PDA

Visualizza Versione Completa : Mi ha attaccato


cheyenne87
14-02-2011, 10:25
Salve a tutti,sono ancora traumatizzata e sto tremando...secondo voi cosa può essere successo? vi spiego la situazione.
il 9 dicembre la mia maine coon ha partorito 4 splendide cucciole,tutto è proseguito per il meglio,noi della famiglia abbiamo sempre potuto prendere in braccio i cuccioli e coccolarli e cheyenne se ne stava tranquilla sdraiata sul divano.....fino a questa notte...
i cuccioli dormono in salotto che è dalla parte opposta della mia camera evidentemente sono riusciti ad aprirsi la porta perchè intorno alle 2 sono stata svegliata da due cuccioli che giocavano sopra al mio letto,cosi li ho presi e li ho riportati in salotto,il tutto sotto lo sguardo vigile di cheyenne,torno in camera per prendere le altre 2 e vedo che mamma e una cucciola si stanno soffiando e facendo la gobba.
Gentilmente dico "no cheyenne" e prendo in braccio la piccola.....e li si scatena il putiferio...mi è saltata addosso puntanto alla faccia,mi ha tolto gli occhiali e continuava a soffiare,con un calcio sono riuscita ad allontanarla ma lei appena atterrata è subito risaltata all'attacco,le mie due sorelle piu piccole piangevano e gridavano e io ero in balia di questa belva che non smetteva di sferrarmi attacchi.
non ha smesso finche mio padre e mia madre non l'hanno mandata via a cuscinate e anche allora,una volta chiusa la porta appena sentiva la mia voce si lanciava contro la porta per attaccarmi.
Mio padre la vuole far sopprimere ma in 3 anni non aveva mai fatto una cosa simile,sicuramente è dovuta ad un qualche istinto materno,ma davvero non so cosa fare...non ho fatto niente di srano o diverso dal solito.
voi cosa dite?
è stata la notte piu brutta e spaventosa della mia vita.:cry::cry::cry::cry:

delice
14-02-2011, 10:29
Mio padre la vuole far sopprimere ma in 3 anni non aveva mai fatto una cosa simile,.:cry::cry::cry::cry:

be questo mi sembra esagerato. devi considerare che ha appena avuto un parto, capisco che vi siate spaventati a morte da questo comportamento, ma sicuramente sarà docuto a qualcosa che nella sua testa la ha disturbata ed avendo ancora degli sbalzi ormonali, ha scatenato questa reazione, ma da li a volerla sopprimere per un'unica reazione mi sembra eccessivo davvero....

MiAu
14-02-2011, 10:32
Fermi tutti...adesso arriveranno le esperte che sicuramente ti daranno uno spiegazione, ma la tua gatta non è una belva, e di sicuro non si sopprime per questo (e neanche si pensa di farlo)!
Probabilmente qualcosa nel tuo comportamento è apparsa come una minaccia a Cheyenne. Mi raccomando calma..soprattutto tuo padre, cercate di capire cosa è successo, senza farsi prendere dal panico...

cheyenne87
14-02-2011, 10:36
La mia reazione quando mio padre mi ha detto che la vuole sopprimere ovviamente è stata NON ESISTE!!
ma vorrei davvero capire che è successo e capire cosa fare perchè non accada mai piu...
mai avuta tanta paura in vita mia...davvero, era una furia incontrollabile.
ma da qui a dire che vorrei venisse soppressa...ma non ci penso proprio...

Angie64
14-02-2011, 10:36
capisco la paura che avete provato, ma dovete avere pazienza e cercare di capirla. lei non può esprimere il suo disagio..Non pensate minimamente a sopprimerla non è colpa sua, vai a sapere cosa ha provato, magari è gelosa delle coccole che fate ai sui cuccioli....fatele più coccole ha bisogno di sentirsi amata..

Cenarius
14-02-2011, 10:58
Beh considera che può anche essere stata una reazione dovuta al fatto che ti sei "intromessa" fra lei e sua figlia, favorendo (ai suoi occhi col tuo comportamento) la cucciola piuttosto che lei.
Dall'esperienza che sto facendo con i miei gatti ho capito che non sono affatto immuni dalla gelosia, che è un sentimento che accompagna sempre l'amore, in diversa intensità ma ne fa parte concretamente.
Io ho due fratelli, maschio e femmina, lui è arrivato a colpire alle mani me, graffiandomi, perché carezzavo la sorella, quindi non mi stupisco che la gatta abbia avuto questa reazione se si è dimostrata una netta preferenza per uno dei suoi figli, soprattutto durante un alterco.
Non penso che dovreste essere troppo protettivi con i cuccioli, perche' dubito la madre gli farebbe del male, e rischiate di instaurare questo meccanismo di gelosia/possessività/frustrazione.
Temo che l'errore sia stato "sgridarla" mentre soffiava alla cucciola e poi prendere quest'ultima come per difenderla. L'avrà fatta imbestialire, se mi intromettessi fra i miei due mici quando litigano prendendo le difese di uno dei due credo che potrei avere la stessa reazione (magari non con i miei, facendo parte di una razza super calma, ma non si puo' mai dire... ).

Tuo padre forse dovrebbe riflettere un po' quando pensa a far sopprimere un animale solo per una reazione causata da un comportamento umano, gli animali non sono "cattivi" per definizione, a meno che non siano educati a un certo tipo di pensiero violento. Reagiscono istintivamente a certi comportamenti, tutto qua. Meno male che tu almeno hai capito che la soppressione per questa cosa è una mostruosità.

babaferu
14-02-2011, 11:03
ma scusa, ti ha fatto del male? o ha solo soffiato e zampato senza ferire?
la mia gatta Lluvia mi soffia ogni volta che cerco di spostarla dal comò....
io credo proprio che l'intromissione tra lei e la cucciola l'abbia scombussolata, e se non ti ha ferito.... francamente, non me ne preoccuperei.

baci, ba

Ciuto
14-02-2011, 11:12
Salve a tutti,sono ancora traumatizzata e sto tremando...secondo voi cosa può essere successo? (cut)
vedo che mamma e una cucciola si stanno soffiando e facendo la gobba.
Gentilmente dico "no cheyenne" e prendo in braccio la piccola.....e li si scatena il putiferio...mi è saltata addosso puntanto alla faccia,mi ha tolto gli occhiali e continuava a soffiare,con un calcio sono riuscita ad allontanarla ma lei appena atterrata è subito risaltata all'attacco,le mie due sorelle piu piccole piangevano e gridavano e io ero in balia di questa belva che non smetteva di sferrarmi attacchi.


Cosa è successo da quando le due si soffiavano in poi mi sembra chiaro.
Quello che non capisco è cosa possa essere successo *prima*.

Partiamo dalla fine.
Quando due gatte stanne litigando *sul serio* (non parlo delle lotte giocose o al massimo rituali che avvengono ogni giorno in tutte le case, parlo di litigare *sul serio*) intromettersi è notoriamente pericolosissimo e si finisce spesso col venire aggrediti. Peggio che mai se una delle due contendenti viene presa in braccio, impedendo così da quel momento in poi ogni comunicazione corporea tra le due.
Nel tuo caso alla normale reazione della gatta si è forse sommato un episodio di "aggressività rediretta": il gatto ce l'ha con il soggetto X (che può essere gatto, cane, umano, ecc.) ma siccome non può sfogarsi con X (tipicamente perchè l'ha visto alla finestra ma c'è un vetro in mezzo..) allora aggredisce il soggetto Y (che può essere gatto, cane, umano, ecc.) che passava di lì per caso per sfogare su qualcuno la propria frustrazione.

Quello che invece non mi spiego è perchè mamma gatta volesse litigare *sul serio* con
una cucciola di un mese e mezzo. Notoriamente le gatte non hanno il desiderio di maternità tipico delle umane e non riconoscono più le figlie come tali dopo lo svezzamento, ma la bimba c'ha un mese e mezzo!!!

Lancio un'ipotesi ardita.
Mi viene quasi il dubbio che sia stato qualcos'altro in precedenza a scatenare l'agressività della tua gatta. Poi lei stava sfogando la sua aggressività rediretta sulla incolpevole figlia quando ecco che sei arrivata tu e ha cambiato obiettivo, sfogandosi su di te.
Solo un'idea, eh?



non ha smesso finche mio padre e mia madre non l'hanno mandata via a cuscinate e anche allora,una volta chiusa la porta appena sentiva la mia voce si lanciava contro la porta per attaccarmi.
Mio padre la vuole far sopprimere ma in 3 anni non aveva mai fatto una cosa simile,sicuramente è dovuta ad un qualche istinto materno,ma davvero non so cosa fare...non ho fatto niente di srano o diverso dal solito.
voi cosa dite?
è stata la notte piu brutta e spaventosa della mia vita.:cry::cry::cry::cry:

Personalmente credo che c'entri poco l'istinto materno, ma magari sbaglio.
Farla sopprimere è un'idea balzana, anche dal punto di vista freddamente tecnico oltre che da quello affettivo.

Ma ora come va?
SE fosse aggressività rediretta può accadere tutto e il contrario di tutto.
Certe volte rimangono episodi circoscritti, certe volte la crisi dura giorni o settimane (poi si torna alla normalità), certe volte...

cheyenne87
14-02-2011, 11:13
anche io ho pensato a una reazione perchè mi sono intromessa tra lei e sua figlia ma...perchè soffiava a sua figlia...???
in famiglia siamo in 5 e in 4 stiamo cercando di far ragionare mio padre...ma lui ha sempre avuto paura dei gatti quindi questa è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
Comunque la mia veterinaria è mia zia (la sorella di mia mamma che è la vera amante dei gatti...il motivo per il quale abbiamo cheyenne)e ha già detto che non sopprimerà mai una gatta sana senza motivo...prima ci sono altre strade da provare.
se mi ha ferito??? mi ha sfigurato una gamba il mio letto è ricoperto di sangue e sul taglio piu profondo ho dovuto mettere quegli strip adesivi che si mettono al posto dei punti...

bettiblu
14-02-2011, 11:18
ciao, capisco che tu sia rimasta male.... lei sicuramente non voleva fare del male a te, non l'hai mai fatto, c'è stato qualcosa che l'ha fatta scattare...
la zia veterinaria cosa ne pensa?
dopo l'attacco la micia dove è rimasta? adesso dov'è? ha avuto rapporti con altri membri della famiglia?

cheyenne87
14-02-2011, 11:19
Grazie ciuto,sei stata molto chiara e infatti è la stessa domanda che mi sono posta io..perchè la mia gatta ce l'aveva con la piccola?? non penso che alle 2 del mattino possa essere successo qualcosa che l'ha fatta arrabbiare...dormivamo tutti cani gatti ecc a parte i cuccioli...
ho pensato che la sua reazione fosse stata eccessiva perchè era ancora mezza addormentata ma dopo un pò si sarebbe dovuta svegliare inveca ha continuato.
Con mia mamma e mia sorella è "tranquilla" nel senso che si miagola è agitata ma non gli passa per la testa di saltare e aggredire...
le voglio un bene dell'anima è la mia gattina ma sono davvero terrorizzata e penso non mi fiderò mai piu di lei...e quando saremo nella stessa stanza starò sempre all'erta..però mi dispiace davvero tanto...
ho preso in braccio la piccola 1° perchè non pensavo di scatenare questa reazione e 2° perchè temevo potesse farle del male

cheyenne87
14-02-2011, 11:22
ciao, capisco che tu sia rimasta male.... lei sicuramente non voleva fare del male a te, non l'hai mai fatto, c'è stato qualcosa che l'ha fatta scattare...
la zia veterinaria cosa ne pensa?
dopo l'attacco la micia dove è rimasta? adesso dov'è? ha avuto rapporti con altri membri della famiglia?

é chiusa in salotto con le sue bimbe e sta dormendo sul divano come nulla fosse successo...pensavo di mettere nella stanza il feliway diffusore e magari domani o dopodomani provare ad avere un rapporto "ravvicinato"

bettiblu
14-02-2011, 11:26
sì, la trovo una buona idea, metti il feliway
io metterei anche una mia maglietta o qualcosa di mio in salotto, in modo che lei continui a sentire il tuo odore e poi domani prova a tentare un contatto, non avere paura è stato un episodio sporadico, non era contro di te come persona...

MiAu
14-02-2011, 11:37
Ricordati che lei sentirà il tuo stato d'animo, quindi cerca di stare tranquilla.
Magari entra nella stanza senza cercare subito il contatto..siediti sul pavimento, così sarete in una condizione "alla pari", magari leggi qualcosa...avrai modo di vedere le sue (e le tue) reazioni..quando sarai più tranquilla, e se lei ti lascia fare, avvicinati.
Coraggio, è sempre la tua miciotta!

Va lentina
14-02-2011, 11:42
Prendi in considerazione il discorso che i cuccioli avendo già oltre 2 mesi, per cui in teoria già svezzati, lei potrebbe essere di nuovo in calore e quando ci sono di mezzo gli ormoni, è più difficile decifrare e giustificare certi comportamenti.

Ciuto
14-02-2011, 11:42
perchè la mia gatta ce l'aveva con la piccola?? non penso che alle 2 del mattino possa essere successo qualcosa che l'ha fatta arrabbiare...dormivamo tutti cani gatti ecc a parte i cuccioli...

Non ti viene in mente nulla di "fisicamente irrangiungibile" (ad esempio un gatto o un cane visto fuori dalla finestra, anche se era notte, o magari qualche insolita fonte di rumore..) che possa aver scatenato la reazione?

Sto solo facendo un'ipotesi coerente con l'accaduto tra le centomila possibili.
La gatta adulta forse si è inferocita con qualcosa che non poteva raggiungere, e allora se l'è presa con la cucciola nel più classico degli episodi di aggressività rediretta. Poi sei arrivata tu che l'hai fatta imbestialire ancora di più e ha trovato modo di sfogarsi con te.


le voglio un bene dell'anima è la mia gattina ma sono davvero terrorizzata e penso non mi fiderò mai piu di lei...e quando saremo nella stessa stanza starò sempre all'erta..però mi dispiace davvero tanto...

Se fosse un'episodio di aggressività rediretta una volta sbollita la rabbia della gatta tu per lei sarai di nuovo quella che eri prima e - a quanto ne so - la gatta non serberà ricordi di te come potenziale bersaglio di attacco.
Il problema è sapere se e quando le passa...

ho preso in braccio la piccola 1° perchè non pensavo di scatenare questa reazione e 2° perchè temevo potesse farle del male

Se la piccola avesse avuto qualche mese in più il tuo sarebbe stato un grosso errore, ma una cucciola di un mese e mezzo era veramente in pericolo.
Credo che tu ti sia trovata nella sfortunatissima condizione di dover scegliere tra un grosso errore (intromettersi in una lite *seria* tra gatti) e un errore forse ancor più grosso, lasciare una gattina di un mese e mezzo in balia di una gatta adulta furiosa.
Probabilmente hai fatto la scelta più giusta e più coraggiosa.

Ciuto
14-02-2011, 11:46
Prendi in considerazione il discorso che i cuccioli avendo già oltre 2 mesi, per cui in teoria già svezzati, lei potrebbe essere di nuovo in calore e quando ci sono di mezzo gli ormoni, è più difficile decifrare e giustificare certi comportamenti.

Per qualche strano motivo mi pareva di aver letto che erano nati il 23/12, e infatti continuavo a scrivere "un mese e mezzo".
Invece leggo ora che sono nati il 9/12, quindi hanno più di due mesi.

Di cuccioli ne so zero e quindi chiedo, a chi è più esperto: ma perchè ce l'aveva proprio con quel cucciolo?

alepuffola
14-02-2011, 11:52
Vabbè pure io quando mi passeggia sulla tastiera...o quella volta che ha visto la valigia verde con cui partivo per l'uni ha pensato che la volessi riportare in treno, poi si c'è piazzata sopra e mi ha morso sul serio nel cercare di spostarla..ho immaginato di sopprimerla. Ma era un pensiero durato un istante, non è reale...
secondo me è dipeso dalla situazione, lei era già imbestialita con la cucciola e in quel preciso istante andare a sfottere la situazione ha solo acceso la polvere.
L'altro ieri è successo anche a me, più o meno. Croccantina ha approfittato della cesta vuota di Puffola e si c'è piazzata dentro. Quando lei l'ha vista lì stranamente non ha ringhiato ma si vedeva che i nervi erano a fior di pelle anche se la guardava e basta, poi l'ho allisciata e se l'è presa con me...un lungo ringhio e ho smesso subito ma se avessi continuato nel tentativo di tranquillizzarla probabilmente dopo ci volevano i punti.
Lasciatela tranquilla e aspettate che sia lei a riavvicinarsi.

cheyenne87
14-02-2011, 11:55
no,non mi viene in mente nulla,sto al secondo piano in un condominio la mia gatta non guarda quasi mai fuori dalla finestra e qui non c sono cani o gatti randagi...e la prima volta che le sono passata davanti con 2 cuccioli in braccio lei era tranquillissima...è stato quando ho preso le altre 2 che è partita...
mia mamma e mio papà prima sono entrati in salotto e hanno detto che cheyenne era agitatissima e che "ce l'aveva con un cucciolo in particolare" io non gli avevo ancora detto che la lotta era iniziata perchè ce l'aveva con un cucciolo...quindi non mi ero sbagliata...ce l'ha proprio con una in particolare...ma non so perchè...sono spaventata a morte...e non so come zittire mio padre...che nel uore della notte ha sentito tutte e tre le sue figlie urlare disperate e si è trovato davanti una scena poco carina...

cheyenne87
14-02-2011, 13:04
dai miagolii che fa e dall'atteggiamento secondo me è in calore...ora è insieme alle cucciole secondo voi mi devo preoccupare???

tulipe
14-02-2011, 13:19
guarda pure i ho avuto un episodio molto simile al tuo.. se non identico..
esattamente due anni fa
gatta che aveva partorito da 5 giorni, un brutto parto terminato con cesareo, cuccioli con dei problemi, io che dovevo maneggiarli ogni due ore compresa la notte..
lei che soffia ad un altra gatta io che mi intrometto con una gamba per dividerle prima che iniziasse l'attacco e lei che inizia a saltarmi addosso ed a puntarmi il viso... lei che dopo un ora è ancora fuori dalla porta che mi aspetta per attaccarmi...

Mi sono fatta seguire da una comportamentalista per tutto il periodo che seguiva..

come ti hanno detto è un caso di aggressività reindiretta...
non ho mai capito nemmeno io come mai la mia luna se l'è presa con l'altra gatta visto che erano lontane dai cuccioli e che vivevano insieme da anni.. ma sta di fatto che ne ho subito io le conseguenze!

Nel mio caso la soluzione è stata lasciare la gatta senza nessun contatto umano per 3 giorni, quindi una zona isolata con abbastanza cibo e acqua (il mio problema era che aveva dei cuccioli che mangiavano pochissimo da lei.. quindi avevo il terrore che non durassero 3 giorni senza il mio aiuto.. ma per fortuna mi è andata bene.. ma consigliano di allontanare i cuccioli dopo una cosa simile), dopo questi 3 giorni abbiamo fatto un inserimento l'una con l'altra molto molto graduale.. ho dovuto mettere una posta di rete in cui lei mi vedesse e sentisse il mio odore e la mia voce ma che non mi potesse toccare... il tutto è durato 10 giorni... dopo questo lasso di tempo le cose andavano meglio ma non benissimo!
Quindi l'ultimo passo possibile è stato doverle cambiare ambiente... lei è andata a vivere con la mia amica e non ha più nessun problema, nemmeno quando mi vede!!!

Se hai bisogno di altre info sono a tua disposizione volentieri!!!

ah un consiglio mettiti immediatamente sotto antibiotico!!!

cheyenne87
14-02-2011, 13:29
guarda pure i ho avuto un episodio molto simile al tuo.. se non identico..
esattamente due anni fa
gatta che aveva partorito da 5 giorni, un brutto parto terminato con cesareo, cuccioli con dei problemi, io che dovevo maneggiarli ogni due ore compresa la notte..
lei che soffia ad un altra gatta io che mi intrometto con una gamba per dividerle prima che iniziasse l'attacco e lei che inizia a saltarmi addosso ed a puntarmi il viso... lei che dopo un ora è ancora fuori dalla porta che mi aspetta per attaccarmi...

Mi sono fatta seguire da una comportamentalista per tutto il periodo che seguiva..

come ti hanno detto è un caso di aggressività reindiretta...
non ho mai capito nemmeno io come mai la mia luna se l'è presa con l'altra gatta visto che erano lontane dai cuccioli e che vivevano insieme da anni.. ma sta di fatto che ne ho subito io le conseguenze!

Nel mio caso la soluzione è stata lasciare la gatta senza nessun contatto umano per 3 giorni, quindi una zona isolata con abbastanza cibo e acqua (il mio problema era che aveva dei cuccioli che mangiavano pochissimo da lei.. quindi avevo il terrore che non durassero 3 giorni senza il mio aiuto.. ma per fortuna mi è andata bene.. ma consigliano di allontanare i cuccioli dopo una cosa simile), dopo questi 3 giorni abbiamo fatto un inserimento l'una con l'altra molto molto graduale.. ho dovuto mettere una posta di rete in cui lei mi vedesse e sentisse il mio odore e la mia voce ma che non mi potesse toccare... il tutto è durato 10 giorni... dopo questo lasso di tempo le cose andavano meglio ma non benissimo!
Quindi l'ultimo passo possibile è stato doverle cambiare ambiente... lei è andata a vivere con la mia amica e non ha più nessun problema, nemmeno quando mi vede!!!

Se hai bisogno di altre info sono a tua disposizione volentieri!!!

ah un consiglio mettiti immediatamente sotto antibiotico!!!

grazie mille se avrò bisogno ti contatterò sicuramente...sei stata gentilissima!!
io spero che quando tra una ventina di giorni darò via i cuccioli la mia micia si calmi...ma sono molto preoccupata.
cheyenne non ha mai avuto un bellissimo carattere e quando andiamo nella casa in montagna o in luoghi che non conosce diventa intrattabile,quindi pensare di darla a qualcuno è improponibile...
grazie ancora ciaoo

tulipe
14-02-2011, 13:31
beh inizia con il separare i cuccioli dalla madre..
per loro è molto meglio separarli ora che tenerli insieme con il pericolo

parla con tua zia.. e se lei lo ritiene necessario magari dalli via qualche settimana prima (con certificato veterinario che è per il loro bene!).

lunanera
14-02-2011, 13:32
secondo me ti sei intromessa in una tipica lite tra mamma e figlia e non sono per nulla convinta che la piccola fosse in pericolo. se così fosse se la sarebbe data a gambe da quello che ho sempre vistoo dei cuccioli.
stai ben attenta che la maglietta non sia quella che indossavi quella notte potreasti aver lascviato tracce di adrenalina da terrore

cheyenne87
14-02-2011, 13:37
da un lato vorrei separarle dall'altro penso che se avesse voluto farle del male lo avrebbe gia fatto in queste ore che sono state assieme...
ma secondo voi il calore centra qualcosa??
ho paura che se chiudo lei in una stanza e icuccioli nell'altra la mia cheyenne impazzisca di gelosia/preoccupazione o chissà che altro

tulipe
14-02-2011, 13:38
leggi qui

http://www.pet-ethology.it/content/aggressivit%C3%A0-del-gatto

lei è la ragazza che mi ha seguito!

tulipe
14-02-2011, 13:40
da un lato vorrei separarle dall'altro penso che se avesse voluto farle del male lo avrebbe gia fatto in queste ore che sono state assieme...
ma secondo voi il calore centra qualcosa??
ho paura che se chiudo lei in una stanza e icuccioli nell'altra la mia cheyenne impazzisca di gelosia/preoccupazione o chissà che altro

a parte che questa cosa come può succedere ora e potrà succedere quando li dai via..
può essere che non gli faccia nulla come che li istruisca ad avere paura di qualcosa che lei adesso teme... chi lo sa... o che nel peggiore dei casi gli faccia del male...

Non è una bella situazione.. la cosa migliore ovviamente sarebbe chiedere ad un esperto in etologia felina (che è diverso da un veterinario).

baronegaia
14-02-2011, 15:51
Tuo padre forse dovrebbe riflettere un po' quando pensa a far sopprimere un animale solo per una reazione causata da un comportamento umano, gli animali non sono "cattivi" per definizione, a meno che non siano educati a un certo tipo di pensiero violento. Reagiscono istintivamente a certi comportamenti, tutto qua. Meno male che tu almeno hai capito che la soppressione per questa cosa è una mostruosità.

Quando ho letto questa cosa mi son sentita male...sopprimere un micio per questo? spero che sia stata una frase lanciata così !Mi dispiace per l'accaduto, soprattutto perchè i gatti non agiscono mai per voluta cattiveria ma per difesa , per protezione..E invece finiscono per essere vittime di una nostra " forma di ignoranza":disapprove: