PDA

Visualizza Versione Completa : Tippi con leucemia?


Naike
09-02-2011, 20:19
Buonasera compagne del forum,
alla fine di una giornata molto dolorosa, fatta di pianti, dubbi assillanti, sensi di colpa, di perdita e di vuoto, ho ricevuto la telefonata del veterinario che ha avuto in cura Tippi negli ultimi giorni. Ha analizzato al vetrino il campione di sangue prelevato alla gatta e ha dedotto che, dalla quantità, forma e colore delle cellule, molto probabilmente si trattava di leucemia. Non di quella virale (FelV), infatti era stata testata due volte, anche per la Fiv, ed era negativa. Potrebbe trattarsi di una forma tumorale, un tumore del sangue praticamente...povera piccola, quanto deve avere sofferto! Una malattia del genere in un corpicino così esile..:cry:
Io gli ho detto..:" Bè allora non poteva essere diagnosticata con un semplice emocromo", e lui ha ammesso che un'analisi del genere non era sufficiente. Certo, se gli portavo la gatta qualche giorno prima, forse non sarebbe cambiato nulla, perchè ormai la malattia era avanzata ed il fisico abbattuto, ma io gliel'avevo portata un anno fa, ai primi sintomi, che comunque erano importanti. E lui, credendosi onnipotente, mi ha liquidato con diagnosi di granuloma eosinofilico (senza fare la biopsia!) e terapia cortisonica. Che però non ha funzionato. Come non hanno funzionato le terapie degli altri due veterinari.
Certo, la gatta migliorava un pò, riprendeva a mangiare ma non tornava in forma.
Se avessero fatto la giusta diagnosi, avrei potuto curarla e, ammesso che fosse stata davvero leucemia, avrebbe potuto vivere più a lungo e con meno disagi...ma perchè sono tutti così superficiali? :(

ausilia
09-02-2011, 20:57
con la leucemia, se fossero intervenuti, sarebbe vissuta forse più a lungo, ma con disagi molto maggiori.
Credimi.
L'unico vantaggio è che tu avresti potuto prepararti ad affrontare la sua perdita, questo era un tuo diritto, e ti è stato negato, ed avresti comunque potuto decidere liberamente, con conoscenza di causa e con buon senso, se adottare o meno le terapie proposte, tenendo conto del benessere della micia.

Naike
09-02-2011, 21:22
Ciao Ausilia:) Ho letto i tuoi interventi nell'altro post..le tue parole dolcissime come sempre mi hanno un pò confortato in questo momento bruttissimo, in cui pochissime persone possono capire.:-(
Hai ragione, questo diritto mi è stato negato, ed io sono stata debole a non reclamarlo. Avrei dovuto sapere per poter scegliere. Come anche negli umani, credo che il tumore se preso in tempo, si poteva tenere sotto controllo e magari anche sconfiggere, o no? Io e Tippi non abbiamo avuto questa possibilità. La veterinaria, quella pro-eutanasia, mi disse che se era un tumore (e lei lo pensava) la gatta avrebbe sofferto con le terapie che inoltre provocavano effetti collaterali difficili da gestire (vomito, diarrea eccetera).

ausilia
09-02-2011, 22:49
aveva perfettamente ragione.

tulipe
10-02-2011, 07:52
io ho sentito di più casi con questo genere di tumore... e purtroppo non ho mai sentito di gatti che l'hanno sconfitto.. in alcuni casi la cura forse li ha aiutati a vivere più a lungo..
purtroppo però questa malattia è una bestia
mi spiace tantissimo e ti mando un grosso abbraccio

Naike
10-02-2011, 10:26
Ecco, da questo dipendono la mia rabbia ed il senso di colpa..che forse con le terapie poteva vivere più a lungo..avevamo il diritto di provare. Mah, comunque la colpa, oltre che dei veterinari, è anche mia che ho sottovalutato il problema o forse per vigliaccheria non ho voluto affrontarlo fino in fondo. A causa della sua malattia non ho potuto più darle l'affetto fisico che avrei e avrebbe voluto..quando ripenso alle volte che voleva venire in braccio e gliel'ho impedito mi sento morire...
Però voglio pensare anche a tutto quello che le ho dato: negli ultimi tempi la viziavo tanto, le permettevo di dormire dove voleva (tranne di notte perchè i miei si opponevano purtroppo), aveva sempre il termosifone o la stufetta a disposizione, cucce e copertine, la lavavo e la pettinavo e la cosa le piaceva tanto, tante carezze e parole affettuose da parte mia e della mia famiglia, soprattutto di mio fratello che faceva il duro però l'adorava e la chiamava "amica del mio cuore", le compravo i cibi migliori e le scatolette più appetitose, poteva andare in giardino quando voleva e sdraiarsi al sole, stava con gli altri gatti con cui dormiva abbracciata, quando accendevamo il camino il posto in prima fila era per lei, era parte della famiglia e assisteva alle nostre discussioni...guardava tutte le sere la televisione con mia madre sdraiata sul davanzale della finestra sopra il termosifone...la mia piccola, dolce tigrotta fragile...mi manca la sua fragilità la piccola costituzione, le sue zampette minuscole nonostante i suoi sei anni..nessun gatto è come lei..

epatech
10-02-2011, 10:34
Ciao Naike,
non conosco assolutamente nulla del tumore del sangue nei gatti, ma per quello che ho letto su questo post, posso dirti che non devi farti alcuna colpa.
Intanto, perchè hai fatto tutto ciò che era in tuo potere per curare il tuo amore peloso.
Poi, perchè, come ti hanno scritto, la vita di Tippi poteva essere più lunga, ma anche molto più sofferta. Forse, anche se tu avessi potuto scegliere, penso avresti optato per la soluzione più dignitosa. Anzi, ne sono sicura!

Ti abbraccio e ti sono tanto vicina!

Naike
10-02-2011, 19:48
Cerco di consolarmi leggendo i vostri interventi..ma i sensi di colpa non sono facili da vincere.
Purtroppo se continuo a crocifiggermi, starò sempre peggio e certo Tippi non potrà tornare.
Sono contenta che il veterinario si sia accorto del suo errore, almeno spero..fino all'ultimo insisteva nel dire che era granuloma eosinofilico, invece poi non era così, anche se evidentemente alcuni valori sono simili in entrambe le patologie..però insomma proprio per questo doveva approfondire, invece di far passare altro tempo..sono convinta che se ci fossi tornata mi avrebbe solo aggiustato le dosi del cortisone senza fare altre indagini..dopo che l'ho sentito parlare l'altro giorno, ne sono ancora più convinta. A questo punto potrei chiedere i danni, per decesso di animale causato da errore diagnostico. Invece no, mi ha fatto anche pagare la prestazione, tranne il ricovero. E poi ha fatto "la mossa" come si dice qua: mi ha telefonato e inviato i reperti del vetrino..capirai, bella soddisfazione. Dovrei incazzarmi con tutti i veterinari che ho consultato, dovrei fare casino, invece continuo a prendermela con me stessa..è incredibile!
Comunque non è detto che la vicenda finisca qua..più ci penso e più mi convinco che ho ricevuto un grave danno..non finisce qua..

Lucia erba
10-02-2011, 20:16
Naike, mi spiace tanto per come ti senti, purtroppo l'impotenza e la rabbia le conosco bene. Non so, io ho "allungato" la vita di qualche mese alla mia Sissy con cure serrate e controlli ravvicinati dai veterinari. Comunque la malattia me l'ha portata via e purtroppo ho il rimorso di averla lasciata andare non serena ma stressata dalla mia volontà di trovare una soluzione. Quindi non posso che sperare che tu possa trovare un po' di serenità lasciando andare i rimorsi e la rabbia. :kisses:

Naike
10-02-2011, 20:49
Ciao Lucia, grazie per il messaggio. Intanto correggo la parola "reperto" con "referto" :)
Anche se forse avrei allungato la sua vita solo di qualche mese a prezzo di altra sofferenza, comunque, come diceva giustamente Ausilia, avevo diritto alla diagnosi ed alla diagnosi giusta. La rabbia sta cambiando bersaglio: non più o non solo me stessa (che prendo sempre troppo di mira) ma coloro che dovevano prendersi cura di noi e non sono stati in grado di farlo. Questa volta non voglio fare la "pecora" e abbozzare come sempre, ma visto che non posso più far valere i miei diritti, voglio dire in faccia a questa gente quello che penso: che sono stati superficiali ed incompetenti. Non sono stata in grado di farlo prima, per disinformazione e forse accidia, allora voglio farlo adesso, anche se questo non mi restituirà Tippi. Al veterinario di città forse scriverò una lettera, ma a quelli che stanno qua, ci vado di persona.
A proposito, Lucia, la tua micia aveva la leucemia?

ausilia
10-02-2011, 22:23
naike, ausilia al tuo posto avrebbe soltanto voluto sapere, non se la sarebbe mai sentita di tormentare una povera bestiola solo per farle guadagnare pochi mesi di vita, per giunta di cattiva qualità.
Ad un micio non puoi spiegare perchè deve fare la chemio, o farsi bucare da tutte le parti.
Puoi imporglielo se la guarigione è probabile o sicura, che non era il caso presente.
Quindi niente sensi di colpa.
Non sapendo, hai fatto, secondo me, il meglio che potevi fare, le hai concesso tutta la tranquillità nella sua casa e con te, che era possibile.
Resta il fatto che chi si rivolge ad uno specialista, ha diritto ad un informazione completa, non fosse altro che per potersi organizzare.

delice
11-02-2011, 08:27
Ad un micio non puoi spiegare perchè deve fare la chemio, o farsi bucare da tutte le parti.
Puoi imporglielo se la guarigione è probabile o sicura, che non era il caso presente.
Quindi niente sensi di colpa.
Non sapendo, hai fatto, secondo me, il meglio che potevi fare, le hai concesso tutta la tranquillità nella sua casa e con te, che era possibile.
Resta il fatto che chi si rivolge ad uno specialista, ha diritto ad un informazione completa, non fosse altro che per potersi organizzare.

vero, naike.... per un micio quelle cure sono solo una tortura fine a se stessa....loro non sanno che sono cure.... e poi per che cosa? x guadagnare magari un paio di mesi in più?....
non colpevolizzarti, hai fatto tutto ciò che potevi, davvero....purtroppo quando si parla di malattie del genere c'è poco da fare, anche con gli esseri umani....

Lucia erba
11-02-2011, 09:04
A proposito, Lucia, la tua micia aveva la leucemia?

Ancora adesso non lo so. E' stato un caso anomalo, hanno iniziato col sospetto di un'anemia autoimmune. I veterinari hanno tentato di tutto, però mancava l'ultimo esame, il prelievo del midollo che io ho preferito non fare. Se vuoi leggere trovi qui in micimiao la storia di Sissy. http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=43372

Naike
11-02-2011, 14:01
Ciao Lucia, ho letto la storia di Sissy..è stata un calvario:cry:
Però è stata bene con te fino alla fine, questo è molto importante:)

Sinceramente non so se avessero lo stesso problema, in realtà la diagnosi che hanno fatto alla mia era probabile ma non certa, come la tua d'altronde.
Tuttavia ci sono delle analogie tra il tuo caso ed il mio. Innanzitutto la mia Tippi (assonanza con Sissy:)) era nipote di una Thai..infatti guardando la tua micia, mi è venuta in mente lei. Pur essendo tigrata e con gli occhi verdi, aveva ereditato le fattezze piccoline della razza, la dolcezza del visino e l'espressione degli occhi..forse un pò malinconica. Inoltre alcune aree del pelo erano color caramello, proprio come quella della nonna. Mi chiedo se questo possa significare qualcosa o è solo un caso.
Poi, il problema era a livello del sistema immunitario..infatti la prima diagnosi fu "granuloma eosinofilico", malattia autoimmune del gatto.
Però la mia aveva linfociti e monociti altissimi e valori del fegato sballati (questi ultimi potevano però essere una conseguenza delle cure, ma non si sa) aveva la bilirubina alta e un accenno di ittero. Per il resto le analisi erano a posto. Poi sono iniziate le infiammazioni in bocca con relativa bavetta, quelle non sono mai guarite. Erano il sintomo più rilevante, insieme alla letargia. Ma non ha mai spesso di avere appetito. Anche lei beveva moltissimo e faceva tanta pipì. Inoltre negli ultimi tempo preferiva la carne cruda.
Con l'esame del vetrino, il vete ha ipotizzato leucemia tumorale all'ultimo stadio.:cry: Purtroppo nè per me nè per te c'è stato nulla da fare..nel mio caso i veterinari sono stati molto più superficiali ed anche meno competenti. E tu sei stata una mamma più attenta di me, non devi rimproverarti davvero nulla, anzi! Non potevi sapere che era qualcosa di incurabile, ci hai provato fino alla fine...