PDA

Visualizza Versione Completa : Pericolo trasmissione Fiv/Felv?


kyara_elettra
09-02-2011, 20:43
Billo è sterlizzato, esce da quando è cucciolino e mia madre, con la scusa che se ne dimenticava sempre, non gli ha mai fatto fare il richiamo annuale del vaccino (giusto 2-3 volte quando era cucciolo)...non credo sia stato testato per Fiv e Felv...al venerdì dopo pranzo vado al lavoro, poi la sera quando esco parto e vado a casa (un'ora e mezza da dove lavoro) dal mio compagno e dai miei mici..secondo voi posso trasmettere qualcosa ai miei mici, oppure con l'aria il virus dopo qualche ora diventa innocuo? vi prego, ditemi che è così!!!

Dolce Liz
10-02-2011, 11:34
Hai paura del contagio tramite la trasmissione del virus dalle tue mani o vestiti ai mici di casa? Io penso che il virus dopo delle ore a contatto con l'aria si neutralizzi. I tuoi mici sono vaccinati? Comunque le altre sapranno dirti meglio.

Dolce Liz
10-02-2011, 11:39
Billo andrebbe comunque testato e vaccinato, specialmente se esce e va a contatto con altri gatti. Io prima di accarezzare i gatti, al rientro in casa, mi lavo sempre le mani, questo lo farai anche tu, i vestiti non sò se possono mantenere a lungo un virus.

kyara_elettra
10-02-2011, 13:54
Hai paura del contagio tramite la trasmissione del virus dalle tue mani o vestiti ai mici di casa? Io penso che il virus dopo delle ore a contatto con l'aria si neutralizzi. I tuoi mici sono vaccinati? Comunque le altre sapranno dirti meglio.

Sì, ho paura di questa eventualità! i miei mici non uscendo non sono stati vaccinati contro la Felv..
Mi piacerebbe far testare Billo (per quel che può valere), ma mia madre non è d'accordo e soprattutto lui si stresserebbe molto ed è così debilitato che preferirei evitarglielo. Anche perché penso che se risultasse positivo, io comunque non potrei evitare di entrare in contatto con lui..

Sissi78
12-02-2011, 22:30
Per la fiv puoi stare tranquilla il contagio avviene con morsi profondi e sessualmente, quindi direi zero rischi. Il contagio felv purtroppo è più facile, ma il virus è debole (questa è l'unica cosa positiva di questo virus) dopo 20-30 minuti nell'aria viene inattivato. Può resistere di più in residui organici e a temperatura costante, ma su un vestito, una maglia e simili non è proprio il substrato più adeguato. Penso che nono devi preoccuparti per questo.

Dolce Liz
13-02-2011, 20:09
Testare un gatto non é una cosa complicata. E'sempre meglio sapere le condizioni di salute del micio

kyara_elettra
15-02-2011, 22:40
Testare un gatto non é una cosa complicata. E'sempre meglio sapere le condizioni di salute del micio

Difatti i miei lo sono tutti e 4! Per Billo però non dipende da me, ma da mia madre, che sembra non sentirci..

kyara_elettra
15-02-2011, 22:51
Il contagio felv purtroppo è più facile, ma il virus è debole (questa è l'unica cosa positiva di questo virus) dopo 20-30 minuti nell'aria viene inattivato. Può resistere di più in residui organici e a temperatura costante, ma su un vestito, una maglia e simili non è proprio il substrato più adeguato. Penso che nono devi preoccuparti per questo.

Grazie!!! avevo sentito qualcosa al riguardo, ma non ne ero sicura!! volevo solo sapere che se Billo si struscia sugli stivali o sul mio trolley (non succede spesso, ma a volte succede) poi se a distanza di 2 ore ci si strusciano i miei mici non è pericoloso..
ero arrivata al punto di togliermi le scarpe sulle scale del condominio e i vestiti appena entrata, ancora prima di salutare il mio ragazzo.. dopo di che correvo in bagno, facendo bene attenzione a non toccare niente e nessuno, e infilavo i vestiti nella lavatrice.. i mici mi guardavano allibiti come se fossi un'aliena..ancora un po' e mi denudavo nel pianerottolo!! un paio di volte ho pure pensato di fermarmi in aeroporto e incelofanare il trolley... :micimiao58: Il mio ragazzo (e pure io, in realtà) pensava fossi un po' paranoica ed esagerata.. un giorno mi fa: "Capirei se tua madre e Billo ci abitassero di fronte, ma abitano a un'ora e mezza da qui! se il virus della Felv resiste nell'aria una mezz'ora al massimo, ora che arrivi qui è già bell'e che stecchito!!" Ecco..adesso mi sento molto meglio!! Finalmente posso tornare a comportarmi in modo più normale!!