PDA

Visualizza Versione Completa : esami del sangue Maya


mirellina
16-02-2011, 11:41
Salve a tutti, sta mattina ho portato Maya dal vet per il solito controllo annuale,per chi non lo sapesse la mia micia ha entrambi i reni policistici. Dall'eco non risulta niente di nuovo a parte il fatto che una cisti è lievemente ingrossata rispetto all'anno scorso. Negli esami del sangue invece c'è qualcosa che non mi convince,il vet dice che anche se la crea è al limite non devo fare niente a parte curare l'alimentazione,io però ho qualche dubbio,quindi chiedo consiglio a voi. Se può servire preciso che Maya non mangia nessun tipo di umido ,li ho provati veramente tutti con scarso successo,l'unica cosa che gradisce sono i crocchi renal royal canin. Lei cmq sta benissimo,salta gioca rompe :cool:
Riporto gli esami.
EMOGRAMMA:
RBC (milioni/microlitro) : 11,5 (5,30-9,90)
HGB (g/dL) : 15,5 (10,0-15,0)
HCT (%) :38,8 (26,0-48)
MCV(fL) :34 (39-55)
MCH (pg) : 13,5 (12,0-17)
MCHC (g/dL) : 39,9 (30,0-36,0)
RDW (%) : 17,6
WBC (x 1000/microlitro) : 5,3 (5,0-18,0)
PLT (1000/ microlitro) :245 (250-600)
MPV (fL) : 9,8 (11,0-18,0)
PCT (%) : 0,239 (0,400-0,890)

PROFILO BIOCHIMICO
ALT (IU/L) : 25 (16-75)
ALP (IU/L): 50 (22-80)
Proteine totali (g/dL): 6,4 (5,8-8,4)
Urea (mg/dL) : 20 (15-30)
Creatinina (mg/dL) : 1,9 (0,3-2)
Glucosio (mg/dL) : 76 (60-150)

rossodani
16-02-2011, 12:49
guarda il mio micio sempre PKD mangiava renal volta alla settimana l'anno scorso aveva la crea a 2.02 considerando ke il max è 1.5, adesso mangia renal un giorno si e uno no e l'altro giorno mangia pollo lesso e umido science plan e la crea è scesa a 1,9....la vet ha detto di continuare sempre con la stessa alimentazione anche se io ogni tanto di testa mia gli dò magari una renal in +.
Io direi che gli esami della tua gatta sono ottimi se li confronto con quelli del mio gatto, eppure lui gioca e fa il monello...cioè sta bene

mirellina
16-02-2011, 13:07
Rossodani ma tu a parte l'alimentazione non somministri probiotici al tuo micio?

Va lentina
16-02-2011, 13:24
all'anno scorso. Negli esami del sangue invece c'è qualcosa che non mi convince,il vet dice che anche se la crea è al limite non devo fare niente a parte curare l'alimentazione,io però ho qualche dubbio,quindi chiedo consiglio a voi.

Beh, il veterinario però è lui ed è lui che ha in cura la tua micia :). I valori per me sono giusti, tutti nei range. Se la micia sta bene, non mi preoccuperei di farle fare altro se non seguire la sua alimentazione attuale.

mirellina
16-02-2011, 13:29
Va lentina il vet mi ha rassicurato ma io sono ansiosa di mio,non vorrei che i valori impennassero,cmq fra 6 mesi ripetiamo le analisi e vediamo come va.

Va lentina
16-02-2011, 13:32
Calcola che l'unica cosa che puoi fare è appunto tenere monitorata la situazione per poter circoscrivere un eventuale cambiamento. Stai serena (anche se so cosa vuol dire essere ansiosi...) e goditi la tua micia...:D

mirellina
16-02-2011, 13:37
Grazie per il sostegno,cercherò di rilassarmi un po' in modo da non agitare Maya che al momento sembra stare meglio di me :)

lelle
16-02-2011, 13:45
Cacciamo via da casa zia Ansia da casa eh!!!:D viviamo giorno per giorno, altrimenti ci perdiamo anche i giorni belli che "non sia mai..." dovessero capitarci tra capo e collo :D :approve:

In questo momento le cose vanno bene, e quindi godiamocele...

Per quanto riguarda l'alimentazione, vediamo se possiamo introdurre qualche umido a basso tenore proteico ed a basso contenuto di fosforo, prova quello senior, che in genere è ben bilanciato e serve al nostro caso, vedi se la mis trova di suo gusto il patè o il gell o i bocconcini in salsa. Per un periodo i miei, gradivano i bocconcini in salsa schiacciati con la forchetta...:eek: poi, sono ritornati ai bocconcini tagliuzzati con la forbice..in modo che il pezzetto risulti più piccino...:eek: (gattacci visssssiati...) ma in effetti solo nell'umido si possono mettere i probiotici, che tanto ci aiutano.. e quindi si fa anche questo...

Referenze per gatti anziani, ce ne sono tante, e quindi si può scegliere.. :approve:

mirellina
16-02-2011, 14:00
Lelle grazie per la tempestiva risposta,qua l'umido viene schifato puntualmente,in realtà credo sia anche un problema di conformazione del muso,prova a mangiare ma dopo un po' si stufa e va via,se invece la imbocco resiste di +. Quindi il patè è scartato a prescindere,a meno che non glielo frulli e glielo dia a mò di brodino.
Tu in particolare che umido mi consiglieresti? Compro anche su zooplus,basta che non sia renal altrimenti la micia me lo tira dietro.
Nel frattempo cerco di rasserenarmi un po' :)

micia81
16-02-2011, 16:12
Ahhhh leggo qui gli aggiornamenti che sono buoni!!!
Maya Mayuzza..

lelle
16-02-2011, 17:30
Le referenze che possono piacere, sono davvero soggettive.. io mi son trovata bene con la hill's scienze plan veterinary formuled (immune support formula) che sono bustine di bocconcini, pollo, manzo,ecc... preferibilmente pollo, oppure sempre della hill's i bocconcini in salsa al tacchino, oppure ancora, le pappe della Club Prolife (casa produttrice Zodiaco) le fanno in gelatina ed in salsa, in tanti gusti ed i tenori analitici sono davvero soddisfacenti. Se poi, non si trova altro rimane sempre la Iams che non è il massimo... ma già la referenza "adult" ha tenori analitici che fanno al caso nostro.

Altro consiglio per agevolare l'operazione pappa, specialmente dei persiani, è quello di procurarsi delle ciotoline con bordi bassi, alla CCOP, ne ho trovate alcune molto carine di porcellana bianca e la mia Miluccia, da quel quel momento è davvero felice :16:

mirellina
16-02-2011, 17:34
Le Club Prolife non le ho ancora provate,faccio una ricerchina su internet perchè qui non le vendono. Le ciotoline sono già con i bordi bassi,ma Mayuccia il patè me lo schifa lo stesso :dead: Grazie ancora ;)

rossodani
16-02-2011, 20:01
Rossodani ma tu a parte l'alimentazione non somministri probiotici al tuo micio?

no non somministro probiotici perchè l'urea è sempre nei range, somministro 1/4 di polverina di capsula di alor quello consigliato da lelle e a periodi dei prodotti omeopatici per tenere sotto controllo le cisti ai reni...nient'altro

lelle
16-02-2011, 20:06
no non somministro probiotici perchè l'urea è sempre nei range, somministro 1/4 di polverina di capsula di alor quello consigliato da lelle e a periodi dei prodotti omeopatici per tenere sotto controllo le cisti ai reni...nient'altro

Se l'urea è nei range, in effetti non è necessario usare i probiotici, il mio vet, sostiene che è sempre meglio conservare le cartucce per quando c'è da combattere la vera guerra...:p ma l'aloe è davvero un toccasana sia per i miciuzzi che per gli umani...;)

mirellina
16-02-2011, 20:41
Scusate ma l'alor che cos'è? a che serve?

rossodani
16-02-2011, 20:59
scusa intendevo l'aloe, ho scritto male.

mirellina
16-02-2011, 21:02
Non ti devi scusare ;). Ho fatto una ricerchina sul forum,è l'aloe ferox vero? Assodato che i probiotici al momento non servono,mi chiedevo se potessi darlo a Maya per stimolare la famina visto che è spesso inappetente nonostante pesi 4,1 kg,che ne pensi?

lelle
16-02-2011, 21:02
Scusate ma l'alor che cos'è? a che serve?

L'ALOE ferox è un integratore che io uso con grande successo con il mio piccino, sono capsuline dalle quali prelevo 1/4 di polverina che somministro a Nicky ogni giorno a cicli di 4/5 mesi e sicuramente per tutto l'inverno.

Questa polverina è inodore e insapore, quindi i mici non si accorgono di assumerla.

Ha tutti i benefici dell'aloe, in più questa formulazione, ha una percentuale maggiore di acemananno che stimola l'appetito ;) è un buon gastroprotetore naturale, stimola il sistema immunitario, è un buon diuretico, stimola anche la crescita dei globuli rossi, e di conseguenza, previene l'anemia che è sempre incombente nei soggetti con irc.. insomma è L'ALOE :D

Si vende in rete, se vuoi ti mando in privato il link dell'erboristeria che lo vende

mirellina
16-02-2011, 21:06
Si si manda che mi interessa,un chiarimento,visto che la belvi l'umido lo mangia difficilmente se lo somministro diluito in acqua va bene?

lelle
16-02-2011, 21:22
Si si manda che mi interessa,un chiarimento,visto che la belvi l'umido lo mangia difficilmente se lo somministro diluito in acqua va bene?

Si tranquillamente

mirellina
16-02-2011, 21:24
Ok,io stacco,quando puoi mandami il link.
Ti ringrazio tantissimo,notte

rossodani
16-02-2011, 21:36
Si si manda che mi interessa,un chiarimento,visto che la belvi l'umido lo mangia difficilmente se lo somministro diluito in acqua va bene?

io al mio lo somministro così. Metto 1/4 ad occhio di polverina in un cucchiaino di plastica, aggiungo un pochino d'acqua e metto una crocca renal. Il tontolone:4:per prendere la crocchetta lecca il tutto e se lascia un po' di polverina, io la prendo con il mio dito e l'avvicino alla sua bocca e lui lecca. Questo è il rito di tutte le mattine.
Prima gliela mettevo nell'umido ma a volte non lo mangiava tutto e non sapevo se aveva preso la polverina allora ho risolto in questa maniera fregandolo con la crocchetta!!!!!

lelle
16-02-2011, 21:43
io al mio lo somministro così. Metto 1/4 ad occhio di polverina in un cucchiaino di plastica, aggiungo un pochino d'acqua e metto una crocca renal. Il tontolone:4:per prendere la crocchetta lecca il tutto e se lascia un po' di polverina, io la prendo con il mio dito e l'avvicino alla sua bocca e lui lecca. Questo è il rito di tutte le mattine.
Prima gliela mettevo nell'umido ma a volte non lo mangiava tutto e non sapevo se aveva preso la polverina allora ho risolto in questa maniera fregandolo con la crocchetta!!!!!

Brava Danielina :D la cosa importante è che riescano a prendere la polverina ;)

mirellina
17-02-2011, 10:21
Rossodani hai avuto proprio una bella idea :cool: