PDA

Visualizza Versione Completa : Achille non sa giocare da solo...


monja
08-02-2011, 11:52
Come avrete capito Achille è il mio gatto. Ci siamo incrociati 6 mesi fa e da allora è scoppiato l'amore.
Devo ammettere che però la mia vita è cambiata in meglio ma anche in peggio...mi spiego meglio.
Lui è il mio primo gatto e di conseguenza non sapevo nulla di loro. Non sapevo per esempio che sono molto abitudinari. Sin da piccolino gli ho dato l'abitudine di giocare con lui tutte le sere almeno per un paio d'ore e da allora non faccio più vita. Non risco più a guardarmi un film se non nel pomeriggio quando dorme, mi sento in colpa se voglio uscire perchè so che vuole giocare e stare con me e di conseguenza mi sono tappata in casa per dedicarmi a lui. Lo faccio con piacere giuro, però così non va bene x me. Se non lo faccio giocare miagola come un disperato e alla fine x farlo contento vado a giocare lui. C'è anche da dire che è un gatto paurosissimo. Se viene qualcuno in casa si va subito a nascondere sotto le coperte e non si fa più vedere, di conseguenza mi spiace anche far venire gente a casa mia perchè non voglio turbarlo. In casa siamo io e il mio compagno e con entrambi ha un rapporto diverso. Io sono quella che lo fa giocare, lui è quello che lo fa dormire. Lui a differenza mia continua a condurre una vita normale, sta a computer, esce, etc. io invece non faccio più vita perchè mi sento in colpa a lasciarlo solo che piange. :confused:
Mi date qualche consiglio per far star bene Achille ma anche per far star bene me??

Grazie

torakiki
08-02-2011, 12:30
Quando ho preso torakiki, lui aveva due mesi scarsi, io vivevo ancora da sola e stavo via 12 ore al giorno.
Quando tornavo mi dedicavo a lui facendolo giocare e coccolandolo, dormendoci insieme e mettendo la sveglia mezz'ora prima del necessario per stare un po' di più con lui. Lui non piangeva quando andavo via, era tranquillo però io mi sentivo molto in colpa. quando uscivo lo facevo cercando sempre di passare da casa prima in modo da fargli due coccole.
Quindi ti capisco. Che tu abbia così tante premure è un'ottima però devi trovare il giusto mezzo che non ti trasformi in un'eremita.
Esci pure la sera, magari cerca di passare da casa almeno una mezz'oretta, poi non credo starai via ore e ore quando esci, quando torni fallo stare con te e non soffrirà.
Però i tuoi sensi di colpa non credo spariranno, per questo io ho preso un altro gatto. Non mi piace lasciarli soli a lungo anche se sono in due però mi faccio meno problemi se tardo dal lavoro o se esco (anche se non accade spesso in settimana). In due comunque, anche se dormono quasi tutto il tempo, si fanno compagnia. Non ti nascondo però che Torakiki alla sera continua a voler giocare con me, appena mi metto comoda sul divano o sul letto lui si siede di fronte e mi fissa...mi fissa..mi fissa...mi fissa finchè io a disagio non mi alzo e lo faccio giocare. Questo anche se c'è Musashi con cui comunque interagisce, è abituato a giocare con me, infatti Musashi gioca da solo o con lui, mentre lui gioca molto poco da solo, un po' con musashi (soprattutto perchè Musashi glielo cheide) e tanto con me. E' stato abituato così.
Per la questione gente a casa non dovresti farti condizionare, soprattutto perchè se viene gente a casa pian piano si abituerà.

WERTHER
08-02-2011, 19:10
Prendi un altro gatto, e fallo al più presto, ora che il primo è ancora giovane e adattabile.
Non si dovrebbe mai prendere un solo gatto, se si ha intenzione di farlo vivere in appartamento senza la possibilità di uscire.

Ciao

Mirjam
08-02-2011, 21:09
Prendi un altro gatto, e fallo al più presto, ora che il primo è ancora giovane e adattabile.
Non si dovrebbe mai prendere un solo gatto, se si ha intenzione di farlo vivere in appartamento senza la possibilità di uscire.

Ciao

Quoto in tutto!