PDA

Visualizza Versione Completa : Mi servono consigli da chi gestisce delle colonie feline

Pignetta
14-02-2011, 16:20
Buongiorno,
allora il problema è questo:
mia sorella e cognato da un po' di tempo aiutano una signora a nutrire un bel gruppetto
di miciotti. Ora mio cognato si è innamorato di una micina appena sterilizzata e vorrebbe
portarsela a casa, per la verità hanno già provato a prenderla ma la piccola è letteralmente
schizzata via terrorizzata.
Ora io credo sia meglio avvertire la gattara anche per essere aiutati nella cattura e su questo
loro sono concordi, ma a mia sorella è venuto il dubbio che la gattina non si abitui in casa dopo essere cresciuta fuori e che si potrebbe sentire in prigione e così non sa se possa essere un bene per lei essere portata via, voi che dite?
Un altra cosa.... la piccola è spesso con una gatta più grande con leccatine e sfregamenti vari, io mi sono permessa di consigliare di prenderle tutte e due, primo per fare un azione buona due volte, secondo perchè penso che il cambiamento possa essere meno traumatico insieme, ho fatto bene?
Se tutto va bene e la/le miciotta/e arrivano a casa cosa dite.. è meglio lasciarle libere subito
(non ci sono altri animali), o metterle in una stanza per farle abituare poco per volta?
Grazie.

micia81
14-02-2011, 16:26
Ma questa micetta oltre a quest volta che è scappata terrorizzata si è mai fatta prendere e coccolare altre volte?
Guarda come sai io mi occupo di una colonia e ho portato varie volte micette anche buonissime a casa mia dopo la sterilizzazione e ho provato a vedere come potevano stare in casa,la penultima volta mi stava volando dal terzo piano e mi ha fatto fuori un dito e un morso profondo nella gamba,e ti giuro fuori era ed è dolcissima,ma in casa secondo me non ci starebbe bene,quindi il mio consiglio è,se tuo fratello vuole,procedete con cautela,e provate a portarla a casa,inizialmente in una stanzetta e successivamente farle perlustrare casa ma sempre con tutte le finestre e porte chiuse e vedete come si comporta,ve ne accorgerete da soli se è disposta a stare in casa ;)

Kiby86
14-02-2011, 18:48
Concordo con Micia81!
io sto provando a vedere se due miciotti di colonia sono adottabili! Ho pensato anche io che in due la cosa sarà meno traumatica! La piccola di 4 mesi sembra reagire bene, calcola che sono 2 settimane in tutto che non sono liberi, ma fanno i bravi! Sono stati circa 5 giorni dalla veterinaria e 10 da me! Io li sto tenendo in una stanza (che sarebbe la mia cantina a piano terra)... il maschio ha già 9 mesi ed è più difficile da avvicinare... ma la piccolina fa già le fusa e si butta a pancia all'aria per le coccole!
Ogni volta però mi tocca arrampicarmi sugli scaffali per stare con loro perché si sentono più tranquilli quando sono nei posti in alto! :shy:

Adesso vorrei provare ad usare i fiori di bach per far passare un pochino la paura al maschietto così che si possa fidare di me!
In passato li ho usati per un altro micio molto timoroso raccolto in una colonia e adesso è un coccolone che vive in appartamento! :D Ci sono voluti alcuni mesi però... era davvero intimorito, ma i fiori di bach hanno dato i primi risultati in pochi giorni!

Io non gestisco una colonia, ma collaboro con la volontaria della mia zona su alcune colonie... di solito mi occupo delle adozioni dei piccolini perché si abituano più in fretta al cambio di vita!
I piccoli di solito riesco a prenderli con le mani senza bisogno di gabbiette... ma con gli ultimi e con il timidone che è guarito con i fiori di bach, ho usato la gabbia a scatto... è brutta da usare, ma se il micio non si lascia avvicinare è l'unico sistema per prenderlo!

Spero che tuo fratello riesca a prendere entrambe le micette così si faranno compagnia e il trauma sarà minore! Magari poi per aiutarle ad abituarsi alla casa lasciatele prima in una stanza e usate i fiori di bach per diminuire la loro paura! Io ho avuto ottimi risultati, non sono farmaci e non hanno effetti collaterali! :)

Spero che la mia poca esperienza possa esserti di aiuto! :o

Pignetta
14-02-2011, 19:43
Grazie per le risposte.
Mia sorella mi ha detto che la gattina si fa accarezzare senza esagerazioni mentre mangia ma non si fa prendere, ma mio cognato ne è proprio innamorato.
Io credo che lei non si faccia prendere perchè ha saputo come la vorrebbero chiamare,
tenetivi forti......"Nuova Multi":dead::dead::dead: non mi chiedete perchè, mio cognato è
un bravissimo uomo ma un pò strano.

micia81
14-02-2011, 20:01
ah scusa tuo cognato...guarda non è detto che se si faccia accarezzare in casa starebbe bene,dovrebbe proprio farsi prendere e farsi fare di tutto,ma come ti ho detto provate,ma fate attenzione,!