PDA

Visualizza Versione Completa : E' già ora di sterilizzarlo?


biancolatte
11-02-2011, 09:09
Ciao a tutti,
vi chiedo un consiglio per il mio gatto perché è il primo che ho e non so bene come regolarmi. Non so di preciso quando è nato perché l'ho trovato per strada, il veterinario ha ipotizzato che sia nato ai primi di settembre 2010 quindi dovrebbe avere circa cinque mesi e mezzo. Da qualche giorno è diventato più inquieto e miagola parecchio, spesso si mette di fronte alle finestre e miagola fortissimo e sembra non avere pace. Non è un po' presto perché maturi sessualmente? Ho pensato che qualndo l'ho trovato (metà ottobre) forse sembrava più piccolo di quel che era perché malato e denutrito, ma potrebbe essere nato prima di settembre. Adesso pesa 3200 g circa ed è snello: in base a questo si può fare qualche ipotesi sulla sua età reale? Secondo voi è il caso di procedere con la sterilizzazione o è troppo presto?
Grazie!

Lucrezia
11-02-2011, 10:20
Io l'ho castrato a 5 mesi, secondo me con tutte le gatte in calore che sente si è "svegliato". La pipì com'è? Puzzosa?

biancolatte
11-02-2011, 10:22
Un pochino, però non ha quell'odore tipo ammoniaca classico da gatto, è solo un po' più forte di prima.

PatriziaB
11-02-2011, 11:24
Ciao,evidentemente abbiamo avuto la stessa avventura: Zorro quando l'ho trovato pesava 300 gr. ma nonostante la situazione drammatica era sano.
Credo che la cosa migliore sia parlarne con il veterinario .Lui saprà per certo cosa fare. Il mio quando gli ho detto che Zorro cominciava " a puzzare" :) mi ha consigliato di portarlo a sterilizzare. Sinceramente mi sembra anche che si stia calmando.

Nemesi_74
11-02-2011, 13:15
Più che l'età conta il fatto che i testicoli devono essere scesi. Nel caso in cui lo fossero e lui abbia un peso che consente di sopportare l'anestesia (cose che però deve determinare il veterinario) io programmerei l'intervento. Se inizia a spruzzare potrebbe mantenere il vizio anche dopo la castrazione, e non è un'esperienza piacevole :)

delice
11-02-2011, 13:24
Più che l'età conta il fatto che i testicoli devono essere scesi. Nel caso in cui lo fossero e lui abbia un peso che consente di sopportare l'anestesia (cose che però deve determinare il veterinario) io programmerei l'intervento. Se inizia a spruzzare potrebbe mantenere il vizio anche dopo la castrazione, e non è un'esperienza piacevole :)

quoto

Lucrezia
11-02-2011, 20:02
Sì, certo, ovviamente fallo vedere dal vet che ti dirà se è davvero pronto. :)

Pepita&Chicco
11-02-2011, 20:52
penso che il vet per approssimare un'età abbia visto anche lo stato del cambio dei denti...comunque anche il mio Chicco ha iniziato a dare i primi segni un po' prima dei 6 mesi ma proprio oggi è trascorso un mese dal vaccino e quindi domani mattina vado dalla vet per programmare l'intervento...neanche lui ha la pipì che puzza particolarmente, ma il mio braccio destro ed entrambi quelli di mia mamma sono stati "importunati" più volte...