PDA

Visualizza Versione Completa : Sabbiette consigliate


piovra91
15-02-2011, 08:40
Salve a tutti! Vista l'emergenza della "scomparsa" della sabbietta della Radames (che a quanto ho capito non sono proprio l'unico ad usare) proporrei di scrivere qui le altre valide sabbiette facendo una specie di scheda per ognuna con voto, agglomerante oppure no, costo al kg (circa).
Cosa ne dite?

Pupa
16-02-2011, 07:11
A me interessa:D,
visto che se ce ne fosse una migliore, che trattenga meglio l'odore..
e assorba in percentuale maggiore..la proverei.
Quella che sto usando io va abbastanza bene,
ma forse c'è di meglio.

è la Sanicat Super Plus 10l,(pacco giallo)
La gamma è questa
http://www.tolsa.com/index.php?seccion=2&contenido=22&padre=12&idioma=4

agglomerante voto 8
profumata voto 8
un pò polverosa, 6
prezzo non ricordo..mi pare sui 6 euro il pacco da 10lt

su zooplus hanno altri tipi della Sanicat che non ho mai provato
e non so se siano migliori.
se ce ne fosse una migliore da segnalare, allo stesso prezzo
o inferiore..ben venga
accetto consigli..:o

Pupa
16-02-2011, 07:20
Ah, tabella..

sepiolite naturale,
discretamente agglomerante 7
poco polverosa 7
profumata 8
prezzo..non ricordo,
mi pare sui 6 euro il pacco da 10lt

Pupa
16-02-2011, 07:35
ops..rettifico:
il pacco da 10lt costa sui 4,50 euro..

roxy
16-02-2011, 13:20
ma sanicat super plus è assorbente, non agglomerante, è così? la volevo provare, ma non l'ho mai presa per questo motivo. l'ho vista in molti supermercati,è abbastanza economica, dato che è profumata si potrebbe mischiare con una agglomerante, qualcuno lo fa?

piovra91
16-02-2011, 16:58
Conad fuffi agglomerante
agglomerante voto 8,5
molto polverosa 4 (solo quando si aggiunge)
non profumata ma deodorante 8
prezzo 0,20 €

Pupa
17-02-2011, 06:58
Allora non ho capito cosa vuol dire agglomerante..
si, assorbe, ma io riesco a togliere la sabbia umida anche se non è proprio una palla compatta..
per il resto non so, non ho altre esperienze di sabbie..

rosetta
17-02-2011, 10:52
Conad fuffi agglomerante
agglomerante voto 8,5
molto polverosa 4 (solo quando si aggiunge)
non profumata ma deodorante 8
prezzo 0,20 €

0,20 al litro? Dove la prendi? Io l'ho vista ieri al Conad a 1,85 per 7 litri ma solo perchè in offerta con conad card

piovra91
17-02-2011, 11:46
0,20 al litro? Dove la prendi? Io l'ho vista ieri al Conad a 1,85 per 7 litri ma solo perchè in offerta con conad card
qui dalle mie parti (reggio emilia) va dai 20cent ai 30 al litro o chilo.
Comunque agglomerante si intende che faccia la palla pure per la pipì in modo che quando si vada a setacciare con la paletta non si sfaldi tutto e tu non riesca a recuperarla.

alpasoft
17-02-2011, 19:14
Frieskies Catfresh, sacco da 10 litri (6kg) costo € 3.68 (o giù di lì).

Sconsiglio vivamente la sabbia della Coop :s

piovra91
17-02-2011, 21:59
Frieskies Catfresh, sacco da 10 litri (6kg) costo € 3.68 (o giù di lì).

Sconsiglio vivamente la sabbia della Coop :s

Quella della friskies ti fa la palla con la pipì? io l'ho provata però mi ha profondamente deluso

alpasoft
17-02-2011, 22:11
Quella della friskies ti fa la palla con la pipì? io l'ho provata però mi ha profondamente deluso

No, dovrebbe? Neanche la Sanicat me la fa

Pupa
18-02-2011, 04:35
No, la Sanicat non fa in effetti una vera palla,
quindi non agglomera, ora l'ho capito..
però io tutti i giorni tolgo le zone bagnate, che hanno
assorbito l'urina..
dite che è meglio una sabbia agglomerante??

alpasoft
18-02-2011, 10:31
AH non sapevo, io ho sempre smosso la parte dell'urina senza toglierla

roxy
18-02-2011, 13:10
No, la Sanicat non fa in effetti una vera palla,
quindi non agglomera, ora l'ho capito..
però io tutti i giorni tolgo le zone bagnate, che hanno
assorbito l'urina..
dite che è meglio una sabbia agglomerante??

con la sabbia agglomerante si forma una palla consistente(almeno con le migliori), che togli con la paletta e il resto della sabbia rimane praticamente pulita!! in questo modo si riesce a consumarne meno , aggiungendone un pò quando è necessario! io preferisco usare questo tipo di lettiera, mi sembra più igienico e non bisogna buttarla in continuazione, quindi si produce meno spazzatura! l'importante è che sia di buona qualità e non polverosa, come non sono spesso le sabbie agglomeranti più economiche!ancora meglio se sono anche leggermente profumate.le agglomeranti in genere sono composte da argilla o bentonite più o meno fine, le riconosci perchè sul pacco c'è quasi sempre scritto"fa la palla".

gnappets
18-02-2011, 17:04
dato che è profumata si potrebbe mischiare con una agglomerante, qualcuno lo fa?

Mi sa che facendo così (sabbia assorbente + sabbia agglomerante) si perde il potere di agglomerare della seconda.


Sconsiglio vivamente la sabbia della Coop :s

Io invece non mi trovo male con quella agglomerante Coop. Ora l'hanno anche cambiata, è più chiara e con i sassi più grandi e mi sembra che agglomeri molto meglio.

Di base comunque io uso la Cat's Best (http://www.zooplus.it/shop/gatti/lettiera_gatti/cats_best/40411) per tanti motivi:
- agglomera benissimo
- si può buttare nel wc (io butto solamente le cacchine, così elimino gli odori più spesso)
- è leggerissima
- è compostabile e quindi ecologica
- il sacco da 20 litri mi dura 1 mese e mezzo / 2 mesi con 2 gatti!!!

L'unico neo è che qualche sassolino viene portato per casa nonostante il tappeto fuori dalla cassettina, infatti nell'ultimo ordine ho preso quella per gatti a pelo lungo che dovrebbe evitare questo problema. Vi farò sapere :)

alpasoft
19-02-2011, 17:19
Mi sa che facendo così (sabbia assorbente + sabbia agglomerante) si perde il potere di agglomerare della seconda.



Io invece non mi trovo male con quella agglomerante Coop. Ora l'hanno anche cambiata, è più chiara e con i sassi più grandi e mi sembra che agglomeri molto meglio.

Non fa più puzza rispetto le altre sabbie?

gnappets
21-02-2011, 11:14
Non fa più puzza rispetto le altre sabbie?

Dipende rispetto a quali. Io ad esempio preferisco di gran lunga la nuova della Coop alla Biokat's, che è anche molto più cara, e alla Lindo Cat, che avevo provato appena preso la prima gattina per non comprarla mai più.
Non ho mai provato quelle a pari prezzo, tipo quella della Conad o dell'Esselunga; di solito se sono in emergenza prendo appunto quella della Coop. Con un sacco di quella ci faccio circa 10 giorni, togliendo i residui 2 volte al giorno, mentre di solito con la Cat's Best lo faccio una volta sola e non sento praticamente mai odore!

Starmaia
21-02-2011, 13:19
Biokat's Micro

- argilla molto fine (praticamente sabbia da spiaggia)
- agglomerante (fa palle che solo camminandoci sopra si spezzano, comunque si tolgono ancora bene)
- NON è biodegradabile (va gettata nell'indifferenziata)
- cambio tutta la lettiera dopo almeno un mese (considerato che ho 4 gatti e che usano una lettiera più dell'altra, parlo di quella più usata)
- costo su Zooplus 8,99 per 15 lt. (ovvero 14,5 kg) anche se ci sono spesso offerte. In negozio, 7 euro circa per 7 kg
- puzza zero
- viene un po' sparsa subito fuori della lettiera ma poi non ne viene portata in giro quasi nulla.

Voto 9 (le pecche sono che pesa tantissimo e che non si può buttare con l'umido)

epatech
21-02-2011, 14:12
Mi sa che facendo così (sabbia assorbente + sabbia agglomerante) si perde il potere di agglomerare della seconda.



Io invece non mi trovo male con quella agglomerante Coop. Ora l'hanno anche cambiata, è più chiara e con i sassi più grandi e mi sembra che agglomeri molto meglio.

Di base comunque io uso la Cat's Best (http://www.zooplus.it/shop/gatti/lettiera_gatti/cats_best/40411) per tanti motivi:
- agglomera benissimo
- si può buttare nel wc (io butto solamente le cacchine, così elimino gli odori più spesso)
- è leggerissima
- è compostabile e quindi ecologica
- il sacco da 20 litri mi dura 1 mese e mezzo / 2 mesi con 2 gatti!!!

L'unico neo è che qualche sassolino viene portato per casa nonostante il tappeto fuori dalla cassettina, infatti nell'ultimo ordine ho preso quella per gatti a pelo lungo che dovrebbe evitare questo problema. Vi farò sapere :)

Io uso quella per gatti a pelo lungo ed i sassolini in giro ci sono comunque (ho infatti ordinato il tappetino da mettere davanti la lettiera). Anche perchè Margot ci gioca tipo palline!! :D
I vantaggi sono quelli elencati, ma io essendo abituata al silicio, la trovo un pò più "puzzosa".

gnappets
21-02-2011, 15:44
Io uso quella per gatti a pelo lungo ed i sassolini in giro ci sono comunque (ho infatti ordinato il tappetino da mettere davanti la lettiera)

Spero almeno che ce ne siano meno, io con quella normale e il tappetino sto diventando matta! a volte trovo i sassolini anche sul letto :dead:

epatech
21-02-2011, 16:40
Ho sempre usato quella per gatti a pelo lungo, o al massimo al silicio, e ti posso dire che i sassolini in giro ci sono ma sono minimi (mai trovati nel letto o nelle altre stanze, qualcuno in bagno o in zone prossime alla lettiera)! :)
Io peraltro ho la toilette coperta, ma senza basculante, e Margot è un caterpillar quando va al bagno... scava, scava, scava... con estrema meticolosità! Quindi per la sua azione, alla fine, devo dire che i sassolini in giro sono pochissimi. A sentirla, mi aspetterei di trovare il bagno invaso... ;)

ghiuffina
21-02-2011, 19:15
Nooo, la scomparsa della radames è una cosa terribbbile...Il nostro micione si trovava benissimo!! Purtroppo il budget è ristretto e pur di dargli cibo di qualità avevamo deciso di risparmiare sulla sabbietta. Adesso in emergenza stiamo usando la Fuffi Conad agglomerante, però le palline sono fragili e non copre gli odori per nulla...Ero tentata dalla Eco Plus dopo aver letto i vs post, ma non tutti i commenti sono positivi su zooplus. Il silicio non è un'alternativa perchè proprio non gli piace...uffs, a saperlo in tempo svaligiavo qualche eurospin....:cry:

elisa7019
21-02-2011, 21:32
Nooo, la scomparsa della radames è una cosa terribbbile...Il nostro micione si trovava benissimo!! Purtroppo il budget è ristretto e pur di dargli cibo di qualità avevamo deciso di risparmiare sulla sabbietta. Adesso in emergenza stiamo usando la Fuffi Conad agglomerante, però le palline sono fragili e non copre gli odori per nulla...Ero tentata dalla Eco Plus dopo aver letto i vs post, ma non tutti i commenti sono positivi su zooplus. Il silicio non è un'alternativa perchè proprio non gli piace...uffs, a saperlo in tempo svaligiavo qualche eurospin....:cry:

sarò ripetitiva ma... prova la ecoplus! l'ho consigliata a tutti gli amici che ho e la sentenza per tutti è stata... MAI PIU' SENZA... NON CI SONO TERMINI DI PARAGONE CON LE ALTRE!!!
non farti scoraggiare dal prezzo perchè alla fine, a conti fatti, è tra le più economiche... io uso il sacco da 20 lt che costa 12,50 € mi dura più di 3 mesi e lavo la cassettina solo una volta ogni mese e mezzo!!!!:)

piovra91
22-02-2011, 06:42
sarò ripetitiva ma... prova la ecoplus! l'ho consigliata a tutti gli amici che ho e la sentenza per tutti è stata... MAI PIU' SENZA... NON CI SONO TERMINI DI PARAGONE CON LE ALTRE!!!
non farti scoraggiare dal prezzo perchè alla fine, a conti fatti, è tra le più economiche... io uso il sacco da 20 lt che costa 12,50 € mi dura più di 3 mesi e lavo la cassettina solo una volta ogni mese e mezzo!!!!:)
Se avete notizie della lettiera radames postate! Penso che in molto ne stanno piangendo la scomparsa!

rosetta
22-02-2011, 10:10
Con la Radames con 12 euro ci facevo un anno con tre mici piscioni:cry:

Sekhmet
22-02-2011, 20:55
Thread interessante, mi ritrovo a dover assolutamente cambiare la Cat's best perché è troppo leggera e ho tutta la stanza in cui ci sono le lettiere (che vivendo in un trilocale è il nostro salotto) completamente coperta di sabbia. Passo l'aspirapolvere quasi tutti i giorni e sembra sempre un porcile :( anche davanti alla lettiera coperta con tanto di basculante.

Peccato, perché è davvero buona (agglomera benissimo).

Sono alla ricerca di un'altra lettiera molto agglomerante (tutte quelle che ho provato finora si sbriciolano e mi sembrano poco igieniche per questo) che non sia troppo "volatile". Che mi dite della Ecoplus? Può fare al caso mio? :)

mirellina
22-02-2011, 21:14
Qualche giorno fa ho preso una lettiera agglomerante al supermercato carrefour, costa 1,20 per 5 kg,fa una palla netta e almeno fino ad oggi non puzza.
Allego una fotina,spero si possa
http://tinypic.com/r/65uces/7

Sekhmet
22-02-2011, 21:32
Qualche giorno fa ho preso una lettiera agglomerante al supermercato carrefour, costa 1,20 per 5 kg,fa una palla netta e almeno fino ad oggi non puzza.
Allego una fotina,spero si possa
http://tinypic.com/r/65uces/7

Grazie, provo a guardare a quello che ho vicino casa! Direi che dato il prezzo vale un tentativo :D

mirellina
22-02-2011, 21:37
Io sono soddisfatta ;)

Amelie57
22-02-2011, 22:07
. Che mi dite della Ecoplus? Può fare al caso mio? :)
Che io sappia, la Ecoplus é lo stesso che Cat's Best (Cat's Best Eco Plus) http://www.zooplus.it/shop/gatti/lettiera_gatti/cats_best/40411 ;)
...che anch'io uso da anni con somma soddisfazione. E non mi pare che la spargano per casa più delle altre; io mi ritrovavo nel letto anche la Catsan, anche il silicio, ecc.:shy:

Pupa
24-02-2011, 06:59
Io con le sabbie agglomeranti non mi trovavo bene..
puzzano di più, e le palle sembravano fango indurito..
i gatti poi le rompono scavando ripetutamente..

Piuttosto non ho mai provato il silicio..
trattiene meglio gli odori, specie in estate??
Quale sabbia al silicio è risultata buona per la vostra esperienza?

Amelie57
24-02-2011, 13:02
Io con le sabbie agglomeranti non mi trovavo bene..
puzzano di più, e le palle sembravano fango indurito..
i gatti poi le rompono scavando ripetutamente..

Piuttosto non ho mai provato il silicio..
trattiene meglio gli odori, specie in estate??
Quale sabbia al silicio è risultata buona per la vostra esperienza?
Io ho usato il silicio, e ti assicuro che azzera gli odori come nessuna sabbia al mondo. Devi avere cura di rigirarlo spesso con la paletta perché possa asciugarsi. Io ho utilizzato varie marche, fra cui mi ricordo solo della Silver, ma adesso ho notato che la produzione é vastissima e le marche si sono moltiplicate alla grande.
Ho cambiato per i seguenti motivi: 1) non mi piaceva la colorazione giallina che assume inevitabilmente dopo un po' (fisima mia); 2) rilascia una leggera polverina impalpabile che avevo paura non facesse bene ai mici che la inalavano (altra fisima); 3) anche se loro hanno sempre accettato ogni tipo di sabbia, mi pareva che la Cat's Best avesse una consistenza più naturale, e mi sono trovata strabene.
Comunque il potere deodorante del silicio é davvero formidabile.

Sekhmet
24-02-2011, 13:53
Che io sappia, la Ecoplus é lo stesso che Cat's Best (Cat's Best Eco Plus) http://www.zooplus.it/shop/gatti/lettiera_gatti/cats_best/40411 ;)
...che anch'io uso da anni con somma soddisfazione. E non mi pare che la spargano per casa più delle altre; io mi ritrovavo nel letto anche la Catsan, anche il silicio, ecc.:shy:

Argh, è vero :D allora niente.

Non so come mai a me succeda, sarà che i miei miciotti hanno il pelo lungo, sarà che scavano come dei dannati :( uff!

Pupa
25-02-2011, 06:25
mi sa che provo questa settimana su una lettiera il silicio,
e poi vi racconto..;)

alexxandra
25-02-2011, 15:18
Qualche giorno fa ho preso una lettiera agglomerante al supermercato carrefour, costa 1,20 per 5 kg,fa una palla netta e almeno fino ad oggi non puzza.
Allego una fotina,spero si possa
http://tinypic.com/r/65uces/7


Era esattamente quella che usavo io....penso una delle più buone ed economiche che ci sia in giro...tranne che per un particolare...Ogni tanto al carrefour dove vado io, capita che scarichino questa sabbia ma che dentro se ne trovi un altro tipo di quella grigetta che fa praticamente pena...non agglomera e non fa la palla.... Dopo svariate volte che ho provato a ricomprarla, ora ho lasciato stare. Ma penso che fra un po' riproverò..Sembra che a volte per cause a noi poco conosciute, capiti che cambino per qualche tempo tipo di lettiera malgrado la busta sia identica. :confused:

kaede
25-02-2011, 17:42
Oggi ho messo la sabbietta del bennet, 5kg per 1 euro. Vedremo come sarà tra qualche giorno.

kaede
25-02-2011, 17:57
Ok, come non detto. La sabbietta Lily del bennet dire che fa schifo è ancora un complimento.
Io finora ho provato, come agglomeranti a basso prezzo, questa e la Spooky dell'esselunga.
La sabbietta Lily è polverosissima, puzza di.. boh, stantio, non agglomera bene e si sfalda tutta. Vabbè in casa ora ho solo quella, per prova, ne ho ancora 3 sacchi.. uff.. :\ bocciata comunque.
Quella dell'esselunga, Spooky, 5kg a 99cent, non puzza così tanto ma anche quella agglomera male e si sfalda, puzzando di marcio dopo 4-5 giorni di utilizzo.

Speriamo che quelli dell'eurospin si muovano ;___;

piovra91
25-02-2011, 20:27
Ok, come non detto. La sabbietta Lily del bennet dire che fa schifo è ancora un complimento.
Io finora ho provato, come agglomeranti a basso prezzo, questa e la Spooky dell'esselunga.
La sabbietta Lily è polverosissima, puzza di.. boh, stantio, non agglomera bene e si sfalda tutta. Vabbè in casa ora ho solo quella, per prova, ne ho ancora 3 sacchi.. uff.. :\ bocciata comunque.
Quella dell'esselunga, Spooky, 5kg a 99cent, non puzza così tanto ma anche quella agglomera male e si sfalda, puzzando di marcio dopo 4-5 giorni di utilizzo.

Speriamo che quelli dell'eurospin si muovano ;___;
L'unica notizia che può interessare è che lo stabilimento in cui la fanno si trova a Piscinas (Ca) mal che vada faremo una spedizione "punitiva" per rimettere in commercio la tanto osannata sabbietta miracolosa!
Provato quella del conad? costa sui 30centesimi il kilo ma è abbastanza simile alla radames

kaede
25-02-2011, 21:23
Qui c'è un solo conad, per fortuna vicino casa, ma non c'è quella sabbietta, purtroppo.

Pupa
27-02-2011, 04:04
Ragazzi..
sto provando la lettiera al silicio.
Ne ho presa una a caso, per fare la prova del materiale..
MA E' FANTASTICA..
non puzza minimamente..
il problema è vedere se i mici la tollerano,
perchè non mi sembrano contenti di salirci su..
ha i grani grossi e scricchiolano come vetro..
Ma ce ne sono di tipo economico con granuli piccoli??

kaede
27-02-2011, 12:30
Sinceramente? Dubito.. altrimenti sarebbe molto più diffusa... :confused:

Silvy
28-02-2011, 09:22
@pupa
l'unica lettiera di silice di ottima qualità e fine è la Mr.force prodotta dalla forza 10.
io l'ho provata qualche tempo fà e devo dire che è davvero molto buona,soffice e non si sentiva nessun odore.
l'unica pecca è il prezzo temo 4 euro per 1.5kg.


http://www.forza10pet.com/mrforce/lettiera-mrforce.html

per quanto riguarda la radames anche dalle mie parti,non si trova.l'altro giorno ho girato 4 eurospin ma nessuno ha saputo darmi un indicazione precisa.alcuni mi hanno detto che sarebbe tornata la scorsa settimana,altri a metà marzo e altri ancora per aprile:shy:
e anche mia sorella che abita a bologna è alla sua costate ricerca e saranno 2 mesi che và avanti con la sabbietta del lidl(che mi dce non essere male,anche se un pò polverosa):D.

Pupa
01-03-2011, 01:52
@pupa
l'unica lettiera di silice di ottima qualità e fine è la Mr.force prodotta dalla forza 10.
io l'ho provata qualche tempo fà e devo dire che è davvero molto buona,soffice e non si sentiva nessun odore.
l'unica pecca è il prezzo temo 4 euro per 1.5kg.

http://www.forza10pet.com/mrforce/lettiera-mrforce.html


Ho visto,
simpaticissima la pagina online :249:
inoltre è gel di silicio, ecco perchè è morbida..
ma se costa così tanto, con 6 gatti..:confused:
meglio provare le offerte di zooplus per la Tigerino?

Cmq i gatti la stanno usando,
non ho trovato temute pipì in giro per il cambio lettiera,
e a 4-5 gg è ancora perfetta, rimuovo solo cacchina, niente odori,
niente polvere, e molti meno granuli sparsi per terra..:D

piovra91
08-03-2011, 22:01
Notizia (penso) sensazionale! Ho provato la sabbietta del penny market ed è favolosa! Forse meglio di quella della radames! Provare x credere costa come quella della radames (20cent al chilo) e quindi 1e49 la confezione da 7 kili e mezzo!
Domani cercherò di provare quella dei discount D+

kaede
08-03-2011, 23:57
Dici? Allora la prossima volta proverò quella del Penny!
Io tra l'altro ho scoperto che quella del Conad, Fufi, non è agglomerante :D prima stavo cercando di capire perché non agglomerasse affatto, mentre levavo le pipì.. mi aveva dato dei dubbi perché smuovendo la sabbietta, questa si asciugava bene bene senza lasciare odori (miracolo!).. guardo la confezione e non c'è scritto "agglomerante" o "fa la palla" ._. mistero risolto! :P

Ma chi è che aveva detto che quella del Conad è come la Radames? x_x

giuly09
09-03-2011, 07:59
Io dopo varie sabbiette agglomeranti e un discreto sporco in giro per casa sono tornata alla sabbietta di silicio che ritengo in assoluto essere la migliore.
L'unico neo è che costa decisamente di più ma il non avere la polvere tutta in giro per casa per me è impagabile!!!

piovra91
10-03-2011, 12:11
Dici? Allora la prossima volta proverò quella del Penny!
Io tra l'altro ho scoperto che quella del Conad, Fufi, non è agglomerante :D prima stavo cercando di capire perché non agglomerasse affatto, mentre levavo le pipì.. mi aveva dato dei dubbi perché smuovendo la sabbietta, questa si asciugava bene bene senza lasciare odori (miracolo!).. guardo la confezione e non c'è scritto "agglomerante" o "fa la palla" ._. mistero risolto! :P

Ma chi è che aveva detto che quella del Conad è come la Radames? x_x

c'è quella che fa la palla e quella son sicuro che funziona discretamente

roxy
10-03-2011, 14:24
ho il gatto da pochi mesi, ma ne ho provate diverse di agglomeranti! prima quelle economiche dei supermercati, polverose e durate pochissimo, poi ho ordinato da zooplus la biokats micro ed è stata una vera delusione! dura parecchio e per l'odore è ok, ma le palle si sfaldano tutte, è un'impresa recuperarle!! la migliore tra quelle che ho provato finora è sicuramente la sanicat professional gold,fine e leggermente profumata, ma anche quella costa parecchio! ora devo rifare un ordine da zp e vorrei provare la okoplus,tutti ne parlano bene e dicono che conviene, ma se non mi troverò bene,passerò anche io al silicio!! per chi usa la okoplus: le palle sono facili da trovare ,rimangono compatte, o si sfaldano facilmente?

Amelie57
10-03-2011, 14:49
per chi usa la okoplus: le palle sono facili da trovare ,rimangono compatte, o si sfaldano facilmente?
Le palle "tengono" benissimo e si fanno catturare alla perfezione con la paletta. Almeno in base alla mia - ormai abbastanza lunga - esperienza.:)

Indianatopo
11-03-2011, 11:13
Ciao!
Questa discussione è molto interessante; io ho una sola miciottola e ho provato già diverse lettiere... quella che mi sta dando un ottimo risultato è la Carrefour Ultra! Allego immagine:

http://www.maltasupermarket.com/media/catalog/product/cache/1/image/500x500/040ec09b1e35df139433887a97daa66f/3/3/3390500127589.jpg

Zero odori
Fa bene la palla di pipì e Becky non le rompe scavando successivamente
Un po' polverosetta nell'aggiungere sabbietta ma niente di drammatico
Non la porta in giro

Voto 8.5 mi dà noia solo la quantità, solo 4 kg :micimiao16: (costo più o meno sui 3€ mi pare non è poprio economica visto il rapporto €/peso)

cri_vampire83
11-03-2011, 12:20
Io uso da sempre la Biokat's Fresh, mi trovo molto bene e ai miei mici piace molto.. Come odore è ottima, agglomera benissimo, ed è facile da tener pulita. Il prezzo non è eccessivo, confezione da 7kg a 7 €. La consiglio. :micimiao06:

agatha
11-03-2011, 20:25
io mi trovo bene con LindoCat agglomerante; compro la confezione da 5kg e la pago 2,50 euro. I gatti si trovano bene, non fa polvere (se non nel finale della confezione), la confezione da 5kg è facile da maneggiare e da trasportare.

Pupa
12-03-2011, 04:24
Io mi sono appena innamorata del silicio..:D
al prossimo ordine online ne prenderò un bel pò,
perchè al supermercato è più caro..

ai mici piace meno delle assorbenti,
ma non lascia odori e polvere,
e almeno non scavano molto e non lo buttano in giro
(evidentemente evitano di scavare troppo, non amando
sentirlo sotto le zampine)

piovra91
12-03-2011, 09:22
Io garantisco che anche la sabbietta del d+ funziona molto bene e costa solo 19centesimi al chilo e si chiama lilly...fedele alle agglomeranti :)

piovra91
16-03-2011, 17:51
Io garantisco che anche la sabbietta del d+ funziona molto bene e costa solo 19centesimi al chilo e si chiama lilly...fedele alle agglomeranti :)
Mi correggo! Agglomera molto ma c'è da buttare mezza lettiera xkè per ogni piccola umidità assorbe.
Ho provato finalmente coshida ed è sicuramente meglio della radames e ci metterei la mano sul fuoco! :)

briscola
17-03-2011, 16:59
Mi correggo! Agglomera molto ma c'è da buttare mezza lettiera xkè per ogni piccola umidità assorbe.
Ho provato finalmente coshida ed è sicuramente meglio della radames e ci metterei la mano sul fuoco! :)

Io a breve proverò quella del D+ visto che ce l'ho sotto casa.. ma è almeno un pò profumata come la radames? la coshida invece dove si trova?

kaede
18-03-2011, 00:34
Dovrebbe essere alla Lidl, la coshida.

piovra91
20-03-2011, 16:26
Io a breve proverò quella del D+ visto che ce l'ho sotto casa.. ma è almeno un pò profumata come la radames? la coshida invece dove si trova?
Quella del d+ l'ho fatta fuori in 5giorni (5kg) agglomera bene.
La coshida è dal lidl ed ha il colore simile se non identico a quella della radames ma è meno profumata

Amelie57
20-03-2011, 17:58
Quella del d+ l'ho fatta fuori in 5giorni (5kg) agglomera bene.

Scusate, non é che io sia azionista della Cat's Best;), parlo anche per qualsiasi altro tipo di lettiera più costosa e di buona durata, ma cito la Cat's Best perchè la uso da un pezzo e ne conosco le prestazioni. L'ultima volta che ho aperto il sacchetto da 10 l mi sono ricordata di scrivervi sopra la data, e ho riscontrato che mi é durato 40 giorni, praticamente con un gatto perchè il maschietto preferisce il giardino a prescindere; ma mettiamo che qualche pisciatina l'abbia fatta anche lui quando non aveva la possibilità di uscire.
Considerato che io la prendo al petshop e che la pago 8 euro e qualcosa (su Zooplus viene di meno), ne deduco che mi é costata più o meno 2 cent al giorno; se queste lettiere di cui parlate durano 5 giorni, costando sia pure 1 euro al sacchetto (faccio per dire), non siamo sempre lì? Con la differenza che io ho meno lavoro perché non faccio altro che pulire e rabboccare e magari il risultato è migliore?

flany
20-03-2011, 18:19
Lilly

agglomerante 6
polverosa 3 (molto)
anti-odori 3
prezzo 0,90 per 5 kg


Selex

agglomerante 6,5
polverosa 7 (poco)
anti-odori 7
prezzo 1,60 per 5 kg

roxy
20-03-2011, 18:20
Scusate, non é che io sia azionista della Cat's Best;), parlo anche per qualsiasi altro tipo di lettiera più costosa e di buona durata, ma cito la Cat's Best perchè la uso da un pezzo e ne conosco le prestazioni. L'ultima volta che ho aperto il sacchetto da 10 l mi sono ricordata di scrivervi sopra la data, e ho riscontrato che mi é durato 40 giorni, praticamente con un gatto perchè il maschietto preferisce il giardino a prescindere; ma mettiamo che qualche pisciatina l'abbia fatta anche lui quando non aveva la possibilità di uscire.
Considerato che io la prendo al petshop e che la pago 8 euro e qualcosa (su Zooplus viene di meno), ne deduco che mi é costata più o meno 2 cent al giorno; se queste lettiere di cui parlate durano 5 giorni, costando sia pure 1 euro al sacchetto (faccio per dire), non siamo sempre lì? Con la differenza che io ho meno lavoro perché non faccio altro che pulire e rabboccare e magari il risultato è migliore?

voglio ordinare la okoplus da zp, secondo te mi conviene prendere il sacco da 20 litri o è troppo ingombrante?

Starmaia
20-03-2011, 18:42
Roxy, considera che è abbastanza leggera (molto più dell'argilla). Io una volta ho preso il sacco da 40 lt ma non ce la facevo a maneggiarlo... forse quello da 20 è meglio.
Comunque quoto Amelie in tutto :D

Amelie57
20-03-2011, 19:04
voglio ordinare la okoplus da zp, secondo te mi conviene prendere il sacco da 20 litri o è troppo ingombrante?
Io prendo sempre quello da 10 l, perche é l'unico che trovo in negozio (e che non ho difficoltà a portare a casa anche se sono in bus), ma considerando che sarà il doppio del sacchetto che ho io, non credo che dovrebbe essere eccessivamente ingombrante né arduo da maneggiare (quello da 40 viceversa penso sia troppo impegnativo...:263:), quindi a mio (modesto) parere ti conviene senz'altro.:)

stefmont
22-03-2011, 15:16
Lilly

agglomerante 6
polverosa 3 (molto)
anti-odori 3
prezzo 0,90 per 5 kg



Io la Lilly acquistabile al supermercato IL GIGANTE l'ho provata e mi soddisfa.
Mai come la mitica Radames ma mi trovo molto bene. QUOTO FLANY

Idem La Cesto della Spesa venduta a Coop Ipercoop E DICO DISCOUNT

Buona anche LA ALLEGRA COMPAGNIA venduta al PENNY MARKET
7,5 kg 1,5 euro - c'e palla e non palla

Sembra sia tornata la COSHIDA DEL LIDL

piovra91
22-03-2011, 22:00
Scusate, non é che io sia azionista della Cat's Best;), parlo anche per qualsiasi altro tipo di lettiera più costosa e di buona durata, ma cito la Cat's Best perchè la uso da un pezzo e ne conosco le prestazioni. L'ultima volta che ho aperto il sacchetto da 10 l mi sono ricordata di scrivervi sopra la data, e ho riscontrato che mi é durato 40 giorni, praticamente con un gatto perchè il maschietto preferisce il giardino a prescindere; ma mettiamo che qualche pisciatina l'abbia fatta anche lui quando non aveva la possibilità di uscire.
Considerato che io la prendo al petshop e che la pago 8 euro e qualcosa (su Zooplus viene di meno), ne deduco che mi é costata più o meno 2 cent al giorno; se queste lettiere di cui parlate durano 5 giorni, costando sia pure 1 euro al sacchetto (faccio per dire), non siamo sempre lì? Con la differenza che io ho meno lavoro perché non faccio altro che pulire e rabboccare e magari il risultato è migliore?
beh si rispetto a quella che ho fulminato in 5giorni si ma prendendo ad esempio la coshida, con 1euro ci faccio 20giorni quindi conviene come prezzo anche se non si discute la qualità della cat's best! (che non ho ancora provato ma di cui ho sentito parlare molto bene)

bianchina
23-03-2011, 07:59
io la catbest, ho dovuto abbandonarla, ho princy, che non le piace, ora uso sanicat pluss. mi trovo bene, però dura meno, non costa tanto, ma a parità di durare, meglio cat best!

roxy
23-03-2011, 08:28
per chi usava la radames ,ieri ho preso la sabbia agglomerante profumata al borotalco marchio pam-panorama ed è prodotta dalla società sarda di bentonite di pescinas cagliari, dove ho letto che producono anche la radames. non mi è sembrata male, forse è un po' troppo profumata e costa circa 2,50 euro 5 kg, ma il tipo non profumato costa circa 1 euro, quindi si potrebbero mescolare! io non ho mai usato la radames e, dai vari commenti che ho letto, sarei stata molto curiosa di provarla, ma credo che questa sia molto simile!

flany
23-03-2011, 13:40
Coshida (Lidl)

agglomerante 8,5
polverosa 9 (poco)
anti-odori 9
prezzo 0,99 per 5 kg

92stefania
15-04-2011, 14:52
Ragazzi, provate la lettiera Lettycat della valpet 10 kg costano meno di 4,00€ ed è profumata agli agrumi, la metto allo stesso livello della mitica Radames :micimiao06: che purtroppo non è più reperibile.:micimiao40:

briscola
15-04-2011, 15:08
Ragazzi, provate la lettiera Lettycat della valpet 10 kg costano meno di 4,00€ ed è profumata agli agrumi, la metto allo stesso livello della mitica Radames :micimiao06: che purtroppo non è più reperibile.:micimiao40:

Si trova solo nei sacchetti da 10 kg o anche da 5? si trova nei petshop o solo online?

92stefania
15-04-2011, 16:30
Si trova solo nei sacchetti da 10 kg o anche da 5? si trova nei petshop o solo online?

Io la trovo solo nei sacchi da dieci e la compro in un negozietto che vende mangimi sotto casa, comunque se vai al sito valpet puoi chiedere dove distribuiscono nella tua zona spero di esserti stata utile.

briscola
15-04-2011, 16:36
Sì grazie, sul sito ho trovato i punti vendita!:)

kaede
15-04-2011, 17:18
Con la lettiera del Penny mi trovo bene. E' identica alla radames! stesso prezzo/kg! Messa oggi! :D

92stefania
15-04-2011, 17:35
Con la lettiera del Penny mi trovo bene. E' identica alla radames! stesso prezzo/kg! Messa oggi! :D

Ho sentito dire che questa sabbietta è buona ma da me il penny non esiste purtroppo!

lansky
16-04-2011, 09:16
Ciao a tutti e tutte, avete mai provato la Magic Clean della vitakraft?
che ve ne pare?

criweb
19-04-2011, 16:09
io uso da un bel pò di mesi la sabbietta del Prix in scatola che costa sui 3 euro per 5 kg. E' fantastica perchè è molto fine e agglomera perfettamente. Una confezione mi dura una settimana con due mici puzzosi.....ci sono altre marche a questi prezzi che fanno la sabbietta super sottile (per capirci tipo sabbia del mare) che non fà polvere ( apollo è un pò delicatino alla polvere) e super agglomerante?
Grazie

StefaniaPallina
19-04-2011, 16:51
Ho ordinato da Zooplus, senza troppa convinzione, la Cat's Best Eco Plus... mah, aspettiamo un pò e vediamo come si evolve la cosa...

roxy
19-04-2011, 17:14
io uso da un bel pò di mesi la sabbietta del Prix in scatola che costa sui 3 euro per 5 kg. E' fantastica perchè è molto fine e agglomera perfettamente. Una confezione mi dura una settimana con due mici puzzosi.....ci sono altre marche a questi prezzi che fanno la sabbietta super sottile (per capirci tipo sabbia del mare) che non fà polvere ( apollo è un pò delicatino alla polvere) e super agglomerante?
Grazie
cosa è il prix? un discount? non lo conosco.
tra le sabbie fini che ho provato io, ho trovato ottima la sanicat clumping gold, zero polvere, zero odore, palle consistenti, lunga durata! invece mi sono trovata malissimo con la biokat's micro, costa meno, ma dopo un po' che la busta è stata aperta, forse per l'umidità, le palle si rompevano tutte, sbriciolandosi, un disastro, anche come odore!! ora anche io ho ordinato la okoplus, voglio provarla! comunque per la lettiera che tengo in terrazzo ho deciso di usare quelle assorbenti, puzzano molto meno e se si eliminano i solidi, durano abbastanza!!!in casa continuo con le agglomeranti!

sadea89
20-04-2011, 13:16
Io uso la lettiera Mondo Baffo n°3, la confezione arancione.
Costa 7 euro per 5 kg se non sbaglio.. è sottilissima e fa una palla bella dura

sadea89
22-04-2011, 10:07
Mi correggo.. 7 euro per 7,5 kg

giunela
24-04-2011, 13:16
Io uso la Cat Best della Oko Plus (da ZP) (€ 6,49 per 10 litri) o, se resto senza, la Signor Gatto della Laviosa SpA, 4€ per 5 chili) entrambe agglomeranti. La prima deriva dagli scarti della lavorazione del mais, la seconda è minerale, ed io ho le paranoie rispetto all'amianto, con quella polverina che sale......
Ho provato la Tigerino, ma è troppo dura e mi fa strage del parquet (non è proprio il caso !).