PDA

Visualizza Versione Completa : liti tra i miei micioni


Angie64
08-02-2011, 11:01
Ciao a tutti, sono nuova in questo forum, che ho cercato per poter risolvere una situazione molto strana che si è verificata la scorsa settimana tra i miei tre micioni, la gatta (mamma sterilizzata) ed i suoi due figli (castrati). Fino a martedì scorso c'era una situazione idilliaca tra loro e noi, finchè una mattina vedo la Ginny indemoniata verso Leone (pesa 8.1 kg.), si sono azzuffati da spimarsi si soffiano e ringhiano appena si vedono, mentre Artù che è il più sottomesso scappa.Ora visto che vivono tutti in casa è diventato un vero problema tenerli separati e poi io e mio marito non ci rassegnamo a vederli così sono i nostri cucciolotti e li adoriamo, il clima in famiglia era bellissimo, loro interagiscono con noi come dei cagnolini. Il vet. dice che è un problema di geriarchia tra il più grosso e la madre, ma dopo una settimana non si risolve la situazione. Qualcuno mi può dare consigli? Vi ringrazio in anticipo
:)

Ciuto
08-02-2011, 11:05
Prima convivevano pacificamente? Erano amici? Da quanto tempo?
Qualcuno è stato sterilizzato/castrato di recente?

Angie64
09-02-2011, 09:23
:cry:Vivevano idillicamente da tre anni insieme amorevolmente. Sono una presenza significativa ed interagiscono con me e mio marito (è lui il gattaro) come fossero cagnolini.. Ieri abbiamo capito che il prepotente è Leone il più grosso, che attacca la Ginny per dominarla e lei che ha un caratterino, non vuole cedere quindi soffi, grida e zuffe..Se ci siamo noi riusciamo a ristabilire la pace, altrimenti sono lotte e li teniamo separati quando usciamo per andare al lavoro. Spero che la situazione possa tornare normale perchè è duro accettare di nn averli più tutti insieme..oltre al fatto che ci sentiamo molto vincolati da loro, già rinunciamo alle vacanze perchè non sappiamo a chi affidarli o chi può venire a prendersi cura di lora, ora ancor di più.
Grazie a chiunque possa rincuorarmi.

Nemesi_74
09-02-2011, 09:32
Giustamente Ciuto ti ha chiesto se sono sterilizzati. C'è stato di recente qualche cambiamento, visite dal veterinario o altro?

Francesca Maria
09-02-2011, 09:57
prova a mettere in casa il diffusore di feliway, magari li aiuta un po' a rasserenarsi. :)

Nemesi_74
09-02-2011, 10:06
Giustamente Ciuto ti ha chiesto se sono sterilizzati. C'è stato di recente qualche cambiamento, visite dal veterinario o altro?

Scusami, leggo ora che sono castrati. Rimane utile sapere se ci sono stati cambiamenti in casa, negli oggetti o nel vostro comportamento...

Ciuto
09-02-2011, 10:12
Primissima cosa: andare a ritroso col pensiero al giorno in cui improvvisamente hanno cominciato a litigare. Cosa è successo quel giorno? Pensa a *tutto*, dalle cose più macroscopiche (es.: uno dei gatti non mangiava per qualche motivo oppure è venuto in visita lo Zio Gigi) a quelle più microscopiche ed apparentemente insignificanti.

Se non ti viene nulla (*se* e solo *se*!!!) potrebbe essere il classico caso di "aggressività rediretta" (cerca con Google). Un bel giorno il gatto si è arrabbiato con qualcosa con cui non poteva sfogarsi (tipicamente un altro gatto visto attraverso i vetri chiusi della finestra, ma può essere qualunque cosa) e se l'è presa con il primo essere vivente a disposizione (nello specifico l'altro gatto) mollandogli una zampata. L'altro si incavola a sua volta, per comprensibili motivi, e comincia una vera e propria guerra.

Se per pura ipotesi fosse davvero andata così come si fa a capire quale dei due ha vissuto l'episodio di aggressività rediretta e quindi ha "cominciato"? Credo che non si possa dire, forse uno forse l'altra. Concentriamoci sul presente.

Se per pura ipotesi fosse davvero andata così quanto può durare la guerra? Non si può prevedere. Talora due giorni, talora due settimane, talora per sempre. Ma la mia è solo un'ipotesi tra la diecimila possibili.

Ciuto
09-02-2011, 10:16
Se per pura ipotesi fosse davvero andata così quanto può durare la guerra? Non si può prevedere. Talora due giorni, talora due settimane, talora per sempre. Ma la mia è solo un'ipotesi tra la diecimila possibili.

Al *per sempre* gli umani possono ovviamente provare a mettere una pezza, "reinserendo" i gatti magari associando la presenza dell'altro a cose piacevoli.
Lasciteli un po' fare da soli, ma se non ritrovano armonia...

Angie64
09-02-2011, 11:01
credo dopo averli controllati un pò ieri, che il gattone Leone di 8 kg, voglia avere la supremazia sa di essere grosso, però la Ginny non cede ma ha paura di lui, e si ribella....mah...

Ciuto
09-02-2011, 11:38
credo dopo averli controllati un pò ieri, che il gattone Leone di 8 kg, voglia avere la supremazia sa di essere grosso, però la Ginny non cede ma ha paura di lui, e si ribella....mah...

Mi pareva di aver inteso che la lotta fosse iniziata all'improvviso, dopo 3 anni di idillio.
Certo ci saranno altri ben più esperti di me che potranno smentirmi, ma a me pare ben strano (per non dire inaudito!) che ad un gatto venga in mente così all'improvviso, dopo 3 anni di idillio, di mettere i piedi in testa alla sua migliore amica per dimostrare una peraltro inutilissima superiorità (inutilissima perchè in casa serve a poco, anche il più passivo dei gatti ha cibo a volontà e sta al caldo).

Molto ma molto più probabile, a mio avviso, che ci sia stato un fattore esterno scatenante nel giorno in cui hanno cominciato a litigare.

Angie64
09-02-2011, 12:58
infatti è iniziata all'improvviso...ora mi mettete in difficoltà, se nn è voglia di supremazia non ho proprio idea di quale fattore esterno abbia potuto causare la lite, visto che il mio piccolo cortile è completamente recintato...forse qualche altro gatto potrebbe entrare ma nn riuscirebbe più ad uscire...come è già successo....quindi l'avremmo notato..quesito tra l'altro che ci siamo già posti..

babaferu
09-02-2011, 13:25
lasciateli tranquilli, state tranquilli e non intervenite nei litigi, si ricreerà un equilibrio.
nessun equilibrio tra i gatti è stabile, e se si azzuffano per qualche giorno.... non è una tragedia.
dividerli è una cattiva idea perchè si esarcebano gelosie e rivalità, controllate solo che tutti abbiano accesso all'acqua e al cibo.
non è una tragedia, è una cosa che può succedere, e la vostra tranquillità è molto importante epr non peggiorare le cose.
ciao, ba
ps: i fattori che pososno aver scatenato la lite.... son cose da gatti, e non da umani, dobbiamo arrenderci che ci son cose che noi non vedremo mai....

Ciuto
09-02-2011, 13:53
infatti è iniziata all'improvviso...ora mi mettete in difficoltà, se nn è voglia di supremazia non ho proprio idea di quale fattore esterno abbia potuto causare la lite,

La lista delle cause potenziali è infinita: può essere un uccello che si è posato sul davanzale come l'odore di un gatto dei vicini che è filtrato sotto la porta di casa dal pianerottolo come un forte rumore esterno.
Nella maggior parte dei casi noi umani non percepiamo la causa scatenante.:(

Difficile che inizino liti per la "supremazia" tutto d'un colpo dopo tre anni di armonia, se c'è cibo per tutti.
Qualche volta accade (ma comunque non tutto d'un colpo) che i gatti comincino a litigare intorno ai due anni, quando raggiungono la maturità sociale. Ma non mi sembra questo il caso.

Angie64
09-02-2011, 13:57
Grazie mille per i consigli. Ora non ci resta che scoprire cosa ha scatenato il fatto...Nel frattempo dobbiamo tenerli separati quando non ci siamo noi, si azzuffano fino a farsela addosso e si fanno male.Artù che è il più remissivo ha un taglio nella zampa interna molto profondo..

Ciuto
09-02-2011, 14:43
Grazie mille per i consigli. Ora non ci resta che scoprire cosa ha scatenato il fatto....

Non ha alcuna importanza per il passato, ma potrebbe averne per il futuro.
Se - come probabile - è stato un singolo episodio ... è andata così, pensiamo al domani.
Ma se - cosa improbabile ma possibile - l'originaria causa di perturbazione fosse ancora tra voi, allora dovremmo eliminarla prima di tutto.
Non ti viene in mente proprio niente che distingua quel giorno dai mille giorni precedenti, neanche fatti di minimissima importanza?

.Nel frattempo dobbiamo tenerli separati quando non ci siamo noi, si azzuffano fino a farsela addosso e si fanno male.Artù che è il più remissivo ha un taglio nella zampa interna molto profondo..

Caspita, sono proprio arrabbiati neri!
Anche questo depone nel senso che dicevo: le liti territoriali solitamente se le sbrigano in maniera meno cruenta.
Sembra proprio il classico caso di aggressività rediretta. Quadra tutto, anche se la certezza non l'avremo mai.

In che senso se la fanno addosso??? Tutti e due??? :eek:

Ciuto
09-02-2011, 15:17
Se siamo al punto che si feriscono gravemente e fanno pipì in giro io direi di sentire quanto prima un comportamentalista.
Sinchè sono liti rituali è meglio lasciarli fare, trovano loro un accordo.
Ma quando si fanno male per davvero ogni nuovo incontro cruento crea nuove lacerazioni che sarà poi sempre più difficile ricomporre.

Non sono un comportamentalista ma temo che - se le cose non si quietano in tempi rapidi - potrebbe essere necessario un re-inserimento.

babaferu
09-02-2011, 15:25
si fanno del male!?
sei sicura che la ferita sia dovuta ad un attacco dell'altro gatto?
allora concordo con ciuto, la situazione è seria, credo anche io che serva un'esperto.

ciao, ba

Angie64
10-02-2011, 08:38
Anch'io penso all'aggressività rediretta...quando hanno litigato la prima volta e li ho separati mentre la Ginny spaventatissima ululava quasi verso Leone, lui stesso spostandosi si era fatto pipì e pupù addosso. Nel pomeriggio quando ho cercato di mettere la Ginny con Artù lei lo ha aggredito e lui non trovando una via d'uscita si è fermato contro il muro e si è fatto la pipì addosso dalla paura..Poi dopo due giorni in cui vedevamo che si erano tranquillizzati li abbiamo lasciati insieme anche di notte ed all'alba ho sentito di nuovo la Ginny spaventatissimo che ringhiava verso Leone che le stava davanti, l'ho messa nel trasportino e ho visto che si era fatta anche lei pipì e pupù addosso....
Non era mai successo. Ora li teniamo separati la notte e ripeto quando ci siamo noi stanno abbastanza bene però sono allertatissimi basta il minimo rumore anche il campanello, li spaventa....Non è da escludere che qualche gatto in calore si sia avvicinato al nostro recinto e loro non potendosi battere con lui se la sono presi tra loro...Spero tanto tutti si sistemi è così bello vederli giocare insieme..
Grazie per le vostre risposte.

Angie64
10-02-2011, 08:57
la ferita adesso che ci penso può essersela provocata quella mattina che hanno litigato, mentre cercava disperatamente di scappare attraverso la rete di recinzione del cortile, forse nella frenesia si è tagliato con qualcosa...

Angie64
14-02-2011, 09:23
Ciao a tutti quelli che mi hanno aiutato la scorsa settimana con le loro opinioni.
Negli ultimi tre giorni i miei tre micioni son tornati a stare insieme senza soffiarsi, si guardano ma non sono più arrabbiati tra loro, li lasciamo anche da soli e tutto procede bene, credo proprio sia stato un caso di aggressività rediretta anche se a tutt'oggi non abbiamo ancora scoperto la causa scatenante...
L'unica cosa è che sono ipersensibili, si spaventano per qualsiasi rumore anche uno starnuto, sono guardinghi...Artù che già di suo è fifone, cerca sempre di scappare sotto il letto appena sente che l'aria diventa pesante...comunque mio marito di notte continua a tenere la gatta separata dai figli, perchè ha paura che ritorni di nuovo quello che ha scatenato il finimondo (noi crediamo che dei gatti in calore siano passati vicino al nostro cortile e si siano soffiati fino a farli spaventare a morte...) ma questo non lo sapremo mai..