PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli su cucciola di Boxer!


LupaNera
15-02-2011, 21:00
Sera a tutti!
Mi son data alla latitanza per un pò ed ora rieccomi di ritorno.. :)
Con una buona notizia! Sto per realizzare il mio sogno: avere una cucciola di Boxer da spupazzare ogni volta che lo vuole!.. :rolleyes:
Però ovviamente ho bisogno di consigli esperti, perchè io penso già al futuro! Tanto per cominciare:
1. A che età va in calore una cucciola di Boxer?
2. Per sterilizzarla devo aspettare il primo calore?
3. Se alla seconda domanda la risposta è si, avrà perdite di sangue?

Per il momento mi servirebbe sapere ciò, e ringrazio in anticipo chi sarà disposto ad aiutarmi!.. :o

pepe
15-02-2011, 21:27
1-tutte le cagnoline vanno in calore prima dellanno diciamo sui 7 -8 mesi
2- cambia poco anche se aspetti il primo o il secondo entro i 2 anni
3. si hanno perdite di sangue ,alcune anche parecchie tanto che se le tieni in casa macchiano i tappeti ,divani , ecc

la razza e' fantastica , peccato che vivono poco rispetto ad altre razze

Sibilla
15-02-2011, 22:02
Scusa la domanda OT: ma dici che il micio non avrà problemi con l'arrivo di un cucciolo di cagnolino?
Ti chiedo da ignorante in materia :o

Jabba
16-02-2011, 05:00
Ciao, ti ha già detto tutto pepe, aggiungo solo che, per le cagnoline, il calore è diverso rispetto alle gatte: mentre queste hanno calori ripetuti e spesso molto ravvicinati durante l'arco dell'anno, le cagnoline vanno in calore solo un paio di volte (non escludo che ci siano eccezioni ma io non ne ho mai incontrate e la regola è questa); se fossi in te la farei sterilizzare prima del primo calore.
Quanto ha adesso la boxerina? Considerato che si avvicina la primavera-estate potrebbe essere difficile riuscire a intervenire a una giusta età ma prima del primo calore, se non ci riuscirai stai tranquilla, appena avrà finito potrai subito far provvedere al vet! Io ho adottato la mia cagnolina che era già quasi adulta e non ho fatto in tempo a parlare col vet che mi è andata in calore. Ho dovuto solo aspettare qualche settimana ma ti assicuro che se avessi avuto il tempo per poter scegliere...perdeva molto sangue per essere fra l'altro di piccola taglia, era agitata e mangiava pochissimo (complice anche il fatto che era spaesata perchè appena arrivata da noi) insomma se riesci ti togli il pensiero prima e non ci pensi più!
Mi aggiungo a Sibilla e ti chiedo come pensi di gestire il rapporto fra la cucciola e il micio? Lei vivrà in casa o in giardino? Il nostro micio aveva già sei anni e non aveva mai visto un cane quando è arrivata la nostra ma in pochi giorni si sono affiatati molto, però sono consapevole di essere stata molto fortunata e di avere un micio davvero patatone e adattabile a tutto. Il tuo come ti aspetti che reagirà tenuto anche conto che il boxer è un cane grande e , soprattutto da cucciolo, molto esuberante?
Complimenti per la scelta i boxer sono bellissimi!

LupaNera
16-02-2011, 06:30
Grazie mille per le risposte.. :)
Cmq la cucciola adesso ha 40gg ma è già senza mamma e volevo prenderla adesso perchè con l'arrivo delle belle giornate posso educarla in giardino con tranquillità. La cagnolina starà in giardino mentre la micia è in casa (lei ha 2 anni e mezzo) ma pensavo di farle socializzare mentre è ancora cucciola perchè dopo la sterilizzazione terrò il boxer in casa 3 o 4gg, giusto per tenerla più sotto controllo ed evitare infezioni o cose simili, e quindi evitare litigi all'ultimo momento..voi che dite?

LaT
16-02-2011, 08:34
.voi che dite?

Che per prendere una creatura e relegarla in giardino ( perdipiu facendole assaporare il piacere di vivere in casa solo 3 o 4 giorni e poi risbattendola fuori), sarebbe meglio lasciarla dov'e', di certo così piccola trovera' una famiglia che la vorra' avere sempre vicina. Scusa la franchezza, ma se si conoscessero e amassero i cani come meritano si saprebbe che farli vivere in giardino non e' fare il loro bene, anzi.
Oltretutto e' un cane a pelo raso, soffre il freddo da adulto, non parliamo da piccolo...
Non riesco a capire perché chi ama i gatti e' disposto a conoscerli, a prendere mille informazioni, a farsi distruggere casa pur di lasciarli divertire e invece per i cani ha così poca considerazione. Ne leggo moltissimi qui ed e' un dolore.
Scusa, mi sono sfogata, capisco che il mio intervento possa infastidirti, ma amo moltissimo i cani, al pari dei gatti, li conosco e mi fa soffrire constatare spesso come molti gattari li considerino di serie B.

epatech
16-02-2011, 09:46
Ciao, vorrei darti anche io qualche spunto di riflessione in più, per questa tua scelta (che sono sicura sia fatta in buona fede e spinta da tanta buona volontà).

Intanto non mi piace molto che la cucciola sia stata separata così presto dalla mamma, avrebbe dovuto mantenere il contatto con lei almeno fino ai 2 mesi, se questo è possibile (poi se la mamma è venuta a mancare prematuramente è un altro discorso)... è una cosa molto importante, specialmente se si considera che il boxer, razza stupenda, è un cane da difesa che ha bisogno di molto equilibrio. Ed i cani separati precocemente dalle loro mamme tendono ad avere un'educazione parziale (per esempio, molti non dosano la forza del morso quando giocano).

Detto questo, è anche un tipo di cane soggetto a malattie come la leishmaniosi, e stare all'aperto la maggior parte del tempo lo porrebbe ancora di più a rischio (anche adottando tutti gli antiparassitari del caso).

Il cane poi è un animale da branco, ha bisogno di rapportarsi con la sua famiglia e soffre molto a sentirsi isolato.

Io credo che se davvero desideri questa cucciola, dovresti valutare la possibilità di tenerla in casa, ed educarla con molta attenzione, valutare bene tutti i problemi che potrebbe comportare il suo inserimento con il micio, la sua socializzazione, etc... qualunque animale deve essere adottato prestando attenzione esclusivamente al suo benessere, molto più che ad un nostro desiderio.

Valuta tutto benissimo ed in bocca al lupo per qualunque decisione prenderai.

LupaNera
16-02-2011, 09:57
Ma LaT il tuo commento è fuori luogo soprattutto perchè non conosci il modo in cui io considero gli animali. Infatti non sai nemmeno che io non mi considero una gattara perchè per me gli animali sono tutti sullo stesso piano, tanto che tenere la micia non era neanche in programma (dato che vado più d'accordo con i cani) ma ho deciso di prenderla con me comunque. Mi sembra scorretto anche il modo in cui ne parli, sembra quasi che come tratti tu gli animali non li tratta nessuno e ti assicuro che non è cosi.. :)
Il cane starà più che bene in giardino perchè avrò tutto l'occorrente per trattare la cucciola da principessa e, perdonami, relegare degli animali in appartamento può essere controproducente tanto quanto relegare un cane in giardino.
Ti assicuro che prima di prenderla sto cercando tutte le informazioni per crescerla nel migliore dei modi (non sarei qui sennò), e non credo che debba dirmi tu se sono all'altezza o meno di tenere un cane.

LupaNera
16-02-2011, 10:05
Ribadisco che prima di prenderla (infatti, se non è chiaro, la cucciola non è ancora con me) sto cercando tutte le informazioni che mi servono, compreso indole della razza, comportamento e tutto ciò che serve. La mamma della cucciola purtroppo è deceduta pochi giorni fa, altrimenti non mi sarei neanche permessa di valutare l'idea di prenderla già così piccola.
Vorrei anche sottolineare che non tutti decidono di prendere un cucciolo solo per soddisfare un proprio desiderio, io lo faccio perchè amo gli animali e so che danno tanto, molto più degli umani.

pepe
16-02-2011, 10:06
In effetti tenendo gli animali separati ossia i gatti dentro e il cane fuori otterrai proprio l effetto contrario cioè che il cane ogni volta che li vede li farà fuggire rincorrendoli e abbaiandoli contro ,mentre tendifilo assieme da subito vivranno felici e in armonia insieme.
Concordo con lat sul fatto che il cane ha piu bisogno del gatto di far parte della famiglia.
Ovvio avendo un giardino li farei andare dentro e fuori a piacere al massimo tenendoli fuori quando si e' al lavoro ma sempre insieme quandomsi e' casa.
Anche perché così' educhi il cane .
E impegnativo ,magari meno nel caso del boxer, ma cosi facendo sporcano parecchio nei giorni di pioggia lasciarlo fuori di giorno magari poi tutto inzaccherato portarlo dentro,ecco bisogna prepararsi anche a questo se si ama
L ideale e' che ci sia sempre qualcuno a casa una casalinga o un nonno o lavorare pochenore al giorno











Io ho vissuto coi miei genitori anche e soprattutto per la gestione del cane in appartamento e il benessere di tutti


Fortunatamente adesso me lo porto al lavoro ,ma essendo single dopo di lui

epatech
16-02-2011, 10:07
Ribadisco che prima di prenderla (infatti, se non è chiaro, la cucciola non è ancora con me) sto cercando tutte le informazioni che mi servono, compreso indole della razza, comportamento e tutto ciò che serve. La mamma della cucciola purtroppo è deceduta pochi giorni fa, altrimenti non mi sarei neanche permessa di valutare l'idea di prenderla già così piccola.
Vorrei anche sottolineare che non tutti decidono di prendere un cucciolo solo per soddisfare un proprio desiderio, io lo faccio perchè amo gli animali e so che danno tanto, molto più degli umani.

Si danno molto più degli umani, questo è certo.
Mi sono solo permessa di darti un consiglio, premettendo che secondo me la tua scelta è fatta in assoluta buona fede.
Forse sei un pò troppo sulla difensiva... visto che già sai tutto, non hai bisogno dei nostri consigli! :) auguri

LupaNera
16-02-2011, 10:12
La micia non sta in casa con me, entra ed esce come vuole tra mansarda e giardino.
Ed è ovvio che prendendo un cane sono pronta a qualsiasi cosa, anche perchè non è il primo. So a cosa vado incontro.

LupaNera
16-02-2011, 10:16
Ma Epatech io sono tranquillissima, forse le mie parole sono state fraintese.. :)
Non mi pare neanche di aver detto che so già tutto, se sono qui è per chiedere consigli..mi sono sentita attaccata su più aspetti e questo mi dispiace..tutto qui.. :)

mirtillasnow
16-02-2011, 10:22
Spesso mi dicono "un labrador....in casa, ma poverino!!". Poverino perchè sta sempre con noi,ci segue in ogni stanza?.....festeggia con noi quando facciamo chiasso, anche se forse nn capisce perchè, scodinzolando come un matto. O poverino il cane che in giardino, può correre magari di più, ma da solo......e sente il suo branco da dietro la porta. Giardino si, ma con la libertà di entrare.........e chissene se sporca!!!!
Io ho due cani e 3 gatti, tutti inseriti velocemente (perchè nn ho pazienza)......tutti in casa (poverini).....e giocano insieme che è un piacere, e si fanno anche compagnia!!!

LaT
16-02-2011, 10:30
Il cane starà più che bene in giardino perchè avrò tutto l'occorrente per trattare la cucciola da principessa e, perdonami, relegare degli animali in appartamento può essere controproducente tanto quanto relegare un cane in giardino.

No mi spiace, non starà bene affatto e tenere un cane solo in casa e' senza ombra di dubbio meglio che tenerlo solo in giardino, qualsiasi cinofilo VERO te lo può confermare. Se il cane ha la possibilità di entrare e uscire a piacimento e' l'ideale, ma solo fuori no, non e' il modo di tenere una creatura che si dice di amare.
Amarli vuol dire conoscerli, sapere di cosa hanno bisogno e come ragionano, non volerli come si vorrebbe un pezzo da collezione, perdonami.
Le due carezzine saltuarie quando si passa dal giardino una tantum ( e magari solo quando c'e' il sole senno' ci si bagna) non sono sufficienti per un cane che, come ti hanno detto, ha estremo bisogno del contatto continuo con la sua famiglia.
Inoltre il cane relegato in giardino diventa molto territoriale, col rischio che il primo gatto che
passa di li' (quando non e' un bambino, la cronaca ne e' piena) venga attaccato.


Altra cosa: la funzione guardia un cane la espleta molto meglio in casa che fuori, e' più motivato.
Io non pretendo di pensare di amare gli animali meglio di altri, ma leggo come intendi amarli tu e mi spiace molto per la cagnolina che non saprà mai cos'e ' il vero calore di una famiglia.
Duro, ma la penso così.

LupaNera
16-02-2011, 10:31
Io vorrei poter tenere cane e gatto direttamente in casa ma purtroppo ho i miei che non sono molto d'accordo.. :)
Il cane quando io non sarò a casa starà con mia madre che non lavora, per il resto potrà dividersi tra mansarda e giardino proprio come fa la micia, non ho nessuna intenzione di lasciarlo alla catena 24h su 24, se è questo che è stato capito.. :)
Spero solo che non si sia creata troppa tensione, lungi da me incappare in discussioni odiose!.. :)

Jabba
16-02-2011, 10:32
Mi sento anche io di dirti che un cane lasciato sempre in giardino, anche se dovesse avere un giardino enorme, non sarebbe mai sereno e felice come se gli venisse data la possibilità di vivere a stretto contato con i suoi umani. Il giardino per la nostra cagnolina è il luogo da utilizzare come wc quando non siamo in passeggiata ma le scappa proprio, e il luogo dove chiede di andare a mettersi un pò al sole quando lo desidera.
Non è segregata in casa, semplicemente sta in casa quando lo desidera (praticamente sempre, specialmente in inverno), esce quando lo desidera.
I cani hanno davvero bisogno del branco e soprattutto del leader, sono animali fortemente gerarchici (a differenza del gatto) come ti è già stato detto, semplicemente il consiglio non è di tenerla sempre in casa ma di non fare il contrario! Lasciare che sia lei a farti capire quando ha voglia di uscire, ma per il resto permetterle di stare con voi. Fra l'altro è più facile educarla se vive con voi e l'avete sempre sotto controllo, così da poter correggere tempestivamente comportamenti scorretti, abituarla alla micia e alle regole della "civile convivenza".

LaT
16-02-2011, 10:37
Spesso mi dicono "un labrador....in casa, ma poverino!!". Poverino perchè sta sempre con noi,ci segue in ogni stanza?.....festeggia con noi quando facciamo chiasso, anche se forse nn capisce perchè, scodinzolando come un matto. O poverino il cane che in giardino, può correre magari di più, ma da solo......e sente il suo branco da dietro la porta. Giardino si, ma con la libertà di entrare.........e chissene se sporca!!!!
Io ho due cani e 3 gatti, tutti inseriti velocemente (perchè nn ho pazienza)......tutti in casa (poverini).....e giocano insieme che è un piacere, e si fanno anche compagnia!!!

Bravissima, così dev'essere. Tempo fa ho citato un monologo di Gioele Dix a Zelig, dove raccontava di quelli che si vantano di avere 5000 mtq di giardino a disposizione del cane.
Indi ha giustamente esordito dicendo che tutti sanno (e io mi permetto di usare il condizionale) che a un cane non gliene frega una beata fava dei 5000 mtq perche' l'unico metro quadro che gli interessa e' quello davanti alla porta di casa dove staziona in attesa che lo facciano entrare :D

Jabba
16-02-2011, 10:37
Ho letto solo adesso il tuo ultimo intervento e sinceramente a questo punto sono un pò confusa, sembrava dagli altri post che il posto a lei destinato fosse il giardino, ora dici invece che potrà stare in mansarda o in giardino, o con tua mamma (ma dove?in casa mi sembra di capire di no, quindi se anche tua mamma è a casa ma la cagnolina non può stare con lei cambia poco).
Insomma mi sono un pò persa

perlina21
16-02-2011, 10:41
Dai, ragazze, non litigate, nessuno voleva essere scortese con nessuno, è che per forum spesso si fraintendono i toni!!
Lupa, capisco che tu ti sia sentita attaccata, ma LaT sicuramente non voleva, a volte non è semplice parlare in un forum!!
Semplicemente, aggiungo anche io, per il cane, quello che conta non è tanto lo spazio, può avere a disposizione un giardino immenso, pieno di confort e giochi, ma se il cane è fuori e il proprietario è dentro casa, soffrirà lo stesso e l'unico suo desiderio sarà entrare!!
Il Boxer, poi, è un cane che ha bisogno di contatto costante col proprietario, ha bisogno di una guida ferma e sicura e di molto molto movimento e interazione per far si che cresca euilibrato e socievole!!
Ma questo lo saprai già!!
Per le tue domande: Tutti i cani in media vanno in calore intorno ai 7-8 mesi, le razze grandi mediamente hanno il primo calore un pò più tardi di quelle piccole.
Il calore si presenta circa due volte all'anno e dura una ventina di giorni.
Si, la cagna perde sangue, in modo più o meno evidente, per circa una decina di giorni, poi il sangue inizia a diventare più trasparente nel momento di maggiore fertilità, e poi diminuisce fino a scomparire.
Se sterilizzi la cagna prima del primo calore azzeri i rischi di tumori mammari, man mano che i calori passano, il rischio aumenta lentissimamente ma progressivamente....
Puoi comunque aspettare o meno il primo calore, in ogni caso l' intervento si tende a farlo nei primi due anni di vita.

April
16-02-2011, 10:49
Spendo solo due parole, avendo avuto dei boxer e conoscendo la razza.
Il boxer non è un cane che può vivere in un giardino, prima di tutto perchè è un cane molto intelligente, ma che ha bisogno di contatto con il padrone e di un padrone di polso. Poi è a pelo raso, soggetto a reumatisimi..il giardino non è l'ideale per un cane come il boxer.
Un'ultima cosa riguardo al calore, in genere il boxer, essendo un cane di taglia medio/grande, perde sangue in modo evidente.
Esistono delle mutandine apposta, in cui si inserisce un apposito assorbente, se tieni il cane in casa. Ma meglio provvedere prima del primo calore.
Comunque io i cani li ho sempre tenuti in casa, pur avendo il giardino.
Loro uscivano quando e come volevano, ma tendevano a rimanermi vicino e, se ero in cas, loro stavano in casa, anche un cane grande e rustico, ma anche affettuosissimo e intelligentissimo, come il labrador.

LupaNera
16-02-2011, 10:50
È normale che si crei confusione se si è bravi solo a giudicare il modo di tenere un animale, pensando che il nostro sia sempre migliore.
Perdonatemi ma non sono abituata a ragionare così.
La cucciola potrà uscire ed entrare quando e come vuole, proprio come fa la micia, perchè fortunatamente a disposizione abbiamo un bel giardino. Mia mamma starà col cane la mattina, quando io non ci sono, nel senso che se avrà bisogno sarà sempre lì: giocare, uscire per la passeggiata, spaparanzarsi in giardino a prendere il sole o rientrare se piove.
Per il resto della giornata ci sono io che starò col cane, proprio come sto con la micia.
Mi rincresce ancora quello che ha detto LaT, che le dispiace per micio e cane che non sanno cosa vuol dire l'amore di una vera famiglia. Io fin da piccola sono cresciuta con tanti animali intorno, non per capriccio ma perchè mi hanno insegnato ad amarli, tutti e indistintamente, c'è chi non ci crederà ma sono arrivata a tirar su 2 maialini senza mamma. Ma vabbè non sono qui a cercare complimenti, voglio solo dire che nessuno può permettersi di parlare senza che sappia.. :)

perlina21
16-02-2011, 10:53
Lupa, dai, da come avevi scritto, abbiamo tutti capito che il cane sarebbe stato ESCLUSIVAMENTE in giardino!
Ed è per questo che i toni sono stati un pò accesi!!
Se abbiamo fraiteso, ben venga!!

LaT
16-02-2011, 11:10
È normale che si crei confusione se si è bravi solo a giudicare il modo di tenere un animale,

Scusami, ma cosa dovremmo giudicare secondo te? Il modo di tenere un animale e' TUTTO, e' la vita per lui. Io sto qui come altrove esclusivamente per il bene degli animali, delle persone francamente non mi interessa, in certi casi.
Tu hai scritto chiaramente "il cane starà in giardino mentre la micia sta in casa", e su queste parole scritte da te, non da altri, io baso il mio giudizio.
Non ti conosco, quindi e' palese che io mi basi su ciò che tu scrivi.
E, se scrivi che vuoi tenere un cane solo in giardino o in mansarda che sia, comunque non in casa, io dissento, perché conosco i cani, e te lo dico.

LupaNera
16-02-2011, 11:26
LaT ma non c'è bisogno di scaldarsi così, sono state fraintese molte cose, ma niente di grave.. :)
Chiedo cmq nuovamente scusa e grazie per i consigli.