PDA

Visualizza Versione Completa : Vivacità e gatta sterilizzata


epatech
08-02-2011, 10:15
Salve a tutti,
qualcuno sostiene - non so se a torto o a ragione ed in base a quali fondamenti scientifici - che dopo la sterilizzazione i mici tornino un pò "cuccioli".
Devo dire che, almeno nel mio caso, questa previsione si sta avverando.
Margot è stata sterilizzata 10 giorni fa circa, di suo è ancora una quasi-cucciola, avendo 9 mesi, ma dopo l'intervento ha trasformato il suo carattere calmo e pantofolaio in quello di un vero felino. Salta ovunque, corre come una furia, fa delle cose imprudenti, si arrampica in posti che prima non sapeva nemmeno esistessero... robe assurde e meravigliose da osservare. Sembra un'altra gatta. :rolleyes:
Spero solo si calmi un pò, perchè avendo ancora i punti temo sempre che possa strapparli in una delle sue avventure rocambolesche o farsi del male.

A voi è capitato? Sono gli ormoni ancora in circolo che sparano le loro ultime cartucce? :D

gnappets
08-02-2011, 10:34
Anche a me è capitato! Sia con la femmina (che si è iniziata a calmare qualche mese fa a quasi un anno dalla sterilizzazione), sia col maschio, che è ancora in quella fase ed è stato sterilizzato a novembre!
Ora fa cose che da cucciolo nemmeno si sognava, si arrampica sui bussoli, sta sveglio mattinate intere a inseguire piccoli insetti e poi crolla a dormire, proprio come un cucciolino!

superlu
08-02-2011, 11:03
la mia ha quasi 5 anni e ancora fa le cose da "cucciolo"
Proprio ieri doveva assolutamente mordere le mie caviglie mentro entro seduta sulla sedia...modello mordi e fuggi

elisa7019
08-02-2011, 11:26
Salve a tutti,
qualcuno sostiene - non so se a torto o a ragione ed in base a quali fondamenti scientifici - che dopo la sterilizzazione i mici tornino un pò "cuccioli".
Devo dire che, almeno nel mio caso, questa previsione si sta avverando.
Margot è stata sterilizzata 10 giorni fa circa, di suo è ancora una quasi-cucciola, avendo 9 mesi, ma dopo l'intervento ha trasformato il suo carattere calmo e pantofolaio in quello di un vero felino. Salta ovunque, corre come una furia, fa delle cose imprudenti, si arrampica in posti che prima non sapeva nemmeno esistessero... robe assurde e meravigliose da osservare. Sembra un'altra gatta. :rolleyes:
Spero solo si calmi un pò, perchè avendo ancora i punti temo sempre che possa strapparli in una delle sue avventure rocambolesche o farsi del male.

A voi è capitato? Sono gli ormoni ancora in circolo che sparano le loro ultime cartucce? :D

... meno male che non capita solo a me!!!:)
Camilla, nove mesi, dopo la sterilizzazione sembra un'altra... è un diavolo:devil:
Non vorrei disilluderti ma Camilla è stata sterilizzata un mese e mezzo fa e invece di tranquillizzarsi peggiora!!!
La notte fa la pazza e gioca sul nostro letto, graffia ovunque (tappeti, divani, porte, letto in pelle e copriletto) mentre prima graffiava solo il tiragraffi...
Salta sui divani e mi tira tutti i fili, ci punta e salta verso il viso (non ci fa male ma ti posso assicurare che un bel sobbalzo lo facciamo!:shy:)
Non si fa più tagliare le unghie e per metterle la pomatina sotto il mento per l'acne devo lottare mentre prima faceva le fusa quando lo facevo!!!
Spero anch'io si calmi perchè, nonostante la ami alla follia lo stesso, prima mi era decisamente più simpatica!!!!;)

Fra1981
08-02-2011, 11:44
E' capitato (e sta capitando...) anche a me con Penelope. Lei era tutt'altro che una gattina tranquilla anche prima della sterilizzazione, ma da quel fatidico venerdì è peggiorata notevolmente!
Non ci fa più dormire, rompe le scatole a Charlie di continuo, fa delle corse su e giù per la casa che sembra una pazza...speriamo che si calmi un minimo, è quasi ingestibileeee!!!:devil:
(...ma io l'adorooo!!piccola mia!)

Ciuto
08-02-2011, 12:03
Ho spesso letto che i gatti possono cambiare parecchio carattere con l'età adulta, ed è proprio questo il motivo per cui alcuni consigliano di prendere gatti adulti e con carattere già formato per evitare sorprese.
Per ovvi motivi la sterilizzazione viene spesso fatta proprio a cavallo dell'ingresso nell'età adulta (sessualmente parlando, intendo; poi la maturità sociale è un'altra cosa e infatti a cavallo dei due anni possono cambiare di nuovo in qualche modo).
Riflessione da ignorante: non è che il mutamento del carattere sia dovuto proprio all'ingresso nell'età adulta e che la sterilizzazione sia solo un evento che casualmente cade proprio in quel frangente?

NicodelQuartino
08-02-2011, 15:27
Le mie cucciole sono state sterilizzate a fine dicembre, ora hanno otto mesi e non noto grandi cambiamenti caratteriali,giocano, saltano e lottano tra di loro come prima, forse sono un po’ più coccolone e inclini alle fusa. Una cosa però è davvero cambiata, hanno cominciato a miagolare!

Cenarius
08-02-2011, 15:48
I miei due micetti, fratello e sorella, stanno cambiando caratterialmente. Ora hanno 7 mesi, sono stati sterilizzati a 4; fino al mese scorso erano molto attivi in alcune ore della giornata, in altre fondamentalmente dormivano. Non miagolavano spesso, ogni tanto il maschietto faceva qualche "miao miao" ma niente di che, la femmina proprio nulla.
Per altro la femmina era anche totalmente restia alle coccole, mentre lui si faceva coccolare normalmente.
Ora, a 7 mesi, hanno momenti di vivacità estrema, nella quale saltano, corrono, si arrampicano come degli ossessi.
Hanno cominciato a saltare su posti che prima ignoravano perche' ritenuti troppo alti, il maschietto si dedica a concertini miagolosi prima di mangiare e anche dopo, oltre che esser diventato ultra coccoloso e super appiccicoso.
La femminuccia sta cominciando a miagolare anche lei ogni tanto, come se "imparasse" dal fratello, nonche' ha cominciato a prendersi la sua brava dose di coccoline!
Insomma direi che caratterialmente cambiano eccome, anche se sterilizzati molto prima dell'inizio della "maturità".
:-)

WERTHER
08-02-2011, 19:28
Non so perchè si collega la vivacità alla presenza degli ormoni.
Caso mai sarà esattamente il contrario.
Mi sa che l'ingresso nell'età adulta per i gatti che vengono sterilizzati all'età dello sviluppo o prima è del tutto diverso a ciò che avviene nei gatti interi.
Gli ormoni influenzano anche lo sviluppo del cervello.

Un saluto

epatech
09-02-2011, 09:54
... meno male che non capita solo a me!!!:)
Camilla, nove mesi, dopo la sterilizzazione sembra un'altra... è un diavolo:devil:
Non vorrei disilluderti ma Camilla è stata sterilizzata un mese e mezzo fa e invece di tranquillizzarsi peggiora!!!
La notte fa la pazza e gioca sul nostro letto, graffia ovunque (tappeti, divani, porte, letto in pelle e copriletto) mentre prima graffiava solo il tiragraffi...
Salta sui divani e mi tira tutti i fili, ci punta e salta verso il viso (non ci fa male ma ti posso assicurare che un bel sobbalzo lo facciamo!:shy:)
Non si fa più tagliare le unghie e per metterle la pomatina sotto il mento per l'acne devo lottare mentre prima faceva le fusa quando lo facevo!!!
Spero anch'io si calmi perchè, nonostante la ami alla follia lo stesso, prima mi era decisamente più simpatica!!!!;)

E' esattamente Margot! La notte prima si accucciava accanto a me e dormiva 7-8 ore filate... ora la sento che gioca in giro, con il topino, il tiragraffi, i tappeti, qualunque cosa io lasci in giro. Ed ovviamente sul letto, balzi ovunque. Non so se dipenda dall'ingresso nell'età adulta, visto che lei è stata sterilizzata a quasi 9 mesi e pensavo che la sua indole fosse ormai quella.
Prima era mooooolto più coccolona, ora se l'accarezzi la prende come una sfida (tranne nei momenti giusti, ovvero di relax)... però è anche più baciosa, con la sua lingua ruvida! :o

Inizia ad apprezzare anche cose che prima snobbava, come il sacco a pelo peloso, che adesso usa come cuccia quando scruta fuori la finestra.

Poi gli agguati: sempre, dovunque e comunque. Mentre sei sul divano ignara a guardare la tv, senza alcun motivo apparente, vedi lei che si spalma tipo ninja ai tuoi piedi e ti punta. E lì pensi "oh no, sta per attaccare" :D io ed il mio ragazzo, però, ci facciamo tante di quelle risate! Adesso sembra proprio una gatta, prima era più una sorta di peluche! :)

Le avevo comprato il tiragraffi nuovo, come "premio" post-sterilizzazione. Gliel'ho dovuto smontare e nascondere (almeno fino alla prossima settimana) perchè si arrampicava come una scimmia ed ha ancora i punti che si devono riassorbire... :shy:

Non mi illudo che si calmi, ma quantomeno che si stabilizzi! :D