PDA

Visualizza Versione Completa : tigna


babaferu
08-02-2011, 14:36
:confused: il mio compagno qualche giorno fa mi ha fatto notare che sul braccio gli era venuto un arrossamento "ad anello", e subito l'ho riconosciuta e gli ho fatto mettere il pevaril. e abbiamo controllato i gatti.
Miccia ha una crosticina sul collo che potrebbe proprio essere tigna.... gli altri 2 non hanno niente (forse miccia che è stata appena sterilizzata era indebolita dall'intervento.... o forse, come me e il mio compagno, ha una predisposizione.... che sarebbe una pessima notizia perchè già io e il mio compagno ci scambiamo i funghi, ci mancava solo lei!!!!)
domani la porto dal vet ma volevo sapere anche i vostri pareri: come mi conviene procedere con lei e con gli altri (tenendo presente che non mi è semplice isolarli, e che ovviamente dormono tutti e 3 nel nostro letto!!!).
grazie, ba
...e speriamo che a questo giro io me la risparmio!!!

redjenny
08-02-2011, 14:46
Non conosco la cura per la tigna, ma se va bene il pevaril, secondo me dovresti fare un trattamento di prevenzione a tutti e tre i mici.
Quando la mia micetta ha preso i funghi, il vet mi disse di fare il trattamento preventivo ad entrambi i miei gatti (successivamente alla cura antibiotica per lei), con il pevaril soluzione cutanea non alcolica, usandola come fosse shampoo e sciacquare dopo qualche minuto, facendogli il bagnetto ogni 2 settimane. Questo ad entrambi i mici che avevo all'epoca. Non so se può andar bene anche per la tigna :)

Dolce Liz
08-02-2011, 21:49
Io ho avuto la tigna da bambina toccando proprio una cucciolata di gatti piena di croste. Mi ricordo un gran prurito, senz'altro le cure saranno cambiate, ma abbiamo faticato molto a farla andare via, quando sembrava scomparire ricompariva la crosticina. Attenzione alla testa. Io direi di evitare il contagio, di andare da un buon dermatologo e di sentire il vet. intanto puoi coprire la crosticina per evitare che la micia infetti gli altri. Il pevaril può andare bene, ma vai dal dermatologo, magari c'é qualcosa di specifico.

babaferu
09-02-2011, 10:25
grazie dei consigli, ma per noi.... non c'è problema, purtroppo siamo soggetti a micosi e quindi sappiamo come curarci (col pevaryl il mio compagno è già praticamente guarito, abbiamo colto il fungo appena appena è uscito!!!!).

ma quello che vorrei evitare è che i 3 gatti se la prendessero tutti e 3, cominciando un giro di trasmissione tra gattie umani che vista la nostra predisposizione.... non finirebbe mai!!!!

il bagnetto preventivo purtroppo.... non è praticabile a tutti e 3.

tra poco andremo dalla vet, sentiamo che dice lei.

redjenny
09-02-2011, 10:33
Si, senti comunque la vet, a me diede quella cura, magari ti darà una cura alternativa :)

Anche io da bambina presi la tigna da una famigliola di gatti randagi, per due anni di seguito la presi, ma se non ricordo male applicai qualcosa tipo pevaryl, forse il canesten... Anche io sono soggetta a micosi, ma non ho più preso la tigna dopo quelle due volte, non mi presi neanche i funghi dalla mia micia, per fortuna, già mi bastano i miei di funghetti ... che poi neanche mi piacciono quelli commestibili :p

redjenny
09-02-2011, 10:41
ot: quando feci il bagnetto ai miei, erano cuccioli di circa 4-5 mesi e sono riuscita a malapena a trattenerli, io tenevo il micio e il mio compagno lo lavava più veloce della luce...il maschio urlava come se lo stessimo squartando :eek:

Dolce Liz
09-02-2011, 13:02
grazie dei consigli, ma per noi.... non c'è problema, purtroppo siamo soggetti a micosi e quindi sappiamo come curarci (col pevaryl il mio compagno è già praticamente guarito, abbiamo colto il fungo appena appena è uscito!!!!).

ma quello che vorrei evitare è che i 3 gatti se la prendessero tutti e 3, cominciando un giro di trasmissione tra gattie umani che vista la nostra predisposizione.... non finirebbe mai!!!!

il bagnetto preventivo purtroppo.... non è praticabile a tutti e 3.

tra poco andremo dalla vet, sentiamo che dice lei.

Si vede che al giorno d'oggi le cure sono diverse, la mia tigna durò per mesi e sempre si ripresentava, adesso prima di accarezzare un gatto che non conosco controllo sempre che non abbia croste, ma spesso l'impulso prevale sulla ragione.

babaferu
09-02-2011, 13:21
...non è tigna.
a quanto pare la micosi se l'è presa il mio compagno (probabilmente da una gatta che vede al lavoro), mentre la vet ha escluso che la lesione di Miccia sia una micosi perchè non risulta tale sotto la lampada. la vet ha ipotizzato una reazione ai farmaci della sterilizzazione, visto che è proprio nel punto in cui hanno praticato la puntura.
per il momento, quindi, disinfettiamo con gel betadine, e vediamo come si sviluppa.

dolceliz, le micosi se si sviluppano son proprio così, lunghe da curare e recidive, per fortuna però se la prendi in tempo (la lesione era di un paio di cm) quando non è ancora diffusa è tutto molto più facile, basta metterci su un antimicotico e..... disinfettare tutto.

ciao, ba

WERTHER
09-02-2011, 16:47
La lampada non è sicura al 100%, soprattutto se l'esito è negativo.
Comunque, se è stata praticata un'iniezione nella stessa zona, la lesione può anche essere dovuta a questo.

Ciao

babaferu
10-02-2011, 14:06
La lampada non è sicura al 100%, soprattutto se l'esito è negativo.
Comunque, se è stata praticata un'iniezione nella stessa zona, la lesione può anche essere dovuta a questo.

Ciao

grazie, speriamo.... la teniamo super-sotto controllo (adesso la lesione ha l'aspetto di una normale crosta, vediamo come va).
anche il mio compagno è guarito, speriamo non abbia contagiato nessuno.... e che non sia recidivo!

ba

flany
10-02-2011, 18:48
anche io ho tigna recidiva, buona guarigione!