PDA

Visualizza Versione Completa : micio non riesce ad urinare...non sono calcoli!


Tyler&Liv
12-02-2011, 16:50
Salve a tutti, sono nuova, ma spesso trovo tantissime informazioni utili leggendo questo forum.
Ora sono super in ansia per un micio trovatello super sfigato cosi ho pensato di chiedere consiglio a voi.
allora: ho trovato questo micetto di circa 4 mesi con la coda in necrosi a causa di un brutto trauma...dopo un paio di giorni di antibiotico la situazione peggiorava cosi il vet ha dovuto amputarla lasciandone solo un pezzetto..e per un paio di giorni tutto ok....poi ha iniziato ad avere problemi ad urinare, finchè ha avuto proprio un blocco della vescica. mercoledi gli hanno messo il catetere che ha tenuto sino a stamattina...doveva toglierlo il vet ma ha pensato bene di far da solo stanotte. stamattina prima di andare dal vet ha fatto la pipi sul giornale e anche nel trasportino durante il viaggio...ora da quando è a casa, cioè da circa 5 ore continua ad andare sempre nella lettiera e fa massimo qualche gocciolina....mi chiedo: è normale? quando si toglie il catetere dovrebbe urinare subito normalmente o è normale che faccia cosi?? sono molto preoccupata, anche perchè il vet ha fatto un ecografia e non ci sono assolutamente calcoli, lui ha detto che se dovesse avere ancora questo problema dovremmo iniziare a pensare ad un danno neurologico dovuto dall'infezione alla cosa :((( son disperata.
siamo rimasti d'accordo che ci sentiamo lunedi, ma io vorrei sapere se ora è normale che ancora non urini bene...ci vuole del tempo dopo la rimozione del catetere??
grazie mille in anticipo per la risposta!!

WERTHER
12-02-2011, 17:43
Bisogna anche vedere quanta acqua ha assunto nelle ore precedenti, e se mangia secco o umido.
Anche senza calcoli ci può essere un blocco dell'uretra, ma se veramente ha solo quattro mesi dovrebbe essere più raro questo tipo di problema.
Comunque anche il solo fatto di aver tenuto il catetere può irritare l'uretra.
Se dovesse bloccarsi nuovamente del tutto dovrai riportarlo velocemente dal veterinario.
Altrimenta sorveglialo attentamente e valuta anche le condizioni generali.
Cerca di farlo bere e dai del cibo umido.
Sta facendo qualche terapia?

Un saluto

cibergatta
12-02-2011, 18:02
Se ha avuto un trauma può aver compromesso la funzione nervosa che gli consente di utilizzare correttamente la vescica... Che potrebbe essere anche già piena. Potrebbe aver bisogno della spremitura manuale per svuotarla. Io lo rifarei vedere subito.

Tyler&Liv
12-02-2011, 19:08
sta mangiando solo cibo umido da quando ha iniziato ad avere problemi ad urinare, in + sta prendendo baytrill, gocce di cortisone e anche un altra pasticca di cui purtroppo non ricordo il nome xke me le ha date il vet.
cmq sia quando l'ho trovato per circa 4 giorni urinava benissimo, al 5 giorno è stato operato e per altri 4/5 giorni non ha avuto problemi...son sopraggiunti 4/5 giorni dopo l'intervento appunto.
Non beve molta acqua, anche se cerco di fargliene bere.
ora mi sono accorta che un pò di pipi l'ha fatta sul cuscino in cui dorme e prendendolo in braccio mi ha fatto qualche goccia addosso....può essere che ancora deve riacquistare il controllo della vescica dopo il catetere?

cibergatta
14-02-2011, 15:59
Novità? Come sta il micio? Ha ripreso a far pipi regolarmente?

Tyler&Liv
14-02-2011, 18:10
Ciao. il micio sta meglio, a poco a poco sta di nuovo urinando normalmente...ci ha messo un pò, va ancora un pò più spesso del normale nella terra ma cmq urina...l'unico "problema" è che continua ad urinare anche fuori dalla lettiera...forse non ha ancora riacquistato il pieno controllo nella vescica boh...cmq deve continuare la terapia per altri 2 giorni e poi andare a controllo dal vet. L'importante è che al 99% il problema neurologico dovrebbe non esserci o non sarebbe riuscito ad urinare da solo per niente :) speriamo bene!

cibergatta
14-02-2011, 18:24
Dai, allora vedrai che tutto si risolverà per il meglio.... probabilmente sente ancora l'uretra irritata e quindi per "avvisarti" del suo disagio, la fa fuori dalla lettiera.

Tyler&Liv
15-02-2011, 13:40
si, si penso proprio che stia migliorando, da ieri sera mi sembra che non sta più urinando fuori dalla lettiera ^^ cmq sta continuando la terapia e domani torna a controllo dal vet perché vuole controllarle bene la vescica per decidere poi come procedere la terapia, se cambiarla o no.
cmq grazie mille!! ;)