PDA

Visualizza Versione Completa : Inserimento di gatto molto pauroso in gruppo gatti paciosi


PatriziaB
10-02-2011, 11:17
Buongiorno a tutti,
vi scrivo per chiedervi un aiuto relativamente alla situazione che ho con zorro, il mio micio di sette mesi.
Sintetizzo: trovo questo gattino per strada in una colonia, pesa 300 gr se non lo porto via muore. Lo mettiamo in casa di mia mamma (abita al secondo piano della mia casa)per evitare il contatto con i miei tre gatti grandi. Zorro si è salvato. Ha passato mesi davanti alla finestra che da sul giardino, sembrava interessatissimo. 15 giorni fa viene sterilizzato e testato FIV FELV etc: va tutto bene e intendiamo "dargli libertà di azione".
E qui inizia la tragedia: Zorro è la quintessenza della paura di cio' che non è casa di mia mamma. Ha terrore dei mie gatti che sono assolutamente ben disposti verso di lui, non rispondono alle soffiate e ai ringhi, anzi, gli passano larghi per evitare di farlo arrabbiare; in casa mia non vuole stare; in terrazza da mia mamma si pianta e non cerca di scendere in giardino come hanno fatto i mille gatti che lo hanno preceduto.
Con molta fatica riusciamo ogni sera a portarlo nella corte di comunicazione e a fargli mettere una zampa in casa mia ..ma ha davvero paura...riannusa ogni angolo ogni volta come se fosse la prima.
Se cerchi poi di prenderlo in braccio per portare in un qualche posto ringhia e soffia (ma non fa del male).
Domando a voi che sicuramente potete aiutarmi: e' giusto cercare di farlo abituare piano piano a considerare anche la mia casa come parte del suo territorio, nonostante gli altri mici, o fare come mi ha detto il veterinario metterlo nel trasportino e piazzarlo in casa lasciandolo poi dopo un po' libero di girare? Vi faccio presente che l'abbiamo fatto ma che una volta liberato ha fatto solo in modo di farsi aprire la porta di comunicazione con la casa di mia mamma.
Stiamo anche somministrandogli Fiori di Bach per tranquillizzarlo... sembra che vada meglio ma avete qualche consiglio?
Non posso lasciare questo micio in casa di mia mamma. E' anziana e non si sa mai...devo per forza fargli fare gruppo con i miei.
Grazie per tutto quello che potrete dirmi.

Ciuto
10-02-2011, 11:54
Qui nel forum troverai milioni di discussioni sugli "inserimenti", graduali e diretti.
Nel vostro caso l'inserimento graduale, preferito dai comportamentalisti, non credo abbia gran senso perchè i gatti si conoscono già, ergo se proprio si deve (proprio si deve?) non resta che far incontrare il micio spaventato con gli altri.

A quanto mi consta (ma magari sbaglio) l'uso del trasportino in questi casi è sconsigliatissimo, perchè non consente al micio di esprimere a dovere il linguaggio del corpo e aumenta la sua ansia facendolo sentire in gabbia. Nè, a quanto pare, la cosa è gradita agli altri, che non possono interagire.
Se ritieni che proprio vada inserito in casa tua (ma perchè?) io lo lascierei libero per la casa. Passerà tre giorni da incubo sotto il divano, poi uscirà e comincerà a prendere confidenza con l'ambiente.

Pepita&Chicco
10-02-2011, 12:12
A quanto mi consta (ma magari sbaglio) l'uso del trasportino in questi casi è sconsigliatissimo, perchè non consente al micio di esprimere a dovere il linguaggio del corpo e aumenta la sua ansia facendolo sentire in gabbia. Nè, a quanto pare, la cosa è gradita agli altri, che non possono interagire.


si anch'io l'altro giorno ho letto dei post in cui si diceva proprio di non usare il "metodo" del trasportino...ma piuttosto di lasciarli interagire all'inizio attraverso uno spiraglio dalla porta (bloccata con qualcosa) in modo che lo scontro risulti meno "violento", se dovesse capitare...io per l'inserimento di Chicco (però la situazione è diversa) ho usato prima il "metodo" della porta e dopo l'ho aperta...in bocca al lupo!!!

PatriziaB
10-02-2011, 13:42
ringrazio chi mi ha risposto e chiarisco il perchè DEVO inserire Zorro con gli altri mici: mia mamma che lo ha tenuto fino ad ora ha 81 anni. Non posso pensare di lasciarlo con lei evitandogli ogni altro contatto con i miei mici e non facendogli sperimentare che la casa ha due piani con più possibilità di "ricovero". Ho necessità di tenerlo anche con me ma non in modo esclusivo. Tenerlo in casa per piu' giorni come mi suggerite e' impossibile perche' Zorro dopo un'oretta che sta in un angolo della casa a soffiare va alla porta di comunicazione con la corte della casa di mia mamma e vuole assolutamente tornare a casa sua. Soffia, ringhia e tenterebbe pure l'aggressione all'umano che volesse obbligarlo a restare.
Per questo sto provando il metodo soft di portarlo a vincere la paura di casa mia senza costringerlo.

Francesca Maria
10-02-2011, 14:25
hai provato a portarlo a casa tua quando c'è li ( a casa tua) anche tua madre? Magari la presenza dell'umana che conosce meglio lo aiuta! ;)

PatriziaB
10-02-2011, 14:33
hai provato a portarlo a casa tua quando c'è li ( a casa tua) anche tua madre? Magari la presenza dell'umana che conosce meglio lo aiuta! ;)
ciao Francesca,
quando facciamo l'operazione "dai scendi Zorro che andiamo a giocare in un'altro posto" mia mamma e' sempre con noi. Funziona cosi. Io apro la porta che comunica fra casa mia e la corte interna e lei scende chiamando Zorro. Lui generalmente la segue e un po' titubante, ma dentro casa ci entra sempre. Le gatte e il micio per ora li chiudo in camera (loro non hanno problemi a stare chiusi se sono sul mio..nostro..letto) anche se li ha gia' conosciuti tutti.Penso che se riesco a fargli ispezionare la casa e farlo sentire sicuro dopo sia anche piu' facile metterlo ancora in contatto con i miei gatti. Pensa che le micie e il mio gattone Charlie sono assolutamente sereni nei confronti di Zorro.
E' lui che e' un fifone della peggiore specie..ha paura di tutto. Ma se tu fossi stata abbandonata ad un mese di vita in una colonia di gatti , avessi pesato 300 gr. e fossi stata in punto di morte..non avresti paura di tutto?
E cosi..cerco di portare pazienza..
grazie per la risposta

PatriziaB
10-02-2011, 14:34
P.S. Francesca ...da quando Zorro è arrivato in casa ad Agosto l'ho visto tutti i giorni due volte al giorno.mi conosce molto bene, ma è ovvio che e' affezionato a mia mamma...

PatriziaB
11-02-2011, 11:28
ieri pomeriggio tornata dal lavoro ho fatto scendere, con mia mamma, Zorro in corte.Non ho chiuso i miei gatti in camera, l'ho lasciati liberi. morale della storia c'e' stato l'incontro fra Charlie, il mio gattone, e Zorro. Sono stati per almeno venti minuti entrambe nella corte chiusa. Salivano e scendevano le scale, salta di qua e salta di la..ma non si sono ne' soffiati ne' smusati.Zorro sembrava incuriosito piu' che spaventato.
Poi ho rimesso Charlie in casa che e' voluto uscire in giardino. Zorro è tornato in casa di mia mamma.
Dieci minuti dopo mi telefona mia mamma e mi invita a uscire in giardino:Charlie era sulla terrazza di mia mamma vis-a vis nuovamente con Zorro. E quest'ultimo era molto incuriosito dalla strada percorsa da Charlie per scendere...si spenzolava con la testa fuori dalla ringhiera per seguirlo..
Insomma...mi sembra che sia andata molto bene.