PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli notebook 2011


alexis27
13-02-2011, 16:44
Vorrei comprare un notebook, avete idee?
Grazie
:)

Sky
13-02-2011, 18:05
Macbook tutta la vita. Facilissimo da usare, impossibile da impallare, bellissimo da vedere, prestazioni fantastiche... da quando ce l'ho, è un'altra vita!!!

alepuffola
13-02-2011, 18:08
se ci devi solo navigare basta mantenersi sui 500 euro e prendere quello che esteticamente ti piace di più ;)
O ci devi pure giocare senza vedere lo schermo a scatti?

alepuffola
13-02-2011, 18:15
Macbook tutta la vita. Facilissimo da usare, impossibile da impallare, bellissimo da vedere, prestazioni fantastiche... da quando ce l'ho, è un'altra vita!!!

ecco, se puoi vai su Mac. Con 7-800 euro dovresti farcela ;)

Oppure rientri nei 600 e con gli altri 200 euro ti ci compri un buon monitor LCD da 22 pollici in alta definizione, ci colleghi il notebook e il pc diventa un'altra cosa.

alexis27
13-02-2011, 18:26
Volevo prendere il macbook pro, ma volevo farmi un'idea anche su altri notebook sempre di qualità..
Il prezzo mi andava bene sugli 800/900€
Il computer lo userei per scuola, video, progettazione siti poi naturalmente giochi e internet..
Vorrei qualcosa di raffinato, comodo da portare in giro.

alepuffola
13-02-2011, 21:13
Io comprerei questo:
http://www.bow.it/Notebook-HP-TM2-2101SL/Notebook-HP/s/pr/H8PCN172/pa/di/default.aspx.
E' un 12 pollici, display piccolino per lavorarci a lungo, ma collegandolo a un monitor esterno è come se avessi un pc fisso e in casa ci lavori dimenticandoti che è un notebook....in compenso ci straguadagni in mobilità , pesando meno di 2 kg te lo porti in giro comodamente facendo anche a meno del mouse visto che è completamente touchscreen.
Ha la scheda video dedicata e con i giochi dovrebbe andare benino, anche se non puoi certo esagerare.
Per giocare bene dovresti andare su schede performanti, ma quei note pesano e consumano e allora addio comodità, autonomia e mobilità. A meno che non ci spendi duemila euro.

Poi io col Pc non ci gioco però posso dirti che:
Uso un Gateway NS50 pagato 560 euro che ha una scheda video integrata Intel (quindi con i giochi non brilla), col display da 15 pollici.
A casa lo collego con un LCD esterno Asus da 22 pollici in alta definizione, mantenendo in contemporanea la visione sul display del notebook, cioè il desktop esteso su due monitor, che la scheda video seppur integrata gestisce senza il minimo problema.
Finora non ho riscontrato rallentamenti mantenendo avviati contemporaneamente un paio di finestre distinte di Firefox, 1 finestra di Explorer, Photoshop Cs3, Dreamweaver8, FlashCs3, e a volte anche la suite Nokia (perchè a volte l'adsl va troppo lento e allora passo alla navigazione da telefono) che è pesantuccia.
E ho solo 3 giga di ram a 667 mhz e un processore Core2Duo6570, comparabile con l'Intel I3 del notebook del link sopra, che però ha in più una scheda grafica dedicata e Windows Seven, che è assai più efficiente del Windows Vista che uso io.

alexis27
13-02-2011, 22:06
Non male, grazie per il consiglio!

alexis27
14-02-2011, 17:06
Ale cosa ne pensi del " HP pavilion dv7"?

alexis27
14-02-2011, 18:41
Sony VAIO
Stampare

Processore: Intel® CoreTM i3-380M, 2,53GHz
Sistema operativo: Windows® 7 Home Premium autentico
Lingua e tastiera: Italiano (QWERTY)
Colore: Rosa lucido
Disco rigido: 320 GB Serial ATA (7200 rpm)
Memoria: 4 GB 1066MHz DDR3-SDRAM
Unità ottica: Masterizzatore DVD
Schermo: 39,4 cm LCD, 1920x1080, webcam
Schede Grafiche: ATI MobilityRadeonHD5470 512MB
Microsoft® Office 2010: Office 2010 Home & Student
Internet security: Senza protezione
Adobe® Creation: Adobe® Photoshop® Elements
Include inoltre
Uscita HDMI: Uscita HDMI
Wireless LAN: Wireless LAN + Bluetooth®
Adattatore c.a.: 1 Adattatore c.a.
Battery: Batteria fino a 3 ore

Non mi convince la durata della batteria.. :/
Com'è?

alepuffola
14-02-2011, 19:04
Arrivo ora, faccio una ricerchina dopocena su quel sony ;)
Del Dv7 ne ho sentito parlar bene, buona macchina, ma Dv7 è troppo generico ci montano componenti anche molto vari e lo chiamano sempre dv7, non sapresti il codice preciso?

alexis27
15-02-2011, 05:50
Il Sony l'ho composto io partendo dalla base, lo pagherei 880€.. Però non mi convince il discorso batteria...
Hp pavilion era se non erro il dv7-4300.

alepuffola
15-02-2011, 19:34
(Che macchinari!)...dunque:
Il Sony:
lo trovo una gran bella macchina( almeno con quei componenti perchè fino a poco tempo fa sembra che quella skvideo la montavano solo sul Sony da 17 pollici..), secondo me è già tanto che arrivi a 3 ore effettive Alex, lì sopra c'hai un hard disk veloce a 7200 (altro che i 5400 giri dei note normali, ce l'avessi io...) e una sk video che puoi mettere in crisi solo con giochi recenti, e questi componenti consumano, non puoi pretendere di più.
due anni fa ho provato un Vaio da 15'' per un pò (pure rosa lucido guardacaso) e l'ho trovato leggero e con un'impressione tattile di solidità, anche se da lontano sembrava fragile. La tastiera non m'era piaciuta troppo, un pò gommosa e senza un buon feedback sonoro, ma questo non lo trovo un problema, si attacca una tastiera esterna wire ed è fatta.

Il Dv-7 è un'altra cosa, ma non è comparabile, è un 17 pollici entertainment e pesa più di 3 kg e mezzo....non lo volevi comodo da portare in giro?
La skvideo dell'hp è una ATI 6550M, abbastanza superiore alla 5470 del Sony, è classificata in classe 2 dal sito notebookcheck, assicura fluidità anche con i giochi più recenti:
http://www.notebookcheck.it/Confronto-delle-schede-video.3249.0.html
Se ti apri le schede ha quasi il doppio delle prestazioni a livello di framerate e di banda di memoria, che sono quelle che servono con i giochi.

alepuffola
15-02-2011, 22:08
Ho dato un'occhiata alla Mela.
valutare i componenti lascia un pò il tempo che trova, i sistemi operativi li gestiscono in modo credo assai diverso, MacOsx deriva da Unix, come Linux. Leopard non l'ho mai provato ma se c'è la stessa differenza nella gestione della memoria che linux ha con Windows non c'è proprio storia.

Per capirci, Linux riesce a gestire se stesso in modo efficiente e contemporaneamente gestisce Windows XP in background avviato come sistema virtuale con metà della memoria Ram utilizzata da Vista solo per se stesso quando funziona al minimo

Fatte queste premesse...
Il Macbook Pro da 13'' ( processore Core2Duo a 2,66ghz veloce quanto l'I3 del Sony) ha la grafica gestita da una Nvidia 320M, un pò più veloce della scheda grafica del Sony.
Ora, la differenza è che col Macbook...ci vai avanti per dieci ore.
E lì sopra avrai le stesse applicazioni per il web che ha windows, con la certezza che funzioneranno un pò meglio.

Quello da 15 pollici costa un bel pò in più e va decisamente fuori budget, ma poi sicura che in mobilità avrai sempre bisogno di uno schermo da 15 ?

Beh si, con un migliaio di euro a disposizione seguirei Sky.

Mr Lawrence
15-02-2011, 22:49
[...]
E lì sopra avrai le stesse applicazioni per il web che ha windows, con la certezza che funzioneranno un pò meglio.[...]

Scusa se mi intrometto nella discussione. Ho visto in funzione il book pro di mio cognato (non ricordo la configurazione dettagliata, ma solo che si è "regalato" lo SSD): una favola. Stava navigando nel web, ascoltando musica, aveva Photoshop in uso e faceva backup automatico (time capsule), in più mi mostrava la veste grafica dei backup. Secondo me avrebbe potuto chiedere al book di preparare il caffè e di mettergli in ordine alfabetico le parolacce che io stavo pensando riguardo al mio notebook e il suo book lo avrebbe accontentato senza "surriscaldarsi"...;)
Probabilmente seven è un ottimo O.S. ma Mac Os sta un passo avanti.

alepuffola
16-02-2011, 08:59
Essì Law, in effetti credo che la differenza oltre alla quantità di applicazioni avviabili contemporaneamente è la tranquillità con cui le porti a termine :58:, anch'io avvio tutte quelle robette contemporaneamente ( e lentamente, ma questo magari se avessi un I7 e 8 giga di Ram non succederebbe) con Vista, ma stò sempre col patema d'animo che prima o poi appaia la finestrella windows con scritto -"ti sembrerà incredibile ma sta procedendo tutto bene...ma devi proprio avviarle contemporaneamente?"- per poi spegnersi qualcosa all'improvviso..
Però qua ci sarebbe anche da allargare il discorso, non è tutta colpa di Windows, c'è un sacco di gente che oltre a Photoshop si compra pure il sistema operativo a 10 euro sulle bancarelle, poi lo duplica all'amico col Nero burning, pure quello craccato, e poi si lamenta pure che si blocca ogni due per tre.
Vorrebbe tutto gratis ma naturalmente non vuole neanche sprecare 5 minuti per scoprire che potrebbe fare quasi le stesse cose con Linux, ma in modo ben più stabile ;)

Mr Lawrence
16-02-2011, 13:52
[...]Vorrebbe tutto gratis ma naturalmente non vuole neanche sprecare 5 minuti per scoprire che potrebbe fare quasi le stesse cose con Linux, ma in modo ben più stabile ;)
Sono assolutamente d'accordo ale. Infatti avrei voluto aggiungere, alla fine del mio intervento, "per chi vuole comprare a scatola chiusa", perché esiste il pinguino per fortuna, a costo zero. Tuttavia ritengo Linux ancora un po' troppo da "smanettoni" seppur esistono delle distro adatte ai principianti (ho usato Ubuntu per un certo periodo). Sia Mac Os che Linux, hanno una veste grafica accattivante (gli occhi sono appagati) e sono molto stabili, forse perché, se non erro, hanno lo stesso papà, Unix.

alepuffola
16-02-2011, 15:53
Tuttavia ritengo Linux ancora un po' troppo da "smanettoni" seppur esistono delle distro adatte ai principianti (ho usato Ubuntu per un certo periodo).

E qui ti dò ragione, ma alla fin fine credo che nessuna distribuzione può dirsi al riparo dall'usare il terminale per funzionare bene Law, il cuore del sistema è sempre lo stesso e i problemi rimangono anche se c'è la buona volontà di inseguire la filosofia Windows che ti segue passo passo con continue finestrelle di conferma e con pannelli userfriendly.
Anche usando Ubuntu, che chiamano il linux dei principianti, quando non riconosce una periferica hai voglia di finestre amichevoli, rimane solo darsi da fare al terminale e cercare di capire un pò la struttura delle cartelle, dove Linux mantiene i driver di sistema, come si aggiorna (perchè una parte dei problemi deriva anche da lì) o rimani inchiodato su una cosa che non funziona e in questo caso ho notato che Linux riesce a isolare magnificamente la cosa che non funziona; se cerchi di avviarla semplicemente non succede nulla, e tutto il resto continua per conto suo, un pò a compartimenti stagni.
Mi è successo con la webcam integrata per esempio. Tentando di avviarla dalle interfacce a iconcine amichevoli è come se per lui non esistesse nessuna webcam, mentre se vai sul terminale ti dice che c'è e la riconosce pure, ma non c'è verso di avviarla manco da lì, ho provato anche a istallare i presunti driver e vedere procedure, ma magari a un altro una certa procedura funziona e a te no e rimani lì.
Ora se uno ci sta appresso perdendoci il sonno ci riesce, ci sono molti forum con molti utenti che sono bravi al punto da modificarsi anche i driver se non funzionano, ma appunto bisogna armarsi di pazienza e voglia di riuscire, e anche di tempo, che molti non hanno. Però ripeto da utente non esperto ho notato che il supporto della comunità è parecchio, nella maggior parte dei casi si viene a capo di un problema col solo supporto di google o facendosi un giro nei forum più noti.
Questo d'altra parte favorisce anche il formarsi dei gruppetti di chi vuole dimostrare di non appartenere più alla classe delle cliccoscimmie e dopo un pò che l'ha istallato dà già retta all'amico invasato pure lui che gli dice di istallarsi Slackware o Geento perchè " quelli sono i veri linux che usano gli esperti " e altre fesserie. Ma succede anche con Windows. In rete è tutto un predicare che Vista fa schifo ma credo sia solo troppo esoso di risorse perchè usandone una copia Business originale io in un anno intero ho visto, almeno sul software non copiato, blocchi zero.

Antigone
23-05-2011, 13:41
anch'io sono alla ricerca di un notebook.... ormai da mesi.... ma continuo a rimandare perchè non so cosa prendere e sono ignorantissimissima.....
non volevo un mac perchè la apple non mi è mai piaciuta per il discorso: tutto dedicato. O almeno per l'i pod era così. programma dedicato, casse dedicate, registratore dedicato.....
e poi mi dà l'idea che devi saperlo usare bene il pc per prendere un mac. Sbaglio?
Io col pc smanetto.....
So che puoi simulare di avere un normale interfaccia windows ed è come usare windows, ma anche li non saprei come fare perchè mi simuli windows, che programma scaricare, come caricarlo ecc.........

In compenso so bene cosa voglio e cosa mi serve, ma non so abbinarlo alle componenti. So a malapena cos'è la ram.... e poi oltre alla ram c'è la velocità del disco che è una cosa diversa e non so quanto conti l'una quanto l'altra, tutti altri parametri che ignoro insomma...

visto che vi destreggiate bene io vi dico cosa vorrei e cosa uso, se avete qualche idea sarò tutta orecchi :o

15 pollici, leggero il più possibile (2,5 chili l'ideale) e con buona autonomia (sopra le tre ore effettive)
lo uso soprattutto per vedere film e telefilm, sono appassionata di serie americane, quindi un ottimo video (colori contrasto risoluzione) e un buon comparto audio. Non credo che la scheda grafica incida per qusto, però bo....
di programmi pesanti non ne uso. Ho il fisso per quello, però in futuro chissà, quindi prestazioni nella media. Giochi ne uso ancora meno. Piuttosto in futuro potrei voler usare programmi pesantini, quando non avrò il fisso a disposizione. ma giochi decisamente no.

A livello di prestazioni quindi non mi serve chissà cosa, mi interessa invece che possa fare più cose contemporaneamente: ad esempio guardo un film, trasferisco da pc a chiavetta, nel contempo mi ricerca dei file, e ho aperta qualche applicazione ecc....
qui ci vuole ram? O centra anche l'i...... i3, i5, i7? Mbooooooooo, il mondo della tecnologia non fa per me.
Poi scarico a volontà: torren emule jdownloader e megaupload, tutti in contemporanea. Qui non so cosa serva chiaramente: ram....? mah.....

Il budget max 900.

Che mi consigliate???
Non ditemi un corso base di funzionamento del pc.... :shy:

kaede
23-05-2011, 16:39
Uhm io sto progettando di prendere un sony vaio i5, 699 al mediaworld.
500gb hdd +1gb scheda video, ora non ricordo altro, però è da un po' che ci ho messo su gli occhi :)

alepuffola
23-05-2011, 22:31
Ciao Antigone, cercherò di risponderti per quella che è la mia esperienza.
Vorrei però fare una premessa.
Io il Mac non l'ho mai usato, forse ( ma ammetto che il forse diventa sempre più flebile) non lo comprerei per lo stesso motivo, oltre al software anche l'hardware per quanto ne so è quasi del tutto proprietario, magari se ci infilo un mouse usb qualunque col filo funziona, ma qualcosa di più magari no.
In questo però può esserti utile Sky, lei ha il mac da tanto e ne è contentissima.
E in generale non m'è finora capitato un utente Mac che sia rimasto scontento e dia troppo peso a questi "difetti" e voglia tornare su Windows. Ci si guadagna mille volte in stabilità e tranquillità dai virus.
Indirettamente lo conosco perchè il sistema operativo Mac deriva dalla famiglia Unix che è la stessa famiglia dei sistemi Linux.
Il Mac unisce....i vantaggi di Windows:
--dei programmi più famosi e usabili come Photoshop o Autocad c'è la versione Mac, che offre le stesse cose e lì sopra è anche ben più stabile.
--le interfacce user-friendly e la generale intuitività d'uso

..... e quelli notevoli di Linux:
- normalmente non circolano virus in rete per Unix e infettarsi è difficile al punto da rendere un antivirus non necessario per navigare normalmente
- ha un consumo di risorse inferiore a Windows XP/Vista/Seven perchè assai più efficiente.
- non c'è bisogno di deframmentarlo. In sostanza istallando e disistallando programmi ma anche col normale uso, i file su Windows vengono progressivamente spezzettati e vanno poi ricompattati con la deframmentazione, ma quest'ultima ogni volta non è mai perfetta, così il file system "invecchia" progressivamente diventando sempre più lento in avvio e gestione fino a dover essere reistallato (su Seven e Vista è un fenomeno molto più ridotto di Xp, ma continua a esistere)
Mac Leopard e Linux, in virtu del loro diverso file system, invece non "invecchiano" rimanendo sui tempi di quando vengono istallati . In pratica i tempi di reazione dipendono esclusivamente dai programmi che devono far funzionare contemporaneamente e di quelli che si è scelto di far avviare in fase di boot.
Inoltre c'è una diversa gestione degli spazi di memoria. Se un programma si blocca su Unix, tutto il resto in pratica continua a funzionare come una specie di compartimento stagno, se la memoria usata non aumenta. Su Windows si blocca in genere l'intero sistema operativo.


e poi mi dà l'idea che devi saperlo usare bene il pc per prendere un mac. Sbaglio?
credo valga per Linux ( e solo per alcune cose ) ma non credo per Mac, tutti quelli che lo usano si vantano sempre della usabilità, e che è già pronto all'uso con tutti i programmi istallati ;)

Io col pc smanetto.....: smanettare nel senso provere spesso nuovi programmi e funzionalità?
So che puoi simulare di avere un normale interfaccia windows ed è come usare windows, ma anche li non saprei come fare perchè mi simuli windows, che programma scaricare, come caricarlo ecc.........
non è simulare, è proprio Windows.
Ci sono alcuni software gratuiti che riescono ad avviare delle copie del CD di Windows caricate sul disco fisso facendole gestire al sistema principale
Il più famoso è VirtualBox. E' scaricabile gratuitamente e almeno su Linux si configura abbastanza facilmente, basta seguire una procedura guidata.
Alla fine, Linux o Mac avviano Virtualbox (ne più ne meno come un qualunque software), Virtualbox avvia a sua volta Windows dedicandogli una parte delle risorse del pc.
una volta avviato si ha Windows in una finestra, puoi lavorare su entrambi contemporaneamente o lo puoi ingrandire a tutto schermo o iconizzarlo e aprirlo quando serve come un qualunque applicativo.
E' un sistema operativo che ne gestisce un secondo oltre a se stesso.
In teoria potresti fare anche il contrario, avviare Mac o Linux virtuali sotto Windows. Però non credo si abbia la stessa stabilità dello scenario di prima, Windows già spesso ha problemi a gestire solo se stesso.


In compenso so bene cosa voglio e cosa mi serve, ma non so abbinarlo alle componenti. So a malapena cos'è la ram.... e poi oltre alla ram c'è la velocità del disco che è una cosa diversa e non so quanto conti l'una quanto l'altra, tutti altri parametri che ignoro insomma...

visto che vi destreggiate bene io vi dico cosa vorrei e cosa uso, se avete qualche idea sarò tutta orecchi :o

15 pollici, leggero il più possibile (2,5 chili l'ideale) e con buona autonomia (sopra le tre ore effettive)
lo uso soprattutto per vedere film e telefilm, sono appassionata di serie americane, quindi un ottimo video (colori contrasto risoluzione) e un buon comparto audio. Non credo che la scheda grafica incida per qusto, però bo....
di programmi pesanti non ne uso. Ho il fisso per quello, però in futuro chissà, quindi prestazioni nella media. Giochi ne uso ancora meno. Piuttosto in futuro potrei voler usare programmi pesantini, quando non avrò il fisso a disposizione. ma giochi decisamente no.
Buone prestazioni e consumi ridotti in modo da avere grande autonomia. devi puntare su un processore a basso consumo e che si riscaldi poco. Prima si chiamavano processori serie SU o CoreSolo o anche serie M (per esempio Pentium M o Core2Solo-SU) oggi sono i vari Core i3/i5/i7 seguiti da M oppure UM.
Hanno una frequenza ridotta (1400 invece di 2000) ma sufficiente a far girare senza rallentamenti diverse applicazioni normali contemporaneamente, anche PhotoshopCS4 se ci si vogliono ritoccare semplicemente foto.
I problemi con i film DVD anche blue-ray dimenticali, ormai vengono gestiti senza impuntamenti anche dalle schede integrate di fascia più bassa. Se sulla macchina leggi simboli di scheda video dedicata (tipo HD 4650 o HD 5470) ti metti al sicuro anche con programmi di grafica impegnativi.
Tanto per dire, il mio notebook, con un Core2duo T6570, ha una scheda video integrata (cioè con memoria e motore grafico condiviso col Pc) e non ho mai avuto problemi a fare fotoritocco su 3 o 4 immagini contemporaneamente su doppio monitor, e con tutto ciò non potrebbe neanche competere con una scheda video dedicata.

A questo c'è da aggiungere che i processori i3, i5 e i7 hanno di per se una potente scheda video "annegata" nel processore stesso e gestiscono tutto loro in modo più efficiente dei Core2-Duo e non hanno bisogno di supporto video esterno, che diventa necessario solo per applicazioni professionalii come il montaggio video o gestire più di 2 monitor contemporaneamente.

A livello di prestazioni quindi non mi serve chissà cosa, mi interessa invece che possa fare più cose contemporaneamente: ad esempio guardo un film, trasferisco da pc a chiavetta, nel contempo mi ricerca dei file, e ho aperta qualche applicazione ecc....
Con queste cose forse non riusciresti a impensierire neanche un mono-processore con 2 giga di Ram, figuriamoci un dual-core potente come i Core2-Duo o un i3
L'azienda dove faccio stage, per i suoi corsi di Photoshop cs4 e Autocad usa dei notebook col Pentium Celeron (monoprocessore a basso consumo, che non vengono neanche più venduti) e quei programmi li reggono benissimo.
qui ci vuole ram? O centra anche l'i...... i3, i5, i7? Mbooooooooo, il mondo della tecnologia non fa per me.
Poi scarico a volontà: torren emule jdownloader e megaupload, tutti in contemporanea. Qui non so cosa serva chiaramente: ram....? mah.....
i processori Core2-Duo e gli i3 sono dual-core, processori doppi, come 2 precedentii Pentium in uno . L'i3 è un doppio core che ha una scheda video annegata nel processore stesso. Più veloce dei Core2duo meno potenti e inferiore a quelli più potenti come il core2Duo della serie T8000-T9000. Più che sufficienti anche per usare programmi pesanti di grafica, con 4 giga di Ram.
Poi ci sono i Core2-Quad, sono potentissimi quattro-core usati per cose tipo il montaggio video professionale o la progettazione Cad. Stanno uscendo di produzione e hanno un eccellente rapporto qualità prezzo, ma consumano moltissimo e non si usano nei notebook.
Gli i5 sono processori a due-quattro core. Prestazioni quasi doppie agli i3.
Gli i7 hanno da quattro a sei core. Prestazioni da pari a doppie di un i5.

Il budget max 900.
Mantenendoti su Pc Windows ci compri un i5 o anche un i7 e ci vai sulla luna ;)
Credo potresti mantenerti anche sui 650 euro

Antigone
23-05-2011, 22:51
oh mamma mia, sei stata di una precisione e di una tecnicità egregia, peccato che non ce ne capisca una cippa e qui ci starebbe l'omino che sbatte la testa contro il muro di mattoni.
Appena finito l'esame mi stampo la tua risposta e vado finalmente alla ricerca.

Il budget cmq è quello e vorrei sfruttarlo al meglio, è per qullo che continuo a rimandare.....
vorrei prendere quello che sfrutto e uso al top, e il resto nella norma.
Sono andata anche sui siti dedicati, ma li aiuto..... sento nominare il "s qualcosa bridge" forse soundy bridge o qualcosa di similare che servirebbe a potenziare senza eccessivo consumo..... lo conosci?

Poi vorrei veramente che fosse un portatile, so che 15 pollici è già grandicello, ma quel surplus di budget vorrei proprio sfruttarlo per avere una macchina il più possibile leggera e sottile, e quindi anche poco pesante. Unire quindi la portabilità alla comodità di vedermi i miei adorati tf nel lettuccio con il notebook sulle gambe. massima forma di relax per me!
So che la cifra si alza molto quando si richiedono questo genere di caratteristiche. All'inizio avevo anche pensato a un 14 pollici, ma la scelta poi sui riduce parecchio perchè ci sono meno modelli.

Ti ringrazio davvero un sacco e spero di riuscire a sviscerare cosa cercare....

alepuffola
24-05-2011, 06:28
Come riferimento sui processori puoi guardarti questa lista:
http://www.notebookcheck.com/Mobile-Prozessoren-Benchmarkliste.1809.0.html

va dal processore più potente al meno potente in commercio attualmente sui notebook.
Per l'autonomia il dato da guardare è il secondo della lista, il TDP(watt), che indica il consumo elettrico realistico per apllicazioni normali . Un TDP sotto i 25-30 watt è quello da cercare per avere autonomia superiore alle 4 ore.
Scorrendola si nota che alcuni arrivano a consumare anche 8 watt, mentre i più assetati arrivano a 130 watt.

come ulteriore riferimento, il mio è il n°153, Core2Duo T6570 e che finora non sono riuscito a vedere in crisi con nessun software neanche pesante.

alepuffola
24-05-2011, 09:11
Intendevi Sandy Bridge, è l'architettura di produzione dei processori Intel appena uscita.
http://it.wikipedia.org/wiki/Sandy_Bridge
Vado a guardarmela un pò. ;)