PDA

Visualizza Versione Completa : Il mio Panda...diabete mellito. Dubbio atroce


NikiTribù
14-02-2011, 20:27
Ciao a tutti...

non vi annoierò con molti dati. Solo un dubbio. qual è la dose massima di Caninsulin per un gatto? Leggo ovunque 1 UI/kg. Panda pesa sei kg. Ora ne sto facendo 3 UI mattina e 3 UI la sera. E la glicemia rimane alta...

Un vet mi dice che più Caninsulin di così è controproducente e altamente sconsigliata....L'altro che si potrebbe tentare con 6 UI al mattino e 3 UI alla sera...

AIUTOOOOOOO----

Tra l'altro tra 2 settimane devo partire e vorrei che si chiarisse un pochino di più la situazione...

lunanera
14-02-2011, 20:41
io so che dipende dalla risposta dei gatti e che se non ricordo male ci vuole tempo. scusa se mi permetto ma partire adesso non mi sembra l'ideale, nessuno lo conosce meglio di te.
io sto avendo risultati ma senza insulina con il cibo porta 21 pollo e anche pollo e alohe
auguri

Lucia erba
15-02-2011, 09:16
Il dosaggio dipende dalla risposta del gatto. Io sto facendo 4 unità la mattina e 3,5 unità la sera e il diabete sta cominciando a scendere finalmente, ma ci sono voluti 3 mesi e mezzo prima di vedere qualche risultato. Utilizzi anche il cibo per diabetici?

NikiTribù
15-02-2011, 11:39
Grazie a tutte e due.

Dunque, Panda è in ballo con la ricerca del dosaggio da 2 mesi. Abbiamo fatto il Capodanno ricoverati...per capirci...

Oggi l'ho riportato in clinica a fare curva glicemica. Lui sembra stare bene ma poi, al controllo settimanale, la glicemia ha sempre superato i 400.

Lucia quanto pesa il tuo micione???

Utilizzo assolutamente SOLO cibo per diabetici..Hills e Royal crocche. Mangia volentieri. Pelo e sete e pipì puzzna molto meglio...

Lunanera...tu hai ragione sulla partenza. Non dormo da 3 giorni con il pensiero fisso. Fortunatamente ho stipulato polizza per cancellazione e ok...ma considera che è fissata da 2 mesi e poi sarebbe agosto ... e io ho un lavoro bello peso..non vorrei farmi prendere dall'ansia eccessivamente. Insomma, ci sto seriamente pensando...Poi io vivo sola con tre gatti e non so con chi condividere l'ansia materna.

Questo per far capire che non sono superficiale nella gestione dei miei cuccioli...

Lucia erba
15-02-2011, 13:33
uhhh per l'ansia materna sei capitata nel posto giusto! :D Pallo pesa Kg 4,8 ed il suo peso è sempre stato stabile. Non è mai stato un gatto obeso, lui ha circa 10 anni. Ci vuole tanta pazienza, ma vedrai che si risolve.

Lucia erba
15-02-2011, 13:36
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=80996
questa è la discussione che ho aperto quando mi sono accorta che Pallo aveva dei problemi. Puoi confrontare la mia esperienza e tranquillizzarti un po'. :)

NikiTribù
15-02-2011, 14:29
Dunque, Panda è in clinica da stamattina per fare la curva...il primo prelievo ha dato gliecemia oltre 600...che considerando che è da un mese e mezzo con cura CANINSULIN + cibo specifico...stammapost....

La dottoressa mi ha detto che da stasera provano a darfli HUMULINE....crede che sia una forma di resistenza al Caninsulin...quindi si ricomincia con la ricerca del doasaggio visto che Caninsulin ha fallito...

UFFFFFAAAAAAAAAAAAAAAAA................

NikiTribù
18-02-2011, 19:06
Aggiorno perchè tutto può essere utile a chi ha gatti con problemi simili :)

Panda è rimasto da martedì in clinice per curva e Humuline.

Pare che la nuova insulina funzioni:D:D:D:D:D:D:D

Si è stabilizzato sui 200 (il rilevatore è sempre settato a circa 50 in più per evitare IPO...cioè, in questo caso sarebbe intorno ai 150, quindi ancora meglio).

No chetoni nelle urine e Panda pare stare davvero bene. stamattina ha aggredito un veterinario uomo :).

Quante soddisfazioni!!!

Domani lo riporto dai suoi fratelli a casetta.

Non vedo l'ora :-)

E speriamo che duri questa stabilità!!!!

libra
19-02-2011, 06:27
:D:D Quando azzannano il vet è perchè cominciano a stare meglio...sono contentissima!

alexxandra
24-02-2011, 16:52
A me quando il mio micione ha sofferto di diabete molto alto (600), il vet, oltre al caninsulin mi aveva dato da dare delle pasticche di minidiab mattina e sera. :confused:

libra
24-02-2011, 17:11
Pericoloso associare il minidiab all'insulina, si rischia una crisi ipoglicemica, che è ben peggio dell'iperglicemia. Alla mia micia è successo e l'abbiamo ripresa per la punta della coda.

Non è il primo micio che sento avere dei miglioramenti con l'insulina umana...l'importante è che, in un modo o nell'altro, si arrivi alla stabilità.

alexxandra
25-02-2011, 09:56
Pericoloso associare il minidiab all'insulina, si rischia una crisi ipoglicemica, che è ben peggio dell'iperglicemia. Alla mia micia è successo e l'abbiamo ripresa per la punta della coda.

Non è il primo micio che sento avere dei miglioramenti con l'insulina umana...l'importante è che, in un modo o nell'altro, si arrivi alla stabilità.


Guarda su questo forse ti do ragione...Infatti al mio gatto(che non c'è più da poco per altri motivi:cry:) è successo per ben due volte...Ma posso dirti la cosa "interessante" in tutto questo?...
Allora il mio gatto ha sofferto di diabete per due volte...La prima volta con valori altissimi, curato dapprima con minidiab senza risultati, poi con caninsulin e minidiab (ma ovviamente la dose di caninsulin era minima, mi pare fosse una unità). Una volta l'ho trovato steso in terra con valori di glicemia pari a 11 (Avevo la macchinetta x misurare). Dopo aver chiamato il pronto soccorso mi hanno consigliato il cortisone (avevo solo quello a casa) e infatti s'è ripreso....E indovina?...il diabete è completamente sparito....
Poi improvvisamente dopo un bel po' di tempo, altro aumento di diabete...non troppo in verità rispetto al precedente... Andiamo nuovamente con pasticche e poca insulina e un giorno il gatto lo ritrovo "tramortito" con valori pero' più accettabili (33) ma sempre gravi.
Stavolta faccio la flebo di glucosio che ormai tenevo di scorta e tutto torna normale e di nuovo il diabete sparisce. Stavolta per sempre....E malgrado poi il mio micione si sia ammalato di altro e abbia rifatto il cortisone per altri motivi, non gli è mai tornato...
Avevo infatti cmq sentito dire che ci sono casi in cui a seguito di ipoglicemia, il diabete potesse sparire....:shy:

libra
25-02-2011, 18:33
Caspita...Io sapevo che dopo un'ipoglicemia ci può essere un minor fabbisogno di insulina (e infatti l'ho verificato nel mio caso) ma non che il diabete potesse sparire definitivamente. Addirittura non gli è tornato dopo aver fatto cure di cortisone :shy:
Certo che il veterinario che ha prescritto cortisone a un micio che aveva sofferto di diabete...mah :confused: