PDA

Visualizza Versione Completa : Non ha la PKD


elle
17-02-2011, 19:10
Forse non è la sezione giusta, mi scuso in tal caso, spostate pure. Vorrei però farvi sapere che oggi finalmente la mia Stella, sorella di Rocco che è morto due mesi fa per PKD, ha fatto l'ecografia iperspaziale, che ha escluso la presenza di cisti su reni, fegato, milza :D la mia piccina sbavava e sbuffava e ringhiava peggio di una belvetta, ma insomma è tutto a posto. Il vet mi ha suggerito di fare comunque degli esami sul peso specifico delle urine, dato che gli esami del sangue due mesi fa hanno mostrato valori proprio vicini al limite, e mi ha detto che è importante rifare gli esami tra un anno.
Appena riesco, faremo il prelievo per le urine. Per ora sta bene, anche se secondo me beve tanto, per quello voglio approfondire.
Grazie a tutti quelli che ci sono stati vicini, per Stella e per Rocco :)

rossodani
18-02-2011, 07:58
io al tuo posto per togliermi anche il minimo dubbio, le farai fare l'esame del DNA, un piccolo prelievo di sangue dal vet e così togli tutti i dubbi. Io al mio micio quando con l'eco le furono diagnosticati 2 cistine da 1 mm e 2 mm su un rene per togliere i dubbi ho voluto l'esame del DNA nonostante la mia vet avesse detto che era PDK al 100%. Non so qui a MIlano la mia vet l'ha fatto fare in un laboratorio tedesco per 80 euro però almeno adesso so che purtroppo è sicuramente PKD

lelle
18-02-2011, 08:48
Forse non è la sezione giusta, mi scuso in tal caso, spostate pure. Vorrei però farvi sapere che oggi finalmente la mia Stella, sorella di Rocco che è morto due mesi fa per PKD, ha fatto l'ecografia iperspaziale, che ha escluso la presenza di cisti su reni, fegato, milza :D la mia piccina sbavava e sbuffava e ringhiava peggio di una belvetta, ma insomma è tutto a posto. Il vet mi ha suggerito di fare comunque degli esami sul peso specifico delle urine, dato che gli esami del sangue due mesi fa hanno mostrato valori proprio vicini al limite, e mi ha detto che è importante rifare gli esami tra un anno.
Appena riesco, faremo il prelievo per le urine. Per ora sta bene, anche se secondo me beve tanto, per quello voglio approfondire.
Grazie a tutti quelli che ci sono stati vicini, per Stella e per Rocco :)

:banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana: Aleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Sono feliceeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Goditi la tua piccola Stellina e non pensare a niente altro!!!!
Del doman' non vè certezza :D

elle
18-02-2011, 09:30
io al tuo posto per togliermi anche il minimo dubbio, le farai fare l'esame del DNA, un piccolo prelievo di sangue dal vet e così togli tutti i dubbi. Io al mio micio quando con l'eco le furono diagnosticati 2 cistine da 1 mm e 2 mm su un rene per togliere i dubbi ho voluto l'esame del DNA nonostante la mia vet avesse detto che era PDK al 100%. Non so qui a MIlano la mia vet l'ha fatto fare in un laboratorio tedesco per 80 euro però almeno adesso so che purtroppo è sicuramente PKD

Io dell'esame del DNA per questi casi, ho letto solo qui sul forum, che è veramente una manna di info preziose per quelli che come me devono assistere i pelosetti qui nel sud. Nessuno dei vet me lo aveva accennato. Però ora gli rompo le scatole e glielo chiedo io...

zaari70
18-02-2011, 12:00
Forse non è la sezione giusta, mi scuso in tal caso, spostate pure. Vorrei però farvi sapere che oggi finalmente la mia Stella, sorella di Rocco che è morto due mesi fa per PKD, ha fatto l'ecografia iperspaziale, che ha escluso la presenza di cisti su reni, fegato, milza :D la mia piccina sbavava e sbuffava e ringhiava peggio di una belvetta, ma insomma è tutto a posto. Il vet mi ha suggerito di fare comunque degli esami sul peso specifico delle urine, dato che gli esami del sangue due mesi fa hanno mostrato valori proprio vicini al limite, e mi ha detto che è importante rifare gli esami tra un anno.
Appena riesco, faremo il prelievo per le urine. Per ora sta bene, anche se secondo me beve tanto, per quello voglio approfondire.
Grazie a tutti quelli che ci sono stati vicini, per Stella e per Rocco :)

io al tuo posto per togliermi anche il minimo dubbio, le farai fare l'esame del DNA, un piccolo prelievo di sangue dal vet e così togli tutti i dubbi. Io al mio micio quando con l'eco le furono diagnosticati 2 cistine da 1 mm e 2 mm su un rene per togliere i dubbi ho voluto l'esame del DNA nonostante la mia vet avesse detto che era PDK al 100%. Non so qui a MIlano la mia vet l'ha fatto fare in un laboratorio tedesco per 80 euro però almeno adesso so che purtroppo è sicuramente PKD


Non voglio smorzare il tuo entusiasmo, ma l'ecografia lascia un po' il tempo che trova purtroppo, in quanto un gatto può essere positivo ma non avere ancora cisti renali.
Mi è successo anni fa con una gatta, fino a 3 anni sempre risultata negativa all'ecografia per le cisti renali, poi una volta uscito il test sul DNA è risultata positiva.
Andrebbe meglio appunto il test sul DNA ma mi smebra che i tuoi mici non siano tra le razze per cui si può fare.
Ti consiglio di ripetere l'ecografia ogni 18 mesi.

Il test del DNA lo puoi fare anche tu senza bisogno dei Vet.
Bastano due cotton fiocc, una stampante e un pc e il gioco è fatto :)