PDA

Visualizza Versione Completa : Sono passati due mesi...secondo gatto


Malizia83
13-02-2011, 18:04
Salve a tutti,
L'ultima volta avevo scritto quando avevo preso il secondo gatto a dicembre. Una femmina di ca. 4 anni. La mia gatta di 2 anni diciamo che non ha gradito affatto. All'inizio e' stata un odissea. Adesso dopo due mesi le acque si sono calmate, l'unico problema e' che ste due..non si calcolano minimamente..o meglio...Jackie (2 anni) ogni tanto la annusa, gli va vicino con la zampa, la rincorre e poi le da' una zampatina sulla schiena..e Luna (4 anni) le soffia..e Jackie scappa. Insomma da quando e' arrivata Luna, Jackie e' completamente cambiata. mentre prima stava sempre con me, dormiva con me sul letto, veniva a farsi fare le coccole..adesso il mio letto sono 2 mesi che non lo vede piu'...non vuole starci su..mentre invece c'e' sempre Luna...sia sul letto..che sul divano..in tutti i posti che erano di Jackie insomma. a me questa situazione dispiace da morire xche' Luna l'avevo presa per far compagnia a Jackie....ma a quanto pare ha fatto solo danno piu' che bene....secondo voi c'e' ancora la speranza che inizino a volersi bene? Xche' Luna non vuole mai giocare con Jackie anche quando lei la va' a cercare ma anzi le soffia? Avvolte provo a tenerle vicine...pero' poi Luna da' le zampate a jackie e lei scappa spaventata...non so cosa fare...chi mi da' qualche consiglio? Grazie mille!

giuly09
13-02-2011, 19:59
Premetto che non sono un'esperta e quindi le altre ti risponderanno sicuramente meglio di me, però quando - anche io a dicembre - sono stata al gattile per prendere una sorellina alla mia Lea (all'epoca mesi 5) mi è stato consigliato di prendere un gattino coetaneo o più piccolo per favorire la convivenza. Poi sono stata avvertita che le micie avrebbero potuto diventare grandi amiche ma anche convivere abbastanza pacificamente ignorandosi a vicenda.

E questo infatti è quello che è successo sia ad una mia collega che ad un'altra mia amica: nel primo caso un gatto esce quando entra l'altro, nel secondo la micia picchia il micio quando questo le passa a portata di zampa, per il resto si ignorano.

Le mie gattine (la seconda è un mese più piccola della prima) fortunatamente sono diventate amiche e giocano e dormono insieme però devo dire che anche qui la nuova si è appropriata degli spazi della micia di casa nel giro di un paio di giorni e l'altra ha dovuto piano piano riprendere le sue posizioni. Pensa che quando vuole venire a fare le coccole sul lettone si accerta prima che l'altra sia occupata in un'altra cosa!!

Devo dire che hanno due caratteri diversissimi: calma e dolce Lea, la primogenita, impetuosa e vivacissima Virgola la più piccola.

Dolce Liz
13-02-2011, 20:23
Secondo me volersi bene la vedo dura, io ho mamma e figlia convivono, ma la mamma non é più affettuosa con la figlia, la sopporta, ma non vuole più avere niente a che fare con lei. La figlioletta vorrebbe, ma Sissi é una gatta indipendente. Luna avrà sicuramente trovato altri spazi e si sarà adatta alla nuova situazione vedrai che più passa il tempo più tra di loro si assesteranno i rapporti.

Malizia83
13-02-2011, 20:47
Secondo me volersi bene la vedo dura, io ho mamma e figlia convivono, ma la mamma non é più affettuosa con la figlia, la sopporta, ma non vuole più avere niente a che fare con lei. La figlioletta vorrebbe, ma Sissi é una gatta indipendente. Luna avrà sicuramente trovato altri spazi e si sarà adatta alla nuova situazione vedrai che più passa il tempo più tra di loro si assesteranno i rapporti.

hm ma alla fine pensando a Jackie..ho fatto piu' male che bene a prendere il secondo gatto? Io vorrei che jackie tornasse com'era..che tornasse a svegliarmi con la zampina, che tornasse a dormire nel lettone e non sulle scale....mi piange il cuore a vederla sempre distante...:cry:

giuly09
13-02-2011, 21:02
hm ma alla fine pensando a Jackie..ho fatto piu' male che bene a prendere il secondo gatto? Io vorrei che jackie tornasse com'era..che tornasse a svegliarmi con la zampina, che tornasse a dormire nel lettone e non sulle scale....mi piange il cuore a vederla sempre distante...:cry:

Anche io ho avuto lo stesso dubbio però poi Lea si è ripresa i suoi spazi e anzi ha imparato a farsi rispettare.
Per un pò è stata senza farmi il *pane* sul seno (cosa che le piaceva tanto e a me faceva tantissima tenerezza) e io ero veramente triste per questo, poi un giorno è arrivata piano piano e la cosa è ricominciata. Vedrai che la situazione migliora quando la micia di casa si rende conto che nel tuo affetto niente è cambiato. Tu falle extra extra coccole mi raccomando!!