PDA

Visualizza Versione Completa : Analisi del sangue prima della sterilizzazione?


Lori&Snow
09-02-2011, 13:35
Ciao! Oggi ho finalmente portato la mia piccoletta a sterilizzare e ora il veterinario mi ha chiamato dicendomi che sarebbe meglio fare le analisi del sangue perchè nei gatti di razze più recenti ( devon rex nel mio caso) ci spossono essere problemi a livello ereditario...io gli ho dato l'ok (sperando non mi presenti un conto esagerato..:shy:) ma mi chiedo che problemi potrebbero esserci per la sterilizzazione? e comunqua l'allevatrice mi ha ceduto una cucciola sana e credo con tutte le dovute analisi..non dovrei gia saperlo se ha problemi legati alle linee di sangue?

torakiki
09-02-2011, 13:45
Sui problemi inerenti la linea di sangue può risponderti solo qualcuno che alleva la razza, comunque se l'allevatore dove lo hai preso è serio non dovrebbero essercene.
Probabilmente il tuo cucciolo non ha mai fatto analisi del sangue quindi male non gli fanno.
Il veterinario ti ha detto di farle prima dell'operazione perché se le analisi rilevano qualcosa che non va può decidere che non sia il caso di fare l'anestesia (che ne so, per esempio, se rilevasse dei valori che potrebbero indicare problemi cardiaci per cui l'anestesia è sconsigliata), è lo stesso motivo per cui fanno le analisi del sangue anche alle persone prima di operarle. Inoltre di solito fanno le analisi prima dell'intervento perchè approfittano del fatto che il gatto è in preanestesia e quindi è più facile prelevare il sangue.
Non tutti i veterinari fanno le analisi pre-sterilizzazione però è una buona precauzione secondo me.

bluewool
10-02-2011, 10:38
Quando ho fatto sterilizzare il mio Blu la clinica veterinaria gli ha fatto gli esami del sangue prima dell'intervento. Mi sono sembrati esami generici, nel senso non la ricerca di qualcosa di particolare ma solo la verifica del buono stato di salute dell'animale. A me è sembrato serio come approccio e mi ha dato anche tranquillità sullo stato di benessere del cucciolo.

tulipe
10-02-2011, 10:42
io allevo devon rex... ma non ho idea di che problemi a livello ereditario possa vedere dalle analisi del sangue!!!
Non è una brutta cosa fare delle analisi generali per vedere se è tutto in ordine... ma non centrano assolutamente nulla con le malattie ereditarie (non esistono test sul dna per i devon rex) e ancora meno con la sterilizzazione!!!

Se hai bisogno di qualcosa chiamami pure!

tulipe
10-02-2011, 10:43
pensandoci bene.. forse avrei preferito fare un eco ai reni ed una ecocardiogramma per il cuore...

Lori&Snow
10-02-2011, 12:05
pensandoci bene.. forse avrei preferito fare un eco ai reni ed una ecocardiogramma per il cuore...

Alla fine è andato tutto bene, gli esami glieli hanno fatti ed era tutto a posto e finalmente la mia piccolina è sterilizzata, ora è un'impresa impedirle di leccarsi il taglietto sulla pancia. Le ho messo il collarino elisabetta ma stanotte l'ho avuto tutta la notte in faccia visto che dorme col musetto sulla mio collo :D non è il massimo dormire con un coso di plastica che ti sbatte sulla faccia però son cose si devono "sopportare" quando si vive con un devon !

Grazie mille Tulipe cmq sempre gentilissima:)

tulipe
10-02-2011, 12:31
io non ho mai usato il collare elisabetta sinceramente!
alcune mie femmine e cuccioli si sanno gestire da soli e non si leccano ed gli altri ho sempre optato per dei vestitini fatti con i collant...
fai una prova e vedrai che è meno fastidioso per loro

Lori&Snow
10-02-2011, 13:34
io non ho mai usato il collare elisabetta sinceramente!
alcune mie femmine e cuccioli si sanno gestire da soli e non si leccano ed gli altri ho sempre optato per dei vestitini fatti con i collant...
fai una prova e vedrai che è meno fastidioso per loro

Non è male come idea..a me con il collare elisabetta fa tanta pena. Ora provo a metterle il calzino-tutina. Una volta però ho provato a metterle un calzerotto per portarla via per proteggerla dal freddo, però appena messo era tutta stecca , cadeva dal divano , probabilmente è questione di qualche minuto per abituarsi... dici che cmq è meno fastidioso del collarino?

tulipe
10-02-2011, 14:10
sicuramente è meno fastidioso! si sentirà più libera e sopratutto non rischia di cadere quando è in alto (il collarino fa perdere l'equilibrio).

Normale la reazione al capottino.. lo fanno tutti.. ma gli passa in fretta!
il mio consiglio è di fare il vestitino con un collant magari 50 denari, on i buchi sia per le zampine anteriori che per le posteriori..solo in questo modo non riesce a sfilarselo.. se lo fai solo con i buchi per le zampine davanti ce la fanno.. sono dei maghi in questo!!!

Lori&Snow
10-02-2011, 14:28
sicuramente è meno fastidioso! si sentirà più libera e sopratutto non rischia di cadere quando è in alto (il collarino fa perdere l'equilibrio).

Normale la reazione al capottino.. lo fanno tutti.. ma gli passa in fretta!
il mio consiglio è di fare il vestitino con un collant magari 50 denari, on i buchi sia per le zampine anteriori che per le posteriori..solo in questo modo non riesce a sfilarselo.. se lo fai solo con i buchi per le zampine davanti ce la fanno.. sono dei maghi in questo!!!

Eh infatti gliel'avevo fatto a mo' di panciera ma in due secondi era diventato una cintura, ora le ho fatto i buchetti davanti e dietro ed è perfetto! comunque lo tiene su senza problemi, sembra che abbia la tutina da diabolik con quel corpicino smilzo! che carina ^^
GRazie per il consiglio!

tulipe
10-02-2011, 14:30
si riesco ad immaginarmela benissimo ahahahahah
ma di nulla!!! io le ho provate tutte prima di trovare la soluzione!!

perlina21
10-02-2011, 14:54
Guarda, di routine, quando si sterilizza un animale giovane, raramente si fanno analisi del sangue prima dell'intervento.
Io suggerisco al cliente che sarebbe opportuno farle, e c'è la possibilità di farle, ma lascio libera scelta e rarissimamante scelgono per il si, quindi è raro che le faccia.
Logicamente sono analisi che non possono essere fatte quando l'animale è già in preanestesia ( non ricordo chi l'ha scritto) perchè non ha senso!!
Se l'animale su cui si interviene è un animle anziano o che ha già problemi, invece va SEMPRE fatto uno screening completo (soprattutto fegato e reni) e magari elettrocardiogramma.
Sono contenta che intanto sia andato tutto bene!!
Una carezza alla micia!!

torakiki
10-02-2011, 15:59
Logicamente sono analisi che non possono essere fatte quando l'animale è già in preanestesia ( non ricordo chi l'ha scritto) perchè non ha senso!!


L'ho scritto io :P
Mi sono confusa con le analisi fiv e felv che spesso si fanno quando si fa la sterilizzazione approfittando che l'animale è sedato e non può fare storie (così mi è stato detto)

perlina21
10-02-2011, 16:10
L'ho scritto io :P
Mi sono confusa con le analisi fiv e felv che spesso si fanno quando si fa la sterilizzazione approfittando che l'animale è sedato e non può fare storie (così mi è stato detto)Non mi ricordavo che eri tu :-)!!!
E si, immaginavo che ti eri confusa con fiv e felv!!
Bacio, cara!!

Lori&Snow
11-02-2011, 13:09
Guarda, di routine, quando si sterilizza un animale giovane, raramente si fanno analisi del sangue prima dell'intervento.
Io suggerisco al cliente che sarebbe opportuno farle, e c'è la possibilità di farle, ma lascio libera scelta e rarissimamante scelgono per il si, quindi è raro che le faccia.
Logicamente sono analisi che non possono essere fatte quando l'animale è già in preanestesia ( non ricordo chi l'ha scritto) perchè non ha senso!!
Se l'animale su cui si interviene è un animle anziano o che ha già problemi, invece va SEMPRE fatto uno screening completo (soprattutto fegato e reni) e magari elettrocardiogramma.
Sono contenta che intanto sia andato tutto bene!!
Una carezza alla micia!!

Mm.. il veterinario mi ha chiesto infatti se io volevo fargliele fare per essere tranquilli e procedere senza problemi all'operazione, non mi ha detto che andavano assolutamente fatte. Quindi alla fine dici che mi han fatto spendere 40 euro di analisi senza nessun bisogno di farle? Io mi trovo cosi bene in quello studio..mi sembrano sempre così meticolosi e amorevoli con la micia, qui dalle mie parti sono lo staff di veterinari più famosi per competenza e sopratutto il medico principale è bravissimo nelle operazioni. Altri veterinari dove sono stata nel corso degli anni mi sembravano a volte usciti da un film comico...uno una volta per una semplice visita di controllo la fece con i libri in mano... un'altra si atteggiava da padre eterno e mi trattava come una povera scema, e un altro una volta visitando un micromicio che avevo trovato gli ruppe una zampina!!:shy:

perlina21
11-02-2011, 15:32
No, no, non dico affatto che te li hanno fatti fare inutilmente, anzi!!!
Non sono obbligatori, nè indispensabili, ma se li fai è sempre una cosa buona e positiva!!

Lori&Snow
11-02-2011, 19:56
No, no, non dico affatto che te li hanno fatti fare inutilmente, anzi!!!
Non sono obbligatori, nè indispensabili, ma se li fai è sempre una cosa buona e positiva!!

Ah ok, si infatti cosi cmq so che è tutto a posto e che la piccina sta bene :)

cibergatta
12-02-2011, 22:53
I miei vete fanno fare a tutti gli esami preoperatori (emocromo, profilo epato-renale, elettroforesi e coagulativo) prima di qualsiasi intervento.... compresi nel prezzo. Così hanno un idea più precisa dello stato generale dell'animale. Un po' come si fa per l'uomo.