PDA

Visualizza Versione Completa : Morde, ma perche? II parte: il ritorno del piragnetto...


Cenarius
17-02-2011, 14:39
... che titolo strano :D ... mi spiego, riallacciandomi a un mio topic di qualche tempo fa.

Il mio maschietto Zamir, di quasi 8 mesi, circa 3 mesi fa aveva cominciato a mordicchiare più del solito, stava però mettendo i dentini e, sebbene io sia stata ferma a dirgli No quando mordeva e a smettere di giocare, non mi sono preoccupata ulteriormente perché dopo poco ha smesso, forse non gli davano più fastidio.

La sorellina Zulema ha sempre avuto l'abitudine di leccare e ogni tanto mordicchiare, ma senza mai stringere, come per giocare.

Da una decina di giorni Zamir ha ripreso a mordere e fa anche male e le occasioni dei morsi sono le più strane: durante le coccole.

A differenza della sorellina che non cerca mai coccole in braccio ma si struscia tutta e adora le carezzine in testa, Zamir pretende il suo posto sulle mie gambe quando mi siedo (mi annuncia l'arrivo con un miagolio tipico, che faceva anche da piccino, tipo un tubare preoccupato).
Arriva, si accomoda su di me e comincia a fuseggiare allegramente tutto contento, poi si allunga e mi da le testatine sul viso, naso naso, poi si riaccomoda tutto conento e a quel punto, se la mia mano è a tiro di bocca mi morde!
Ma morde per bene. Ora ha messo dei bei dentini lunghi che fanno davvero male, mi lasciano i segni rossi... la settimana scorsa in un impeto di gioia fuseggiante mi ha dato l'apposita testatina e poi, non contento, mi ha morso sulla guancia, lasciandomi un gran bel segno!

Attualmente il mio comportamento in questi casi è un secco NO seguito dall'allontanamento suo o mio: se sta sulle mie gambe lo prendo e lo allontano, altrimenti me ne vado io.
Lui tuba tutto contrito, con un miagolio che sembra dire: ma perché? Che ho fatto? e si mette da una parte tutto mogio mogio (e io lo strizzerei di coccole per quanto è tenero...)

E' qui che mi chiedo (con pensieri del tutto umani e sicuramente poco felini): ho visto che lui e la sorella giocano tanto e spesso lui fa per morderla un po' qui e un po' li, non ho mai visto volare ciuffi di pelo né tanto meno si sono mai fatti male, penso lui lo faccia per giocare o per affetto, esattamente come fa lei quando la faccio giocare, che si abbarbica al mio braccio e mi afferra la mano fra i dentini senza pero' stringere come fa lui... E' possibile che lui cominci a convincersi che io non voglia il suo affetto, agendo cosi' come sto facendo ora?
Nel senso: lui fa cosi' con la sorella ed essendo lei pelosissima di certo non riesce a raggiungere la pelle e a farle male, ma facendolo con me mi fa male eccome... ma sentendolo così mogio quando lo allontano non è che lui non riesca a capire che mi fa male e pensi invece che lo allontano perché non voglio le coccole da lui?

Premetto che fino a una decina di giorni fa c'e' stato il Feliway sempre attivo (poi e' finito) perché Zamir aveva dei problemi di gelosia eccessiva nei miei confronti ogni volta che coccolavo Zulema, così mi è stato consigliato all'epoca dalla veterinaria di metterlo. E' stato attivo per quasi 2 mesi consecutivi.

Per finire, i due miciotti sono entrambi sterilizzati (da 4 mesi) e sono ragdoll, fratello e sorella della stessa cucciolata (lui arrivato per primo, lei dopo 2 settimane).

Grazie :D

babaferu
17-02-2011, 17:31
ti stai comportando correttamente, non farti paranoie, per avere successo devi essere convinta e determinata.

certo che lo fa per affetto, ma non lo deve fare, per nessun motivo, e non c'è modo di farglielo capire diversamente che non allontanandolo -io gli soffiavo sul muso, invece del no, come fa mamma-gatta (beh.... quasi.

ciao, ba

Cenarius
18-02-2011, 10:11
Grazie :)
Sì anche io ogni tanto gli soffio sul muso, ho notato che mi da più considerazione se soffio piuttosto che se gli dico NO, probabilmente è un linguaggio fisico che capisce meglio :D
Allora continuerò su questa strada... lui poi è ruffianissimo, dopo un po' che si è appartato mogio mogio dopo la sgridata, si riscuote e torna tubando a cercarmi per ricevere le coccole... gatto furbetto ;)

stellarpie
18-02-2011, 10:36
Grazie :)
Sì anche io ogni tanto gli soffio sul muso, ho notato che mi da più considerazione se soffio piuttosto che se gli dico NO, probabilmente è un linguaggio fisico che capisce meglio :D
Allora continuerò su questa strada... lui poi è ruffianissimo, dopo un po' che si è appartato mogio mogio dopo la sgridata, si riscuote e torna tubando a cercarmi per ricevere le coccole... gatto furbetto ;)

ciao anche il mio ragdoll di otto mesi ogni tanto mi mordicchia!!! eppure lui è solo quindi gelosia esclusa...capita che si sdraia ai miei piedi per le coccole e dopo un po da un morsetto alla mano non mi fa male in realtà solo che ora i dentini sono belli lunghi e un po si sentono!!! anche io gli soffio sul muso e smette subito!