PDA

Visualizza Versione Completa : La mia gatta Rossella e famiglia


Naike
11-02-2011, 14:49
Dopo la morte di Tippi:( devo prendere delle decisioni rispetto al resto della famiglia felina..
In casa /giardino ci sono Rossella (o Roscetta, Rosina, Rosetta, ognuno la chiama in modo diverso), La Roscia, sua madre, Maia e Lillo, l'unico maschietto.
Le femmine sono tutte sterilizzate, il maschio è intero.
Maia, Lillo, e La Roscia vivono tra la stanza dei gatti ed il giardino..Maia non si allontana mai, Lillo e La Roscia sì..soprattutto quest'ultima, le piace stare fuori soprattutto di notte. Hanno 5 e 4 anni.
Rossella ne ha quasi due e vive nel mio studio, però anche lei ama molto uscire ed allontanarsi. Sia lei che la madre hanno un spirito libero, sono vivaci e selvagge. In realtà sono tutti gatti molto poco domestici, nel senso che non amano molto le coccole e preferiscono stare per conto loro. Ovviamente, sono sempre la loro mamma perchè gli dò la pappa, gli pulisco le lettiere e gli preparo le cuccette per dormire. Lillo quando vado in giardino e mi accuccio come loro qualche volta mi viene vicino per giocare o avere le coccole.
Il punto è che i mici non sono vaccinati Felv perchè il veterinario mi disse che non ce n'era bisogno in quanto nel nostro paese non si sono mai sentiti casi di Felv. Però il gatto di una mia vicina è morto di Fiv anni fa. Ma per la Fiv si sa il vaccino non esiste.
Mi preoccupa soprattutto il gatto intero, lui è più a rischio.

A questo punto ho alcune domande:
1)Dato il carattere ribelle dei gatti mi conviene comunque portarli a vaccinare? Per loro è uno stress a volte anche farsi accarezzare, quindi immaginate il trasportino..ricordo quando ho fatto le sterilizzazioni..che tormento! Potrei chiedere al vete di venire a casa e vaccinare tutti contemporaneamente?
2)Sempre sul vaccino Felv: ho letto da qualche parte che potrebbe essere pericoloso per i gatti, nel senso che qualcuno reagisce male..è vera questa cosa?
3)Cibo: mangiano cibo del super (solo Tippi mangiava marche di qualità). Vogliono soprattutto crocchette (prendo le brekkies affinity al pollo) l'umido ogni tanto e gli dò il pate club prolife light. Maia disdegna l'umido (di ogni genere e marca) vuole solo crocchette.
4)Sono un pò sovrappeso: specialmente Rossella è diventata una gatta gigantesca. immaginatevi un ammasso enorme di pelo bianco ed arancione.:) Ha gli occhi giallo/verdi.
Cosa posso fare? Dar loro crocchette light? Vorrei provare con qualche marca migliore, sperando che accettino..sono abituati alla brekkies da anni.
5) E' vero che il cibo industriale a lungo andare può dare problemi e che è meglio almeno integrare con cibo casalingo?
6)Come antiparassitario uso lo stronghold. Tuttavia si grattano sempre dentro le orecchie. E' vero che gli antiparassitari a lungo andare sono tossici?

Scusate la raffica di domande, ma ora voglio prendermi cura seriamente degli altri gatti..non voglio trascurare nulla e tenerli al meglio.

peekay
11-02-2011, 15:15
Prima di vaccinarli per felv devi testarli(non puoi vaccinare un gatto già malato), chiedi al vet se può venire da te così li sposti il meno possibile. Per la fiv non ci sono vaccini, ma per evitare che la contraggano è sufficiente farli sterilizzare. Io farei castrare il maschio. Anche se qualcuno avesse comunque già contratto la fiv, con le terapie giuste i gatti hanno buone prospettive di vita.

Se decidi di migliorare la qualità dell'alimentazione considera che spenderesti di più. Questo per te costituisce un problema?Comunque le light hanno troppi cereali per i miei gusti e ho Cagliostro che ha il pancino delicato. Alla mia micia sovrappeso do porta 21, che non è affatto male...per quanto riguarda il cibo industriale, può dare problemi se è di pessima qualità e poi non è facile integrare con cucina casalinga.

Lo stronghold va benissimo e se loro escono continua a metterlo senza farti troppi problemi. Se si grattano troppo dovresti pulire le orecchie da un eventuale cerume(se ci riesci)

Naike
11-02-2011, 15:25
Sì certo, li farò testare..
Non credo che siano malati, sono tutti in buona salute...certo non si può mai sapere.
Per quanto riguarda la spesa credo che qualcosa in più posso fare. Però preferirei comprare cibo al petshop piuttosto che online...

Lilith
11-02-2011, 15:39
Devi vedere al tuo petshop di fiducia quali marche trattano. Royal Canin e Hill's le trovi quasi sicuramente.
Io ho 7 mici e con il sacco da 10kg ci campo un mese.. fatti un pò di conti su quanto spendi ora.

Naike
11-02-2011, 15:45
Ce le hanno entrambe! Solo che ho letto pareri discordanti su queste due marche..
Al posto dell'umido secondo voi potrei dargli un pò di macinato crudo? Forse è più sano..tanto come cibo completo hanno le crocchette..

Lilith
11-02-2011, 17:57
Ce le hanno entrambe! Solo che ho letto pareri discordanti su queste due marche..
Al posto dell'umido secondo voi potrei dargli un pò di macinato crudo? Forse è più sano..tanto come cibo completo hanno le crocchette..

Si come cibo c'è di meglio..ma comunque sono due marche in fascia alta! Se vai nella sezione alimentazione trovi in evidenza un post con la classifica alimentare..dacci un'occhiata!

Comunque anche Shesir è ottima come marca sia di umido (però solo complementare) sia di crocchi..non so se il tuo petshop ce l'ha !

Naike
11-02-2011, 18:45
No la Schesir non ce l'ha..ha Hill's Royal Canin, Club Prolife, Le Chat, mi sembra anche Eukanuba e altre marche minori..è un piccolo negozietto. Quando vado in città dò un'occhiata ai negozi, magari ce l'hanno oppure posono ordinarla.
Che ne pensi del macinato crudo?

Lilith
11-02-2011, 19:34
Io vorrei introdurre l'alimentazione a crudo per i mici.. quindi in teoria sono favorevole. In pratica però bisogna star attenti al congelamento, al fatto che il cibo sia ben bilanciato..

cmq puoi leggere queste due discussioni recenti per farti un'idea

http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=84927&page=5

http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=84873