Entra

Visualizza Versione Completa : Acchiappare gattina imprendibile per sterilizzazione

3zampineallegre
09-02-2011, 09:30
Dunque, settimana prossima sarà il turno di castrazione dei due maschietti, oramai ingrifatissimi :eek:
Entro venerdì devo catturare una gattina estremamente timida, che ben ricordo soffiava quando ancora non aveva aperto gli occhi.
Oggi sono tutti e 5 a digiuno, così domani dovrei attirarla in zona ciotole e, lì, prenderla.

Consigli&suggerimenti, oltre a un buon paio di guanti?
La gabbia trappola ha miseramente fallito più volte con lei.

Sky
09-02-2011, 09:46
Ma si fa toccare o non riesci proprio ad avvicinarti?
Io ho un problema simile, uno inavvicinabile che tento di prendere da mesi senza riuscirci.. il mio poi ha problemi a mangiare e alla bocca quindi il cibo non è un buon attrattivo, nel tuo caso invece lo userei per attirarla... decisamente fai bene afargli fare uno o due giorni di digiuno, dovrebbe funzionare!
Oltre a guanti pesanti e una bella protezione di braccia con felpa e giacca pesante, e ovviamente stai ben lontana con il viso e porta un paio di occhiali che non si sa mai, secondo me se la gatta di solito si lascia toccare l'unica è acchiapparla mentre mangia con decisione, avere la gabbia pronta e aperta lì vicino e prenderla così, afferrala con decisione alla collottola e immobilizzarle le zampe davanti, tirala sù di peso e infilala nella gabbia più svelta che puoi.
Se non si fa normalmente toccare neanche mentre mangia è più difficile, a me hanno consigliato di provare con il retino che ho visto usare un paio di volte in alternativa alla gabbia trappola (pure da me ci sono un paio di fetenti ;) che non entano nella gabbia neanche se dentro ci metto un kg di prosciutto!!) però funziona se il gatto non è particolarmente fulmineo a scappare perchè è debole o non sta bene o se di solito si lascia avvicinare abbastanza senza scappare, e se riesci ancora meglio e spingerlo in un angolo da cui non ha possibilità di fuggire facilmente... oltre al fatto che devi trovare qualcuno che abbia il retino per catture e te lo presti!
Ho anche setito di catture fatte buttando una coperta sul gatto così da poterlo infilare nella gabbia con tutta la coperta (poi la sfili fuori) in modo da non farti sfigurare da morsi e artigli ma non l'ho mai visto fare e temo che se il gatto è molto veloce e pauroso riesca a scappare quando butti la coperta e se si spaventa poi ne passerà di tempo prima che torni a farsi vedere e si lasci avvicinare... :confused:

baronegaia
09-02-2011, 10:07
anche io sono settimane che tento di prendere un maschietto per farlo visitare, magrissimo, ma ogni tentativo è stato vano...ci vuole pazienza mischiata ad una bella botta di chiulo :rolleyes:...

kiwi
09-02-2011, 11:33
io ho provato di tutto.....piattini di cibo, retino, coperta, guantoni ......ma l'unica cosa che mi ha dato 5 soddisfazioni è la gabbia trappola. Ci vuole una enormità di pazienza e di chiulo, come suggerisce baronegaia. In bocca al lupo. :)

3zampineallegre
09-02-2011, 16:28
Lei è leggera, quindi riesce a sbranare il prosciutto senza farla scattare... Ce la fa in barba ogni volta!!
Si fa avvicinare pochissimo, noi puntiamo sull'acchiappo da dietro a sorpresa e poi di corsa nella gabbia; ho pensato anche a buttarle su una coperta, ma temo che lei sia troppo veloce (è in salute).

Cribbio! Suo fratello le sta appiccicato al sedere da giorni, devo assolutamente farla sterilizzare! E settimana prossima zac zac ai maschietti, così stiamo sereni

Sky
09-02-2011, 21:17
Ma con la gabbia non riesci a farla scattare a mano? Noi di solito facciamo cosi perche' con il gancio e' facile che stacchino la carne o il prosciutto e non scatti la gabbia, invece legando una corda lunga al meccanismo e facendolo scattare a mano quando il micio e' dentro sei sicura che non scappa e poi puoi usare non solo prosciutto ma anche pappa normale visto che il gancio non serve...

3zampineallegre
09-02-2011, 21:55
La trappola che mi ha dato il vet era anche un (bel) po' sgangherata, per cui penso non scattasse bene anche per quello.
Per convincerla ad entrare nella gabbia dovevo uscire dal magazzino, altrimenti non si avvicinava... Domani mattina vediamo come va :(

Va lentina
09-02-2011, 22:12
Lei è leggera, quindi riesce a sbranare il prosciutto senza farla scattare... Ce la fa in barba ogni volta!!

Molto semplice. Metti del peso, che so, giornali, sopra alla pedanina su cui lei dovrebbe salire per farla scattare. Vedrai che il peso del giornale più il suo, la gabbia scatta! ;)

3zampineallegre
10-02-2011, 10:16
Abbiamo fallito miseramente, siamo solo riusciti ad arrivare a un metro da lei.
Lunedì tentiamo di prenderla con un retino, altrimenti tenterò ancora con la trappola (che ho riportato al vet, uff!)

kiwi
10-02-2011, 11:03
un altro suggerimento per la gabbia se ti può essere utile....cerca di schermare il fondo e i fianchi.....le cornutelle che dovevo prendere io, infilavano la zampina da fuori, arpionavano la sardina e la tiravano fuori.....e io a chiedermi perchè il meccanismo non fosse scattato :rolleyes: poi ho capito e sul fondo esternamente ho appeso una cartellina di plastica con due graffette e poi faccio su la gabbia in uno di quei teli verdi da campeggio per intenderci, stando attenta al lato del meccanismo, si perchè mi è anche capitato di tendere troppo il telo e quindi bloccare la leva che doveva scattare, insomma un vero genio :p lo ammetto, ho impiegato circa 3 mesi a capire il modo perfetto di armare la gabbia ma alla fine ne ho catturati ben 5 con questo metodo
in bocca al lupo e non scoraggiarti che è la cosa peggiore ma insisti :D