PDA

Visualizza Versione Completa : Cistite help!


Lilith
12-02-2011, 18:43
Ad una delle mie micie è stata diagnosticata una cistite batterica e da ieri è sotto terapia antibiotica.. la micia però è proprio giù, si muove pochissimo, si lamenta se la spostiamo e cammina con molta difficoltà solo per andare in lettiera..non mangia granchè, beve molto però..Sono tutti fattori "normali" per una cistite o mi devo preoccupare?

WERTHER
12-02-2011, 19:44
Quanti anni ha questa micia? È la prima volta che ha di questi problemi?
La presenza di batteri è stata accertata?
È stato fatto un esame del sangue per vedere se i reni sono a posto?

Un saluto

Lilith
12-02-2011, 20:01
Non ha ancora due anni.. si è la prima volta che le succede.

la cistite è stata diagnosticata dai sintomi.. il fatto che va spesso in lettiera, ci sta tanto tempo senza urinare, o comunque urina pochissimo.. e ieri ho trovato due mini gocce di sangue (davvero mini). Però sono due volte che si fa la pipi addosso senza spostarsi.
I veterinari ieri hanno provato a premerle la vescica per analizzare l'urina ma ahimè era pochissima perchè se l'era fatta addosso nel trasportino durante il viaggio in auto e la vescica era vuota.. da quel pò che hanno raccolto, dopo centrifugazione , hanno analizzato il vetrino e hanno trovato solo globuli rossi ma niente cristalli o altro.. ovviamente lunedi' devo riportare un campione con più urina per ripetere questa analisi.

Analisi del sangue niente.. ah ieri aveva 39,4 di febbre.

WERTHER
12-02-2011, 20:26
Allora non si può essere certi che sia batterica.
Se mangia secco sarebbe bene passare al cibo umido e poi cercare di limitare lo stress.

Ciao

WERTHER
12-02-2011, 20:35
Potrebbe anche trattarsi di una forma idiopatica, comunque molto dolorosa per il gatto, ma autolimitante.
Sarebbe utile provare Urys, un integratore che protegge la vescica dall'infiammazione.

Un saluto

valentina82
12-02-2011, 20:53
è sterilizzata o è intera?

meelina
12-02-2011, 21:24
i dolori della cistite sono fortissimi mi ha detto il veterinario, quindi se ci aggiungi anche la febbre è probabile che non abbia voglia di muoversi.
Che beva tanto va bene per la vescica, ma sarebbe opportuno come ha detto werther fare delle analisi del sangue, per escludere problemi ai reni.
Del fatto che non c'erano cristalli nell'urina non vuol dire che non li abbia in vescica: un paio di volte anche al mio leo non ne han trovati e lui è pieno!
hanno fatto solo il sedimento o anche l'analisi dei valori? se han fatto anche quest'ultima, che ph hanno trovato?

Lilith
13-02-2011, 13:40
La gatta è sterilizzata.

@meelina Si come ho scritto sono esami che faremo domani quando riusciremo a raccogliere una quantità adeguata di urina.. con quel pò che siamo riusciti a prendere venerdi' non si poteva fare un esame significativo..

@werther Per l'urys il vet l'ha prescritto ma la farmacia ci ha detto che è fuori produzione e sta andando ad esaurimento scorte.. ne avevano una confezione in magazzino e potrà procurarmela solo domani.

Ma cistite idiopatica significa che c'è una componente psicologica\di stress ?

La micia comunque non mangia.. si muove un pò d più ma mostra disinteresse verso il cibo..sangue nelle urine non ne ho più trovato.

Mirjam
13-02-2011, 15:18
A qeusto punto domani la porterei dal veterinario di nuovo.
Che antibiotico le è stato dato?

P.s. Sì, idiopatica vuol dire causata da fattori psicologici e stress.

Lilith
13-02-2011, 15:45
Si domani era già prevista la visita di controllo.

L'antibiotico è il Baytril , devo darle una compressa e un quarto una volta al giorno.. da domani aggiungo anche l'Urys.

meelina
13-02-2011, 18:35
ma non mi pare che l'urys sia fuori produzione....

Lilith
13-02-2011, 22:29
Non so cosi' mi hanno detto in farmacia..

torakiki
14-02-2011, 10:53
Se è una cistite batterica l'antibiotico fa effetto velocemente e nel giro di un giorno dovresti vedere grandi miglioramenti, se in un paio di giorni non la vedi migliorare, io tornerei dal veterinario.

Lilith
14-02-2011, 11:41
Infatti la cosa insospettisce anche me.. sto aspettando che faccia pipi' perchè devo raccoglierla oggi pomeriggio vado dal vet..

Ma secondo voi perchè se la tocco sulla zampa posteriore nella regione della coscia ha un tremolio e si irrigidisce tutta? Sembra che quella zona le faccia male..

Lilith
14-02-2011, 12:09
Ha fatto pipi', parecchia .. l'ho raccolta e messa in frigo :dead: perchè devo aspettare le 5 ora.. spero ne faccia dell'altra cosi' ho un campione più recente da portare..

Cmq i reni funzionano.. la sto forzando a bere con la siringa e da stamattina ha fatto due volte pipi' una verso le 7 e l'altra ora..la pipi' è chiara e completamente inodore.. non so ma se ci fosse un'infezione batterica dovrebbe essere scura o no?
E comunque sembra non si sforzi più come invece avveniva venerdi, quando rimaneva minuti e minuti in lettiera..

Resta il fatto che non mangia e ogni volta che la prendo per spostarla o pulirla un pò si lamenta..:confused:

Persianina
14-02-2011, 13:20
Alla mia Carlotta è stata diagnosticata cistite idiopatica giovedì quindi ti capisco perfettamente e mi sto facendo una mezza cultura in merito...

Dunque, il colore delle urine non è importante perché a volte, anche se a noi sembrano del tutto trasparenti, possono comunque esserci dei globuli rossi e questi all'analisi dal vet si vedono, comunque un colore diverso è normale, dipende da quanto è piena la vescica e da quanto sedimento si è formato.

Se è una forma batterica dovresti subito vedere grossi miglioramenti con l'antibiotico, se è idiopatica invece no perché la causa è lo stress, quindi non preoccuparti se vedi che non passa subito, piuttosto intanto ricerca la causa possibile dello stress, metti tante ciotole (è importante che beva) anche con palline o giochini nell'acqua e dalle anche l'Urys (a me l'hanno trovato senza problemi e sto in profonda provincia) per 3 mesi, un ML al giorno, con Carlotta si è visto subito il beneficio, ha smesso di avere dolore dopo un giorno solo!

La cistite è dolorosissima, quindi non stupisce che sia un pochino abbattuta e inappetente, anche la mia piccolina mercoledì quando l'abbiamo portata dal vet tremava, loro hanno detto che alcuni mici quando sentono dolore o nausea o altro malessere si spaventano ed è per questo che tremano.

L'importante secondo me è verificare che i farmaci facciano effetto, che la diagnosi sia corretta (ben venga il nuovo esame delle urine) e che, in caso di cistite idiopatica, tu riesca a identificarne la causa. Ah, nel nostro caso, ci hanno consigliato anche un'eco di controllo per verificare che reni e vescica siano a posto, non so se sia una precauzione eccessiva, ma noi siamo un po' paranoici, quindi ci propongono sempre tutti gli esami possibili :)

Un grattino alla piccola!

Condoleeza
14-02-2011, 14:03
chiedo alle più esperte:
potrebbe avere dei calcoli? che so, dei calcoli in uretra o nella vescica?
oppure dei problemi renali?

Lilith
14-02-2011, 18:48
La piccola ha la struvite :(

Naike
14-02-2011, 18:56
Oh piccola..cmq non è una cosa grave, si cura mi sembra con il cibo apposito..;)
Ciao Lilith

Lilith
14-02-2011, 19:15
Eh lo so ma mi spiace che dovrà mangiare cibo apposito ( che non le piace ) per molto tempo e che comunque sarà sempre soggetta a ricadute..

E poi sta cosa che non mangia da sola.. ma perchè?? Da domani comincio l'Urys..

meelina
14-02-2011, 22:08
Non ti abbattere, la struvite si tiene sotto controllo con gli integratori, la dieta e i farmaci.
Certo ora la piccola non sta bene povera, avrà bruciore. Se non mangia da sola imboccala tu, quando stan male a volte hanno bisogno di questi vizietti.
Nella sfortuna c'è di buono che è una femmina e raramente le femmine vanno in blocco urinario, hanno l'uretra più larga e più corta rispetto ai maschi e il flusso dell'urina ha più potenza.
I cristalli di struvite non sono tanto taglienti, quindi in teoria combattendo l'infiammazione che ha causato la cistite, il loro passaggio non ferisce troppo.
Io quando si rimette un po' farei delle lastre per vedere se ha anche i calcoli..

L'urys funziona molto bene in caso di struvite appunto perchè i cristalli non si conficcano nella mucosa vescicale come quelli di ossalato, quindi effettivamente l'urys offre una buona protezione.
All'urys si potrebbe associare anche il cistox, integratore a uso umano a base di mirtillo, un po' come il cystocure: 5 gocce nel cibo una volta al giorno.

Lilith
14-02-2011, 22:36
I vet mi hanno detto che aveva tanti cristalli nelle urine..mi hanno fatto vedere il vetrino era una distesa di prismi :shy:
Sicuramente ha tanto bruciore non l'ho mai vista cosi' giù..lei è una piccola selvaggia non è mai stata affettuosissima anzi, e invece ora appena mi avvicino si mette pancia all'aria perchè vuole le coccole :o Si oggi l'ho imboccata io , di mangiare mangia, solo non lo fa da sola..

La lastra l'abbiamo fatta (per vedere se aveva problemi alle zampine dato che non camminava) e non è risultato nulla, ma d'altronde pipi' la sta facendo regolarmente e senza sforzo nè dolore. Hanno detto che i globuli rossi nelle urine sono nettamente diminuiti.

Speriamo che l'Urys la tiri un pò su perchè se continua a non mangiare le faremo fare la flebo. :confused:

meelina
14-02-2011, 22:46
bene dai, ha manifestato dolore prima della formazione dei calcoli. ma se urina bene e non si lamenta durante la minzione allora non è tanto l'ultimo tratto urinario, ma la vescica.

Non avete pensato a degli esami del sangue?

Lilith
14-02-2011, 22:56
Si, ma oggi era tanto stressata, tra attesa, lastra, visita , esame delle urine sono passate quasi due ore e non la volevamo stressare ulteriormente.. loro sono molto fiduciosi, nel senso che dicono che con la terapia (in particolare sto benedetto urys) dovremmo vedere miglioramenti. In tutti i casi se entro dopodomani rimane cosi' l'esame del sangue andrà fatto.

Lilith
15-02-2011, 10:33
Non ci sono buonissime notizie.
Stamattina oltre ad aver vomitato un paio di vermetti (ascaridi ) ho notato che poggiava malissimo la zampa posteriore destra ..poggia tutto il tarso a terra e non solo la punta della zampina.. in questi giorni l'avevo notato che aveva dolore sulla zampa ma dalla lastra non è risultato niente e quindi i veterinari pensano ad una rottura del tendine d'achille. :(

A sto punto penso che giovedi' scorso deve essere successo qualcosa, tipo che qualcuno dei vicini l'ha battuta con la scopa :cry: perchè è stato un cambio repentino, ha cominciato a non muoversi più improvvisamente. Magari poi per lo stress e la depressione le è evenuta la cistite? Boh non so che pensare.

Ora l'ho lasciata dal vet, sta facendo una flebo e le hanno dato l'antiparassitario..ma se non mangia come fa a fare la cacchina e ad espellere i vermetti?