PDA

Visualizza Versione Completa : ...non so più cosa fare...


bluewool
12-02-2011, 09:05
Miei cari amici, già più volte vi ho annoiato con il mio gatto (1 anno-castrato) che ogni tanto non digerisce, quindi tremolii per ore, rigurgiti, ecc. Salvo poi essere in perfetta salute tutto il resto del tempo.
Ho provato a cambiargli l'alimentazione (uso solo prodotti di fascia alta), a dividergli il cibo in tanti mini pasti per evitare che si abbuffasse, a dargli la pasta di malto, a spazzolarlo di più (pelo corto ma fittissimo sottopelo), ora a dargli i RC Sensible 33...niente!

Da una media di una volta al mese (da tutti, qui e veterinario considerati "normali"), ora è successo 2 volte in 2 settimane, anzi con questa notte diciamo 3 volte in 3 settimane.

La scorsa settimana mi sono quindi preoccupata e l'ho portato dal veterinario: è un gatto in ottima salute, pesa il giusto, carni "belle sode", nessuna massa strana, ispezionata bocca, orecchie, manto, fatta analisi delle feci, niente, non ha niente. Abbiamo passato in rassegna la casa, nessuna pianta strana, e se si esclude che è un aspirapolvere e mangia qualsiasi cosa (nelle feci c'erano le fibre di juta del tiragraffi) non abbiamo individuato nessuna causa esterna. Il veterinario dice che le cause più comuni per questi disturbi sono il megaesofago e la gastrite, ma in entrambi i casi gli episodi non sarebbero così distanziati, e l'animale deperirebbe. Quindi secondo lei è solo molto sensibile.

Mi ha detto di dargli un po' di yogurt se gli piace e se non gli provoca diarrea e aggiungere un paio di volte alla settimana un cucchiaino di olio di mais all'umido (perchè aveva le feci molto dure). Mi ha consigliato per almeno 6 settimane di non modificargli l'alimentazione (RC 33 + umido Bozita), e se non migliora fare un ciclo di Enterofilus fiale. Se si ritorna su 1 volta/mese decretiamo che fa parte di lui, se invece si rimane su 1 volta/settimana bisogna fare un'indagine radiologica con liquido di contrasto per esaminare tutto l'apparato gastro-intestinale.

Ora, domanda: per una settimana mangiando solo crocchi RC 33 è stato benissimo, direi addirittura più vispo del solito. Da ieri ho re-introdotto l'umido e subito mi è stato male. Può essere questo? può essere che gliel'ho messo nella ciotola contemporaneamente ai crocchi e se li è scofanati subito tutti e due? stanotte ha tremato per ore, anche se non ha vomitato, e stamattina è andato regolarmente in cassettina. Però ha il pelo pieno di forfora, mentre questa settimana avevo notato che era tornato bellissimo, morbido e setoso.

Se gli dessi solo il secco, che dosi devo dare?

Scusate la lunghezza del messaggio, ma sono proprio demoralizzata...

Mirjam
12-02-2011, 11:39
Io proverei a togliere l'umido per un po', tentale tutte.
Il secco, per un micio di un anno, dipende dal peso, segui le indicazioni della confezione.
E non demoralizzarti, io per capire cosa faceva andare in diarrea la mia Maya ci ho messo un anno di tentativi!

Syama
12-02-2011, 11:58
potrebbe essere un'intolleranza a qualke sostanza contenuta nell'umido?
devi fare un pò di prove...
eh cmq se mangerà anke solo crocchini come dieta va benissimo, basta ke siano di buona qualità!

bluewool
14-02-2011, 11:56
non credo che sia intolleranza all'umido, perchè mangia molto variato: Bozita, Porta21, Animonda, Miamor...Forse il problema è proprio che glielo vario troppo...

Mirjam
14-02-2011, 12:14
No, il problema è che all'umido sono aggiunte delle sostanze che penso siano uguali per tutti. Inoltre per mici dall'intestino sensibile e facili alle cacche molli è meglio limitare l'umido ad un cucchiaio al giorno.
Nel caso di Bozita evita assolutamente di darle tutta la gelatina, ai miei dà flatulenze e cacca molle.

bluewool
14-02-2011, 12:35
non lo sapevo...però io ho il problema inverso: cacca dura! le feci non sono mai state un problema. Direi che l'intestino funziona molto bene...se il cibo riesce ad arrivarci!:confused:

iottisan
14-02-2011, 12:39
Anche io penso che possa essere un'intolleranza a qualche ingrediente.
Il mio micio è intollerante alle proteine del manzo.
Con i crocchi non ho molti problemi (basta leggere bene gli ingredienti e ovviamente non prendere quelli al manzo) ma con gli umidi non ne trovo nemmeno uno completo che gli piaccia e che non gli faccia male. Anche il Sensitivity Control e l'Intestinal gli fanno male!!!

Per fare una prova dagli solo crocchi per un mesetto (magari giusto integrando con yoghurt se lo mangia e se non gli fa male, anche la ricotta credo sia indicata in queste situazioni). Se non ha problemi provi a dargli una scatoletta di umido e vedi come reagisce. Continui così finchè non riesci ad identificare la sostanza che gli fa male.

Per questo però devi continuare sempre con la stessa marca di crocchi, ad esempio i Sensible, se dici che con quelli non ha problemi (costano un botto, lo so, ma giusto per capire).

La forfora mi ha detto il vet che può essere legata a problemi di malassorbimento intestinale.

bluewool
14-02-2011, 17:54
La forfora è una cosa che mi stupisce: compare e scompare completamente da un giorno all'altro, ce l'ha esclusivamente il giorno in cui non sta bene.
Proverò a vedere se si assesta con un mesetto di Sensible e poi proverò a capire se c'è qualche umido che gli fa male. Però una cosa non mi è chiara, se così fosse, starebbe male ogni volta che gli do' un certo alimento. Invece per fare un esempio, una confezione di umido Bozita dura 3 gg, ma lui sta male il primo, oppure il secondo, oppure il terzo, oppure mai. Se è intollerante a qualcosa non dovrebbe esserlo sempre?

flor
14-02-2011, 18:16
se ti può consolare io ho alimentato i miei gatti con RC sensible per 3 anni di fila senza alcun problema. Sono passata ora all'umido per necessità nutrizionali diverse dei miei 5 gatti. Ma nei 3 anni di alimentazione dei solo crocchi che ti ho detto non ci sono stati problemi di alcun genere.
Tieni conto che una volta escluse patologie, l'alimentazione ottimale è quella che fa stare bene il gatto. Non fissarti a voler "migliorare" la sua dieta ;)

bluewool
14-02-2011, 18:34
l'alimentazione ottimale è quella che fa stare bene il gatto. Non fissarti a voler "migliorare" la sua dieta ;)

hai proprio ragione! in effetti davo un po' per scontato che l'umido dovesse esserci per forza. Tu usavi la dose indicata sul sacchetto? a me sembra pochina..solo 55g per un gatto in peso forma...considerato che gli davo 100g di umido e 40 di secco.

flor
14-02-2011, 19:18
hai proprio ragione! in effetti davo un po' per scontato che l'umido dovesse esserci per forza. Tu usavi la dose indicata sul sacchetto? a me sembra pochina..solo 55g per un gatto in peso forma...considerato che gli davo 100g di umido e 40 di secco.

Diciamo che usavo a volontà. Con 5 gatti era difficile dosare le quantità. La scelta del sensible è stata quasi forzata, calcolata cioè sul gatto dall'intestino più difficile.
Spero che sul problema quantità ti risponda qualcuno più competente di me, io ho sempre lasciato fare a loro ....

iottisan
15-02-2011, 14:37
Molto dipende dalla stazza del gatto... io con i miei, che hanno due corporature decisamente diverse ed abitudini alimentari diverse (il maschio mangia principalmente durante il giorno, la femmina di notte) ho adeguato le quantità con il tempo.
Inizialmente stavo sullo scarso, ma vedevo che quando mettevo giù il piattino di pappa se lo sbranavano in un secondo. Ho aumentato pian piano le dosi finchè non mi sono accorta che tendevano ad ingrassare un pochino. Allora mi sono assestata su di una quantità intermedia.

Cmq i miei mangiano di più delle quantità segnate sulle confezioni, ma Eddie è un gattone, pesa 6 kg (e non è grasso).

bluewool
19-02-2011, 10:22
amici amici...spero che lì fuori a qualcuno si accenda la lampadina!
ieri sera è successo ancora

Sta mangiando solo secco RC33 da 10 gg, quindi non c'entra l'umido. Ha cominciato a tremare e lamentarsi verso le 20, cioè 3-4 ore dopo aver mangiato l'ultima dose di crocchette (10g).

Non ha vomitato, ma è stato una pena per tutta la notte, ora sta bene, come sempre. In cassettina ha fatto tutto, come sempre, e ha ripreso a mangiare. Ora dorme beato.

Con questa volta, fa 4 in 4 settimane.

Cosa ha fatto nelle ore precedenti? l'ho pettinato un po' e lui si è leccato, è andato in cassettina, ne è uscito soddisfatto, si è fatto un po' le unghie, ancora un po' di leccatine e ha cominciato a lamentarsi.

Spremetevi le meningi vi prego, non so più cosa fare, per davvero!

Mirjam
19-02-2011, 12:10
A questo punto farei delle analisi del sangue, per eliminare il dubbio che possa esserci qualche patologia dietro questo disturbo. Non so se esista un modo per diagnosticare un'eventuale epilessia, ad ogni modo consulterei un ottimo veterinario, per sicurezza.

Mirjam
19-02-2011, 12:11
Ora che ti rileggo...
Ma le cacche sono sempre molto dure? Si lamenta quando espelle le feci?
Per caso il micio è a pelo lungo, o comunque con molto sottopelo?

bluewool
19-02-2011, 14:48
allora, le cacche da quando mangia RC sono più morbide e più chiare, non si è mai lamentato però nemmeno prima...

x gli esami del sangue, li ha fatti lo scorso agosto, in concomitanza con la sterilizzazione ed erano a posto (e già vomitava regolarmente)...li posso rifare...

Il micio è un blu di russia, quindi pelo corto con fittissimo sottopelo...e a questo riguardo ho un aggiornamento, che spero sia una buona novità. Oggi pomeriggio quando siamo rientrati abbiamo trovato un vomitino, molto liquido e verde :79: Nel pulirlo l'ho osservato bene bene ed era pieno di pelo! Da alcune settimane ha iniziato la muta, me ne accorgo perchè in casa trovo molto più pelo in giro, quindi potrebbe essere questo il motivo dell'incremento della frequenza dei vomiti...?!?

L'ho sempre spazzolato una volta alla settimana, forse non basta. Anche la pasta di malto gliela do', ma forse dovrei aumentare la dose. Lui l'adora, glie ne posso dare un cucchiaino (nel senso 3-4 cm di pasta) al giorno?

grazie....

Mirjam
19-02-2011, 21:50
Più che aumentare la pasta di malto, aumenterei la frequenza delle spazzolate.
Maya, la mia micia a pelo semilungo, la spazzolo a giorni alterni, nei periodi di muta anche tutti i giorni.
Potrebbe essere semplicemente un problema di boli allora, che sollievo! :D

bluewool
20-02-2011, 16:21
ma speriamo! anche se davvero io non ho mai visto prima pelo nei suoi rigurgiti...però se dite che acqua verde+peli è un bolo...vi credo con immensa gioia!
con minor gioia di spock inizierò a spazzolarlo più spesso, e gli darò la pasta di malto con più regolarità, vediamo come va, incrociamo le dita!

Mirjam
24-02-2011, 23:03
Novità?

Prem-Kala
25-02-2011, 06:06
ma speriamo! anche se davvero io non ho mai visto prima pelo nei suoi rigurgiti...però se dite che acqua verde+peli è un bolo...vi credo con immensa gioia!
con minor gioia di spock inizierò a spazzolarlo più spesso, e gli darò la pasta di malto con più regolarità, vediamo come va, incrociamo le dita!

ho una micia incrocio persiano, ha un pelo abbastanza corto ma soffice come una piuma; anche lei era molto facile al vomito, circa 1 volta in settimana ma a differenza del tuo che vomita e poi sta bene, lei continuava tutto il giorno tanto da dovergli dare un farmaco omeopatico per il vomito!
ma lo vedi se è a causa del pelo, vomita un salsicciotto che sembra cibo ma non lo è

ho avuto buoni risultati con le spazzolature frequenti e il remover a giorni alterni, poco, circa un due cm di pasta, della quale fra il resto è ghiottissima

bluewool
28-02-2011, 15:57
novità...era passato indenne il fine settimana e già gioivo, invece da stamattina ci risiamo :-(((((

Sta mangiando praticamente solo RC33 da 3 settimane, come extra un cucchiaino di yogurt al giorno. Quest'ultima settimana l'ho spazzolato TUTTI I GIORNI con il furminator togliendogli ogni giorno tantissimo pelo, e gli ho dato tutti i giorni circa 2 cm di pasta remover.

Stamattina ha cominciato a tremare e non ha ancora smesso. Non ha vomitato, non ha mangiato (succede sempre così) ma si è scaricato regolarmente. Il programma prevede che entro sera si riprenda e ricominci a mangiare.

Secondo voi, sempre di pelo si tratta?

tristissima :79::79:

Mirjam
28-02-2011, 21:32
Io lo spero.
Tienici aggiornati e non perdere la speranza :kisses:

bluewool
01-03-2011, 16:26
...come da programma ieri sera era un gatto nuovo!
E' stranissimo, un momento prima è lì tipo gremlin con le orecchie basse, la tremarella, che miagola con una voce da paperino e poi veramente un secondo dopo si alza, si stiracchia e ritorna normale. Ha mangiato tutto, corre e salta. Normale.

Continuerò con i croccantini RC33, la pasta di malto e la "spelatura", ma visto che è appurato che non c'entra l'umido riprenderò a darglielo (Miamor pasto delicato e patè).