PDA

Visualizza Versione Completa : Punto di non ritorno....


Elw
15-02-2011, 07:39
Ciao,
credo di aver passato il punto di non ritorno.

Il mio micio ha infine pisciato sul letto, l'unico posto che si era salvato.

Sono abbattuta, non vedo soluzioni, non si più cosa fare.
So che di gatti che pisciano in giro è pieno il mondo e che di solito la cosa non si risolve, quindi sono veramente giù.
Vi descrivo la situazione, chissà che voi non abbiate qualche consiglio :(((

Sgrancio ha 3 anni, vive con noi, sua sorella e due cani da quando ha 2 mesi.
Molto attaccato a me, affettuoso, prepotentino.

I gatti non escono di casa, viviamo in appartamento di 50 mq.

Ha cominciato a pisciare in giro dai 4 mesi. Subito castrato.
Da allora ad oggi ha fatto periodi in cui ha pisciato qui e là, non tantissimo, ma qualcosa si, e altri periodi ok.
Naturalmente tutte le classiche cose da fare sono state fatte: hanno 4 lettiere ovunque, diversi tipi di sabbietta ecc ecc ecc.
Poteva andare bene la cosa.
Si puliva e fine.

Ma ora è qualche settimana che piscia in giro parecchio, solo tra ieri e oggi due volte sul comodino del mio fidanzato e una sul letto :(

Ho delle teorie, ma vorrei prima sentire voi per non influenzare...

Sono proprio a terra...

Nemesi_74
15-02-2011, 08:31
Anche la sorella è sterilizzata? Può essere che senta femmine intere o maschi che marcano fuori, ad esempio nel vostro giardino se ne avete?

Ciuto
15-02-2011, 08:35
In un noto libro di una nota comportamentalista c'è il caso di un gatto che viveva da anni con il fratello (nel vostro caso è una sorella) in una casa di padroni consapevoli (come voi) che avevano già tentato tutto (come voi).
Il gatto alternava periodi di quiescenza ad altri in cui si scatenava. E gli anni passavano, e le cose peggioravano invece di migliorare.
Se ben ricordo ad un certo punto, dopo anni, comincia a far pipì in giro anche l'altro gatto.
La comportamentalista nota che i due gatti di casa - pur senza grandi scenate - non fraternizzano affatto.
Tentativo: gatto A resta in casa, gatto B va a vivere qualche giorno dalla zia.
Risultato: due gatti sereni che non sporcano più in giro.

E' solo un'idea, magari i vostri si amano alla follia.

iottisan
15-02-2011, 09:53
Patologie alle vie urinarie sono state escluse? Cistite, calcoli, ecc?
Il fidanzato è arrivato dopo o c'era già prima dell'arrivo del micio?

Elw
15-02-2011, 10:52
Si, la sorella è sterilizzata.
La presenza di gatti di fuori mi giustifica le pipì nella veranda, è una delle iptesi che avevo.

Patologie escluse, la vet dice che se ha cistite fa tante piccole pipì mentre lui invece fa dei laghi.
Il fidanzato c'è da prima del gatto.

Interessante l'ipotesi che i gatti non vadano d'accordo.

Ogni tanto se le suonano, lui suona lei in realtà. Ma pensavo fosse normale qualche scaramuccia di quando in quando.

Lui piscia anche nelle loro cucce, che sia per pisciare sopra l'odore della sorella?

In passato pisciava anche i guinzagli dei cani, ora ritirati.

In questi giorni piscia le cose di Diego: il letto dalla sua parte, il suo pigiama sul comodino, il suo comodino.

Secondo me è un gatto che ha problemi con gli altri e che reagisce ad ogni problema pisciando.

E pensare che la sorella l'ho rpesa perchè mi faceva pena questo cucciolino che correva da solo per casa, ignorato dai cani!

Per il discorso rapporto con Diego, devo dire che Sgrancio è estremamente mammone (es: domenica è stato in braccio a me dalle 16 alle 18.30) mentre con Diego non ha tanto rapporto.
Forse dovrei dire a Diego di coccolarlo di più, dargli da mangiare lui ecc.

Che ne pensate?

LaT
15-02-2011, 10:53
Quoto le domande di iottisan e nemesi.

iottisan
15-02-2011, 11:02
Da quello che dici sembra che questo gatto sia estremamente possessivo nei tuoi confronti, e faccia pipì sugli oggetti dei suoi "avversari in amore".

In questo caso però, non so aiutarti, credo occorra un comoportamentalista esperto....

Dolce Liz
15-02-2011, 11:27
Tu come ti senti? Sei proprio esasperata oppure sopporti? Come reagisci quando lo fa? Certo penso che non sia una bella situazione. Il feliway diffusore in tutta la casa lo hai provato? Magari puoi spruzzarlo negli angoli dove fa pipì per tranquillizzarlo. Sicuramente laverai tutto non con candeggina e ammoniaca.

Ciuto
15-02-2011, 11:28
Serve un comportamentalista che veda la casa e gli animali nel loro quotidiano.
Noi da fuori possiamo solo fare ipotesi a casaccio.

Ciò detto mi pare che il quadro sia davvero simile a quello di cui al mio messaggio precedente.
Spero tanto di aver torto, perchè la soluzione di separare i mici è davvero estrema.
Però è possibile che - come nel caso che ho citato - la presenza dell'altro gatto stressi e irriti a tal punto Sgrancio che questi è arrivato alla più estrema delle manifestazioni di disagio.

Purtroppo (cioè: per fortuna vostra, ma purtroppo per chi deve ragionare sulla cosa) qui ci sono anche i cani a rendere più complicata la cosa e ad introdurre ulteriori variabili.

Quanto al tuo fidanzato: a mio modesto parere più coccola Sgrancio meglio è (le coccole diminuiscono comunque lo stress), ma non credo che il problema che ha originato tutto questo abbia a che fare col tuo fidanzato.
Forse è un insieme di fattori: altro gatto + gatti esterni + cani residenti.
Ma anche se così fosse ... Sgrancio sarà pure nervoso ma non può avercela con l'intero Universo, per cui immagino che *uno* di quei fattori sia decisamente preponderante e gli altri vadano solo ad acuire un forte disagio che ci sarebbe comunque.
Tutto questo a buon senso, ma forse sto scrivendo una sciocchezza via l'altra.

Dolce Liz
15-02-2011, 11:41
La casa é piccola, c'é spazio per tutti? Potresti aumentare lo spazio in verticale mettendo dei tiragraffi alti, qualche mensola accessibile che dia modo al gatto magari di salire su una libreria, su un armadio. Il gatto é un animale territoriale e secondo me se ci sono molti gatti e lo spazio é poco l'animale soffre.

Elw
15-02-2011, 12:25
Lavo tutto con il sanibox.
Io mi sento più che altro triste per la situazione.
Quando trovo una piscia, pulisco e fine, non c'è nervosismo e il gatto è amato sempre e comunque.
Forse lasciandolo uscire di casa la cosa si risolverebbe, ma preferisco pulire tutta la vita che metterlo in pericolo.
La casa è 50 mq ma i gatti hanno la possibilità di salire su tutti i mobili, e scendere nella tavernetta (altri 30 mq ) dove nè i cani nè noi andiamo.
Il feliway non l'ho mai usato, non ho tanta fiducia, invece secondo la vostra esperienza funziona?

Dare via lui o la sorella, sebbene posso capire che potrebbe aiutare se davvero si odiassero, non è una soluzione fattibile.

Per il discorso elemento preponderante, mi sembra sensato.
E' che non capisco qual è, e comunque sono tutti fattori non eliminabili ...

In futuro cambieremo casa.
I cani staranno in giardino se noi non ci siamo, i gatti avranno a disposizione la casa.
Spero che questo possa giovare....
:(

La sorella non ha un problema al mondo, non capisco perchè lui patisca così...
Ha da mangiare, tutte le coccole del mondo, nessun pericolo.
Gli va tutto bene, quello che vuole ha.

Forse il problema è esattamente questo.
Un po' di pepe nella vita lo aiuterebbe magari.
Pare che i gatti che escono di casa abbiano meno problemi.
E che ovviamente non arrivino alla vecchiaia :(((

Dolce Liz
15-02-2011, 12:47
Guarda il feliway io l'ho provato nei viaggi, spruzzandolo dentro il trasportino, devo dire che Sissi non si é agitata come al solito, non ha miagolato, altrimenti é una continuazione. Io direi di provare sia il diffusore e sia lo spray, é un po' caro, ma ti consiglio di fare almeno il tentativo. E' a base di ferormoni facciali e tranquillizzano il micio. Certo la casa é un po' piccola e siete davvero tanti, uno spazio all'esterno recintato potresti attrezzarlo? Se andare fuori significa morire giovani, anch'io sono dell'idea di tenerlo in casa.

Va lentina
15-02-2011, 12:56
A parte il Feliway, mi sento di consigliarti anche l'Anxitane. Non è un medicinale per cui non devi preoccuparti di dargli chissà cosa di chimico.

Starmaia
15-02-2011, 12:59
Ti giro le indicazioni che mi aveva dato la comportamentalista in un caso decisamente analogo, bisogna però seguirle alla lettera:

- cibo sempre a disposizione;
- trattamento con Anxitane (non è un farmaco ma un integratore) finché serve, anche dei mesi;
- tantissimi giochi col soggetto ansioso, ma proprio tanti (numerosi ma brevi, non giocare per delle mezzore) e tantissime coccole, sempre per primo e per ultimo. Fargli capire che è il centro dell'universo. Andare sempre quando chiama, magari anche solo per una grattatina sulla testa. Non farlo mai sentire isolato, messo da parte, ignorato o carente di qualcosa.
- inventare giochi di caccia per abbassare l'ansia. Il gatto si sfoga cacciando, più viene stimolato e meglio sta. Quindi scatoline, scatole, tubi, bottiglie con dentro dei pezzetti di cibo o manciate di crocchette nascoste in posti strani (es. cima di un mobile).

Il Feliway qui non è servito assolutamente a nulla.

In ogni caso, un'analisi delle urine, per scrupolo, la farei. Magari non ha cistite ma ha cristalli che gli danno noia e quelli non li vedi se non al microscopio.

Elw
15-02-2011, 14:27
Grazie per i consigli!!!
effettivamente in questi giorni che è peggiorato non ha il cibo a disposizione perchè è in cura per la nausea. Appena sta meglio glielo rimetto e provo questo anxitane.
cercherò anche di farlo giocare, lui di solito è molto pigro e non lo fa tanto.
sulle coccole, nessun problema. se mi sveglia di notte per essere coccolato, ha sempre quello che vuole, se vuol stare sulle mie spalle ci sta (ho la schiena segnata da centinaia di cicatrici, quest'estate mi sposo, immaginate che spettacolo!), è accontentato in tutto a qualsiasi ora.
la mia vet dice che fisicamente sta bene ... non me lo vuol fare l'esame....

jerry12
15-02-2011, 14:30
io che ho un comportamento molto felino, mi sentirei oppressa in 50m con un altro gatto (anche se di famiglia) e due esseri umani....vorrei qualcosa che sia solo mio, vorrei essere più libera di corrrere...
spero solo che i cani stiano fuori!!!

Elw
15-02-2011, 14:46
No, i cani stanno dentro.
Non abbiamo uno spazio esterno, siamo in condominio.
Un domani avremo la casa con giardino e i canis aranno fuori quando noi non siamo in casa.

Ma non ho ben capito, l'anxitane è una pastiglia, uno spray o cosa?

Ciuto
15-02-2011, 14:49
io che ho un comportamento molto felino, mi sentirei oppressa in 50m con un altro gatto (anche se di famiglia) e due esseri umani....!!!

Si dovrebbe sentire oppresso il 98% dei gatti del forum, allora... :)
Scherzi a parte, 50 mq non sono così pochi se i gatti hanno anche spazi in altezza e giochi a disposizione.

In ogni caso la vera differenza come spazi è tra star dentro e star fuori.
Se stanno dentro non è che ci sia questa gran differenza tra 50 mq. e 70 mq., per loro. Per noi sì, perchè ci ricaviamo una stanza in più da dedicare ad una specifica attività (ad esempio uno studio con scrivania e computer o una stanza per i bimbi). Per loro sono più attraenti 50 mq. da sfruttare su vari livelli (con mensole o altro) che 70 mq. piani.

vorrei qualcosa che sia solo mio, vorrei essere più libera di corrrere...!!!

Anche se sei da sola in 50 mq. oppure siete due gatti ma su 80 mq. c'è ben poco da correre.
Per correre *veramente* bisogna uscire, con tutti gli annessi e connessi (aspettativa di vita dimezzata).

spero solo che i cani stiano fuori!!!

Se è per lo spazio dipende *quali*cani (ce n'è di ogni foggia).
Se è per il rapporto interspecifico direi che i cani vanno solitamente molto d'accordo con i gatti, quando abituati a vivere insieme. Non sono competitori su nulla. Al limite può sorgere qualche superabilissimo problema iniziale per l'enorme differenza nei rispettivi linguaggi corporei.

Starmaia
15-02-2011, 14:51
Ma non ho ben capito, l'anxitane è una pastiglia, uno spray o cosa?
Pastiglie.
Lo trovi nella misura S (small) in questo caso ne puoi dare metà al mattino e metà la sera.
Oppure la misura M/L (medium/large) e ne dai 1/4 la mattina e 1/4 la sera.

Io per risparmiare prendevo la M/L anche se dividerla in quarti non è proprio agevole e spesso si sbriciola.

Elw
15-02-2011, 14:55
Quoto Ciuto, mi trova d'accordo.
Oltre ai 50 mq in più c'è la tavernetta e io porto sempre a casa scatole e scatoloni, ma obiettivamente è un po' che non lo faccio più (lui ci piscia dentro dopo qualche giorno)

Sul fiscorso Anxitane, leggo in internet che è una pastiglia.
Domanda: già adesso devo fargli prendere a forza delle pastiglie per la nausea e ovviamente non è tanto contento.
Mi chiedo se essere costretto ad ingoiare una roba due volte al giorno non peggiori le cose ... (di solito lui non mangia manco le cose appetibili, è capitato una volta con un antibiotico)

Starmaia
15-02-2011, 14:56
Non gliela puoi sbriciolare nella pappa?

Scatole intendevo non scatole per entrarci dentro ma scatoline da chiudere e forare per nasconderci dentro del cibo in modo che si debba ingegnare per estrarlo.

Ciuto
15-02-2011, 14:57
Quoto Ciuto, mi trova d'accordo.


Però.... dimmi che non hai due alani! :)

jerry12
15-02-2011, 15:14
Si dovrebbe sentire oppresso il 98% dei gatti del forum, allora... :)
Scherzi a parte, 50 mq non sono così pochi se i gatti hanno anche spazi in altezza e giochi a disposizione.

opssss..davvero???
però non mi trovi d'accordo...ci sono anche i cani in 50m...
non sono esperta comportamentale però mi sembrano davvero pochi
però spero che non sia per questo motivo!! :)

bettiblu
15-02-2011, 15:28
Mi chiedo se essere costretto ad ingoiare una roba due volte al giorno non peggiori le cose ... (di solito lui non mangia manco le cose appetibili, è capitato una volta con un antibiotico)

anche il mio non gradisce le medicine anche quelle appetibili...però l'anxitane lo mangia come se fosse una crocchetta.... io gli tiro un paio di crocchette x gioco e poi gli tiro mezzo anxitane e lui lo mangia....

babaferu
15-02-2011, 15:43
Grazie per i consigli!!!
effettivamente in questi giorni che è peggiorato non ha il cibo a disposizione perchè è in cura per la nausea.
....

la mia vet dice che fisicamente sta bene ... non me lo vuol fare l'esame....

ma che vuol dire che è in cura per la nausea?
questo sicuramente è un ulteriore fattore di stress che può influire (unito al fatto che gli hai tolto il cibo a disposizione).

ciao, ba

LaT
15-02-2011, 16:15
..ci sono anche i cani in 50m...
non sono esperta comportamentale però mi sembrano davvero pochi


No, non lo sono. E' la qualità dello spazio (e della vita) che conta. Se hanno giochi a disposizione e spazio anche in verticale, che a loro piace molto, va bene.

Elw
15-02-2011, 16:26
Grazie per i consigli.
Credo che i miei gatti siano sottostimolati.
Nevada gioca da sola correndo qua e là ed è più attiva, Sgrancio è un poltrone ma forse internamente lo patisce.
Dovrei cominciare a fare qualche giochino tipo scatolette con crocchine come dite (per i cani lo faccio...), giochi di predazione ecc ecc.
Magari dividendolo dalla sorella che essendo più scattante lo taglierebbe fuori.
Devo ritagliarmi dello spazio solo per loro, cosa che obiettivamente non faccio se non per le coccole quando le chiedono.
Coinvolgerò ovviamente anche il mio fidanzato.

PS sta prendendo il ranidil.
Pensavamo avesse la tosse, 12 giorni di antibiotico, in seguito ai quali poverino vomitava un sacco.
Abbiamo poi scoperto di aver scambiato la nausea con la tosse, per cui gli antibiotici erano deleteri.
Tornati sui nostri passi, ora non vomita più, ma la nausea ancora un po' ce l'ha.
Deve finire il ranidil e mangiare poco poco (anche se io non ho la mano e esagero, devo imparare a dosarmi).
A nostra discolpa, sembrava davvero davvero tosse.
Abbiamo capito ora che invece si deve guardare l'addome e se poi si lecca per differenziare.

babaferu
15-02-2011, 16:28
la nausea è un sintomo, non è una patologia, bisogna vedere cosa la causa. intendi che ha la gastrite?

iottisan
15-02-2011, 18:56
Io con eddie uso lo Zylkene, che come l'Anxitane é un integratore che serve contro l'ansia. Il vantaggio è che sono capsule piene di polverina che si scioglie benissimo nell'umido.

Elw
15-02-2011, 20:16
Sospettiamo una gastrite in effetti.
Vediamo se va a posto, altrimenti faremo esami più approfonditi.

Dallo zylkene ci siamo passati con un cane, ora ho capito di cosa si sta parlando, se l'anxitane è simile.

PS link utile http://nicolettabevere.blogspot.com/2008/09/eliminazioni-urinarie-inappropriate-nel.html

scusate la sintesi, ma devo pulire le conseguenze del piscione ....

Starmaia
15-02-2011, 20:27
Brava, ottimo link quello che hai messo :)

Per la nausea/gastrite, anche Pillo ne ha sofferto a causa dell'ansia (anche se non è lui quello che piscia). Ne siamo usciti egregiamente proprio con la ranitidina.

jerry12
16-02-2011, 07:19
No, non lo sono. E' la qualità dello spazio (e della vita) che conta. Se hanno giochi a disposizione e spazio anche in verticale, che a loro piace molto, va bene.

opinioni e ipotesi... :)

Elw
16-02-2011, 07:50
Mi sento già stanca :sleepy:

Ieri sera abbiamo fatto giocare sgrancio ma non ne voleva sapere, era super svogliato come suo solito.
Provato a mettergli le crocchette sotto una scatola sollevata, le ha prese con la zampetta ma con uno scazzo incredibile, e molta insicurezza.

E crocchette sparse in giro.

Nanna, si fa per dire, ho passato la notte a fargli le coccole quando le chiedeva (lo faccio sempre ma da mezza addormentata, stanotte super sveglia, tra lui, la Shani che sta lavorando sui suoi problemi e il mio lavoro è un periodo di grossi cambiamenti).

Stamattina sveglia un'ora prima: lettiere, crocchette sparse, gioco.
Andata meglio, ha giocato un po' più atletico di ieri.
Solo 3 minuti perchè c'era anche la sorella e non riuscivo a gestire tutto.

Curiosità: cambio totalmente la sabbia in una lettiera, e mentre prendo l'altro sacchetto, lui ci piscia dentro da vuota, poi si gira, la guarda e se ne va.

Beh, almeno ha pisciato in lettiera......

Elw
16-02-2011, 08:09
Ps il link me lo hanno segnalato ieri, lo trovo chiaro e ben scritto, me lo tengo da promemoria delle cose da fare !

Elw
16-02-2011, 08:40
Questo è più o meno uguale

http://www.supanickasiamese.com/BOSSdisturbieliminatorie.html

Condoleeza
16-02-2011, 09:22
ti consiglierei l'analisi delle urine e magari anche quella del sangue per la funzionalità renale.
Non si può escludere cistite e/o struvite senza esami delle urine!
Ci sono gatti con la cistite e/o struvite che fanno grandi pisciate, non capisco l'opinione della tua veterinaria (secondo la quale i gatti con la cistite fanno pisciatine piccole) anzi, non sono d'accordo.
In più, questo gatto ha la nausea: perché ha la nausea? Questo è da chiarire.
Il Ranidil/ranitidina per bocca è disgustoso, prova a usare l'iniettabile.
Davvero, indaga meglio la situazione fisica di questo gatto.

anche la svogliatezza può essere segno di malessere
e pisciare nella cassettina vuota spesso è un segno di cistite, di infiammazione

PS 50 metri quadri vanno benissimo, se ci sono posti in alto, librerie o grandi tiragraffi su cui salire

Elw
16-02-2011, 09:34
Posti in alto ci sono, in particolare tutte le sere dalle 19 alle 21 si mette sulla scatola dell'xbox sul mobile della cucina.

Lui è sempre stato svogliato, per attivarlo bisogna togliere la sorella che invece è più atletica, allora li qualcosina gioca.
Secondo me gli manca anche l'abitudine, credo che dedicandogli tempo andrà meglio. Stamattina ad esempio era molto meglio che ieri sera.
Per il ranidil, ormai mancano pochi giorni alla fine della cura. Sono fiduciosa, ieri non mi pare di averlo sentito far i soliti versi da nausea.

Per il discorso cistite, lei dice che fanno tante pipì di solito piccole, lui invece ne fa tanta e solo ogni tanto come la sorella, la differenza è che lei la fa solo in cassettina, lui ogni tanto fuori.
Per questo non si sospetta la cistite, non è che gli scappa sempre. Sporca fuori magari tipo una volta ogni qualche giorno, a parte questi ultimi giorni (ieri non l'ha fatto, ad esempio).

Ora aspetto qualche giorno e vediamo come va sia la nausea (sembra meglio) sia la pipì con la nuova politica "giochiamo di più".

iottisan
16-02-2011, 11:31
Però non sempre i calcoli degenrano in cistite, o almeno non subito!
Può darsi che abbia calcoli, senta dolore o fastidio per quelli ma senza necessariamente essere già al punto di avere la cistite! E se così fosse, poverino, sarebbe meglio evitarglielo!

Caspita, avevi anche le urine belle pronte, nella cassetta pulita e vuota...

Condoleeza
16-02-2011, 15:35
Per il discorso cistite, lei dice che fanno tante pipì di solito piccole, lui invece ne fa tanta e solo ogni tanto come la sorella, la differenza è che lei la fa solo in cassettina, lui ogni tanto fuori. .

questo non è vero!
scusa se mi ripeto, i gatti con la struvite, o qualche altra infiammazione, hanno fastidio e problemi, e spesso pisciano fuori della cassetta.
Ma fanno pipì normali, non fanno "tante pipì piccole". Questa idea è sbagliata! accidenti!
Insisto: bisogna fare analisi delle urine e analisi del sangue
Semmai, perdonami, cambia veterinario.

bettiblu
16-02-2011, 16:14
scusa se mi ripeto, i gatti con la struvite, o qualche altra infiammazione, hanno fastidio e problemi, e spesso pisciano fuori della cassetta.


questo te lo posso confermare..... io così ho scoperto che aveva la struvite, alla terza pipì fuori l'ho raccolta e portata dal vet

Elw
16-02-2011, 16:24
:(

caspita, che problema!

tenterò di riparlarne con la veterinaria .....

la pipì di stamattina era facilissima da prendere.

a volte la fa nella bacinella che gli mettevo come cuccia, ora non ha più neanche quella ma potrei rimettergliela (siamo passati dalle cuccette in stoffa alle scatole di cartone alle bacinelle e poi a niente perchè lui piscia tutto).

bettiblu
16-02-2011, 16:29
io direi che la prima pipì che ti fa in un posto "strano" la raccogli e la porti direttamente alla vet dicendole che per tuo scrupolo personale vuoi fare l'analisi delle urine...(è cmque un tuo diritto)
e nel dubbio metterei in giro un bel po' di bacinelle x invogliarlo....

non voglio spaventarti ma struviti forti e trascurate per lungo tempo possono portare a un blocco risolvibile con la cateterizzazione, io mi toglierei il dubbio in modo sicuro e definitivo

Condoleeza
16-02-2011, 18:02
ti prego, non riparlarne con la vet
portagli le urine e chiedi l'analisi
altrimenti, cambia vet
davvero, ti prego, fa 'st'analisi delle urine
(guarda il numero dei miei gatti :D ... e prova a indovinare quanti casi di struvite/infiammazioni/cistiti varie hanno...)

jerry12
17-02-2011, 07:38
dai elw facci sto esame delle urine, così, se non ha problemi urinari, potrai concentrarti su problemi di diversa natura, come c'era scritto sul link che hai inviato.
non mollare!!!

pimilli
17-02-2011, 10:44
hai provato a cambiare il tipo di lettiera?forse la pipì nella lettiera vuota ti voleva comunicare ciò

Condoleeza
20-02-2011, 10:04
forse la storia di Panzo può esserti utile:

http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=85862

Starmaia
20-02-2011, 17:02
Sì, onestamente mi sfugge il motivo per cui non vuole fare 'ste analisi. Non si tratta mica di una tac.
Il gatto non si stressa, il proprietario non spende un patrimonio, il veterinario non deve fare più di guardare in un microscopio... davvero non vedo il problema.

Sul Ranidil invece posso dire che Pillo l'ha preso in pastiglia per un mese senza fare una piega :confused:

Elw
21-02-2011, 15:13
Eccoci qua.
Allora, un po' mi girano dire come va, perchè tutte le voste che dico che va bene si rovina tutto XD

Il micio non ha più quella che io pensavo fosse tosse e invece era nausea.

Abbiamo smesso con il Ranidil e da quel lato pare ok.

Non ha più pisciato dal giorno che ho cominciato a giocare con lui.
Stamattina mi sono permessa di dirlo a una mia amica e chiaramente lui in pausa pranzo oggi ha fatto la mossa di pisciare sul pouf. Portato in lettiera, l'ha poi fatta li.

Devo dire che però negli ultimi giorni non ha giocato in maniera tanto coinvolta, perchè c'era sempre la sorella che in questo è moto competitiva, tenterò di chiuderla e dedicarmi solo a lui un attimo.
Inoltre fa caldo e li sto lasciando andare in veranda, magari la vista sull'esterno non aiuta, non so. Però privarli anche di questo .... è un posto caldo, senza cani, con un tiragraffi artigianale e parecchi oggetti.

Per il discorso esami, capisco il punto di vista di tutti.
Se riesco a risolvere con il gioco e questi accorgimenti "comportamentali" non voglio però insistere con lei. Diversamente, glielo chiederò, dicendo che preferisco escludere per certo quel problema.

Ps sabato ho visto in un negozio un tiragraffi da 350 euro. Che figata stratosfericaaaa!!! Credo piaccia più a me che a loro!

Elw
21-02-2011, 15:13
Ora leggo la storia di Panzo, grazie!

6Gatti
21-02-2011, 15:45
Ehi ciao,
pure io volevo suggerirti di fare un esame delle urine , non penso che la tua vet, se è sempre la stessa abbia qualcosa in contrario, è un esame veloce, io chiederei:)
Il discorso 'pipì' io ho in casa uno dei miei sei mici e non faccio nomi per non farlo vergnognare che spruzza da 6 anni ...problema MAI risolto purtoppo, la causa è semplicemente la competizione sfrenata con un altro maschio...in questo caso so esattamente perchè lo fa...ma in molti casi come ti hanno già detto sono anche situazioni di stress o problemi legati a qualche patologia. Fammi sapere

Starmaia
21-02-2011, 17:51
Non ha più pisciato dal giorno che ho cominciato a giocare con lui.
Stamattina mi sono permessa di dirlo a una mia amica
NO!!! Noooooooooooooo!!!! Cosa hai fatto?!???!!! :(
Mai mai mai dire "non piscia più" o anche solo pensare "toh, è diverso tempo che non piscia".
Sicuro come la morte che appena lo dici (o lo pensi) la maledizione del gatto piscione si abbatte!
Ti giuro, è un caso da Voyager o Mistero... quasi quasi chiamo Razdegan a verificare :253:

jerry12
22-02-2011, 07:18
se vuoi comprare un tiragraffi io ti consiglierei di fare una visitina al sito di zooplus prima....non spendi 350€ e ce ne sono alcuni fantastici!!!

Condoleeza
22-02-2011, 10:05
@elw

è stato fatto?

e che cosa è risultato?

ciao!

Elw
22-02-2011, 15:38
@ starmaia : eh lo so, ma dovevo ben farmi sentire qui da voi o a chi mi chiede come va!
Lo sapevo io che me le tiravo, ma ....

@jerry: si, ho un tiragraffi zooplus da 1 mt e 80, ma quello era gigaaaaaante.... bellissimissimo! non mi starebbe neanche in casa!

@condoleeza: test non ancora fatto

Condoleeza
22-02-2011, 21:25
@condoleeza: test non ancora fatto

ma perché?!!!
eddai, e fate 'sto test...
accidenti, è importante
e costa poco
e non è traumatico per il gatto
ma perché no? non capisco, davvero, non capisco.
chiarirebbe tante cose, eliminerebbe tante ipotesi
ma non c'è un altro veterinario?

ciao

Elw
23-02-2011, 08:19
Oggi passo dalla vet per dirle che stanotte dopo che ha mangiato il gatto ha di nuovo avuto quella specie di tosse che invece si è rivelata essere nausea, e per saldare il conto delle visite (o per continuarlo ...).
Magari provo a riparlargliene.... :confused:

Elw
24-02-2011, 11:17
Faremo l'esame.

Stanotte gli ho messo la bacinella e lui ci ha pisciato dentro, ma io nella fretta di prenderla mi sono alzata troppo presto e l'ho disturbata, e così ne ha fatta troppo poca.
Non vorrei che così magari i cristalli non si vedono o che, forse dovrei buttarla e riprovare....
anche se vuol dire dormire male in attesa di beccarlo (la vet mi dice che i cristalli decadono se non metti la pipì subito in frigo)

Condoleeza
24-02-2011, 12:03
fatti dare dalla vet o compra in un negozio per animali gli appositi granulini di plastica trasparente che servono proprio per raccogliere la pipì, al posto delle solite sabbiette (poi si lavano e si possono riusare).

PS e cambiare vet?

Elw
24-02-2011, 12:24
In quel caso dovrei separarlo dalla sorella e non voglio stressarlo di puù, tanto mi piscia nella bacinella XD
Perchè cambiare vet?

Condoleeza
24-02-2011, 12:29
In quel caso dovrei separarlo dalla sorella e non voglio stressarlo di puù, tanto mi piscia nella bacinella XD
Perchè cambiare vet?

perché non ha fatto subito l'analisi delle urine, tanto per dirne una

e poi: ti dice "i cristalli decadono", ma non in 5 minuti!!
non occorre precipitarsi a raccogliere le urine, disturbando il gatto
anche se aspetti 10 minuti non c'è problema

Starmaia
24-02-2011, 12:45
Che io sappia invece occorre precipitarsi perché i valori iniziano a degenerare al contatto con l'aria.
Comunque non serve che ne faccia un litro, 5 ml (cioè una siringa) sono più che sufficienti.

In tutto questo vi dico solo che stamattina, dato che volevo portare pure io pipì di Merlino alle analisi, ho pulito la lettiera, ho chiamato M., gli ho detto "Tato, devi fare pipì che portiamo al vet?". Lui ha annusato, si è accomodato e ha fatto pipì (nel piattino) :D

Aaaah! Averceli di gatti così :p

Elw
24-02-2011, 13:30
L'errore è stato mio che essendo mezza assonnata non mi sono resa conto delle tempistiche, e mi sono alzata che lui era ancora li che pisciava e si è fermato (perchè di solito mi precipito a metterlo in lettiera).
Colpa mia mia mia.
Stanotte cercherò di rimediare. Mi chiedo se quella che ho raccolto va bene, non so se essendo le prime gocce magari non ha cristalli o cosa.... e poi l'ho rovesciata direttamente dalla bacinella, non vorrei che i cristalli fossero restati li...
Intanto lo schienale del divano puzza di pipì :(((

Elw
25-02-2011, 10:45
Aggiornamento:
il campione non era il massimo, pare che ci sia un po' di sabbietta nelle urine, ma una roba minima, che quasi tutti i gatti hanno.
Nel dubbio comunque gli diamo urinary per un po'
L'effetto collaterale è che dopo che gli ho messo la bacinella per pisciare, stanotte l'ha rifatta li anche se non c'era più la bacinella... sul comò dove di soito dormono.
E peggio ancora io istintivamente dal sonno sono schizzata in piedi, dandogli così la mia attenzione (che credo sia il motivo per cui tutte le notti fa casino): temo l'effetto rinforzo.....

Starmaia
25-02-2011, 14:09
Hahahaha! Ormai stiamo sclerando... M. ha preso l'abitudine di fare pipì ai piedi del letto quando dormiamo. Non sono stata tanto a discutere, ho messo un telino e buonanotte. Però quando dormo, se sento fruscio di telino, mi sveglio e controllo "Merlino, cosa fai?!??" e lui magari non fa niente, si stava solo accomodando meglio per dormire "Che faccio??? Niente. Sei paranoica..." :D