Entra

Visualizza Versione Completa : micio sporchevole


perrycoltrane
12-02-2011, 19:27
Dunque il mio micio è un comune europeo bainco e rosso, comuqnue ha molto bianco che assume sfumature grgiastre quando è zozzo.
Siccome vagabonda e fa le lotte nella terra coll'amico, a volte torna a casa e si dà una bella pulita, a volte meno.
Pensavo di passargli nel pelo un panno intriso di acqua tiepida e magari camomilla sia per togliere il grosso che per stimolarlo a farlo da se'.

April
12-02-2011, 19:33
Prova acqua tiepida e aceto di mele. Di solito funziona benissimo.

perrycoltrane
12-02-2011, 19:43
:D
bene
vi farò sapere le sue reazioni

Pupa
13-02-2011, 03:03
Oh beh..
non sono d'accordo..:micimiao13:

perché obbligarlo a leccarsi l'aceto?
Se ti fai aiutare da una seconda persona per tenerlo,
una insaponata e una doccia in vasca con acqua tiepida
si fa prima!:micimiao06:

littlemicia
13-02-2011, 07:09
Oh beh..
non sono d'accordo..:micimiao13:

perché obbligarlo a leccarsi l'aceto?
Se ti fai aiutare da una seconda persona per tenerlo,
una insaponata e una doccia in vasca con acqua tiepida
si fa prima!:micimiao06:

anzi, anche meglio... così associa alle zuffe un bel bagno. E vedrai che tornerà sempre meno sporca...:rolleyes:

WERTHER
13-02-2011, 11:25
Il bagno è proprio l'ultima soluzione. Però a dire il vero a me sembra che neanche i gatti quasi tutti bianchi rimangano a lungo sporchi, anche uscendo.
Ho sempre ammirato il fatto che anche le zampine sono bianchissime e con il pelo perfettamente in ordine.
Quando un gatto non si mantiene pulito a volte ha problemi di salute.
Magari se il tuo rientra parecchio inzaccherato puoi strofinarlo con un telo bagato in acqua e aceto (poco aceto), ma non andrei oltre.

Un saluto

April
13-02-2011, 12:58
Ma mica devi mettere litri di aceto!

Mirjam
13-02-2011, 15:15
Poche gocce d'aceto in acqua tiepida, l'asciugamano strizzato non inzuppato per strofinargli il pelo e poi spazzola.
E castra il gatto, vedrai che non litiga più in quel modo e vivrà più a lungo.

perrycoltrane
13-02-2011, 21:53
ma è già castrato;):shy:
non litiga, non avete capito, si rotola con un amico nei giardini

Quando l'ho preso , pochi mesi fa, aveva un fratellino col quale probabilmente giocava a fare la lotta

iottisan
14-02-2011, 07:55
Anche il mio è bianco e rosso, più bianco che rosso. E anche il mio adora rotolarsi per terra al sole e strusciarsi sotto le auto.
Torna spesso con il naso e le zampe neri come il carbone e pieno di polvere.

Io uso uno straccio bagnato (solo con acqua) e strizzato e lo friziono bene in contropelo. A parte che a lui piace tantissimo questo trattamento, così si toglie il grosso, soprattutto la polvere e la terra.
Al resto pensa lui con la sua toilette.....

Va lentina
14-02-2011, 08:50
Oh beh..
non sono d'accordo..:micimiao13:

perché obbligarlo a leccarsi l'aceto?
Se ti fai aiutare da una seconda persona per tenerlo,
una insaponata e una doccia in vasca con acqua tiepida
si fa prima!:micimiao06:

Io penso che questo è ancor peggio...:D
Se obbligassi uno dei miei mici a stare sotto alla doccia, credo che a parte il rischio di scorticamento, lo stress del gatto arriverebbe alle stelle, specialmente perché non è abituato.

anzi, anche meglio... così associa alle zuffe un bel bagno. E vedrai che tornerà sempre meno sporca.

Non è ancora scientificamente dimostrato con certezza a che periodo cronologico può arrivare la memoria storica di un gatto, per cui, se al suo rientro lo prendi e lo metti in una vasca per fargli una bella doccia, lui non la assocerà mai al fatto che si è sporcato, ma a quello di essere rientrato e vivendola come una punizione (generalemente ai mici non piace molto fare il bagno a meno che li si abitui da molto piccoli) per essere tornato a casa, si corre il rischio di non vederselo più tornare perché teme l'ennesima doccia. :)