PDA

Visualizza Versione Completa : diabete o anche altro ?

pissittu
16-02-2011, 22:42
LA MIA GATTA DI 10 ANNI STERILIZZATA STA PESANDO 5 CHILI NE PESAVA QUASI 9KG
(prima di scoprire il diabete e prima di dimagrire) ha avuto una specie di attacco ma non è stato definito però cosa sia stato, epilessia ictus non si sa, il vet le ha fatto valium e cortisone e prelevato il sangue, a casa la sera stessa vomitò 12 cm di pelo e poi è stata meglio ma dal giorno non è più stabile non ha molto equilibrio sulle zampe posteriori, anche quando scende dalle sedie non è stabile.
dalle analisi si è riscontrato il dibete ed ha iniziato a dimagririre
la gatta mangia, beve molto ovvio, gioca apparentemente sta bene

(VALORI NORMALI DEL GLUCOSIO 60-120)
22-10-2010 GLUCOSIO DELLA GATTA RILEVATO 308 SI INIZIA CON 2 UNITà DI INSULINA
14-12-2010 GLUCOSIO DELLA GATTA RILEVATO 429 AUMENTATA L'INSULINA A 3 UNITà
12-01-2011 GLUCOSIO DELLA GATTA RILEVATO 314 SI CONTINUA CON 3 UNITà DI INSULINA
09-02-2011 GLUCOSIO DELLA GATTA RILEVATO 332 SI AUMENTA A 4 UNITà DI INSULINA

ALIMENTAZIONE ATTUALE HILL'S W/D - PURINA DM X GATTI DIABETICI 70GR CONSIGLIATI

il vet consiglia un ecografia x escludere tumore al pancreas
durante la visita lui dice che la gatta sta bene apparentemente, a parte il dimagrimento per me eccessivo

oggi non ha fatto altro che miagolare in modo strano quasi un lamento e ha atteggiamenti strani gira x la casa senza senso e mi guarda e miagola NON CAPISCO

cosa mi consigliate di fare oltre l insulina giornaliera?

libra
17-02-2011, 10:50
Pazienza, tanta pazienza.
L'insulina la fai due volte al giorno, vero?
Purtroppo non c'è molto altro che si possa fare, deve stabilizzarsi la glicemia e non è per niente raro che ci vogliano anche mesi.
Anche a me sembra tanto il dimagrimento, ma considera che prima era parecchio sovrappeso.

pissittu
17-02-2011, 12:24
Pazienza, tanta pazienza.
L'insulina la fai due volte al giorno, vero?
Purtroppo non c'è molto altro che si possa fare, deve stabilizzarsi la glicemia e non è per niente raro che ci vogliano anche mesi.
Anche a me sembra tanto il dimagrimento, ma considera che prima era parecchio sovrappeso.

grazie x aver risposto
l insulina la fa una volta al giorno 4 unità
non fa altro che miagolare non capisco perchè! :cry:

frigolina
17-02-2011, 12:56
Mi dispiace tanto x la piccola micina...ti auguro di cuore ke presto si normalizzi il tutto. Tanti auguri e tante coccole alla piccola.

pissittu
17-02-2011, 14:00
Mi dispiace tanto x la piccola micina...ti auguro di cuore ke presto si normalizzi il tutto. Tanti auguri e tante coccole alla piccola.

speriamo.

libra
17-02-2011, 14:06
Guarda, quando la mia micia faceva l'insulina una sola volta al giorno non si stabilizzava.
Quando siamo passati a due iniezioni giornaliere è andata molto meglio.
Credo che dovresti parlarne col tuo vet, per il metabolismo dei gatti due iniezioni al giorno coprono molto meglio, e magari potresti fare un dosaggio inferiore (4 unità cominciano a essere tantine).

NikiTribù
18-02-2011, 19:15
Sono alle prese anche io ocn la scoperta del "magico":mad: mondo del diabete...una sola inizieione al giorno sembra poca anche a me e tanta la quantità che fai....cioè, dose massima 1 UI /kilo. Quindi la tua piccola potrebbe arrivare a 5...ma tutta insieme mi sembra eccessivo. Rischi che ti scenda dopo due ore, magari troppo, ma che poi risalga...

Questo ho capito ma non sono medico ... purtroppo....

In bocca al lupo!!!

pissittu
23-02-2011, 18:26
Guarda, quando la mia micia faceva l'insulina una sola volta al giorno non si stabilizzava.
Quando siamo passati a due iniezioni giornaliere è andata molto meglio.
Credo che dovresti parlarne col tuo vet, per il metabolismo dei gatti due iniezioni al giorno coprono molto meglio, e magari potresti fare un dosaggio inferiore (4 unità cominciano a essere tantine).

infatti credo che sarà il caso di fare 2 punture al giorno!
la gatta pesa 6 chili si può arrivare anche a 5 unità ( 1 UI /kilo )

pissittu
23-02-2011, 18:27
Sono alle prese anche io ocn la scoperta del "magico":mad: mondo del diabete...una sola inizieione al giorno sembra poca anche a me e tanta la quantità che fai....cioè, dose massima 1 UI /kilo. Quindi la tua piccola potrebbe arrivare a 5...ma tutta insieme mi sembra eccessivo. Rischi che ti scenda dopo due ore, magari troppo, ma che poi risalga...

In bocca al lupo!!!

si ci avevo pensato pure io sentirò nuovamente il vet. si spera sempre che ne capiscano più di noi!!

pissittu
23-02-2011, 18:33
ecografia fatta
la gatta presenta un grosso calcolo vescicale
milza,ghiandole surrenali,stomaco, intestino e pancreas normali
vie biliari e colecisti normali
fegato leggermente ingrossato
rene dx normale
rene sx leggermente alterato

bisogna stabilizzare la glicemia che è a 332

pissittu
24-03-2011, 12:08
salve a tutti
(la dottoressa che ha fatto l ecografia mi ha detto che quello era un calo di glicemia IPOGLICEMIA se succede che la gatta sta di nuovo male mettile in bocca miele o acqua e zucchero che le fa salire la glicemia in 10 minuti si riprende)
in questo periodo il veterinario ha aumentato l insulina sempre controllando le analisi del sangue che evidenziavano la glicemia sempre alta. andava a tentativi arrivando a 4 unità ma facendomi usare sirighe x uso umano aveva sbagliato pure la dose e le stavo dando 6 unità di insulina :disapprove:
purtroppo il veterinario non è stato molto competente in una serie di cose, tipo il digiuno notturno e la puntura una volta al dì, infatti la gatta è stata di nuovo male la settimana scorsa, stessa scena orribile della prima volta che è stata male ma questa volta ero preparata ,ero diciamo meno agitata, quindi subito miele alla gatta era di sabato sera e ringrazio le cliniche veterinarie che stanno aperte 24 ore su 24 mi sono fiondata da loro l hanno visitata e tenuta, day hospital x fare la curva glicemica (che l altro vet non mi aveva fatto fare) che consiste in vari prelievi di sangue nell'arco di 24 ore x vedere i valori della glicemia e appunto x stabilire la quantità di insulina.
ora è seguita da questa clinica e stiamo riniziando la terapia di insulina da capo.
quando hanno saputo da me che stava facendo 6 unità hanno fatto una brutta faccia ma NO COMMENT

la gatta mangia croccantini PURINA D/M e umido D/M in base al suo peso (cibo abbastanza difficile da trovare quì a cagliari)
fa 3 pasti principali colazione pranzo cena e croccantini sempre a disposizione nella ciotola
insulina la mattina e colazione abbondante e dopo 12 ore la seconda puntura di insulina e cena abbondante (seguendo le dosi giornaliere)
se la gatta dorme troppo salta i pasti emette miagolii forti le zampe non reggono sono tutti CAMPANELLI D'ALLARME di IPOGLICEMIA quindi un cucchiaino di acqua e zucchero x tirarla su

lunedi farà il secondo day hospital farà nuovamente la curva glicemica x vedere se la dose di insulina va bene o le serve più unità.

ciao a tutti

pissittu
24-03-2011, 12:10

In bocca al lupo!!!

speriamo che crepi sto lupo cattivo....come va con il mondo del diabete felino??..riesci a gestire il pelosone??