PDA

Visualizza Versione Completa : Pipė fuori della lettiera


Nebo
17-02-2011, 23:17
Ciao a tutti!

Da pių di un mese ho preso un nuovo micio, Nico, per fare compagnia al mio primo gatto, Don.
L'inserimento č stato tutto sommato semplice: la prima settimana Nico č rimasto confinato in sala, con la sua lettiera (dove faceva tranquillamente tutte le sue cose), pappa e acqua, cosė che potesse ambientarsi. Era anche necessario tenerlo separato da Don, perché allora non si potevano vedere.

Dopo circa una settimana, visto anche che Nico era capace di aprire le porte *direttamente usando la maniglia*, l'ho lasciato girare libero. In breve tempo, i due mici hanno imparato a tollerarsi, tanto che ora riescono anche a dormire "vicini vicini". Ogni tanto si inseguono e se le danno, ma il tutto č chiaramente giocoso (anche se c'č sicuramente un po' di rivalitā).

Purtroppo, da un paio di settimane ho scoperto che Nico ha preso a fare pipė su un mobile della sala, dietro al televisore. Tutto il resto continua a farlo nella lettiera, solo la pipė seguita imperterrito a farla dietro al televisore.

Fin'ora mi sono armato di pazienza, spugna e detersivo, ed ho pultio circa due volte al giorno; ho persino comprato un repellente spray, che all'inizio sembrava essere efficace ma che ora Nico ignora bellamente (eppure se gli fai annusare il beccuccio dello spray, si ritira schifatissimo).

Non sono sicuro che lo faccia per attirare attenzione: di quella ne ha molta, mi salta sulle ginocchia ogni volta che mi siedo da qualche parte, quindi anche quando guardo la TV. Se sono al computer mi si piazza sulla scrivania o davanti allo schermo, quindi una coccola in un modo o nell'altro se la becca sempre ^_^ e comunque pių di Don, che invece non pare tropo geloso e si accontenta di meno.

Sto pensando di trovare un modo per impedire l'accesso a quel posto a Nico, ma non so quanto sia utile....o fattibile, visto che Nico č in grado di fare salti assurdi: l'unico modo sarebbe costruire un muro! :-D

Consigli? Idee?

Nithael91
17-02-2011, 23:30
taaaaantissima pazienza.. la mia faceva entrambi i bisogni fuori dalla lettiera... pian pianino ha imparato ad usarla ed č capitato ancora 1 volta e poi stop.
se lo becchi in flagrante prova a spostarlo dentro la lettiera.. oppure... sposta la lettiera dove fa la pipė

Nebo
18-02-2011, 11:42
Il guaio č che la fa sempre quando non mi trovo in quella stanza, o sono proprio fuori casa. Solo l'altro giorno l'ho beccato mentre tentava per due volte di andare dietro al televisore, gli ho detto "no" e lui da bravo č sceso. Poi comunque l'ha fatta lo stesso, in un altro momento.

Ho definitivamente rinunciato a usare il repellente che non repelle, e ho disseminato l'area ove va a fare pipė con delle bucce d'arancia ^___^ vediamo se quest'odore gli risulta pių sgradito...non dovesse funzionare, ho in mente di provare con uno di quei profumatori per casa dall'odore molto forte (ad esempio quelli liquidi nella boccetta e con gli stecchini di balsa immersi dentro).

Ho rimesso la sua lettiera in quella stanza, non lontano dal televisore. Vediamo se quest'azione combinata sortisce qualche effetto!

stellarpie
18-02-2011, 13:31
ma č sterilizzato il micio?

Ciuto
18-02-2011, 17:45
Forse ci sono pPoche risposte perchč in questi giorni la questione č giā stata affrontata un'inifinitā di volte (dai un'occhiata, magari trovi spunti utili).

Comunque, in estremissima sintesi (assumendo ovviamente che il gatto sia sterilizzato):
1) verificare che non ci siano problemi fisici: sovente sono quelli a causare la pipė fuori:
2) assicurarsi che il problema non sia dato dal tipo di lettiera o di cassetta, magari diverso da quello cui il micio era abituato;
3) assicurarsi che ci sia una cassetta per gatto e che questa non sia vicino a cibo, acqua, fonti di rumore, luoghi trafficati (i gatti amano la privacy);
4) verificare se in casa č cambiato qualcosa da quando il gatto fa pipė fuori (cibo, orari e/o quantitā degli umani residenti, ecc.).

In ogni caso non pulire con prodotti che stimolano la pipė dei gatti, come la candeggina.

LaT
18-02-2011, 18:39
Quoto Ciuto, oltre a chiedere se i due mici sono castrati.

pimilli
18-02-2011, 19:51
hanno una sola lettiera in due?
prova a mettere temporaneamente una lettiera dietro il mobile della sala