PDA

Visualizza Versione Completa : Dermatite sulla coda


Saretto
11-02-2011, 16:27
Ciao a tutti gli amanti dei gatti!
Spero che qualcuno con più esperienza di me possa aiutarmi...
Il mio micio, maschio, 5 mesi, da circa un mese ha una parte della coda completamente priva di pelo e che a giorni alterni si presenta più o meno arrossata e irritata. Tutto è cominciato quando un pomeriggio l'ho beccato che si leccava furiosamente la coda; ho cercato di guardare e al tatto ho sentito che lì c'era qualcosa di duro. Sono dovuta uscire e al ritorno ho trovato quella parte priva di pelo e praticamente fuxia! Allarmatissima, sono corsa dal veterinario, che mi ha dato delle gocce antifiammatorie, antibatteriche e antimicotiche di uso topico e ha fatto il prelievo per l'analisi micotica. Dopo le prime applicazioni sembrava esserci un miglioramento, cioè l'infiammazione è passata e sembravano spuntare i primi peletti. Ma niente di rilevante. Il gatto però tendeva sempre a leccarsi lì. Dopo 15 giorni dalla prima visita siamo tornati dal veterianario, che ci ha comunicato che non si trattava di funghi e che l'ha ritenuto migliorato. Su suo consiglio, abbiamo interrotto la cura; ma dopo pochi giorni l'infiammazione è riesplosa. E nessuna traccia di pelo! Attualmente il micio sta bene, è vivace, ma sono preoccupata, non vorrei che questa dermatite sia il sintomo di qualcosa di più grave... Poi lo sorprendo spesso a leccarsi e mordicchiarsi in quel punto della coda, lo distolgo, ma quando è solo ha tutto il tempo di torturarsi. Non so neanche se riportarlo dal veterinario di prima o provare da qualcun altro... Vi prego, datemi un consiglio! Grazie!

merysara
11-02-2011, 20:23
Ciao, scusami ma che zona della coda si mordicchia? la punta?

michelamichela
12-02-2011, 18:43
La mia un anno fa aveva un'allergia, da pulci si è poi sospettato, aveva 3 zone della coda in carne viva oltre a un'orecchio e altre parti prive di perlo! Inizialmente sotto il pelo sembreva ci fosse proprio un gnocchetto, crosticina,....funghi non erano e neanche acari ....alla fine è stata curata con baytrill e le lesioni disinfettate con clorexiderm gel ,,,,, Ti dirò che una Vet (il mio è uno studio associato) aveva detto che forse la coda era la "coda dello stallone" Mha! Comunque con pazienza tutto si è risolto e il pelo è riscresciuto piu' bello di prima! Auguri per il tuo micetto!:)

Saretto
13-02-2011, 11:05
Mao si mordicchia e si lecca furiosamente una parte al centro della coda, non la punta. Ieri lo ha fatto a sangue!!! Micosi esclusa. Non sappiamo se può essere allergia, ma crediamo di no, perché tutto è cominciato da un corpo estraneo attaccato al pelo che lui si è tolto pulendosi talmente in profondità da eliminare anche il pelo.
Sempre ieri il veterinario ci ha detto che probabilmente ormai per lui leccarsi lì è diventato un "rito", un modo per scaricare lo stress. Secondo lui è quindi solo una dermatite autoprodotta, anche perchè non si è estesa e non c'è in altri punti. Dice che le allergie si manifestano anche nella zona della testa. Insomma, alla fine ci ha consigliato di fare di tutto per non farlo leccare e mordere quel punto della coda.
Allora, insieme a lui, abbiamo applicato, come primo tentativo, una fasciatura e siamo tornati a casa. Ma non so quanto durerà, perché Mao è attratto continuamente da quell'ulteriore corpo estraneo e cerca di toglierselo. Lo stiamo distraendo in tutto i modi: leccornie, giochi, coccole, pappe nuove, più balcone... Sarebbe bello farcela così, perché l'altra soluzione sarebbe il collare "elisabettiano", che immagino sia una tortura atroce per un gatto... Vero? Qualcuno lo ha usato?
Grazie per i consigli!!! E se avete idee per distrarre un micio fatemi sapere...

Saretto
13-02-2011, 11:06
Ma cos'è la "coda dello stallone"?

michelamichela
13-02-2011, 17:26
Mha! Mi sembra che la coda dello stallone sia un eccesso di sebo (i gatti hanno una ghiandola alla base della coda), infatti in quel periodo di dermatite + coda il Vet mi aveva detto di lavare, la coda, con una sciampoo alla clorexidina.....Nel nostro caso comunque era allergia....e per fortuna non si è piu' ripresentata. Auguri per il tuo piccolotto! Ciao!