco
08-02-2011, 13:16
Pepita, la mia gatta di 3 anni e 8 mesi circa, è "coccolosa" esattamente come il tuo Ciupelo, come, quando e soprattutto se vuole lei (cosa ora un po' cambiata visto che è gelosa del nuovo arrivo Chicco e quindi ora è quasi asfissiante)...prima dell'arrivo di Chicco, si comportava così con me solo quando mi assentavo per dei week-end da mio padre, mentre quando partivo per le vacanze e stavo lontana anche per 2-3 settimane ciò non accadeva...c'è da dire che mio padre è solito accendere incensi in casa o, comunque utilizza "profumatori" per ambiente dagli odori molto particolari...quindi, in base alla mia esperienza, quoto mirjam...attendi qualche giorno e vedi

p.s.= riguardo alla sua coccolosità mentre non c'eri, con Pepita è capitata la stessa cosa quando mia nonna ha dovuto trascorrere 3-4 giorni fuori casa...la micia, con me e mia mamma era diventata tutta coccole e fusa...cosa che, se con me faceva secondo il suo umore, con mia mamma non aveva mai fatto

Dolce Liz
08-02-2011, 22:09
Guarda che anche la mia Sissi ha un caratterino simile se non peggio al tuo Ciupelo, mia mamma ogni tanto mi dice "ma cosa te ne fai di una gatta così?", ma io la amo da morire e non la lascierei per nulla al mondo. E' scontrosa, non ama le coccole, ma le piace la compagnia con le dovute distanze. Anche i figli non sempre sono come noi vorremmo ma si accettano lo stesso. Vedrai che tra qualche giorno tornerà esattamente come prima

Mirjam
08-02-2011, 22:16
Non avevo pensato a questa possibilità.

Sì, è castrato. Può influire?

Ci ho pensato perchè di solito se si hanno due mici e si porta uno di loro dal veterinario, può capitare che questo al ritorno non venga riconosciuto dal micio rimasto a casa e venga aggredito con soffi, ringhi e zampate a causa dell'odore estraneo.
Ti ho chiesto poi se fosse castrato perchè in questo periodo le gatte sono in calore ed i maschi interi chiusi in appartamento sviluppano spesso irrequietezza ed aggressività.
Cercate di comportarvi come sempre, stessi orari, stessi posti, stesse abitudini, qusto tranquillizza molto i gatti, che sono un po' autistici :p
Aggiungerei sempre dosi extra di gioco e qualche premietto (un paio di scaglie di grana, un mini pezzetto di prosciutto cotto, una scatoletta speciale divisa in un paio di mini pasti) a sorpresa, che non ci stanno mai male.

Mew
09-02-2011, 06:54
Credo che tu abbia un odore diverso che lo infastidisce a causa dell'ospedale, a mio modesto parere tra qualche giorno tornerà come prima.


anche secondo me!

Amleto
11-02-2011, 07:38
grazie a tutti per le risposte.

In questi giorni sta tornando più alla normalità, anche se non è ancora proprio come prima, sembra sulla buona strada :)