PDA

Visualizza Versione Completa : Dermatite?


elle
08-02-2011, 21:16
Sono la cat sitter di un meraviglioso micione rosso maschio, castrato, che ha dieci anni e gode ottima salute, ha fatto gli ultimi esami del sangue a dicembre, risultati eccellenti. Io vado da lui due volte a settimana, oltre a curarlo lo cccolo e me lo spupazzo ben bene. Così, ho visto circa due settimane fa, che aveva una strana ombreggiatura scura sotto la mandibola, la pelle sotto il soffice pelo sembrava comperta di una sorta di sabbiolina scura e secca, ruvida, una zona di forse 2 cm quadrati. Una settimana fa, poichè non era scomparsa, l'ho portato dal vet, che ha detto "dermatite" e mi ha dato lo stomodine. Io lo stomodine posso darglielo due volte a settimana, non di più... Oggi la zona con la dermatite è sempre lì, scura e nascosta sotto il soffice pelo bianco, non si è espansa ma neanche ridotta... il micio soffre moltissimo quando devo portarlo fuori di casa, quindi spero il vet abbia ragione e di non doverci tornare ancora. Ma non ne sono proprio del tutto convinta... chi di voi ha esperienza di dermatite?

Sky
09-02-2011, 08:12
Non è proprio una dermatite generica, quella che descrivi si chiama acne felina del mento. La conosco bene perchè l'hanno avuta 3 dei miei gatti (cioè, uno mio e due di mia madre!) e ormai so come trattarla! ;)
Non voglio assolutamente "prevaricare" quello che ti ha detto il veterinario, visto che io NON sono veterinario, ma ti dico quello che mi ha detto il mio e che ho sempre fatto e ha sempre funzionato benissimo, poi decidi tu se vuoi provare o se vuoi portarloda un altro veterinario.
Per primissima cosa vediamo di essere sicuri che sia acne (anche se dalla descrizione ci metterei la mano sul fuoco). Guarda queste foto di acne felina in vari stadi e vedi se ci somiglia:
http://3.bp.blogspot.com/_JHCMICr32n0/SQ2tNLiLbII/AAAAAAAABWs/FtrRsOvEUyw/s400/Acne-Chin+264.jpg
http://img.webmd.com/dtmcms/live/webmd/consumer_assets/site_images/articles/health_tools/cat_skin_problems_slideshow/cornell_photo_of_feline_acne.jpg
http://www.revistapulodogato.com.br/pulodogato/imagens_site/materias/ed49/acnefelina/acne_felina.jpg
Così è come diventa se non la curi (e anche peggio):
http://www.my-pet-medicine.com/wp-content/uploads/2007/02/feline-chin-acne.JPG

Ecco, dunque, purtroppo la prima volta non l'ho riconosciuta e curata a dovere ed è degenerata fino a sanguinare eccetera, ma sela curi subito dovresti evitarlo. Sappi che è anche una cosa soggetta a ricadute, quindi se dovesse ricomparire in futuro non esitare a rifare il trattamento appena la vedi!

Intanto le cause, a volte il gatto è semplicemente predisposto di suo, a volte è di causa batterica (sporcizia e piccolissimi pezzi o polveri di cibo si attaccano al mento che il micio non riesce a pulirsi leccandosi, ostruiscono i pori e fanno infezione) e a volte di causa allergica (meno spesso).
Le cose da fare sono:
1- comprare in farmacia senza ricetta un detergente disinfettante apposito che si chiama Clorexiderm, è una schiuma che va spruzzata sul mento e massaggiata per almeno 3 volte al giorno tutti i giorni, serve a disinfettare ed è importantissima.
2- sarebbe molto molto utile rasare il pelo del mento, si può fare a casa anche senza avere una tosatrice visto che il pelo è poco e corto. Se in casa c'è un uomo, ci sarà facilmente un regola basette o un rasoio elettrico che ha sul retro l'accorciabasette, una specie di pettinino che vibra velocissimo ma non taglia la pelle neanche se premi forte. Ecco, con quello una persona tosa il mento mentre l'altra tiene il gatto fermo sollevandogli il muso e coprendo con le mani occhi e orecchie (meglio farlo mentre dorme ed è un po' "rimbambito" dal sonno! ;)) Questo serve a prevenire che altra sporcizia si annidi nella zona e tra il pelo, la zona deve resare il più pulita e disinfettata possibile.
3- Nei casi già più progrediti, si abbina l'antibiotico dato per bocca per un periodo minimo di 10 giorni fino a 30 giorni nei casi peggiori (a me aveva prescritto il synulox ma ce ne saranno anche altir, suppongo... il fatto è che va dato non ogni tanto, ma tutti i santi giorni all'ora prestabilita altrimenti non solo non funziona, ma rende più resistenti i batteri!! I padroni glielo devono dare, se gli fai vedere la foto di come va a finie penso che non dovrebbero fare tante storie ;) altrimenti dal veterinario ti fai fare un'iniezione a lento rilascio che dura 15 giorni e sei a posto)
4- Per pulire via le crosticine nere, puoi prendere in farmacia o erboristeria un gel all'aloe (aloe pura però!) e metterlo sul mento, massaggi e poi con una garzina tiri via tutto, vengono via anche le crosticine e la roba nera, funziona molto bene!
5- Spesso l'acne è causata anche da allergia (anche improvvisa) alla plastica delle ciotole del cibo, che vanno sostituite subito con ciotoline in ceramica o in acciaio inox, lavate e pulite spesso ovviamente.
6- Questo la vet me l'ha detto ma non l'ho mai fatto: se e solo se la pelle è del tutto integra e non ci sono feritine o crosticine, si può passare due volte al giorno un batuffolo di alcool denaturato (quello rosso), è ottimo e aiuta molto la guarigione ma ovviamente non devono esserci lesioni altrimenti il povero gatto vede le stelle e come minimo ti aggredisce per riflesso!

Questa è la terapia standard, dopo se non guarisce così si passa a fare del cortisone, a me in un caso su 3 la cosa si è risolta così, in un solo caso ho dovuto dare il cortisone e anche così l'ho risolta e nell'ultimo e più grave dei tre il problema era di allergia alimentare e ho dovuto per 10 mesi circa dare solo cibo anallergico e così è guarito perfettamente, tuttavia questa è una possibilità abbastanza rara e quindi ti sconsiglio di cambiare la dieta finchè non hai provato il resto!

bianchina
09-02-2011, 08:24
quella volta che il mio gennarino ebbe la dermatite dovuta da non si sà cosa, mi ha dato un antibiotico per la pelle e poi pulivo la parte con clorexiderm! lo stomodine, che io sappia, è una pasta da mettere in bocca, non sapevo si usasse pure per la pelle!

Va lentina
09-02-2011, 09:32
Perché lo stomodine?

Sky
09-02-2011, 09:47
Infatti sì, mi sono scordata di scriverlo... lo stomodine non si usa mica solo in bocca per le gengiviti e affini? :confused:

elle
09-02-2011, 16:19
Uhm dunque.... si pure io davo lo stomodine a Rocco quando ha avuto la gengivite... non so perchè questo vet abbia dato in questo caso lo stomodine. Quello che ha il gattone è abbastanza somigliante a quelle foto che ha messo sky (grazie, sei davvero preziosa! ;) ) ma...
Io sono la cat sitter. La sua padroncina, tirocinante in veterinaria, è centinaia di km di distanza. Ovviamente si è molto allarmata quando le ho descritto gli aloni, anche se io ho precisato che il micio sta benone, e mi ha chiesto di portarlo dal suo vet di fiducia che tra l'altro è il più rinomato tra i vet bravi della città, un vero luminare.
... non so che fare, forse devo suggerire a lei di vedere sui suoi testi questa acne felina e poi confrontarsi con il vet...

dimenticavo: lui non l'ha proprio sotto il mento, ma all'angolo inferiore della bocca, là dove si congiungono "labbra" inferiore e superiore...

Sky
09-02-2011, 21:22
Beh, a maggior ragione se studia veterinaria penso proprio che se le dici che ha tutti i sintomi dell'acne felina e magari mandi anche una foto dovrebbe ben saper giudicare la situazione e organizzare come curarlo! Circa la posizione, non so dire se l'acne puo' venire anche all'angolo invece che al centro del mento, i miei ce l'hanno avuta un po' ovunque sul mento, chi al centro, chi di lato, chi dappertutto fino all'inizio della gola... Boh! :confused:

elle
10-02-2011, 09:53
Ho parlato con la proprietaria e ho controllato i principi attivi dello stomodine (clorexidina). Penso proprio che, anche senza definirla nello specifico, questo vet abbia subito individuato che è proprio acne felina, appunto perché lo stomodine è un disinfettante potente, e potrebbe essere sufficiente ora che la macchia è davvero piccola per cui presumiamo all'inizio. Oggi vado dal micione, e la prossima settimana cmq il vet vuole rivederlo, per cui vedremo se la terapia è sufficiente (probabilmente, no, visto che io lo vedo ogni 3 gg per ora...)
Sky, ti ringrazio moltissimo per la tua descrizione, che ho riportato pari pari ed è stata molto apprezzata e condivisa dalla proprietaria del gatto :D
Vi aggiornerò, sperando di poter scrivere che è passata!