PDA

Visualizza Versione Completa : ho bisogno di un'idea grandiosa!!


elisa7019
11-02-2011, 14:22
Ciao! Ho bisogno del vostro aiuto per risolvere un problema creato dal gatto dei miei vicini!!!
In pratica questo gatto (che è mastodontico!) sale sui miei davanzali (abito a piano terra) perchè vede che in casa mia c'è Camilla e batte sui vetri sporcandomeli e spaventando la mia piccina.:devil:
Il problema non è che devo lavare i vetri esternamente ogni giorno ma, solo oggi me ne sono accorta, mi sta rovinando completamente gli infissi in legno con le unghie!
I miei infissi sono marroni scuro e togliendo il legno, ora sono bicolore e a brandelli!:(
Ho pensato di mettere qualcosa sui davanzali in modo che non possa salire, ma non sono riuscita a trovare nessuna soluzione che non faccia male al micio ma gli impedisca di continuare l'opera distruttiva... inutile dire che i miei vicini a tenerselo in casa (come faccio io!!!!) non ci pensano nemmeno!!!!
GRAZIE IN ANTICIPO!!!!!

bettiblu
11-02-2011, 14:34
ciao, potresti mettere una rete dal davanzale al soffitto...

elisa7019
11-02-2011, 14:40
ciao, potresti mettere una rete dal davanzale al soffitto...

No, non voglio mettere reti perchè d'estate c'è già giù la zanzariera e mi parrebbe di essere in prigione!
Vorrei proprio qualcosa su cui non riuscisse ad appoggiarsi...

libra
11-02-2011, 14:46
...riempire i davanzali di piantine fiorite? Se il micio non ha dove appoggiarsi non dovrebbe più saltare lì...

elisa7019
11-02-2011, 14:58
...riempire i davanzali di piantine fiorite? Se il micio non ha dove appoggiarsi non dovrebbe più saltare lì...

ci ho pensato anch'io, ma d'inverno cosa metto???? col freddo che fa muore tutto in vasi piccoli!
il davanzale è circa 20 cm di profondità!

Ciuto
11-02-2011, 15:00
In pratica questo gatto (che è mastodontico!) sale sui miei davanzali (abito a piano terra) perchè vede che in casa mia c'è Camilla e batte sui vetri sporcandomeli e spaventando la mia piccina.:devil:
Il problema non è che devo lavare i vetri esternamente ogni giorno ma, solo oggi me ne sono accorta, mi sta rovinando completamente gli infissi in legno con le unghie!


Non so consigliarti, ma fai qualcosa rapidamente perchè la cosa potrebbe creare a Camilla ben più di un momentaneo spavento.
Dopo di che la salvaguardia degli infissi *spero* che passerebbe in secondo piano.

bettiblu
11-02-2011, 15:08
No, non voglio mettere reti perchè d'estate c'è già giù la zanzariera e mi parrebbe di essere in prigione!
Vorrei proprio qualcosa su cui non riuscisse ad appoggiarsi...

ci sono quelle trasparenti che vendono su zooplus...

elisa7019
11-02-2011, 15:17
Non so consigliarti, ma fai qualcosa rapidamente perchè la cosa potrebbe creare a Camilla ben più di un momentaneo spavento.
Dopo di che la salvaguardia degli infissi *spero* che passerebbe in secondo piano.

Bè Camilla si spaventa sempre e gli "ringhia" contro già da un bel po'...
mi dispiace dirlo ma lei è abituata ormai anche se la cosa la innervosisce parecchio, ma per me gli infissi non stanno proprio in "secondo piano".
Se il gatto fosse randagio lo potrei prendere e portare al gattile ma quello dei vicini sarebbe giusto non andasse a far danni in giro... è proprio per questo che io non faccio uscire Camilla... ho troppo rispetto della proprietà altrui!!!
Il gatto in questione non c'entra niente, io sono incaxxata con i padroni!

Nanela
11-02-2011, 15:23
ci ho pensato anch'io, ma d'inverno cosa metto???? col freddo che fa muore tutto in vasi piccoli!
il davanzale è circa 20 cm di profondità!

D'inverno ci lasci i vasi vuoti....bruttino a vedersi ok, ma almeno salvi gli infissi!!!!
Se poi proprio vuoti non li reggi, puoi piantarci le girandole colorate, quelle che girano con il vento....così allontani anche eventuali piccioni!

superlu
11-02-2011, 15:26
Bè Camilla si spaventa sempre e gli "ringhia" contro già da un bel po'...
mi dispiace dirlo ma lei è abituata ormai anche se la cosa la innervosisce parecchio, ma per me gli infissi non stanno proprio in "secondo piano".
Se il gatto fosse randagio lo potrei prendere e portare al gattile ma quello dei vicini sarebbe giusto non andasse a far danni in giro... è proprio per questo che io non faccio uscire Camilla... ho troppo rispetto della proprietà altrui!!!
Il gatto in questione non c'entra niente, io sono incaxxata con i padroni!

Scusa ma perche' non fai presente a loro che il loro gatto andando in giro fa danni nelle proprieta' altrui?

baronegaia
11-02-2011, 15:30
Scusa ma perche' non fai presente a loro che il loro gatto andando in giro fa danni nelle proprieta' altrui?

scusate ma io sono un pò controcorrente....:o
ma non è un cane che lo controlli, gli metti il guinzaglio...è un gatto...seppur mastodontico, maleducato, che rovina le finestre...ma è un gatto....e il gatto non fa niente per cattiveria...
anche il gatto del mio vicino, maschio castrato, mi ha rovinato due zerbini con le unghie...l'unica cosa che ho potuto fare è imparare a non mettercelo più...
Che dovevo fare? bussare ai vicini e dire loro " il vostro gatto mi rovina lo zerbino, non fatelo più uscire o seguitelo quando esce"....questo è un pò troppo;)
in alcuni casi siamo noi che dobbiamo trovare una soluzione alle marachelle dei gatti....

Nox
11-02-2011, 15:37
scusate ma io sono un pò controcorrente....:o
ma non è un cane che lo controlli, gli metti il guinzaglio...è un gatto...seppur mastodontico, maleducato, che rovina le finestre...ma è un gatto....e il gatto non fa niente per cattiveria...
anche il gatto del mio vicino, maschio castrato, mi ha rovinato due zerbini con le unghie...l'unica cosa che ho potuto fare è imparare a non mettercelo più...
Che dovevo fare? bussare ai vicini e dire loro " il vostro gatto mi rovina lo zerbino, non fatelo più uscire o seguitelo quando esce"....questo è un pò troppo;)
in alcuni casi siamo noi che dobbiamo trovare una soluzione alle marachelle dei gatti....

Mah, io sinceramente penso che sei i miei gatti uscissero e andassero a rovinare qualcosa dai vicini (e qui parliamo di serramenti, non cose da poco), questi verrebbero a chiedermi i danni.. e temo proprio che starei zitta, pagherei e troverei il modo per non far più sconfinare i gatti (che, anche se non escono mai da soli, ho assicurato, perchè comunque non si sa mai). E provare a spruzzare qualche repellente sui davanzali? Io avevo letto che l'aceto, diluito nell'acqua, li tiene lontani, ma non so se sia vero o meno

superlu
11-02-2011, 15:48
Mah, io sinceramente penso che sei i miei gatti uscissero e andassero a rovinare qualcosa dai vicini (e qui parliamo di serramenti, non cose da poco), questi verrebbero a chiedermi i danni.. e temo proprio che starei zitta, pagherei e troverei il modo per non far più sconfinare i gatti (che, anche se non escono mai da soli, ho assicurato, perchè comunque non si sa mai). E provare a spruzzare qualche repellente sui davanzali? Io avevo letto che l'aceto, diluito nell'acqua, li tiene lontani, ma non so se sia vero o meno

quoto!
sinceramente sono i padroni del gatto che devono preouccparsi di vedere dove va il gatto e se arreca danno ad altri cosi come farebbero tutti i padroni di altri animali.
La mia gattina nella prima casa quando usciva in balcone aveva l'abitudine di andare a trovare quelli del balcone attaccato e stava li' anche per delle ore...
Ovviamente la prima cosa che mi e' venuta in mente e' stata di chiedere a loro se dava fastidio. fortunatamente non e' stato cosi...ma se avesse dato fastidio mi sarei premurata di evitare di farla andare da loro...

LaT
11-02-2011, 15:49
in alcuni casi siamo noi che dobbiamo trovare una soluzione alle marachelle dei gatti

No, per legge chi detiene animali, gatti compresi, deve fare in modo che non invadano la proprietà altrui, pertanto, pur con tutta la simpatia per il gatto, i vicini sono in torto ed e' del tutto legittimo chiedere loro di provvedere. Poi io non lo farei, ad esempio, ma ne avrei il diritto.

elisa7019
11-02-2011, 15:54
No, per legge chi detiene animali, gatti compresi, deve fare in modo che non invadano la proprietà altrui, pertanto, pur con tutta la simpatia per il gatto, i vicini sono in torto ed e' del tutto legittimo chiedere loro di provvedere. Poi io non lo farei, ad esempio, ma ne avrei il diritto.

il problema è che ho già fatto presente che il loro gatto mi rovina tutti i vasi che ho in terrazza, i cuscini del salotto in vimini e fa la cacca sul pavimento... ma mi è stato risposto che non possono mica tenerlo tutto il giorno in casa!!!
Quindi, non essendo io un tipo litigioso, ho provveduto a riempire i vasi di pietre in modo che non scavino, mi sono rassegnata alla distruzione dei cuscini del salottino e a raccogliere gli escrementi senza dire nulla...
e neanche questa volta dirò nulla perchè la loro risposta sarebbe la stessa!!!:mad:
vorrei solo risolvere il problema... tanto per gli incivili (umani) non ci sono soluzioni!!!

baronegaia
11-02-2011, 15:56
quoto!
sinceramente sono i padroni del gatto che devono preouccparsi di vedere dove va il gatto e se arreca danno ad altri cosi come farebbero tutti i padroni di altri animali.
La mia gattina nella prima casa quando usciva in balcone aveva l'abitudine di andare a trovare quelli del balcone attaccato e stava li' anche per delle ore...
Ovviamente la prima cosa che mi e' venuta in mente e' stata di chiedere a loro se dava fastidio. fortunatamente non e' stato cosi...ma se avesse dato fastidio mi sarei premurata di evitare di farla andare da loro...

tutto questo è perchè probabilmente vivete in città , in appartamento..io che vivo in campagna trovo impossibile controllare gli spostamenti del mio gatto e degli altri...loro escono , girano per i campi, le villette, i giardini... nessuno si è mai lamentato con me e io non mi sono mai lamentata con nessuno... le cose cambiano probabilmente in base dove abita una persona...questo è chiaro....
Io, per due anni di fila ho dovuto cambiare dei cuscini delle sedie sotto al loggiato perchè graffiate da una gatta in particolare...ma mi sarei sentita duori luogo a dire ai proprietari la cosa: mi sono limitata a comprare un repellente...poi magari dipende dal fatto che sono molto tollerante di natura...

baronegaia
11-02-2011, 15:57
No, per legge chi detiene animali, gatti compresi, deve fare in modo che non invadano la proprietà altrui, pertanto, pur con tutta la simpatia per il gatto, i vicini sono in torto ed e' del tutto legittimo chiedere loro di provvedere. Poi io non lo farei, ad esempio, ma ne avrei il diritto.
lo so che per leggge è così, ma neppure io lo farei mai...non scherziamo...

Pupa
11-02-2011, 15:57
Quoto,
ma anche io non lo farei..
avendo conosciuto ogni genere di vicino di casa,
e sapendo che la maggior parte non gliene frega nulla degli animali,
se gli vai a dire che il gatto ti provoca danni e vuoi un risarcimento,
quello piuttosto ti fa sparire il gatto..
La cosa più ragionevole è mettere delle barriere al davanzale,
che sia una rete, che sia uno steccato, un graticcio di legno..

Nox
11-02-2011, 16:17
No, per legge chi detiene animali, gatti compresi, deve fare in modo che non invadano la proprietà altrui, pertanto, pur con tutta la simpatia per il gatto, i vicini sono in torto ed e' del tutto legittimo chiedere loro di provvedere. Poi io non lo farei, ad esempio, ma ne avrei il diritto.

Ecco, però dipende sempre da cosa ha "combinato" il gatto (o qualsiasi altro animale). Un po' di tempo fa il gatto dei miei vicini-non troppo vicini, nel senso che non abitano nel nostro piccolo condominio, è entrato nel mio giardino e ha devastato un sacchetto in cui avevo messo gli avanzi di una costinata (immagino che la tentazione sia stata fortissima per lui!). Io sono uscita in giardino per andare a recuperare un piatto e l'ho trovato con "le mani nel sacco" (dovevate vedere che faccia mi ha fatto, ahahaha), ma mica gli ho detto nulla! Ho pulito ed è finita lì. Lo stesso gatto fa pipì sulle discese delle grondaie in rame, lasciando delle belle colate verdi, e anche lì stiamo zitti. Ma se quel gatto, attratto dalla presenza dei miei dall'altra parte della porta-finestra, dovesse rovinarmi in malo modo gli infissi (parlo di danni evidenti e ingenti), dai vicini ci andrei eccome! La casa è di mio padre, che l'ha pagata, non vedo perchè devo farla rovinare da qualcuno e fare finta di nulla! E non sono una persona litigiosa, eh! Solo che sono molto "territoriale" ;)
I vicini potrebbero almeno offrire un piccolo contributo per far sì che elisa possa "mettere in sicurezza" le sue cose lasciando circolare tranquillamente il gatto (io lo farei)

LaT
11-02-2011, 17:44
mi è stato risposto che non possono mica tenerlo tutto il giorno in casa!!!

Se hanno un giardino sono obbligati per legge a recintarlo in modo e maniera che il gatto non sconfini; se non hanno giardino, mi spiace per il gatto ma si, sono obbligati a tenerlo in casa, se i vicini non lo gradiscono.
Io comunque metterei o dei vasi di piante da esterno, anche invernali, o la rete trasparente di zooplus, che io ho e che è davvero trasparente.

LaT
11-02-2011, 17:45
lo so che per leggge è così, ma neppure io lo farei mai...non scherziamo...

Non si tratta di scherzare, si tratta di sapere quali sono le regole e i diritti di ognuno.

LaT
11-02-2011, 17:48
.. le cose cambiano probabilmente in base dove abita una persona...

Certo, in base alla locazione e al modus vivendi.
Io a breve, più o meno, andrò ad abitare in campagna, in una casa con terreno, ma intendo recintare il giardino in modo che i miei gatti prima di ogni altra cosa non corrano pericoli di alcun genere andandosene in giro per le proprietà altrui.
E lo farò anche perchè non si sa mai in chi ti puoi imbattere e perchè credo di dover rispettare anche chi non ama avere gatti in giro per i propri terreni.

LaT
11-02-2011, 17:52
Ecco, però dipende sempre da cosa ha "combinato" il gatto

No Nox, dipende dalla tolleranza e dall'amore per i gatti di ognuno di noi.
Non importa che il gatto faccia disastri grossi o piccoli.
Io potrei anche non amare i gatti e non avere piacere di vederne nemmeno uno girare per il mio giardino. In tal caso avrei tutto il sacrosanto diritto di obbligarti a recintare casa tua e a tenere il gatto all'interno della tua proprietà.

Sky
11-02-2011, 18:19
La soluzione migliore, se non vuoi la rete (tuttavia sappi che ce ne sono di davvero trasparenti e leggere che fanno passare bene l'aria, non fitte e visibili come le zanzariere insomma!) sono i vari. Unico suggerimento: prendi dei vasi larghi come tutto il davanzale e piazzali lì con già dentro delle piante abbastanza "visibili" e grosse, che ne so, i geranei ad esempio o cmq qualcosa di ben visibile, del basilico bello alto... ti consiglio questo perchè se metti i semi o delle micro-piantine in attesa che crescano, il simpatico micione ci salterà sopra e si accomoderà, così che non crescerà nulla e rovinerà pure le piantine... il mio Simone lo fa, purtroppo, e mi ha sterimato i germogli di basilico e prezzemolo più volte!! :(
In inverno puoi metterci le girandole conficcate nella terra o anche solo dei "bastoncini" purchè insomma ci sia qualcosa che gli impedisca di saltare nel vaso e accomodarsi. Vedrai che si scoraggerà quando vede l'ostacolo improvviso e rinuncerà!

valerie
11-02-2011, 18:52
Peperoncino in polvere! Non gli piacerà quel pizzicor a naso e occhi, ma non lo farà di certo morire,dopo un paio di sniffate dovrebbe girar alla larga.

Nox
11-02-2011, 18:54
No Nox, dipende dalla tolleranza e dall'amore per i gatti di ognuno di noi.
Non importa che il gatto faccia disastri grossi o piccoli.
Io potrei anche non amare i gatti e non avere piacere di vederne nemmeno uno girare per il mio giardino. In tal caso avrei tutto il sacrosanto diritto di obbligarti a recintare casa tua e a tenere il gatto all'interno della tua proprietà.

D'accordissimo! Io parlavo da un punto di vista strettamente personale, da persona tollerante, ma neanche troppo! E' giusto comunque che chi non ama i gatti o altri animali abbia il diritto di non averli intorno, ci mancherebbe! E sinceramente penso che questo tuteli sì chi non vuole animali tra i piedi, ma anche l'animale stesso.. la gente può essere davvero cattiva :(

WERTHER
11-02-2011, 19:39
Ci sono piante che non temono il freddo invernale.
Se metti salvia e rosmarino puoi tenerli sempre sulla finestra, a patto che abbiano almeno qualche ora di sole.
Senti anche un fioraio per trovare altre piante resistenti.

Ciao

elisa7019
11-02-2011, 20:44
Peperoncino in polvere! Non gli piacerà quel pizzicor a naso e occhi, ma non lo farà di certo morire,dopo un paio di sniffate dovrebbe girar alla larga.

ma dove lo metto il peperoncino? come fa a respirarlo? non è che al massimo si sporca le zampine?

elisa7019
11-02-2011, 20:46
Ci sono piante che non temono il freddo invernale.
Se metti salvia e rosmarino puoi tenerli sempre sulla finestra, a patto che abbiano almeno qualche ora di sole.
Senti anche un fioraio per trovare altre piante resistenti.

Ciao

Sarebbe un'ottima idea se non fosse che mi spiacerebbe togliere la vista dalla finestra a Camilla visto che lei non esce:confused:

elisa7019
11-02-2011, 20:51
No Nox, dipende dalla tolleranza e dall'amore per i gatti di ognuno di noi.
Non importa che il gatto faccia disastri grossi o piccoli.
Io potrei anche non amare i gatti e non avere piacere di vederne nemmeno uno girare per il mio giardino. In tal caso avrei tutto il sacrosanto diritto di obbligarti a recintare casa tua e a tenere il gatto all'interno della tua proprietà.

Ciao LaT!
il problema è che io amo i gatti, moltissimo, così come amo le persone, ciò non toglie che ci siano persone che non mi stanno simpatiche e questo gatto non è il massimo della simpatia per me!
Nonostante ciò non voglio fargli male assolutamente proprio perchè fondamentalmente amo questi piccoli teppistelli!!!;);)

LaT
11-02-2011, 20:52
E sinceramente penso che questo tuteli sì chi non vuole animali tra i piedi, ma anche l'animale stesso.. la gente può essere davvero cattiva :(

Completamente d'accordo con te.

elisa7019
11-02-2011, 20:57
E sinceramente penso che questo tuteli sì chi non vuole animali tra i piedi, ma anche l'animale stesso.. la gente può essere davvero cattiva :(

... anch'io sono d'accordo con te ed è per questo che non faccio uscire Camilla perchè non voglio che rovini nulla ai vicini e allo stesso tempo perchè ho paura che qualcuno che non ama i gatti me la faccia sparire o peggio... non sarebbe la prima volta che succede dalle mie parti...

P.S. vivo in campagna e non in città!

FleurLilium
11-02-2011, 20:59
io metterei le piante, e troverei magari una sistemazione per cui la tua micia sia libera di guardare fuori dalla finestra, che ne so mettendo un cuscino alto dentro, che le permetta di vedere oltre le piante, non so, non conosco casa tua, magari trovi tu qualcosa :o

peperoncino o altro io non ne userei onestamente..

Mirjam
11-02-2011, 21:05
Carta argentata un po' stropicciata, in modo che sia "ruvida" (se non mi sono spiegata dimmelo e proverò a farlo meglio), irrorata di aceto su tutta la superfice del davanzale. :)
Il gatto la troverà sgradevolissima e se tutto va bene eviterà di salire dopo qualche tentativo.
Lava anche i vetri con acqua ed aceto, visto che devi farlo tutti i giorni: vengono ben lucidi e gli sono sgraditi.

elisa7019
11-02-2011, 21:12
Carta argentata un po' stropicciata, in modo che sia "ruvida" (se non mi sono spiegata dimmelo e proverò a farlo meglio), irrorata di aceto su tutta la superfice del davanzale. :)
Il gatto la troverà sgradevolissima e se tutto va bene eviterà di salire dopo qualche tentativo.
Lava anche i vetri con acqua ed aceto, visto che devi farlo tutti i giorni: vengono ben lucidi e gli sono sgraditi.

... intendi la carta stagnola??? e metto l'aceto sopra???
GRAZIE!

Mirjam
11-02-2011, 21:23
... intendi la carta stagnola??? e metto l'aceto sopra???
GRAZIE!

Sì, la stagnola, ai gatti non piace :) Fallo seccare l'aceto però prima di metterla, non vorrei che ti danneggiasse lui gli infissi!

FleurLilium
11-02-2011, 22:25
ma dai non lo sapevo della carta stagnola, pensavo gli piacesse O_o

Mirjam
11-02-2011, 23:30
Gli piace giocarci se appallottolata, ma non gli piace affatto camminarci su, soprattutto se è resa "pungente". :)

iottisan
12-02-2011, 11:10
Se il problema è soltanto UNA finestra allora ho io la soluzione per te!
Questa
http://www.zooplus.it/shop/gatti/reti_porte_accessori_gatti/repellenti_gatti/137175
è una bomboletta con il sensore di movimento. Quando viene attivato la bomboletta fa un lungo e potente spruzzo di gas inodore e atossico. Il gatto si prende uno spavento che metà basta, dopo un paio di spaventi desisterà.

Io lo uso di notte con i miei, che grattavano la porta. L'hanno fatto scattare tre volte in tutto. Ora lo lascio spento ma ogni sera lo metto al suo posto. E' sufficiente che lo vedano per tenersi alla larga.
Costa un po', ma FUNZIONA!!!!

NicodelQuartino
12-02-2011, 12:03
ma dove lo metto il peperoncino? come fa a respirarlo? non è che al massimo si sporca le zampine?

Anch'io ho usato il peperoncino in polvere per evitare che il cagnetto della mia vicina mi facesse pipì sulla soglia di casa..ed ha funzionato!
Ho fatto così: prima ho bagnato la parte con l'acqua, poi ci ho spruzzato il peperoncino in polvere, in modo che "attaccasse" . L'ho rifatto per due-tre giorni consecutivi.

elisa7019
12-02-2011, 13:05
Se il problema è soltanto UNA finestra allora ho io la soluzione per te!
Questa
http://www.zooplus.it/shop/gatti/reti_porte_accessori_gatti/repellenti_gatti/137175
è una bomboletta con il sensore di movimento. Quando viene attivato la bomboletta fa un

Grazie iottisan... ho guardato però penso che non l'acquisterò in quanto le finestre sono 4 e il costo sarebbe esagerato!!!
grazie comunque!

iottisan
12-02-2011, 15:22
Grazie iottisan... ho guardato però penso che non l'acquisterò in quanto le finestre sono 4 e il costo sarebbe esagerato!!!
grazie comunque!

Eh certo, il discorso sarebbe funzionato se la finestra fosse stata una sola... con 4 costerebbe davvero troppo!

cibergatta
12-02-2011, 17:31
Prova a prendere dei fogli di plexiglas abbastanza rigido e copri almeno il 50% della finestra in altezza mettendolo nella parte esterna. Lo puoi attaccare anche con del nastro adesivo in rotolo. Così la tua micia potrà guardare tranquillamente fuori. Una volta che il micio dei vicini si sara' dimenticato dei davanzali, potrai anche toglierlo. In alternativa, potresti rivestire la parte in legno dell'infisso con dello scotch trasparente doppio (in modo che solo una parte del legno sia esposta al collante, altrimenti si rovina). Play a casa sta graffiando tutte le porte e le finestre e io ho risolto così.

elisa7019
13-02-2011, 13:35
Prova a prendere dei fogli di plexiglas abbastanza rigido e copri almeno il 50% della finestra in altezza mettendolo nella parte esterna. Lo puoi attaccare anche con del nastro adesivo in rotolo. Così la tua micia potrà guardare tranquillamente fuori. Una volta che il micio dei vicini si sara' dimenticato dei davanzali, potrai anche toglierlo. In alternativa, potresti rivestire la parte in legno dell'infisso con dello scotch trasparente doppio (in modo che solo una parte del legno sia esposta al collante, altrimenti si rovina). Play a casa sta graffiando tutte le porte e le finestre e io ho risolto così.

bella l'idea del plexiglass... io ci avevo pensato ma in un altro modo... pensavo di metterlo di appoggiarlo alla finestra in diagonale verso il davanzale in modo da creare uno scivolo che facesse cadere il micio e non potesse più quindi appoggiarsi!!!... chiaramente cadrebbe da 1.20 metri... non si farebbe male!!!:)